LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per ogni fase del detail

+4
.DieD
cliobluenergy
freddolone
Alfagiuli
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Consigli per ogni fase del detail Empty Consigli per ogni fase del detail Gio 25 Set 2014 - 23:46

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Buonasera ragazzi,

Mi consigliereste dei prodotti per ogni fase del detail? Premetto che suono nuovo e sarei grato a qualcuno se mi spiegasse per bene e passo passo le cose fondamentali. Ho dato un'occhiata già alla guida, ottima.

Poi avevo una domanda, per la fase di prelavaggio, devo utilizzare uno sgrassante a seconda di come sta messa l'auto, leggevo però che deve essere un prodotto leggermente aggressivo, da altre parti ho letto invece che i prodotti aggressivi creano problemi sulla carrozzeria, cosa fare in questi casi?

Un prodotto che vada bene per tutto, quindi anche per vetri e paraurti in tinta con la carrozzeria?

Spero di essere stato chiaro, siate comprensivi con me, sono alle prime armi Very Happy

Grazie in anticipo

2Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 7:43

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

I prodotti dello shop sono tutti sicuri, a patto che si rispettino le modalità d'uso, non si lavorino sotto il sole diretto e non si lascino ascigare completamente sulla carrozzaria. Se hai letto le guide, hai già tutto quello che cerchi. se hai qualche domanda in particolare, dicci pure. ma usa il tasto "cerca".

3Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 9:21

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Grazie mille per le prime dritte, ti espongo i miei dubbi:

ritiro l'auto nuova credo martedì dal concessionario, pensavo a dei lavaggi con cadenza di due settimane. In questi casi pensavo alle varie fasi del detail:

- Prelavaggi (quale prodotto usare che non sia molto aggressivo per la carrozzeria e che vada bene su tutti i materiali della stessa? Quindi cerchi, gomme, plastiche paraurti bordini cromati del finestrino e quant'altro?) Potrei utilizzare in questa la tecnica foam (in questo caso non so da dove procurarmi quel dispositivo che presumo vada con aria compressa? Io ho una cosa simile che si applica all'idropulitrice, va bene in ogni caso?

- Pulizia cerchi, sempre nella fase di prelavaggio? Con Daytona magari?

- Shampoo: quale prodotto utilizzare? (consigli)

- Asciugatura: panno in microfibra, ho letto che questo è ottimo: Chemical Guys Mammouth Microfiber Dryer. Qualcosa di più economico e che faccia bene il suo ruolo?

- Per la decontaminazione e il Polishing, con quale cadenza dovrebbero essere effettuate? Il polish leggevo che è abrasivo, ma non danneggia la carrozzeria? Io lo farei a mano ma ho timore di far danni.

- Le cere, sono efficaci saltando le due precedenti fasi? Che differenza c'è tra cere e sigillanti? E' consigliabile applicarli entrambi?

- Per i cerchi e le gomme cosa usare per la loro protezione?

@freddolone, che significa non si lascino asciugare sulla carrozzeria completamente? Per esempio per le prime due fasi, facendo un lavoro a mano con spugna, devo lavarla a pezzi per evitare di passare troppo tempo e quindi che si asciughi sulla prima parte trattata?

Grazie mille per le info.

4Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 10:48

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

-prelavaggio: Sullo shop trovi prodotti che sono perfetti per ogni materiale. Ciò che ti indirizza sul giusto prodotto per prelavaggio non è il materiale con cui è fatta la parte da trattare ma è il prodotto che decidi di passare dopo la lucidatura. Ovvero: MaFra PNT non è indicato se dopo la lucidatura utilizzi un sigillante nanotecnlogico come C2V3 o C1. Io per prelav mi trovo da dio con Gtechniq W2 e credo non lo cambierò per niente al mondo, soprattutto perchè è forte senza però compromettere i sigillanti che applico.

