LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Camper in vetroresina .... e ora che faccio?????

+5
andry-96
Admin
Alessio
Brisi
iz2lwe
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

iz2lwe


Aiutante Detailer

Buona sera a tutti, mi chiamo Max ed abito a Como sono un neo iscritto al Vostro forum, questo è il mio post n° 2 dopo la presentazione  Very Happy Very Happy

Premetto che sono solo un "camperista" in cerca di informazioni per fare un buon lavoro di lucidatura, quindi se mai dovessi dire degli strafalcioni chiedo venia sin d'ora.

Andiamo per gradi come detto prima possiedo un camper, ecco qui il mio piccolo Camper in vetroresina .... e ora che faccio????? 6qk8et

le dimensioni sono circa 6,5 metri di lunghezza per 2,30 metri di larghezza per 3,2 metri di altezza.

Recentemente ho fatto un lavoro di pulizia e lucidatura (a mano) che ha sortito risultati piuttosto mediocri  Sad Sad 

Vi spiego cosa ho fatto, poi eventualmente mi "insulterete"  Wink Wink 

Ho lavato tutto quanto con un detergente specifico per camper (non mi ricordo il nome) seguito dal passaggio a mano di tutta la superficie, carrozzeria compresa con questo prodotto:

Camper in vetroresina .... e ora che faccio????? Multiuso

Alla fine di questo trattamento ho passato il tutto con cera rapida Arexon

Camper in vetroresina .... e ora che faccio????? 8280_394_394_c1

e ho passato tutto con un bel panno morbido.

Inizialmente la carrozzeria e la vetroresina erano molto lucide, ma nel giro di un paio di settimane (il camper è all'aperto) la lucentezza iniziale è sparita lasciando delle chiazze qua è la che non hanno più lucentezza, anzi sembrano abrase...... Question Question 

Cosa mi consigliate di fare???

Brisi

Brisi
Apprendista Detailer

ti consiglio intanto di dare una letta alle guide...nel sito del negozio, già dando una buona letta a quelle risponderai a molti dei tuoi dubbi....seconda cosa smettere di usare i prodotti che hai citato sopra e prendere dei prodotti seri...per quanto riguarda la lucidatura,hai intenzione di prendere una lucidatrice?? puoi fare a mano ma....per fare un buon lavoro ci vuole già molto tempo e molta molta fatica su una macchina normale..su un camper...

iz2lwe


Aiutante Detailer

Brisi ha scritto:ti consiglio intanto di dare una letta alle guide...nel sito del negozio, già dando una buona letta a quelle risponderai a molti dei tuoi dubbi....seconda cosa smettere di usare i prodotti che hai citato sopra e prendere dei prodotti seri...per quanto riguarda la lucidatura,hai intenzione di prendere una lucidatrice?? puoi fare a mano ma....per fare un buon lavoro ci vuole già molto tempo e molta molta fatica su una macchina normale..su un camper...

Grazie per la risposta, come avevo intuito dai risultati ottenuti, mi sono reso conto che ho fatto una stupidaggine.

Andrò sicuramente a vedere dove mi hai indicato, non appena prenderò confidenza col sito.... Hi Hi

Ho visto un po' di prezzi e una lucidatrice che non sia un giocattolo, oltre ai prodotti ... mi costerebbe non uno ma due botti, non c'è un qualche prodotto miracoloso che mi possa venire in aiuto??

Mi rendo conto comunque che dopo l'esperienza che ho fatto la prima volta che ho fatto la pseudo lucidatura, 2 giorni di intenso lavoro, con annesso mal di braccia e di schiena sono molto combattuto e indeciso sulla strada da intraprendere Sad  Sad 

Alessio

Alessio
Moderatore

No, non esistono prodotti miracolosi. I prezzi sono quelli è purtroppo per fare un lavoro decente servono tanti prodotti o perlomeno i necessari


_________________
Camper in vetroresina .... e ora che faccio????? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

iz2lwe


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:No, non esistono prodotti miracolosi. I prezzi sono quelli è purtroppo per fare un lavoro decente servono tanti prodotti o perlomeno i necessari

Se mi rivolgessi a un professionista quale potrebbe essere un prezzo equo per la lucidatura fatta a regola d'arte??

