LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

How to: buffing

+7
frask
MrWolf
PELO
DavideSR
-SiMo-
Admin
maca82
11 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1How to: buffing Empty How to: buffing Ven 3 Ott 2014 - 8:15

maca82


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
sto facendo esperienza nella lucidatura della mia auto e sto pian piano acculturandomi sul detailing Very Happy
Vorrei informazioni sulla tecnica del buffing, cos'è e come si fa.
Ho cercato e visto sul sito ed in rete, ma non ho capito. Ho visto che ci sono tamponi e panni in microfibra da buffing, ma come li utilizzo.
Da quello che ho capito è un processo da fare dopo la cera, ma è semplicemente il processo per togliere la cera?
Grazie.

Manolo

2How to: buffing Empty Re: How to: buffing Ven 3 Ott 2014 - 17:07

Admin

Admin
Admin

Ciao Manolo, in realtà con buffing si intende quella passata finale di panno quando si è completato il 90/95 % di rimozione di polish, cere, sigillanti o glaze. Quel tocco extra che permette di rifinire il lavoro e raggiungere la perfezione. Alcuni, me compreso, amano mettere da parte tutti i panni utilizzati fino a quel momento ed utilizzarne uno dedicato. 
E' un'operazione che si può svolgere anche a fine lavaggio quando l'auto è già pronta ma la vogliamo accarezzare con un panno adatto asciutto o leggermente inumidito di qd (io amo farlo con una spruzzata di red mist).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3How to: buffing Empty Re: How to: buffing Dom 5 Ott 2014 - 17:12

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Ma la finalità dell'azione quale sarebbe? Semplicemente un volerla accarezzare per esser fieri del lavoro svolto?

4How to: buffing Empty Re: How to: buffing Dom 5 Ott 2014 - 17:19

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E' stato scritto...rimane un 5-10% di polish, cere, sigillanti da rimuovere.
In poche parole zero residui, zero aloni, totale perfezione.

5How to: buffing Empty Re: How to: buffing Gio 9 Ott 2014 - 12:43

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche io adotto la tecnica di admin, lascio sempre un panno da buffing bello pulito e lo utilizzo sempre e solo per quello e in questo caso adoro il boa orange o LCDA premium

http://www.elmocarcare.it

6How to: buffing Empty Re: How to: buffing Gio 9 Ott 2014 - 14:53

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Concordo il buffing è un operazione di superfinitura che personalmente considero essenziale e faccio sempre. Oltre a togliere gli ultimi residui permette di fare un accurato controllo finale ed apprezzare il lavoro svolto. Forse una della fasi più piacevoli in assoluto ... soprattutto dopo la stesura di una cera!!!


_________________
Basketball

7How to: buffing Empty Re: How to: buffing Ven 10 Ott 2014 - 17:47

Admin

Admin
Admin

Anche perché costa zero fatica, solo tanta soddisfazione!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mar 11 Nov 2014 - 22:25

frask

frask
Diplomato in Detailing

Domanda: un'operazione di buffing in fase stesura sigillante è così necessaria?
Premetto che amo fare buffing in fase di asciugatura dell'auto ma sui sigillanti non ne ho mai constatato la necessità.
Generalmente dopo aver applicato il mio bel sigillante (C2V3) a piccoli tratti ed aver rimosso con il mio> terry-towel < io non vedo più alcun residuo di sigillante, quindi, non vedo proprio la necessità di adoperare un altro panno per fare buffing.
Correggetemi se sbaglio ma io ho proseguito sempre in tal senso e non ho avuto mai problemi di nessun genere.

9How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mar 11 Nov 2014 - 23:03

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

l'operazione di buffing lo fai dopo la stesura del sigillante(quando è ancora liquido o cremoso)…anche io sono molto soddisfatto dei boa orange…molto delicati e poco costosi

ne ho preso un'altro anche per levare i rimasugli di polish tanto è delicato

ovviamente il buffing è un operazione che non si limita solo a polish e sigillanti ma è una fase che può essere applicata anche in altri momenti(rimozione cere ecc)..e per me è essenziale se si vuole la perfezione alla fine di un lavoro