-Lavaggio: quì dipende cosa cerchi tu da uno shampoo. Vuoi che lavi semplicemente? Ottimo il CarPro Reset, il Dodo Juice Born To Be Mild. Oppure vuoi che faccia di più? Come lasciarti l'auto più lucida grazie alle cere presenti? Tipo MaFra Daytona, MaFra Polish Express, Chemycal Guys Glossworkz. Oppure preferisci qualcosa che ti dia anche protezione dai raggi UV? O che abbia altre funzioni protettive? Tipo Gtechniq G-Wash o Gtechniq UV - Wash. Io Personalmente uso Gtechniq G - Wash ed è uno shampoo fantastico, ottima finitura.

- Asciugatura: Il mammouth è praticamente il top di gamma dei panni in microfibra per asciugatura. Io personalmente però non avendo quel bugget al momento d'acquisto ho preso MF2 Zero Scratch e lo trovo ottimo. Ha un ottima capacità di assorbimento ci asciugo tranquillamente la mia Clio ed è solamente umido.

- Decontaminazione e Polishing: sono fasi abbastanza complicate che sconsiglio ad un neofita (io ancora non le ho fatte, ma presto le farò) e comunque su un auto nuova hanno poca utilità se l'auto arriva appena costruita dalla casa madre. Comunque hanno cadenza annuale solitamente si consiglia 1/2 volte l'anno. Comunque io penso farò una volta ogni 6 mesi (quindi una volta l'anno).

- I sigillanti sono dei prodotti di recente uscita e tendenzialmente hanno più una funzione protettiva che quella di esaltare la lucentezza della carrozzeria. Non sono di facile applicazione soprattutto i nanotecnologici di Gtechniq, si può rischiare di fare danno, ci si deve applicare sul prodotto e sulle guide e poi si possono iniziare ad usare. Nanotecnologici come C1 possono durare fino a 2 anni

-Le cere, finora non ne ho mai usate quindi non so dirti molto, se non che esaltano un sacco la lucentezza della carrozzeria dell'auto sono stupende da vedere applicate, secondo me hanno lo WOW factor quando vedo un auto cerata è sempre una goduria. Però hanno una durata di 1 mese massimo 2 mesi.

- Cerchi e gomme prima di pensare alla protezione io penserei al loro lavaggio e di attrezzarti bene a seconda del tuo cerchio. Io per esempio avendo un diamantato ho dovuto optare per delle spazzole più delicate come le Wheel Wholies (Must Have per qualsiasi tipo di cerchio).

Per quanto riguarda la domanda sul lasciare asciugare i prodotti è sconsigliatissimo lavorare al sole quindi se lavori all'ombra può tranquillamente finire tutta l'auto senza farla a pezzi. Dipende anche dalla sua grandezza. Comunque la prima cosa a cui devi stare attento è la temperatura della carrozzeria deve essere fredda mai calda perchè ti crea problemi con i prodotti che scaldati potrebbero lasciarti aloni sulla carrozzeria.

5Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 11:00

Alfagiuli


Aiutante Detailer

cliobluenergy ha scritto:-prelavaggio: Sullo shop trovi prodotti che sono perfetti per ogni materiale. Ciò che ti indirizza sul giusto prodotto per prelavaggio non è il materiale con cui è fatta la parte da trattare ma è il prodotto che decidi di passare dopo la lucidatura. Ovvero: MaFra PNT non è indicato se dopo la lucidatura utilizzi un sigillante nanotecnlogico come C2V3 o C1. Io per prelav mi trovo da dio con Gtechniq W2 e credo non lo cambierò per niente al mondo, soprattutto perchè è forte senza però compromettere i sigillanti che applico.

-Lavaggio: quì dipende cosa cerchi tu da uno shampoo. Vuoi che lavi semplicemente? Ottimo il CarPro Reset, il Dodo Juice Born To Be Mild. Oppure vuoi che faccia di più? Come lasciarti l'auto più lucida grazie alle cere presenti? Tipo MaFra Daytona, MaFra Polish Express, Chemycal Guys Glossworkz. Oppure preferisci qualcosa che ti dia anche protezione dai raggi UV? O che abbia altre funzioni protettive?  Tipo Gtechniq G-Wash o Gtechniq UV - Wash. Io Personalmente uso Gtechniq G - Wash ed è uno shampoo fantastico, ottima finitura.