Admin

Admin
Admin

Quoto i ragazzi: quello che hai fatto con quei prodotti è stato solo coprire i difetti che poi sono riemersi. 
Hai tre possibilità:
- lucidare a mano con un compound come P1, S3 ecc... (ideale se hai bisogno di smaltire 5-6 kg in eccesso)
- lucidare con lucidatrice rotorbitale (fortemente consigliabile per continuare ad avere una vita sociale serena)
- affidarla alle mani di un detailer: il costo dovrebbe stabilirlo il professionista dopo la visione del mezzo (ti costerà un po' di più ma potrai dire di aver lucidato alla perfezione il camper gustandoti un aperitivo al bar - aperitivo offerto dal detailer).
 Laughing


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

andry-96


Apprendista Detailer

Comunque il camper non è in vetro resina( magari!! ) solo la mansarda( e forse poco altro) lo è veramente

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:
- affidarla alle mani di un detailer: il costo dovrebbe stabilirlo il professionista dopo la visione del mezzo (ti costerà un po' di più ma potrai dire di aver lucidato alla perfezione il camper gustandoti un aperitivo al bar - aperitivo offerto dal detailer).
 Laughing

Si, ma un' autobotte, di aperitivo... Laughing Laughing 

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Carlos ha scritto:
Admin ha scritto:
- affidarla alle mani di un detailer: il costo dovrebbe stabilirlo il professionista dopo la visione del mezzo (ti costerà un po' di più ma potrai dire di aver lucidato alla perfezione il camper gustandoti un aperitivo al bar - aperitivo offerto dal detailer).
 Laughing

Si, ma un' autobotte, di aperitivo... Laughing Laughing 

Pure quel poveraccio è vero che viene pagato, ma si fa un ()() tanto eh..  Cool 

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

un camper,,,,, ma sai il tempo che ci vuole per farlo bene...annegherai in aperitivi..... Very Happy 

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

iz2lwe


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Quoto i ragazzi: quello che hai fatto con quei prodotti è stato solo coprire i difetti che poi sono riemersi. 
Hai tre possibilità:
- lucidare a mano con un compound come P1, S3 ecc... (ideale se hai bisogno di smaltire 5-6 kg in eccesso)
- lucidare con lucidatrice rotorbitale (fortemente consigliabile per continuare ad avere una vita sociale serena)
- affidarla alle mani di un detailer: il costo dovrebbe stabilirlo il professionista dopo la visione del mezzo (ti costerà un po' di più ma potrai dire di aver lucidato alla perfezione il camper gustandoti un aperitivo al bar - aperitivo offerto dal detailer).
 Laughing

..... in effetti ......

la possibilità N° 1 sarebbe gradita a mia moglie  Laughing Laughing ma avendo fatto una prima esperienza "manuale" personalmente eviterei, anche perché quando l'ho fatto la volta scorsa i miei due gomiti del tennista (epicondilite bilaterale) hanno bussato per una settimana.... insomma il fisico si ribella a questa scelta!!!

la possibilità N° 2 la preferirei io, ma ho visto i prezzi delle lucidatrici e non piace al mio portafoglio  Sad 

la possibilità N° 3 forse sarebbe la soluzione, ma vista l'ingente mole di aperitivi che mi aspetterebbero e siccome non reggo molto l'alcool prima di lanciarmi in questa avventura se qualcuno nella zona Como mi volesse fare una proposta .....

iz2lwe


Aiutante Detailer

andry-96 ha scritto:Comunque il camper non è in vetro resina( magari!! ) solo la mansarda( e forse poco altro) lo è veramente

