LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima auto e prima esperienza di lavaggio...devo creare un bel kit!

+7
Massimo89
Admin
benzebu
danfra79
hero
MrWolf
ghid
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Ospite


Ospite

A me interessa curare bene le cose, se il C6 non è molto adatto spendo qualche euro in più e prendo L1, tanto lo passo due volte l'anno. Riguardo l'IronX mi hanno detto che con 100ml ci si fanno due applicazioni, ma dite che non è cosi Question Modificando il carrello questa è la situazione attuale...ci sono doppioni o cose che dovrei aggiungere/togliere? Il nebulizzatore e due secchi li comprerò da un qualunque brico.

Prelavaggio: MA-FRA Prewash
Decontaminazione: Car Pro TarX 500ml e Car Pro IronX LS 500ml
Lavaggio: Mr.Pink Shampoo
Volante: AriaPura e L1 (ma qua sono ancora indeciso, devo capire per il mio volante quale è meglio)
Interni, tessuto, tappetini e plastiche: AriaPura e Super Clean All Purpose
Vetri: LCDA Pro Glass Cleaner
Protezione interni: Gtechniq C6 Matt Dash
Protezione auto: Gtechniq C2v3 Liquid Crystal
Panni: Cobra Spugna in Microfibra
                  1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm
                  Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm
                  3x 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm

La clay si può fare una volta l'anno e visto che la macchina è nuova inizio a prendere prima la mano con questi prodotti, poi prima della fine dell'anno farò clay + polish + mantenimento.

Giusto per completezza, questo è il mio volante e i miei interni:

Prima auto e prima esperienza di lavaggio...devo creare un bel kit! - Pagina 2 EMPqNE

Prima auto e prima esperienza di lavaggio...devo creare un bel kit! - Pagina 2 DGL037

Ospite


Ospite

Volevo anche chiedere se posso applicare il C6 e L1 (o Z10 in base a cosa sceglierò) con un normale panno in mf o devo comprare per forza dei tamponi.

benzebu

benzebu
Moderatore

E' preferibile usate un applicatore...ma si riesce ugualmente con un panno in MF.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Ospite


Ospite

Prendo questi allora: http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-applicatore-manuale-microfibra-x3.html
Per pulire i tessuti interni (tep, alcantara, tessuti e materiali vari) devo usare il colourlock o qua si ottiene lo stesso risultato con panno in mf e olio di gomito? Eventualmente questi vanno bene? http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-allrounder-basic-40x40-cm-3-pz.html

benzebu

benzebu
Moderatore

Per i tessuti ti consiglio la spazzola in crine, è più delicata della colourlook. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Ospite


Ospite

I tessuti pensavo di lavarli con quel panno in microfibra, la macchina è nuova del resto, quindi non penso che la spazzola sia proprio necessaria.
Riguardo L1 visto che l'auto è nuova, non è un po' presto per applicarlo?
Ultima cosa: i decontaminanti si possono applicare in successione? Ad esempio TarX, pulisco, IronX e pulisco. Vorrei anche sapere se sui cerchi basta IronX o dovrei mettere anche il Tarx. Grazie.

Ospite


Ospite

Ordine effettuato, più ci pensavo peggio sarebbe stato! Per iniziare penso che ho preso buoni prodotti )

Prelavaggio: MA-FRA Prewash
Decontaminazione: Car Pro TarX 500ml e Car Pro IronX LS 500ml
Lavaggio: Mr.Pink Shampoo
Volante: AriaPura e L1
Interni, tessuto, tappetini e plastiche: AriaPura e Super Clean All Purpose
Vetri: LCDA Pro Glass Cleaner
Protezione interni: Gtechniq C6 Matt Dash
Protezione auto: Gtechniq C2v3 Liquid Crystal
Panni: Cobra Spugna in Microfibra
                  1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm
                  Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 cm
                  3x 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Gtechniq Applicatore Manuale Microfibra
Colourlock Spazzola per Interni

Premesso che la carrozzeria la laverò a metà Aprile (con il tempo previsto, inutile che lavo se poi piove terra), faccio qualche domanda in modo da sapere come usare i prodotti:

Carrozzeria

1)Prelavaggio: diluisco il Ma-Fra in un secchio e lo passo su tutta l'auto con una spugna, poi lavo con una lancia.
2)Lavaggio: in un altro secchio diluisco Mr.Pink e con la stessa spugna insapono per bene l'auto e dopodichè passo con la lancia
3)Decontaminazione: passo prima il Tarx sulla carrozzeria e risciacquo, successivamente passo Ironx su carrozzeria e cerchi, poi risciacquo
4)Asciugatura: prendo il Cobra e asciugo per bene carrozzeria, cerchi e vetri
5)Protezione: applico C2V3

