LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

dubbio su procedura verniciatura pinze freni

+3
Admin
.DieD
vincenzoasl
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Salve ragazzi, tempo fa avevo aperto un topic sul fatto che l'ironx aveva imbrunito le pinze freni non in maniera uniforme e facevano schifo. Allora avevo smontato i cerchi e avevo usato sia il polish per metalli che spazzola d'acciaio, ora a distanza di 10 mesi ricominciano le imbruniture. Domenica dopo aver lavato l'auto ho fatto una prova su una pinza con il metal polish della Autosol trovato su Amazon a buon prezzo e devo dire che funziona in maniera egregia, è tornata nuova. Adesso vorrei verniciarle per evitare di lucidarle troppo spesso, ho notato che dopo il passaggio del polish rimane come una patina che sembra come la cera ma molto più scorrevole, la mia domanda è: se prima di utilizzare la vernice per le pinze, trasparente in questo caso visto che mi piace il colore naturale del metallo, utilizzo il metal polish c'è il rischio che non si ancori bene il trasparente? ho trovato la vernice della macota resistente fino a 800 ° ma non c'è nessun prodotto sgrassante insieme alla bomboletta, cosa mi consigliate ? grazie spero di essermi spiegato bene

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Va benissimo Eraser per questo scopo: spruzzi e sgrassi bene la superficie. Per evitare che inevitabilmente toccando le pinze possa lasciarci ditate di grasso della pelle, indossa dei guanti da quando sgrassi a quando non ha tirato il trasparente..

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Intanto ti ringrazio per la risposta, sempre dopo il polish o al posto del polish?

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Dopo aver lucidato la superficie (e questo vale per qualsiasi procedimento) devi sgrassare tutto per far attaccare in maniera più duratura un protettivo, che sia un nano o un trasparente.. Quindi dopo aver lucidato, sgrassi tutto e dai il trasparente

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

non riesco a trovare Eraser nel negozio, mi da una sfilza di prodotti, mi allegheresti gentilmente l'url diretto? scusa se approfitto della tua gentilezza
grazie in anticipo

.DieD

.DieD
Detailer Novello

http://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser-1-lt.html

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

GRANDE quindi va bene anche prima del C5 dopo aver decontaminato i cerchi?

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Certamente si!

Admin

Admin
Admin

Mah... io non sono a favore di questo metodo. Lucidare prima di verniciare non serve a nulla, solo a peggiorare le cose. 
Il massimo risultato lo ottiene con un ciclo classico: carteggiatura, primer, colore e trasparente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

le pinze non sono messe male solo un po di brunitura che con il polish sparisce, io vorrei mettere solo il trasparente alta temperatura perchè mi piace il colore naturale, perchè carteggiare? e perchè lucidando peggioro le cose?

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:Mah... io non sono a favore di questo metodo. Lucidare prima di verniciare non serve a nulla, solo a peggiorare le cose. 
Il massimo risultato lo ottiene con un ciclo classico: carteggiatura, primer, colore e trasparente.

Questo è normale Anto, però se non hanno bisogno di essere carteggiate.. E comunque è effettivamente vero, se le rivernici che lucidi a fare? Alle volte il cervello mi saluta da lontano..

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

.DieD ha scritto:
Admin ha scritto:Mah... io non sono a favore di questo metodo. Lucidare prima di verniciare non serve a nulla, solo a peggiorare le cose. 
Il massimo risultato lo ottiene con un ciclo classico: carteggiatura, primer, colore e trasparente.

Questo è normale Anto, però se non hanno bisogno di essere carteggiate.. E comunque è effettivamente vero, se le rivernici che lucidi a fare? Alle volte il cervello mi saluta da lontano..

non voglio verniciarle colorate voglio mettere un trasparente per mantenere il colore originale del metallo quindi lucidarle per togliere l'ossido scuro e successivamente un trasparente che mantenga inalterato il tutto sempre che sia logico e fattibile

Thriller

Thriller
Detailer Novello

L'ossido scuro lo togli carteggiandole... Se devi dargli sopra il trasparente lucidarle non é sufficiente perché non va abbastanza a fondo. Trapano e spazzole d'acciaio sulla ghisa e togli tutto. Poi pulisci bene e sgrassi e poi vernici. Se non fai cosí avrai poche speranze di fare un lavoro duraturo.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

10 mesi fa avevo lucidato sia con trapano e spazzole d'acciaio su 2 pinze e polish su altre 2 con lo stesso medesimo risultato visto che l'auto comunque è nuova e sempre curata anzi con il polish sono venute meglio. Inoltre domenica lucidando sono tornate nuovissime, l'imbrunitura era leggera e ci poteva stare dopo 10 mesi. Ma se già lucidando tornano nuove devo comunque usare trapano e spazzola d'acciaio ? il polish mi viene più comodo e anche più brillante e arrivo più facilmente senza smontare nei punti più critici