- Asciugatura: Il mammouth è praticamente il top di gamma dei panni in microfibra per asciugatura. Io personalmente però non avendo quel bugget al momento d'acquisto ho preso MF2 Zero Scratch e lo trovo ottimo. Ha un ottima capacità di assorbimento ci asciugo tranquillamente la mia Clio ed è solamente umido.

- Decontaminazione e Polishing: sono fasi abbastanza complicate che sconsiglio ad un neofita (io ancora non le ho fatte, ma presto le farò) e comunque su un auto nuova hanno poca utilità se l'auto arriva appena costruita dalla casa madre. Comunque hanno cadenza annuale solitamente si consiglia 1/2 volte l'anno. Comunque io penso farò una volta ogni 6 mesi (quindi una volta l'anno).

- I sigillanti sono dei prodotti di recente uscita e tendenzialmente hanno più una funzione protettiva che quella di esaltare la lucentezza della carrozzeria. Non sono di facile applicazione soprattutto i nanotecnologici di Gtechniq, si può rischiare di fare danno, ci si deve applicare sul prodotto e sulle guide e poi si possono iniziare ad usare. Nanotecnologici come C1 possono durare fino a 2 anni

-Le cere, finora non ne ho mai usate quindi non so dirti molto, se non che esaltano un sacco la lucentezza della carrozzeria dell'auto sono stupende da vedere applicate, secondo me hanno lo WOW factor quando vedo un auto cerata è sempre una goduria. Però hanno una durata di 1 mese massimo 2 mesi.

- Cerchi e gomme prima di pensare alla protezione io penserei al loro lavaggio e di attrezzarti bene a seconda del tuo cerchio. Io per esempio avendo un diamantato ho dovuto optare per delle spazzole più delicate come le Wheel Wholies (Must Have per qualsiasi tipo di cerchio).

Per quanto riguarda la domanda sul lasciare asciugare i prodotti è sconsigliatissimo lavorare al sole quindi se lavori all'ombra può tranquillamente finire tutta l'auto senza farla a pezzi. Dipende anche dalla sua grandezza. Comunque la prima cosa a cui devi stare attento è la temperatura della carrozzeria deve essere fredda mai calda perchè ti crea problemi con i prodotti che scaldati potrebbero lasciarti aloni sulla carrozzeria.

Sei stato fantastico nella spegazione. Grazie mille. Vedrò di fare una ricerca sui prodotti che mi hai suggerito. Altra domanda, le cere, hanno effetto come i sigillanti con la differenza della durata oppure sono trattamenti diversi?

Per la spazzola delle gomme e un guanto per il lavaggio dell'auto con lo shampoo cosa mi suggerisci? Li posso trovare sul negozio?

6Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 11:04

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Che tecnica usi per il prelavaggio? Foam? Che diluizione?

7Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 11:23

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

No uso foam perchè W2 non può essere foammato. Lo uso come un classi prelav quindi spruzzino e flacone. Spruzzi tutta l'auto e risciacqui. La diluizione dipende da te. Dal tipo di sporco che hai sull'auto. Tipo il mese scorso al mio paese c'è stata un alluvione e ho dovuto girare in strada con la mia auto che è finita in torrenti di fango. Il fine settimana l'ho lavata con 1:10 di diluizione (che già però è tanto). Una 1:20 che è quella base va bene per i prelavaggi più generici.

Per le gomme io non ho ancora nulla e devo attrezzarmi. Nel frattempo uso le Wheel Whoolies anche su quelle ma solo sulla spalla. Non è proprio un procedimento giusto perchè bisognerebbe avere uno strumento dedicato ad ogni parte visto che esistono.

