LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto usata appena acquista e uscita dal carrozziere. come la proteggo?

+3
Bobo2002
MrWolf
arn
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

arn


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, ho da poco acquistato un'audi usata, lucidata dal carrozziere prima della vendita. Ora si trova notte giorno all'aperto. Vorrei sapere da voi cosa utilizzare per proteggerla e mantenerla bella lucida nel tempo...mi dispiacerebbe perdere l'effetto specchio che ora ha.
Mi piacerebbe sapere come iniziare con il detailing(manuale ora) e i prodotti base. Grazie
pS. è nera!

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Arn ... come da regolamento dovresti prima presentarti nell'apposta area qui
dopodiché dovresti leggere almeno questa guida e poi riusciremo ad aiutarti meglio


_________________
Basketball

arn


Aiutante Detailer

MrWolf ha scritto:Arn ... come da regolamento dovresti prima presentarti nell'apposta area qui
dopodiché dovresti leggere almeno questa guida e poi riusciremo ad aiutarti meglio

Corro subito a presentarmi(la guida l'ho letta...ieri notte alle 3 Laughing ) e seguendo quella guida finirei per comprare tutto il negozio! Razz

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

Ed alla fine pian piano ne comprerai di cose Very Happy
Comunque anche seluvidata dai un occhiata sotto al sole e verifica eventuali ologrammi probabile che non ce ne siano ma prima di proteggere meglio controllare.
poi per il tipo di protezione devi prima spiegare che tipo di protezioni vorresti dare ed ogni quanto cosi gli esperti ti possono indirizzare al meglio

arn


Aiutante Detailer

Bobo2002 ha scritto:Ed alla fine pian piano ne comprerai di cose Very Happy
Comunque anche seluvidata dai un occhiata sotto al sole e verifica eventuali ologrammi probabile che non ce ne siano ma prima di proteggere meglio controllare.
poi per il tipo di protezione devi prima spiegare che tipo di protezioni vorresti dare ed ogni quanto cosi gli esperti ti possono indirizzare al meglio

Grazie!

Allora,l'auto sembra esser lucidata abbastanza bene....alcuni punti(sotto targa) e plastiche dei paraurti sembrano avere invece dei residui di materiali del carrozziere( impronte dei nastri).

Vorrei avere gli strumenti per poter fare un buon lavaggio( aimè al self) ed una protezione che mi mantenesse a lungo  o ripristinasse ad ogni lavaggio la lucentezza.

La macchina la lavo ogni 4/6 settimane. Ripeto, ora è abbastanza lucida e priva di graffi(ritirata da 2 sett).
Vorrei trovarmi pronto al suo primo lavaggio con qualche protettivo (sealant)
Da quel che ho letto potrei partire con un kit lavaggio e un protettivo per mantere lo stato attuale della carrozzeria.
Non voglio mille cose per ora...ma giusto l'indispensabile per iniziare...imparare...e sopratutto mantere lo stato attuale!
Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Se lavi al self ....prima di comprare prodotti e accessori assicurati di poterli usare, perchè non tutti sono di larghe vedute. Poi possiamo buttare giù una lista. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Se lavi al self ....prima di comprare prodotti e accessori assicurati di poterli usare, perchè non tutti sono di larghe vedute. Poi possiamo buttare giù una lista. Wink
immaginavo...ma a costo di andarci di notte....potrei farcela! Very Happy
Auto usata appena acquista e uscita dal carrozziere. come la proteggo? 20141010
come si fa a non curarla Embarassed

arn


Aiutante Detailer

ora dopo due settimane è gia sporca...i cerchi scuri.....mi piange il cuore!