Admin

Admin
Admin

vincenzoasl ha scritto:le pinze non sono messe male solo un po di brunitura che con il polish sparisce, io vorrei mettere solo il trasparente alta temperatura perchè mi piace il colore naturale, perchè carteggiare? e perchè lucidando peggioro le cose?
I trasparenti non sono creati per aderire su una superficie non preparata correttamente. Fallo pure ma rischio 1. di avere un lavoro sporco e poco uniforme 2. di non farlo durare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Quindi la procedura giusta per me che non voglio farle colorate ma colore naturale qual è?

Admin

Admin
Admin

Perché non proteggerle e basta? Oppure fai il lavoro di verniciatura con lo stesso colore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

ma le pinze non mi sebrano verniciate, eventualmemte cosa intendi per proteggere

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque.. se non ho capito male vorresti mantenere inalterato il colore che vedi.. e cioè dato di fabbrica ma al contempo aumentandone gli effetti protettivi
Nella quasi totalità dei casi in fase di produzione viene spruzzato un leggero strato di vernice protettiva che serve appunto a preservare le pinze dalla corrosione e dalla sporcizia..
Ora Antonio voleva dire che:

1) O le proteggi così come stanno con un sigillante sintetico (magari un nano) come il Dlux/C5 (che di sicuro ti dura più di una cera).. ammesso che ci sia abbastanza vernice o trasparente dato dalla casa madre altrimenti ti si ossidano sempre col passare del tempo

2) Oppure, se hai deciso di effettuare il lavoro di verniciatura puoi utilizzarne una molto simile al colore che vedi attualmente sulle tue pinze (in quel caso potresti impazzire un pò prima di trovare quello giusto) Magari se non lo trovi puoi rivolgerti ad un bravo carrozziere o ad una ferramenta specializzata che con lo spettofotometro cerca di replicarti il colore (sempre alte temperature occhio) o di avvicinarcisi il più possibile

E se proprio vuoi esagerare in più dai pure il trasparente come ha fatto Giò.. lavoro completo ed almeno ti durano una vita Twisted Evil

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

A me le pinze di fabbrica non mi sembrano verniciate mi sembrano grezze. scusa ma tipo questo http://www.macota.it/macota/scheda_prodotto.jsp?cat=100&subcat=13&id=48&fin=581 non può bastare visto che è trasparente e anche per alte temperature ?

pmroma


Apprendista Detailer

Posso dirti della mia esperienza, premesso che le pinze di auto normali escono dalla fabbrica non lucidate ma solo perché il materiale è nuovo.
Anch'io sulla V60 avevo le pinze ingiallite/arrugginite sia davanti che dietro ed ho risolto semplicemente acquistando il Kit della Foliatec (spray detergente molto efficace, vernice base e catalizzatore il tutto per circa 34 euro) ed un pennelletto da 1 cm. x 0,3 cm.. Per il colore ho scelto l'argento Stratos che è molto simile al color alluminio delle pinze.
Seguendo dettagliatamente le istruzioni è venuto un lavoro perfetto; l'unico problema è che dopo aver finito, l'auto deve rimanere al riparo da polvere un paio di ore e possibilmente non utilizzarla per 5/7 ore.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Esatto.. il trasparente soltanto non è detto che faccia anche da antiruggine o sia perfetto per aderire a tutti i micropori della pinza
Magari necessita di una buona base su cui poggiarsi.. è sempre la solita storia.. faccio il lavoro bene o arrangio per rendere la pinza presentabile e tiro avanti finchè va?!

Questa è una decisione che dovrai prendere tu.. per ora le mie hanno su due giri di semplice bomboletta ad alte temperature previa preparazione e rimozione chimica di sporco presente, ruggine non ne avevano fortunatamente
Le pinze però sono state incartate alla buona senza smontarle per via del poco tempo a disposizione.. Mentre i mozzi erano messi peggio.. hanno necessitato di un giro di fondo antiruggine ed uno di spray zincante, previa eliminazione di ossido con lavorazione meccanica e chimica.

Il lavoro risale a maggio di quest'anno ma non ho ancora controllato nel dettaglio (smontando i cerchi) quanta vernice sia rimasta ancora su e quali punti invece necessitino di un intervento più approfondito

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Salve, al giorno d'oggi quale è il miglior metodo per la verniciatura fai da te per le pinze freni? 
Sicuramente il kit con sgrassante, vernice e induritore.
Chi può dare dei consigli?
Chi lo ha fatto di recente? Quale marca?
Sarebbe bello se nel negozio fosse disponibile un kit nei vari colori.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.