.... non vorrei contraddirti, ma è proprio la mansarda non è completamente in VTR infatti nella parte frontale ha uno "scudo" in ABS, tutto il resto a parte la cabina di guida è vetroresina, te lo assicuro  Wink Wink 

iz2lwe


Aiutante Detailer

Carlos ha scritto:
Admin ha scritto:
- affidarla alle mani di un detailer: il costo dovrebbe stabilirlo il professionista dopo la visione del mezzo (ti costerà un po' di più ma potrai dire di aver lucidato alla perfezione il camper gustandoti un aperitivo al bar - aperitivo offerto dal detailer).
 Laughing

Si, ma un' autobotte, di aperitivo... Laughing Laughing 


... devo iniziare a preoccuparmi?? Wink Wink 

iz2lwe


Aiutante Detailer

valter.t ha scritto:un camper,,,,, ma sai il tempo che ci vuole per farlo bene...annegherai in aperitivi..... Very Happy 

.... ora sono veramente e seriamente preoccupato!!!!

iz2lwe


Aiutante Detailer

Cosa ne pensate di questo "attrezzo" ....
http://www.ebay.it/itm/221268857248?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Per un uso hobbistico e molto saltuario, non potrebbe andare bene????
Calcolate che in 8 anni questa sarebbe la terza volta che lo luciderei



Ultima modifica di iz2lwe il Ven 20 Giu 2014 - 21:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : mancava un pezzo)

andry-96


Apprendista Detailer

iz2lwe ha scritto:
andry-96 ha scritto:Comunque il camper non è in vetro resina( magari!! ) solo la mansarda( e forse poco altro) lo è veramente

.... non vorrei contraddirti, ma è proprio la mansarda non è completamente in VTR infatti nella parte frontale ha uno "scudo" in ABS, tutto il resto a parte la cabina di guida è vetroresina, te lo assicuro  Wink Wink 

Ti posso assicurare che i camper li conosco bene, a parte wingam e pochi altri da forme e prezzi ben diversi le pareti sono in alluminio con isolante interno ecc. con l' eccezione delle parti più complesse che sono appunto o in vetroresina o plastica
Ps
Sono del 96 ma ho passato più di 17 anni da camperista

iz2lwe


Aiutante Detailer

andry-96 ha scritto:
iz2lwe ha scritto:
andry-96 ha scritto:Comunque il camper non è in vetro resina( magari!! ) solo la mansarda( e forse poco altro) lo è veramente

.... non vorrei contraddirti, ma è proprio la mansarda non è completamente in VTR infatti nella parte frontale ha uno "scudo" in ABS, tutto il resto a parte la cabina di guida è vetroresina, te lo assicuro  Wink Wink 

Ti posso assicurare che i camper li conosco bene, a parte wingam e pochi altri da forme e prezzi ben diversi le pareti sono in alluminio con isolante interno ecc. con l' eccezione delle parti più complesse che sono appunto o in vetroresina o plastica
Ps
Sono del 96 ma ho passato più di 17 anni da camperista

Ciao Andry, conosco molto bene Wingam, che è un marchio da me molto apprezzato insieme a pochi altri  Wink 

Il costruttore di Verona produce monoscocche in vetroresina, ma anche i wingam sono dei sandwich di vari materiali, all'esterno c'è la vetroresina ricoperta di gelcoat, all'interno ci possono essere vari tipi di isolanti, polistirene, poliuretano espanso, styrofoam, polistirolo e chi più ne ha più ne metta, poi all'interno della cellula è accoppiato del multistrato, solitamente di betulla o pioppo, impiallicciato con la finitura che si vede.

La gran parte dei camper sono realizzati non in monoscocca come wingamm ma in pezzi poi assemblati con dei giunti lungo gli spigoli, come ad esempio il mio, ma il sandwich vetroresina/isolante/legno resta.

