LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Suggerimento - Creare una sezione apposita in cui vengono postatai in ordine alfabetico ogni singolo prodotto

+5
Armaky
Thriller
bonna24
uskebasi
federico castelli villa
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Beh, allora se il grande capo non ha obiezioni io vado avanti coi miei ragionamenti astrusi Razz


Armaky ha scritto:Sul fatto di migliorare un attimo di più la funzione cerca con me sfondi una porta aperta..

Di forum PhpBB ne conosco anch'io qualcuno e credimi.. quelli che conosco hanno un tasto cerca veramente penoso.. eppure non sento lamentare in quel caso così tante persone come su questo forum

Questo penso dipenda anche dalla necessità che si può avere della funzione cerca.
Ci sono forum con quattro sezioni in croce ed un numero di topic relativamente piccolo, dove trovare qualcosa non è così complicato. Oppure forum dove l'interesse verso i vecchi thread si va a perdere a favore di nuovi thread che saranno ben evidenti perchè sempre in prima pagina.
Qui c'è la necessità di trovare informazioni anche in thread che hanno più di qualche mese, inevitabilmente finiti mooolto indietro, quindi la funzione cerca ha un ruolo importante. E non tutti possono conoscere le funzioni di Goolgle (site: ) o l'uso degli operatori logici. Quindi, quanto ti accorgi che nel cerca le opzioni "Cerca per ogni parola oppure usi la frase esatta" e "Cerca tutti i termini" non si comportano come sarebbe prevedibile, allora pensi che non funzioni un granchè bene.




Armaky ha scritto:Ora.. in tutto questo.. che solitamente dovrebbe far parte della trafila "tipo" che ogni nuovo utente dovrebbe seguire.. mi dici come mai si arriva sempre più spesso alla parte finale?
Quante volte hai letto sui consigli riguardo all'andarsi prima a documentare sulle fasi principali per effettuare un buon detailing?

E' chiaro che poi ne possiamo parlare quanto vuoi su come poter migliorare la gestione e la consultazione del forum stesso..
Però se ancora si legge di persone che saltano l'abc allora di cosa stiamo parlando?E' tutta aria.. probabilmente l'intoppo sta ancora a monte a quel punto.. o magari mi sono perso qualche passaggio evidentemente.. scratch

Trovo che gli utenti che scrivono su un forum si possano dividere in due categorie principali:
- Quelli maleducati, che capitati per caso cercando qualcosa non salutano nemmeno, aprono nuovi messaggi dove capita pretendendo che qualcuno gli risponda;
- Quelli che arrivano cercando un argomento, cominciano a leggere un pò di qua e di là per capire se sono nel posto giusto, cercano le risposte alle loro domande e, non trovandole, si iscrivono e chiedono.

Ora, per la prima categoria non ci si può fare niente, se non rassegnarsi sapendo che costituisce una buona fetta dei nuovi messaggi (almeno su questo forum) e che si può provare a indirizzarli sulla giusta strada, ma difficilmente daranno ascolto.

La seconda categoria è quella su cui invece si può lavorare. Questi si dividono in:
- Utenti poco avvezzi all'utilizzo di un pc o ignoranti l'esistenza della nettiquette e dei principi basilari di funzionamento di un forum;
- Utenti più smaliziati e che già conoscono le regole di base, perchè frequentano ormai da tempo altri forum.

I primi, ovviamente, saranno quelli più indotti all'errore. Non sanno che devono presentarsi, sbagliano le sezioni, scrivono messaggi in topic che non c'entrano niente, non leggono le guide perchè non sanno che potrebbero esistere. Ma se ripresi, fanno ammenda e cercano di non ripetere più gli errori. Costoro avranno bisogno di essere presi per mano e indirizzati a leggere le guide, i regolamenti, a comprendere l'uso delle sezioni e del quote, eccetera eccetera. Ma impareranno, prima o poi.

Coi secondi invece rientriamo nel tema del topic. Questi sono coloro che, magari ignoranti sul tema del forum (in questo caso il detailing), sono invece perfettamente a loro agio nella ricerca di informazioni. Ma se anche questi, a primo impatto, non sono in grado di trovare un punto di partenza, è chiaro che faranno domande trite e ritrite.


Parlo per esperienza. Mi ritengo parte di quest'ultima categoria e ammetto di essermi trovata abbastanza in difficoltà appena arrivata. Per prima cosa, le guide (quelle del blog) non le ho nemmeno viste. Sono esterne al forum, e a dirla tutta anche un pò nascoste nella parte dello shop. Ho scoperto la loro esistenza solo dopo aver letto l'ennesimo messaggio dove venivano richieste le solite cose e qualche anima pia ha svelato la collocazione di tali guide. Mi si è aperto un mondo.

Ovviamente dopo averle lette assiduamente, si passa a cercare i prodotti sullo shop. Belle schede, ma ovviamente indicano COME usare il prodotto, ma nulla sul fatto che possa essere adatto alle mie esigenze. Andiamo a cercare informazioni specifiche sul forum.

Qui, ammetto, è cominciata la disperazione. Non per l'utilizzo del tasto cerca, che pure all'inizio mi ha lasciato un pò spiazzata. Mi riferisco al fatto che per trovare qualche indicazione chiara e precisa che mi togliesse (quasi) ogni dubbio sui prodotti da acquistare ho passato SETTIMANE a leggere post su post, con una media di 5-6 ore al giorno. Ok, io sono pignola e particolarmente indecisa, ma ho anche tempo da perdere e poca voglia di disturbare, a meno che non sia strettamente necessario. Ma qualcuno che ha poco tempo e magari meno pazienza, o lascia perdere in principio, oppure è naturale che finisca per fare domande che sì, sono già state fatte, ma chissà dov'è la risposta.


Ecco perchè penso che una sezione dove ci siano solo i thread sui prodotti, dove si va a parlare nello specifico di quello e solo di quello, aiuterebbe a ridurre il volume di messaggi da cestinare nel resto del forum. Meglio leggersi qualche decina di pagine, ma in UN SOLO thread, che centinaia di thread in decine di pagine in diverse sezioni del forum. No?

Se poi ogni thread avesse, come primo post, un bel riepilogo delle cose più importanti, allora si arriverebbe alla perfezione. Ma questo è un lavoro lungo e certosino, mentre individuare e spostare i thread è sicuramente meno complicato. Richiede di sicuro un pò di lavoro, ma credo che se ne otterrebbero dei benefici concreti.



P.S. Sorry per il post chilometrico... drunken

federico castelli villa

federico castelli villa
Apprendista Detailer


Forse si potrebbe fare una cosa ancora più semplice, che mi è appena venuta in mente.

Una cosa che farebbe contenti tutti, senza dover fare impazzire i gestori ad inserire un post nuovo ad ogni prodotto che esce;

Perché non fare un collegamento allo Shop, direttamente dalla scheda di ogni prodotto?? Ci sono già tre pulsanti attivi (Confronta, Whislist, Manda via mail), basterebbe aggiungerne un quarto del tipo "Visualizza la discussione diretta del prodotto sul forum", Che copia in atuomatico il nome del prodotto.

Quindi da li far scrivere SOLAMENTE la gente che ha avuto esperienza con il prodotto, e poter fare una discussione diretta sull'argomento

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Provo a risponderti io.. Credo che sia una cosa un tantino complicata anche se fattibile proprio perchè shop e forum sono due cose separate ed a se stanti

Alla fine basta digitare il nome prodotto sul foro o cercarlo nel nuovo elenco che è stato creato dopo varie prove e studi avendo suddiviso le categorie secondo il nome del brand commerciale Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.