LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey

+31
giu81
Only HONDA
paul 2015
ROBY
badspirit
MassiMini89
cuoresportivo86
loryabarthino
rustico
meloni
Gerva90
frask
PELO
Armaky
Thriller
fordfocus
Peppo
Blackzeta
batfed
niky
mArCo1928
:Tribe:
benzebu
TurboT-jet
tonyy88
.DieD
Admin
andry-96
danfra79
lory85
topaz91
35 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Già... a me sembra che ne usi di marche differenti ma non avendole usate non ne sono sicuro.

Comunque anche a me alcune non sembrano molto sporche ma su un lavoro da 60 ore non credo incida molto il costo di qualche spugnetta.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

durano poco, si deformano, si spaccano. ma in compenso puliscono TANTO. Su superfici come pelle, vinile, plastiche non troppo goffrate, sono imbattibili

http://www.elmocarcare.it

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Oggi ho provato per la prima volta queste spugne, sul volante in pelle e sul pomello del cambio della mia auto, una Kia Rio del 2012 con 30.000 km. Trattato periodicamente con Ariapura e spazzolina, mantenuto con Scholl Speed 1:15 e protetto con L1.
Ho fatto una foto alla spugnetta perché non sono sicuro che così abbia lavorato in sicurezza, sembra che asporti il colore del volante (che più che nero è blu scuro), quindi mi sono fermato. Non ho calcato e utilizzavo Ariapura 1:20.
Paranoie mie o probabile rischio?
Il suo lavoro nella parte trattata l'ha fatto, però mi sono fermato sapendo che il volante non è di sta gran qualità, infatti dal 2013 la pelle utilizzata sulla Rio è diversa...

Scholl dirt eraser - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey - Pagina 3 DSCF1865_1
caricare immagini

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se non sbaglio in qualche post qualcuno (o Simo o Giulio non ricordo bene scratch ) avevano accennato circa al potere forse eccessivo (sopratutto in caso di supporti estremamente delicati e non sigillati a dovere di fabbrica) che questa spugna potesse avere

Però, c'è da dire anche che se quel volante "trasferisce" del colore anche col semplice passaggio di un panno bianco ed AP allora non è più un problema generato dall'utilizzo di quella spugna

Oppure aspè.. non vorrei che la spugnetta abbia tirato via i residui del colore che caratterizza lo speed
Spoiler:

PELO

PELO
Laureato in Detailing

la spugna NON VA assolutamente usata sul volante. le pelli di molti anni non avevano trasparente protettivo ed è facile che un pò di colore venga via, bisogna sapersi regolare di volta in volta. su pelli nuove non dovrebbe accadere, ma a volte se le pelli non hanno avuto manutenzione, perdono il trasparente e di conseguenza il colore

http://www.elmocarcare.it

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Armaky ha scritto:Se non sbaglio in qualche post qualcuno (o Simo o Giulio non ricordo bene scratch ) avevano accennato circa al potere forse eccessivo (sopratutto in caso di supporti estremamente delicati e non sigillati a dovere di fabbrica) che questa spugna potesse avere

Però, c'è da dire anche che se quel volante "trasferisce" del colore anche col semplice passaggio di un panno bianco ed AP allora non è più un problema generato dall'utilizzo di quella spugna

Oppure aspè.. non vorrei che la spugnetta abbia tirato via i residui del colore che caratterizza lo speed
Spoiler:

Sui panni, neanche con l'uso della Colourlock, non ha mai lasciato colore, ora non so se il rivestimento del volante fosse già in procinto di lasciarmi o altro. Comunque al tatto è perfetto, conta che non ho sigillato proprio perché ho lasciato il lavoro in sospeso.
Per il colore, solo lo Speed che uso ora è colorato, mentre fino a settimana scorsa quello che avevo era piuttosto sbiadito, quindi l'ho usato solo una volta "colorato", qualche giorno fa. Il colore, comunque, è simile anche a quello Very Happy

PELO ha scritto:la spugna NON VA assolutamente usata sul volante. le pelli di molti anni non avevano trasparente protettivo ed è facile che un pò di colore venga via, bisogna sapersi regolare di volta in volta. su pelli nuove non dovrebbe accadere, ma a volte se le pelli non hanno avuto manutenzione, perdono il trasparente e di conseguenza il colore

Dici che non va usata? Perché pare che la usino in tanti.
Il mio volante ha due anni, 30.000 km e da più di un anno viene lavato solo con Ariapura e lo Scholl, senza esagerare, con ogni tanto la Colourlock. Prima di questo, non credo di aver mai usato alcun prodotto perché usavo solo un panno con acqua. Di manutenzione ne ha avuta, insomma, uso anche L1, come ho usato Perl (ma per poco) prima di avere L1.
Non credo sia una pelle pregiatissima, chissà se è pelle Very Happy , l'ho usata anche sul pomello del cambio, che ha una pelle liscia, e non mi pare abbia avuto lo stesso effetto.
Mi incuriosisce la cosa..