Interni

1)Lavaggio: diluisco AriaPura 1:15 e lo spruzzo su tutti gli interni, lascio agire qualche minuto e pulisco con un panno in mf i tessuti e con la colourlock sulle plastiche. Poi con un altro panno in mf asciuto
2)Protezione: applico L1 sul volante e C6 sulle parti in plastica

Va bene cosi? Ne approfitto per avere qualche chiarimento:

1)il Ma-Fra prewash e Mr.Pink, IronX e TarX con che rapporto li diluisco?
2)i decontaminanti li posso applicare anche insieme per poi fare un unico risciacquo?
3)il C2V6 come consigliate di applicarlo?
4)Il C6 e L1 per il volante, lo applico con i tamponcini e poi pulisco con un panno in mf oppure li applico e li lascio assorbire?

Grazie a tutti!

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Se vuoi posso aiutarti in parte io, nonostante sia un principiante come te.
Il PNT di mafra non va messo nel secchio ma in una pompetta a pressione come la Tec one o anche quelle per giardinaggio in una diluizione che varia a seconda dello sporco( molto sporco 1.30 prodotto/acqua)lo passi su tutta la macchina e lo lasci agire per circa 5minuti senza farlo asciugare. Il mr.pink lo diluisci mettendo un tappino ogni 4 litri di acqua(usare la tecnica a 2secchi che già conosci in almeno un secchio serve la griglia) il TAR X come l'IRON X vanno usati puri e lasciati agire e dopo risciacquati,per quanto riguarda l'IRON X vedi che agisce quando inizia a diventare di colore tendente al rosso,ma non vanno usati insieme.prima del sigillante andrebbe passata la clay. Per il c2v3 va steso con un panno in microfibra e asciugare con un altro panno, consiglio di usare il panno a doppio pelo.
Per gli interni non posso dirti nulla perché nn mi sono ancora cimentato nello studiare qui sul forum.
Questi sono i miei consigli che penso siano giusti, ma aspetta coloro che ne sanno più di me, ovvero il 99% degli utenti. Un mio ulteriore consiglio è leggere e leggere e studiare sul forum e anche nelle schede dei prodotti sul negozio, ho fatto così anche io e qualcosa penso di avere imparato.

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Preciso che per il PNT non va usata la Tec one ma la Tec 4 mi sono confuso e chiedo scusa per questo lapsus.

Ospite


Ospite

Massimo89 ha scritto:Se vuoi posso aiutarti in parte io, nonostante sia un principiante come te.
Il PNT di mafra non va messo nel secchio ma in una pompetta a pressione come la Tec one o anche quelle per giardinaggio in una diluizione che varia a seconda dello sporco( molto sporco 1.30 prodotto/acqua)lo passi su tutta la macchina e lo lasci agire per circa 5minuti senza farlo asciugare.

Non conosco la pompetta di cui parli, pensavo di usare un dispenser normale (il flacone normale che "spruzza"). Dopo che lo lascio agire devo risciacquare?

Il mr.pink lo diluisci mettendo un tappino ogni 4 litri di acqua(usare la tecnica a 2secchi che già conosci in almeno un secchio serve la griglia)

Non conosco la tecnica dei due secchi, ma la griglia a che mi serve?

il TAR X come l'IRON X vanno usati puri e lasciati agire e dopo risciacquati,per quanto riguarda l'IRON X vedi che agisce quando inizia a diventare di colore tendente al rosso,ma non vanno usati insieme

Quindi prima uso uno, risciacquo e poi uso l'altro. Sui cerchi basta Ironx o devo mettere anche Torx?

prima del sigillante andrebbe passata la clay. Per il c2v3 va steso con un panno in microfibra e asciugare con un altro panno, consiglio di usare il panno a doppio pelo.

La macchina è nuova, la clay non penso sia necessaria al momento. Già l'auto cosi verrà bella pulita e protetta. Per asciugare l'auto prima di passare il C2V3 uso il Cobra, per asciugare il C2V3 uso un panno normale (ho preso questi: http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-allrounder-basic-40x40-cm-3-pz-1.html).

Per gli interni non posso dirti nulla perché nn mi sono ancora cimentato nello studiare qui sul forum.
Questi sono i miei consigli che penso siano giusti, ma aspetta coloro che ne sanno più di me, ovvero il 99% degli utenti. Un mio ulteriore consiglio è leggere e leggere e studiare sul forum e anche nelle schede dei prodotti sul negozio, ho fatto così anche io e qualcosa penso di avere imparato.