Ho avuto modo di partecipare presso l'officina di un amico che ha un centro di assistenza camper, alla riparazione di molti camper tra cui il mio, siccome ho sventrato sia la parte posteriore e la mansarda per risolvere dei problemi di infiltrazione d'acqua, ho toccato con mano la vetroresina, ti assicuro che nel mio di alluminio non c'è nemmeno l'ombra  Wink 

Comunque ti do ragione, ci sono dei camper che adottano altre soluzioni costruttive come appunto l'utilizzo dell'alluminio al posto della vetroresina per la parte esterna, ci sono anche alcuni ad esempio come la serie ICaro di Mobilvetta che l'alluminio ce l'avevano dentro e fuori, ma sono una percentuale molto ridotta rispetto alla totalità dei camper.

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

andry-96 ha scritto:
iz2lwe ha scritto:
andry-96 ha scritto:Comunque il camper non è in vetro resina( magari!! ) solo la mansarda( e forse poco altro) lo è veramente

.... non vorrei contraddirti, ma è proprio la mansarda non è completamente in VTR infatti nella parte frontale ha uno "scudo" in ABS, tutto il resto a parte la cabina di guida è vetroresina, te lo assicuro  Wink Wink 

Ti posso assicurare che i camper li conosco bene, a parte wingam e pochi altri da forme e prezzi ben diversi le pareti sono in alluminio con isolante interno ecc. con l' eccezione delle parti più complesse che sono appunto o in vetroresina o plastica
Ps
Sono del 96 ma ho passato più di 17 anni da camperista

 Smile 
In parte ti conntraddico, i mezzi più recenti parlo dal 2006-7 in poi di fascia medio alta hanno, la maggior parte, la cellula in vetroresina.
Io ho un Kentucky del 2008 ed è tutto in vetroresina.

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy 

iz2lwe io più o meno ho proceduto come te, la prima volta lo ho fatto a mano, sempre seguendo tutte le fasi come riportato nelle guide dello shop e mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro mooolto intensi (dalle 5 del mattino alle 8 la sera)  Shocked Shocked 
con un risultato decente ma per me non accettabile, quindi mi sono attrezzato con la ero600 e tutto il resto  lucidatore pazzo , ed il secondo lavoro mi ci è voluto 6 giorni ma con un risultato eccezionale e tutti quelli che lo vedevano non ci credevano che un camper potesse essere così splendente  cheers 
Tieni conto che poi i successivi lavaggi sono mooolto ma mooolto facilitati e ti ripagano della fatica fatta
Poi alla fine avrai anche un fisico più "asciutto" e tonico  Laughing Laughing

iz2lwe


Aiutante Detailer

jhonny_best ha scritto:Very Happy 

iz2lwe io più o meno ho proceduto come te, la prima volta lo ho fatto a mano, sempre seguendo tutte le fasi come riportato nelle guide dello shop e mi ci sono voluti 3 giorni di lavoro mooolto intensi (dalle 5 del mattino alle 8 la sera)  Shocked Shocked 
con un risultato decente ma per me non accettabile, quindi mi sono attrezzato con la ero600 e tutto il resto  lucidatore pazzo , ed il secondo lavoro mi ci è voluto 6 giorni ma con un risultato eccezionale e tutti quelli che lo vedevano non ci credevano che un camper potesse essere così splendente  cheers 
Tieni conto che poi i successivi lavaggi sono mooolto ma mooolto facilitati e ti ripagano della fatica fatta
Poi alla fine avrai anche un fisico più "asciutto" e tonico  Laughing Laughing

 Shocked Shocked Shocked  6 giorni!!!!!  Shocked  Shocked  Shocked 
Potrei rimanere gravemente offeso !!!!
(esclamazione tratta da aldo giovanni e giacomo, poliziotto huber)



Ultima modifica di iz2lwe il Sab 21 Giu 2014 - 13:19 - modificato 1 volta. (Motivazione : ;-))

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy Very Happy Very Happy 

hahaha
Dai che non è così tragica, poi se ti piglia il "virus" non ne puoi fare più a meno.
Poi tu sei più giovane di me e dovrebbe essere un gioco da ragazzi  Laughing Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.