Sono trattamenti diversi ( anche se hanno effetti simili)che nella combinazione sigillante e successivamente cera non si escludono a vicenda. In pratica stendi un sigillante lo lasci stabilizzare e successivamente puoi stratificarlo con un altro strato di sigillante oppure andare di cera.

La cera tendenzialmente ha 3 scopi protezione (dallo sporco), idrorepellenza e lucidità.
Il sigillante invece fa protezione (può arrivare anche a proteggerti dai graffi, tipo Gtechniq C1)e idrorepellenza meglio, ma lucidità è peggio. Quindi potresti combinarli come ti ho detto pocanzi.

Comunque io non ho molta esperienza aspettiamo che arrivi qualcuno che ne sa più di me e quoti quello che dico oppure dica che sto dicendo cavolate ahahah

8Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 11:37

.DieD

.DieD
Detailer Novello

C1 è un nano Razz EXO è un ibrido tra un nano e un sigillante potentissimo perchè ha la durata di un nano, ma effettivamente nano non è..

9Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 11:45

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Ok che è un nano ma sempre un sigillante è! é un sigillante nanotecnlogico!

10Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 14:44

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Parlando di pre-lavaggio, se lavori all'ombra, con la carrozzeria fredda e coi tempi giusti, i prodotti non si asciugano subito e riesci a fare tutta l'auto tranquillamente in una volta. Se si asciugassero, potresti avere problemi di aloni. Poi devi fare il lavaggio vero e proprio coi 2 secchi oppure foam. Nello shop ci sono diversi attrezzi adatti per farlo. Anche se la macchina è nuova, ti consiglio di fare la decontaminazione se avessi intenzione di protteggere. Però dipende dal tempo e, soprattutto, dal budget.

11Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 15:27

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Per protezione intendete sempre cera o sigillante giusto? Sì, devo fare il lavaggio successivamente con la tecnica dei due secchi. Per il Foam (ho un'affare al'idro pulitrice simile a quello presente sulla guida ma non so se andrebbe bene).

Penso di usare una cera come protezione, che ne dite? Quale mi consigliate? In base a questa come scelgo un prodotto per il prelavaggio che non me la intacchi più di tanto? Questo che mi ha consigliato @clioclubeenergy Gtechniq W2 andrebbe bene con quale cera?

La tecnica foam si può usare anche in fase di lavaggio?

12Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Ven 26 Set 2014 - 19:38

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

la tecnica foam si può usare sia in lavaggio che in prelavaggio a patto di usare i prodotti adatti che sono elencati bene nelle guide e nello shop. Se devi proteggere, devi contaminare prima. Quindi clay (oppure le spugne di Dodo), Ironx e Tarx. Se vuoi usare una cera, quella più consigliata è la super natural hybrid sempre della dodo e che ho usato pure io....ma ci vuole piu calma e pazienza e ti sta su minimo 4 mesi se la metti nel modo giusto. Altrimenti ci sono protettivi spray di facile applicazione come reload, c2v3 e tanti altri dei quali ci sono tante pagine interessantissime nel forum.

13Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Sab 27 Set 2014 - 22:16

frask

frask
Diplomato in Detailing

Alfagiuli ha scritto:Per protezione intendete sempre cera o sigillante giusto?
Sono entrambe protezioni cambia tecnica e durata.
Alfagiuli ha scritto:Sì, devo fare il lavaggio successivamente con la tecnica dei due secchi. Per il Foam (ho un'affare al'idro pulitrice simile a quello presente sulla guida ma non so se andrebbe bene).
Per il momento concentrati con la tecnica dei due secchi in seguito se avrai voglia di provarla fai sempre in tempo, la tecnica foam è per sporco leggero.
Alfagiuli ha scritto:Penso di usare una cera come protezione, che ne dite?
Io dico che è meglio un sigillante specie se parliamo di durata, la cera dura meno e l'applicazione è più faticosa soprattutto per chi è all'inizio.
Alfagiuli ha scritto:Quale mi consigliate?
Io ti consiglio il c2v3 http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c2v3-liquid-crystal-100-ml.html
In alternativa Reload http://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-100-ml.html
Altra ottima alternativa Hydr02 http://www.lacuradellauto.it/car-pro-hydro2-wipeless-sealant-50-ml.html
Alfagiuli ha scritto:In base a questa come scelgo un prodotto per il prelavaggio che non me la intacchi più di tanto?
Su auto protette si può benissimo evitare il prelavaggio tranne se tu avrai l'auto sporca da diverso tempo, in tal caso ti consiglio l'ottimo SC http://www.lacuradellauto.it/lcda-superclean-all-purpose-500-ml.html
Alfagiuli ha scritto:La tecnica foam si può usare anche in fase di lavaggio?
Si ma su auto praticamente impolverata.

14Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 15:43

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Quindi per il prelavaggio devo usare la tecnica dei due secchi oppure con spruzzino? Sto definendo i miei prodotti da acquistare, a breve vi posto l'elenco per gli ultimi consigli.

Grazie.

15Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 15:50

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

2 secchi: lavaggio. Per il prelavaggio usa la tec4.

16Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:12

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Sarebbe la tec4, ho visto sulla guida in pdf ma non l'ho trovata.

17Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:18

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Tec4

18Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:18

benzebu

benzebu
Moderatore

Eccola...favolosa per il prelavaggio. Wink
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-per-il-lavaggio/tec-4-pompa-a-pressione-5-4-lt.html

EDIT: chiby mi ha preceduto!! Laughing Laughing


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

19Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:25

Alfagiuli


Aiutante Detailer

chiby ha scritto:Tec4

Questa è l'unica tecnica per il prelavaggio? Essendo all'inizio volevo concentrarmi più sui prodotti avendo cmq un budget un pò limitato.

20Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:32

benzebu

benzebu
Moderatore

Puoi sempre prendere uno spruzzino da giardino da almeno 2 lt, oppure un flacone con erogatore a vela ma le tue dita non ringrazieranno Razz Razz . Quel prodotto è ottimo per eseguire la fase pre-lavaggio nebulizzato. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

21Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:37

Alfagiuli


Aiutante Detailer

Ho capito, perfetto, il contenuto che resta nel recipiente posso ovviamente conservarlo tra una pulizia e l'altra dell'auto? (circa due settimane)

Per la pulizia dei cerchi e delle gomme e la protezione delle stesse cosa consigliate?

Mentre per gli interni? Un prodotto che mi dia la possibilità di fare più o meno tutto?

22Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 16:45

benzebu

benzebu
Moderatore

Direi di no....non amo far invecchiare i prodotti diluiti....ne preparo sempre la giusta dose....magari la prima volta ne sprechi un po...poi aggiusti il tiro e via. Per la pulizia dei cerchi vedi qui per gli interni ti consiglio il kit pulizia LCDA. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

23Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Lun 29 Set 2014 - 17:05

Alfagiuli


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Direi di no....non amo far invecchiare i prodotti diluiti....ne preparo sempre la giusta dose....magari la prima volta ne sprechi un po...poi aggiusti il tiro e via. Per la pulizia dei cerchi vedi qui per gli interni ti consiglio il kit pulizia LCDA. Wink

Potresti linkare il kit LCDA della pulizia interni? Grazie mille.

24Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Mar 30 Set 2014 - 7:46

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:non amo far invecchiare i prodotti diluiti....
Rispetto la tua scelta ma ho qualche dubbio sul termine "invecchiare", non credo che andrebbero a male altrimenti la logica mi porta a pensare che si venderebbero solo prodotti puri. Wink

25Consigli per ogni fase del detail Empty Re: Consigli per ogni fase del detail Mar 30 Set 2014 - 8:16

benzebu

benzebu
Moderatore

Ed infatti la maggior parte o quasi la totalità sono puri da diluire!!! e poi ognuno fa come meglio crede. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.