Grazie per i consigli, sono ben accetti Smile

Admin

Admin
Admin

1)il Ma-Fra prewash e Mr.Pink, IronX e TarX con che rapporto li diluisco? Prewash a seconda dello sporco. Leggi la scheda nello shop Wink Mr Pink, diciamo un tappo in 4 lt. IronX e TarX pronti all'uso. 
2)i decontaminanti li posso applicare anche insieme per poi fare un unico risciacquo? no
3)il C2V6 come consigliate di applicarlo? in che senso?
4)Il C6 e L1 per il volante, lo applico con i tamponcini e poi pulisco con un panno in mf oppure li applico e li lascio assorbire? li applichi, li lasci assorbire e dopo 10-15 minuti pulisci eventuali eccessi. 


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Admin ha scritto:3)il C2V6 come consigliate di applicarlo? in che senso?

Devo applicarlo senza diluirlo? Devo stenderlo con qualche tampone o va bene un panno in mf? Dopo che lo stendo lo devo fare assorbire o devo poi pulire con un panno?

4)Il C6 e L1 per il volante, lo applico con i tamponcini e poi pulisco con un panno in mf oppure li applico e li lascio assorbire? li applichi, li lasci assorbire e dopo 10-15 minuti pulisci eventuali eccessi. 

Gli eccessi li pulisco con il tampone in microfibra o va bene il normale panno?
Altra domanda che ho dimenticato di fare ieri: i vetri della strumentazione (contagiri, tachimetro ecc) li posso pulire con AP o meglio usare il prodotto per i vetri?

Admin

Admin
Admin

C2 si applica così com'è: si spruzza su un panno o un applicatore in microfibra, si stende e subito si pulisce. 

Gli eccessi li pulisco con il tampone in microfibra o va bene il normale panno?
Altra domanda che ho dimenticato di fare ieri: i vetri della strumentazione (contagiri, tachimetro ecc) li posso pulire con AP o meglio usare il prodotto per i vetri?
Un panno va benissimo e per le plastiche trasparente va bene AP + panno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Quindi applico il C2 con un panno in mf e poi pulisco con un altro panno. Devo lasciarlo agire quanto tempo?
E per le guarnizioni portiera posso usare C6?

Admin

Admin
Admin

Cazz ragazzi ma leggete Wink
si stende e subito si pulisce.

C6 per le plastiche interne mentre per le guarnizioni ti consiglio T1.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Avevo letto di fretta non prendertela. Ormai ho fatto l'ordine, il T1 non l'ho preso. Se posso usare altro ok, altrimenti si vedrà al prossimo ordine. È così importante mettere qualcosa sulle guarnizioni?

Admin

Admin
Admin

No ma figurati, la faccina è li apposta.
Le plastiche e le gomme, quindi anche le guarnizioni, sono tra le superfici più aggredite dagli Uv, ecco perchè consigliamo di proteggerle sempre Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Non si vedeva la faccina dal cel Wink Le gomme di cui parli sono quelle delle portiere? Comunque se il C6 non è adatto al prossimo ordine prenderò il T1, la macchina del resto è nuova e penso che se per qualche mese non metto niente nelle guarnizioni non le rovino irrimediabilmente no?

Ospite


Ospite

Mi domandavo una cosa: quando spruzzo ariapura su tutti gli interni, se capita che un po' va dentro i bocchettoni dell'aria succede nulla?

Admin

Admin
Admin

Non succede nulla Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Ok, grazie Smile AP solitamente quanto tempo ha bisogno di agire prima di passare un panno in mf? Ho intenzione di diluirlo 1:15

Ospite


Ospite

Pacco arrivato! Mi hanno anche dato in omaggio il Dodo Juice Detailing Spray, anche se non so a cosa serva e quando usarlo Very Happy Solo una cosa non capisco, ho trovato 3 erogatori spray: due sono per il Tarx e IronX, ma l'altro?

topaz91

topaz91
Apprendista Detailer

Il c2v3 è da 500 ml? Dovrebbe essere il suo! Di solito quelli della car pro sono trasparenti e quelli della gtechniq con degli insinserti rossi

Ospite


Ospite

No, il C2V3 è quello piccolo da 100ml, quindi non è suo scratch

Ospite


Ospite

Pensate che questo aspirapolvere manuale possa andare bene per gli interni?
http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=453

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.