10How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mar 11 Nov 2014 - 23:22

frask

frask
Diplomato in Detailing

MassiMini89 ha scritto:l'operazione di buffing lo fai dopo la stesura del sigillante(quando è ancora liquido o cremoso)
Perdonami la domanda ma se io dopo la stesura del sigillante provvedo subito alla rimozione con il Terry Towel e di residui di sigillante non vedo alcuna traccia cosa dovrò più vedere?
Se vogliamo parlare del gusto di accarezzare ed apprezzare il nostro lavoro facendo buffing sono daccordo ma io non vedo più tracce di prodotto, il C2V3 è spray quindi molto volatile, non credo che vedi un qualcosa di liquido o cremoso Suspect

11How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mar 11 Nov 2014 - 23:59

Thriller

Thriller
Detailer Novello

frask te hai l'auto bianca e quel 5% e forse meno non lo vedi  Razz

12How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 0:16

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Io dico solo France che non vedo l'ora di lavare quella povera mito e fare buffing con il premium Very Happy

13How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 7:25

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:frask te hai l'auto bianca e quel 5% e forse meno non lo vedi  Razz
Si, ho due auto bianche ed una grigio argento metallizzato, proverò su quest'ultima se vedo qualcosa.
Il buffing di sigillante lo fate immediatamente alla rimozione del prodotto?
Non credo che abbia senso farlo una volta terminato l'intero lavoro sull'auto.

14How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 9:26

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Io lo faccio immediatamente. Uso due panni sostanzialmente uno a pelo corto con cui faccio la rimozione, il terry giallo, e uno a pelo lungo per la rifinitura, il premium.

15How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 9:49

Admin

Admin
Admin

frask ha scritto:Domanda: un'operazione di buffing in fase stesura sigillante è così necessaria?
Premetto che amo fare buffing in fase di asciugatura dell'auto ma sui sigillanti non ne ho mai constatato la necessità.
Generalmente dopo aver applicato il mio bel sigillante (C2V3) a piccoli tratti ed aver rimosso con il mio> terry-towel < io non vedo più alcun residuo di sigillante, quindi, non vedo proprio la necessità di adoperare un altro panno per fare buffing.
Correggetemi se sbaglio ma io ho proseguito sempre in tal senso e non ho avuto mai problemi di nessun genere.
Se non hai avuto mai problemi di residui (ed in effetti C2 è molto semplice) non è necessario. Diciamo che si tratta di un passaggio di sicurezza ma mai realmente necessario.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 9:54

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ah ecco quindi non è un discorso di vederlo o non vederlo nonostante abbia l'auto bianca...nel caso lo volessi comunque fare sarebbe necessario farlo una volta terminato tutto il lavoro o per ogni singolo pezzo trattato?

17How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 10:02

Admin

Admin
Admin

Dipende dal tipo di prodotto utilizzato. Con una cera puoi farlo anche a fine lavoro mentre con un sigillante rapido come C2 meglio pezzo per pezzo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 10:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

Like

19How to: buffing Empty Re: How to: buffing Mer 12 Nov 2014 - 15:06

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

Thriller ha scritto:Io lo faccio immediatamente. Uso due panni sostanzialmente uno a pelo corto con cui faccio la rimozione, il terry giallo, e uno a pelo lungo per la rifinitura, il premium.
quoto! anche io faccio così..anche se ho mandato in pensione il terry con il penultimo ordine, ma è sempre stato un onesto compagno di lavoro!

@Frask io parlavo in generale anche perché  C2V3 non mi ha mai interessato ho sempre usato reload oppure z2(appunto cremoso passattemi il termine  ) come sigillante Smile
come ti dicevo, io adoro, prima di tutto togliere il grosso  che sò..con un terry,ma andrebbe bene anche un premium..e poi lavorare "di fino"con un panno a pelo lungo delicato..ad esempio ora sto usando il Boa (che mi piace proprio un sacco)
in modo tale da annullare qualsiasi errore…non lo so io di solito ho bisogno di un leggero passaggio in più(sopratutto con le cere che mi piaccion molto) per sentirmi sicuro al 100%.. e poi è una fase piacevole diciamolo Razz

20How to: buffing Empty Re: How to: buffing Lun 3 Ago 2015 - 12:50

frequentflyer


Apprendista Detailer

In sostanza, da quello che capisco, il buffing permette la rimozione di ogni residuo perché si fa con un panno pulito, anziché con quelli usati per applicare il prodotto, che inevitabilmente hanno qualche residuo.

21How to: buffing Empty Re: How to: buffing Lun 3 Ago 2015 - 19:31

Admin

Admin
Admin

Ed aggiungo che il buffing è quell'operazione che si svolge quando abbiamo già pulito l'80-90% del prodotto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.