LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ricostruzione con vetroresina

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Ricostruzione con vetroresina Empty Ricostruzione con vetroresina Mer 1 Ago 2018 - 2:12

Akhenaton

Akhenaton
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, come già detto nel post di presentazione so che questo forum si basa sul detailing (che non conoscevo prima di arrivare qua, ma mi sta stuzzicando e continuerò ad approfondire Laughing ), ma suppongo che molti di voi avranno avuto a che fare con riparazioni con vetroresina.
Bando alle ciance, comunque.

Qualche anno fa ho acquistato un codone in più per la mia moto, pagato poco perché rotto, con l'intenzione di sperimentare ed aggiustarmelo.
Dopo aver letto e guardato qualche video (nonostante non trattassero precisamente il tipo di riparazione che devo fare io, ma piuttosto riparazioni di banali crepe o fori), pochi giorni fa mi sono deciso a metterci mano.

Ho iniziato con una prima stesura, per creare un "appoggio" alle successive.

Il risultato provvisorio:

Ora, ammettendo di aver iniziato con il piede giusto (è la prima volta che utilizzo la vetroresina, salvo per piccole cavolate), avevo pensato a due opzioni:

1) continuare con altri fogli di vetro fino a pareggiare lo spessore della plastica, carteggiare, e stucco poliestere (e carteggiare di nuovo, ovviamente);

2) fare tipo "panino", cioè raggiungere lo spessore della plastica tramite stucco poliestere anziché fogli, poi di nuovo un foglio o due di vetro e infine di nuovo stucco per rifinire e livellare. In altre parole il cuore della riparazione sarebbe fomato dallo stucco poliestere anziché dai fogli di vetro;

3) quello che mi direte voi Laughing

Inizialmente (prima ancora di cominciare, intendo) avevo anche pensato di sagomare un pezzo di plexiglass alla forma pressoché definitiva della riparazione, incollarlo al codone, e stenderci sopra e sotto la vetroresina in modo da saldarlo definitivamente e inglobarlo nelle plastiche. Poi però ho iniziato a lavorarci e me ne sono dimenticato, quindi alla fine niente. Era una buona idea?

Probabilmente ad alcuni (soprattutto carrozzieri) che frequentano questo forum si accapponerà la pelle, ma non ho trovato grandi informazioni online (neanche in inglese) su come effettuare una riparazione come questa. Ho visto come riparare crepe (vabbè...), come tappare buchi, come copiare un'intero pezzo, ma nessuna ricostruzione.

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di leggere e rispondere.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.