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Gerva90 ha scritto:
Armaky ha scritto:Se non sbaglio in qualche post qualcuno (o Simo o Giulio non ricordo bene scratch ) avevano accennato circa al potere forse eccessivo (sopratutto in caso di supporti estremamente delicati e non sigillati a dovere di fabbrica) che questa spugna potesse avere

Però, c'è da dire anche che se quel volante "trasferisce" del colore anche col semplice passaggio di un panno bianco ed AP allora non è più un problema generato dall'utilizzo di quella spugna

Oppure aspè.. non vorrei che la spugnetta abbia tirato via i residui del colore che caratterizza lo speed
Spoiler:

Sui panni, neanche con l'uso della Colourlock, non ha mai lasciato colore, ora non so se il rivestimento del volante fosse già in procinto di lasciarmi o altro. Comunque al tatto è perfetto, conta che non ho sigillato proprio perché ho lasciato il lavoro in sospeso.
Per il colore, solo lo Speed che uso ora è colorato, mentre fino a settimana scorsa quello che avevo era piuttosto sbiadito, quindi l'ho usato solo una volta "colorato", qualche giorno fa. Il colore, comunque, è simile anche a quello  Very Happy

PELO ha scritto:la spugna NON VA assolutamente usata sul volante. le pelli di molti anni non avevano trasparente protettivo ed è facile che un pò di colore venga via, bisogna sapersi regolare di volta in volta. su pelli nuove non dovrebbe accadere, ma a volte se le pelli non hanno avuto manutenzione, perdono il trasparente e di conseguenza il colore

Dici che non va usata? Perché pare che la usino in tanti.
Il mio volante ha due anni, 30.000 km e da più di un anno viene lavato solo con Ariapura e lo Scholl, senza esagerare, con ogni tanto la Colourlock. Prima di questo, non credo di aver mai usato alcun prodotto perché usavo solo un panno con acqua. Di manutenzione ne ha avuta, insomma, uso anche L1, come ho usato Perl (ma per poco) prima di avere L1.
Non credo sia una pelle pregiatissima, chissà se è pelle Very Happy , l'ho usata anche sul pomello del cambio, che ha una pelle liscia, e non mi pare abbia avuto lo stesso effetto.
Mi incuriosisce la cosa.. Tu cosa useresti?

Admin

Admin
Admin

Io la uso quasi sempre perché portano il volante ad una condizioni opaca bellissima ma è consigliabile effettuare sempre una prova. 
Eraser Sponge è grandiosa ma ha un minimo di carica abrasiva quindi meglio verificare la tenuta del colore soprattutto quando non siamo sicuri della qualità della vernice (le pelle è verniciata).

Per effettuare una prova assicuratevi di inumidirla molto con un detergente sicuro come AriaPura o SuperClean. 

Ricordatevi che dopo questo lavoro è sempre meglio applicare un sealant come L1 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Oggi riproverò, magari inumidendola ancora di più, mi prenderò il rischio Very Happy
Il sigillante è già incluso nel progetto!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

l'ho scritta un pò male. volevo dire che siccome la pelle del volante è molto più sollecitata rispetto al resto, è possibile che la spugna porti cia del colore, soprattutto quando la manutenzione della pelle è stata scarsa o nulla

http://www.elmocarcare.it

frask

frask
Diplomato in Detailing

Gerva hai completato poi il lavoro su quel volante o ti sei fermato?
Io oltre inumidire la sponge do una spruzzata di AP anche su volante e lascio agire un minuto, successivamente proseguo con una passata leggera di sponge.
Vedo che quasi tutti usano inumidire la sola sponge, forse una spruzzata di prodotto anche su volante aiuta.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Si, ho finito il lavoro prestando attenzione a cosa succedesse e poi protetto con L1. Il volante è tornato opaco e per qualche mese è a posto e basterà solo la pulizia leggera con microfibra.
Di danni non ne vedo, il volante aveva già un leggero alone in un punto e sembra se ne stia sempre lì, so già che si può sfogliare perché altri con la stessa auto l'hanno riscontrato, quindi immagino che in un futuro (speriamo lontano) verrà rivestito..
Avevo spruzzato Ariapura 1:20 e lasciato agire prima di lavorare con la spugnetta, senza avevo l'impressione che avrei lavorato un po' troppo "a secco".

meloni


Apprendista Detailer

CAVOLO!!! queste spugnette hanno qualcosa di magico!!!!!!

