LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buffing e applicazione di prodotti di finitura

+2
om001
Lucagfc
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Lucagfc


Apprendista Detailer

Ciao a tutti

Dalla poca cultura che mi sono fatto in ambito di detailing ho capito che bisogna cercare di strofinare panni, anche di buona qualità, sulla vernice. Detto questo leggo che per applicare prodotti come Future Armom o fare asciugature con QED ad esempio si procedere applicandolo e rimuovendolo con microfibra. Ma in questo modo non si va a strofinare troppo sulla vernice? Si tampona anche per asciugare e poi si strofina per applicare questi prodotti? Scusate la stupidità della domanda ma non riesco a capire come procedere. Grazie.

om001


Apprendista Detailer

non è la stessa domanda fatta qui?
https://www.lacuradellauto.com/t17136p325-dodo-juice-future-armour-nano-spray-sealant

di solito nei forum quando si fa una domanda si cerca di non ripeterla in più posti nel giro di poco tempo.. si chiama cross-posting ..

Lucagfc


Apprendista Detailer

Si, chiedo scusa. Meglio però che le risposte arrivino qui che sul topic del Future Armor. Mi sembra più appropriato qui. Chi mi spiega come si deve procedere? grazie

Lucagfc


Apprendista Detailer

Cerco anche di spiegarmi meglio:

Un detailer cerca di effettuare meno frizione meccanica possibile sulla verniciatura. A tale scopo, ad esempio, si procede all' asciugatura per tamponamento e non per sfregamento.

Questo, per un neofita come me, va in controtendenza con il buffing/applicazione di QD a scopo di donare gloss in fase di asciugatura perché, se non erro, bisogna strofinare effettivamente sulla carrozzeria.

Qualcuno mi spiega perché in questo caso è consentito strofinare? perché il QD o la finitura in generale consentono di lubrificare la superficie e non creano problemi? quali sono i panni più adatti, ad esempio per applicare, che so Future Armor oppure ancora più interessante come si deve procedere per asciugare applicando un QD per donare più gloss? qualche video esiste che voi sappiate per capire che non fare danni. Grazie

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ti sei risposto da solo, i quick detailer sono prodotti talmente lubrificati che è quasi impossibile fare segni o graffi, ovviamente l'auto deve essere pulita, per farti un esempio quick detailer come ma fra fast cleaner o il dodo bb sono anche ottimi lubrificanti per clay bar. Tutto qui.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Usare dei panni a pelo medio-lungo è fondamentale
Tipo:
1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth

Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40

anche se io sono dell'idea che la carrozzeria meno la si tocca è meglio è...........specie su colori scuri

ci sono prodotti apposta che si attivano con la sola pressione dell'acqua e donano gloss Wink

Lucagfc


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:Usare dei panni a pelo medio-lungo è fondamentale
Tipo:
1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth

Car Pro BOA 350 Buffing Microfiber 60x40

anche se io sono dell'idea che la carrozzeria meno la si tocca è meglio è...........specie su colori scuri

ci sono prodotti apposta che si attivano con la sola pressione dell'acqua e donano gloss  Wink

Quindi il consiglio ricevuto qui sul forum, se non sbaglio da Admin, di effettuare la fase di asciugatura spruzzando QED per donare più gloss implica strofinamento quindi è da evitare? grazie

Lucagfc


Apprendista Detailer

Miky72 ha scritto:Ti sei risposto da solo, i quick detailer sono prodotti talmente lubrificati che è quasi impossibile fare segni o graffi, ovviamente l'auto deve essere pulita, per farti un esempio quick detailer come ma fra fast cleaner o il dodo bb sono anche ottimi lubrificanti per clay bar. Tutto qui.

Io, su suggerimento di utenti del forum, ho preso il QED per aiutarmi nell' asciugatura...

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Il QED Angelwax è un ottimo quick detailer dona setosità e un effetto antistatico ottimi, dopo aver levato il grosso dell'acqua con panni d'ascigatura, si spruzza QED sul rimanente e si asciuga senza strofinare più di tanto, solo leggermente, il qed evapora da solo e non lascia alcun residuo.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

no no ......se uno vuole ed usa dei panni ottimi non ci sono problemi

io sulla mia che è nero pastello .......evito Wink
e mi aiuto con il sidekik per asciugare

AlexD

AlexD
Apprendista Detailer

Scusate, ho letto dei panni, ma i più delicati e funzionali per questo tipo di operazioni sono i Crazy Pile, giusto?
Dovrebbero essere ancora migliori dei Premium Polishing Cloth o dei Boa, o sbaglio?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ottimo pure il crazy Very Happy  mai usato pero'
io per dare Reload .........uso quelli che ho indicato è sono super sicuri

l'importante ripeto che sia a pelo medio-lungo.........ovviamente Very Happy

AlexD

AlexD
Apprendista Detailer

In effetti ho provato per questa operazione sia un Crazy Pile che un Premium Polishing, e mi sono trovato molto bene anche con quest'ultimo, è molto soffice anche se le fibre sono differenti dal Crazy Pile. Mi chiedevo quale tra questi due sarebbe il più sicuro su superficie super-delicate. Smile

Lucagfc


Apprendista Detailer

Non avendo questi panni dedicati se si utilizza come ripiego un panno da asciugatura tipo il Cobra Gold Plush o il Mago Drying Tower? Li ho entrambi ma per le mie auto che sono piccole (Ford Ka e BMW Z4) uno basta e avanza. Se usassi l' altro per applicare QED e asciugare tamponando e solo leggermente strofinando? Grazie

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ogni panno è realizzato con determinate caratteristiche per fare un lavoro ad hoc.
Ti consiglio di acquistare qualche panno da buffing, i panni che hai tu non vanno bene per quello che vuoi fare, il risultato non ti soddisferebbe a pieno, ma nessuno ti vieta di provare a usarli

Lucagfc


Apprendista Detailer

Il problema è che ho fatto un ordine proprio tre giorni fa, già consegnato e non ho inserito sei benedetti panni. Ordinare solo i panni e poco altro mi costerebbe, inoltre anche le spese di spedizione. Insomma. Una cosa poco piacevole

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.