Bobo2002

Bobo2002
Apprendista Detailer

L unico inconveniente della notte é il freddo....fra un pò sai il ghiaccio Sad

arn


Aiutante Detailer

Bobo2002 ha scritto:L unico inconveniente della notte é il freddo....fra un pò sai il ghiaccio Sad
Alternativa è farla con il tubo dell'acqua a casa di un amico!

arn


Aiutante Detailer

leggendo e rileggendo le guide dovrei prendere:
- detergente per prelavaggio
- shampoo
-sigillante
-cera
-gloss per guarniture e ruote

vari panni pannetti e applicatori...
poi mi servirebbe qualcosa per i sedili in pelle/alcantara i cerchi e i paraurti/griglie cromate e in plastica(attualmente con qualche macchia di cera/polish)


sto impazzendo XD

benzebu

benzebu
Moderatore

Stai saltando la fase decontaminazione...occhio!! Leggi bene le guide....e poi...o sigillante o cera...mettere una cera sopra un sealant ha poco senso...e viceversa Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Stai saltando la fase decontaminazione...occhio!! Leggi bene le guide....e poi...o sigillante o cera...mettere una cera sopra un sealant ha poco senso...e viceversa  Wink

Non è che la stia saltando...è che essendo appena uscita dalla carrozzeria mi piacerebbe pensare che vada bene cosi...
e sinceramente mi preoccupa non poco dover fare una decontaminazione e lucidatura..."io" a mano...non vorrei far danni....Sad

gianluca.brossa


Detailer Novello

Fossi in te una passata di clay (anche fine) la farei comunque sia per i motivi spiegati nelle guide sia perchè (ma non te lo auguro Wink ) potresti trovare delle belle sorprese...sulla mia, nuova, dopo una passata di clay sono usciti degli ologrammi da paura (lucidatura del conce...) ed ho dovuto lucidare per rimuoverli.

arn


Aiutante Detailer

Ma in tal caso...manualmente...anche un neofita riuscirebbe ad ottenere buoni risultati?
intanto iniziamo a buttare giu una lista per il lavaggio?! Ho trovato dove poterla lavare Smile))

gianluca.brossa


Detailer Novello

Secondo me bisogna prima valutare l'entità di eventuali difetti e poi decidere come intervenire...nel mio caso ti posso dire che non avevo mai preso in mano una lucidatrice (faccio tutt'altro nella vita) e dopo aver studiato per bene le guide e letto il forum per capire la tecnica non ho avuto grossi problemi a lavorare e risolvere il mio problema, con la ERO600; a mano ho fatto dei pezzi, dove non arrivavo con la lucidatrice, ma è una faticaccia immane.

Comunque per il lavaggio io ti posso dire cosa uso io:
Prelavaggio: Prewash no touch
Shampoo: Dodo Juice BB Wax Safe Shampoo (ma ce ne sono davvero un'infinità)
Guanto parti alte: Car Pro Wool Wash Mitt
Spugna parti basse: Car Pro Wash Sponge
Doppio secchio + griglie
Spazzola Daytona per i cerchi
Asciugatura: uso i panni del KIT 1A Ultra microfiber Kit 2  

La mia auto è protetta con SNH (carrozzeria) e DLUX (cerchi e plastiche esterne), quindi non ho bisogno essere molto aggressivo

arn


Aiutante Detailer

Grazie gianluca.
Per ora nel mio carrello ho aggiunto questi prodotti:
Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio
1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt


Per la questione lucidatura, per ora non ho intenzione di comprare lucidatrici...quindi me la farei manuale...ma ripeto...ho paura di fare più danni del dovuto.
Ho capito che la lucidatura e una delle fasi più delicate ed "operatore dipendente", quindi la lascerei a quando avrò acquisito più manualità.
Nel frattempo mi piacerebbe almeno...lavarla senza far danni! e mantenere la sua attuale lucentezza.
Aspetto vostri preziosi consigli


ps: oppure è consigliabile qualche kit?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Il tuo discorso è giusto, andare per gradi...tutti abbiamo fatto cosi.
Per il discorso lucidatura a mano vai tranquillo che al 99% danni non ne fai...solo ci vuole il braccio bionico e comunque i risultati non saranno mai comparabili con un lavoro eseguito a macchina. Rimane inoltre il fatto che prima della lucidatura viene la decontaminazione.
Percui concentrandosi sul lavaggio come fase iniziale secondo me nel tu carrello mancano:
- un prodotto per il prelavaggio (es. PNT)
- secchi e griglie (se non li hai già)
- un prodotto per pulire i cerchi
- qualcosa per i vetri (ottimo Pro Glass Cleaner)
aggiungerei anche delle microfibre, a me è piaciuto molto il KIT LCDA2.
Inoltre, se vuoi anche iniziare a proteggere valuterei Reload.
Per gli interni invece? Hai pensato a qualcosa?