Premetto che le avevo prese per usarle sulla mia CLS, sempre trattata ottimamente ed assolutamente impeccabile (50000km tot..) , ma avevo notato che rispetto ad una vettura assolutamente nuova (ho avuto modo di guidare una vettura gemella della mia ma con solo pochi km all'attivo..) la pelle, specialmente la delicatissima nappa del volante risulta un po piu opaca. (diciamo di un nero meno intenso..) quindi nonostante la regolare pulizia con aria pura e MF e cuccessiva sigillatura con L10, un po di sporco deve esserci....Onestamente a me non sembrava, ma dopo due anni, una bella pulizia profonda ci sta tutta Smile

Ad ogni modo, oggi ho portato la CLS a fare il tagliando e mi è stata data una GLA con appena 3000km come vettura sostitutiva (approposito, che bella macchina Smile ) ed ho provato a vedere come reagiva la pelle del volante. (essendo una vettura sostitutiva ma soprattutto non essendo tutti dei maniaci come noi, qualche spot piu lucido c'era..)

NON AVETE IDEA DELLO SPORCO CHE E VENUTO VIA!!!!!!!!

qualche spruzzata di AriaPura 1:10 direttamente sulla spugna, un po di passate delicate sul volante e la spugna è diventata marrone!! una veloce passata con una MF asciutta per togliere i residui e WOW! come nuovo.

Ora non vedo l'ora di vedere come si comporta sulla CLS Smile

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Già sono incredibili. Usale con delicatezza sia perchè si rompono loro sia perchè sono leggermente abrasive.

rustico

rustico
Detailer Novello

Provate nel week end, sono pazzesche!

Ecco il mio volante, 2 anni e solo pulizia con AP

Scholl dirt eraser - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey - Pagina 3 2015-010

Qui ho fatto un paragone con la spazzolina colourlock, inutile dire che la spugna fa il doppio del lavoro nella metà del tempo, inoltre potendo romperla e tagliarla come piu ci aggrada è anche piu versatile negli spazi angusti

Scholl dirt eraser - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey - Pagina 3 2015-011

Particolare colurlock

Scholl dirt eraser - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey - Pagina 3 2015-012

Particolare Spugna Scholl

Scholl dirt eraser - Scholl Concepts Dirt Eraser Sponge Grey - Pagina 3 2015-013

PS. gli interni sono una cloaca, lo so Smile

Mi riservo di fare ulteriori prove con le spugnette su ecopelle (pannelli porta, sedili, plancia)

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Visto che ho i tuoi stessi interni sono interessato! Magari provarle sulle parti in pelle dei sedili.....Smile

rustico

rustico
Detailer Novello

Ho già fatto qualche prova sui fianchetti, ed in questi giorni stavo traendo le conclusioni, l'ecopelle dei sedili si opacizza ovviamente molto meno del volante che è in pelle vera, il risultato c'è ed è tangibile, ma voglio prima fare qualche prova con la spazzolina Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

Admin

Admin
Admin

Molto bene!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Bel risultato rustico!
Effettivamente la sponge a confronto della spazzolina colourlock lavora più a fondo e il lavoro rimane anche più pulito...diciamo che la spazzolina la si può usare più per una normale manutenzione.
Hai spruzzato il prodotto solo sulla Sponge e lo hai passato successivamente sullo sterzo?

rustico

rustico
Detailer Novello

spruzzato solo sulla sponge, 2 - 3 spruzzate e "compressa" un paio di volte per fare assorbire il prodotto e successivamente lavorato, ma sono andato avanti parecchio!
La spugna ottimizza anche (e di parecchio) l'uso di detergente Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

frask

frask
Diplomato in Detailing

Si, l'ho potuta usare anch'io in diverse occasioni su sterzo...mi sono sempre posto il quesito se fosse meglio nebulizzare il prodotto anche sulla parte da trattare oltre che la sponge, questo per evitare un contatto diretto su sterzo asciutto ed evitare ipotetici rischi...comunque anch'io sono solito spruzzare il prodotto solo sulla Sponge e l'inizio lo faccio sempre senza mai pressare fin quando sullo sterzo si è riusciti a distribuire tutto il prodotto e poi man mano fare una leggera pressione per rimuovere meglio lo sporco Wink

rustico

rustico
Detailer Novello

Alla fine una volta che la sponge è "impregnata" di prodotto la passi già "lubrificata" a me non ha dato alcun problema, sempre usato pochissima pressione, trattato una sezione per volta (prima parte alta, poi laterali, poi parte inferiore) e chiuso tutto con L1 Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

frask ha scritto:mi sono sempre posto il quesito se fosse meglio nebulizzare il prodotto anche sulla parte da trattare oltre che la sponge
io anche uso spruzzare il prodotto solo sulla sponge ma solo per il volante, quando vado sulle plastiche o pelle di varie parti do anche una spruzzata alla parte da trattare

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Domanda: dopo averla utilizzata le date una pulita con sapone di marsiglia o la lasciate cosi ?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sono usa e getta le spugne Wink
Una raccomandazione: fate una prova su una parte nascosta prima di usarle, perchè a seconda dello stato della pelle e/o del detergente utilizzato, possono asportare via il colore Wink

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.