arn


Aiutante Detailer

Allora, andando in ordine:
Pulizia esterni:
come prelavaggio il superclean è troppo aggressivo? il pnt non lo trovo!
secchi e griglie li prendo
prodotto per cerchi...cosa mi consigli?
ok il proglass cleaner!
ok il kit microfibra lcda2

Lucidatura e protezione:
il reload non è attualmente disponibile.

Interni:
è una questione delicata...ho pelle e alcantara grigio chiaro. e concentrandomi sull'esterno non ho ancora preso in considerazione la cosa...consigli?


Ps. ho gia fatto la prima cazzata...ho utilizzato il lavaggio self vicino casa per  provare(shampoo e lavaggio) naturalmente l'acqua era tutto tranne che osmotizzata quindi per togliere alcune macchie sul cofano ho usato dello scottex...risultato...ologrammi di mmerda...spero solo siano di sporco Sad
devo assolutamente comprare i prodotti almeno per lavarla :'(

arn


Aiutante Detailer

Carrello aggiornato:
Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio
Dodo Juice Born To Be Mild 250 ml
Car Pro Wool Wash Mitt
1A Ultra-Microfiber Kit 2
scratch shield
proglass cleaner

Manca:
prelavaggio(conviene un prodotto unico anche per cerchi?)
cerchi(come detto sopra)
interni pelle/alcantara( il resto ho letto che si può fare con il proglass cleaner)
protezione

gianluca.brossa


Detailer Novello

Il SC non è affatto aggressivo, solo per me ha dei tempi di posa troppo lunghi per il prelavaggio.
Ti posto qualche link:
PNT: http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html
Reload: http://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-1-lt.html (ti ho linkato il formato da 1l, ma c'è anche più piccolo)

Per i cerchi prima di proteggerli usavo Splendorlega, ma anche RIM7 è ottimo...oppure vai direttamente su Ferrous Dueller o Ironx che potrai usare anche in futuro per la decontaminazione chimica, anche se da usare tutte le volte per lavare i cerchi magari sono un po' sprecati.

Per gli interni vai di LCDA Cleaner Kit (Aria Pura+SuperClean+Proglass) risparmi ed hai tutto quello che ti serve per affrontare ogni situazione di sporco...Aria Pura vai tranquillo lo puoi usare su tutto senza problemi (è sempre bene comunque fare una prova preliminare su una zona nascosta); sulla pelle come protezione io sulla mia, pelle rossa, adoro Z10; molti consigliano anche i sigillanti (es Dodo)...vedi tu cosa preferisci.
Aggiungi anche la spazzolina Colourlock (http://www.lacuradellauto.it/colourlock-spazzola-per-interni.html), il panno Martina (http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-panno-martina-estrattivo.html), le spugnette Scholl (fantastiche per il volante in pelle http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html) e la spazzola per i tappetini (http://www.lacuradellauto.it/mothers-interior-upholstery-brush.html)

Consiglio: visto che l'acqua del self ti lascia delle macchie puoi aiutarti con un QD (tipo Fast Cleaner) in fase di asciugatura

arn


Aiutante Detailer

gianluca.brossa ha scritto:Il SC non è affatto aggressivo, solo per me ha dei tempi di posa troppo lunghi per il prelavaggio.
Ti posto qualche link:
PNT: http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html
Reload: http://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-1-lt.html (ti ho linkato il formato da 1l, ma c'è anche più piccolo)

Per i cerchi prima di proteggerli usavo Splendorlega, ma anche RIM7 è ottimo...oppure vai direttamente su Ferrous Dueller o Ironx che potrai usare anche in futuro per la decontaminazione chimica, anche se da usare tutte le volte per lavare i cerchi magari sono un po' sprecati.

Per gli interni vai di LCDA Cleaner Kit (Aria Pura+SuperClean+Proglass) risparmi ed hai tutto quello che ti serve per affrontare ogni situazione di sporco...Aria Pura vai tranquillo lo puoi usare su tutto senza problemi (è sempre bene comunque fare una prova preliminare su una zona nascosta); sulla pelle come protezione io sulla mia, pelle rossa, adoro Z10; molti consigliano anche i sigillanti (es Dodo)...vedi tu cosa preferisci.
Aggiungi anche la spazzolina Colourlock (http://www.lacuradellauto.it/colourlock-spazzola-per-interni.html), il panno Martina (http://www.lacuradellauto.it/ma-fra-panno-martina-estrattivo.html), le spugnette Scholl (fantastiche per il volante in pelle http://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html) e la spazzola per i tappetini (http://www.lacuradellauto.it/mothers-interior-upholstery-brush.html)

Consiglio: visto che l'acqua del self ti lascia delle macchie puoi aiutarti con un QD (tipo Fast Cleaner) in fase di asciugatura


woow il carrello si riempie e il conto aumenta XD


non mi sono chiare alcune cose:
lo z10 serve a proteggere la pelle vero? per l'alcantara?!
Il fast cleaner in quale momento bisogna utilizzarlo? dopo l'asciugatura completa o quando ancora c'è qualche gocciolina qua e la? eventualmente dopo questo potrei passare il reload?

Ultima cosa, come mi consigli di valutare gli aloni che ho creato -.-?! provo a lavare tutto bene appena mi arrivano i prodotti buoni e vedo cosa resta? se dovessero rimanere gli aloni mi dovrò armare di clay e polish?!

Uff...ma qualche utente di modena che mi possa mostrare dal vivo come si lavora??!?!? Very Happy chiedo troppo?!?! Razz
Cosa non si fa per queste auto I love you


gianluca.brossa


Detailer Novello

Eheheheh benvenuto nel club

Z10 solo per la pelle
FC usalo in fase di asciugatura come coadiuvante ed eventualmente quando rifinisci per eliminare eventuali residui...se cerchi nel forum l'argomento è trattato, anche con altri prodotti così potrai fare dei paragoni
Per gli aloni posta qualche immagine perché così è difficile valutare...x il resto tranquillo niente di impossibile, per la tecnica il forum è una fonte di sapere...e mi raccomando non fare le cose di fretta

Occhio perché mi sa che quotare il messaggio precedente è vietato dal regolamento  Wink

arn


Aiutante Detailer

Ah ok....lo facevo in automatico abituato da altri forum.
SSissi sto leggendo di tutto e di piu...ma naturalmente come dici tu c'è troppa carne al fuoco...e bisogna andare per gradi.
Poi...onestamente non credevo che un foglio di carta potesse fare dei graffi/aloni...o meglio fin'ora non avevo mai guardato la carrozzeria cosi attentamente...
farò foto appena possibile e sopratutto appena avro i materiali giusti provo a rilavarla! Very Happy

arn


Aiutante Detailer

Ma esiste qualche approccio alla decontaminazione e lucidatura più soft della clay e del polish?
ho letto qualcosa del polish express e last touch...ma non ho le idee ben chiare...


mi edito...in linea di massima devo decidere che strada prendere:
1) cimentarmi nella decontaminazione con clay....vedere il risultato...ed eventualmente lanciarmi in una leggera lucidatura manuale(piuttosto che niente) per poi fare un bel lavoro di sigillatura.
2) fermarmi ad un buon lavaggio e saltando una buona decontaminazione e lucidatura utilizzare provvisoriamente dei prodotti bladi a protezione della carrozzeria.


dovrei licenziarmi Crying or Very sad serve un sacco di tempo per leggere il forum... pale

Comunque grazie mille per il supporto!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.