LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primo lavaggio serio!

+5
frask
agonyAKAwamin
Thriller
Asx
damiann
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1primo lavaggio serio! Empty primo lavaggio serio! Mar 23 Dic 2014 - 16:01

damiann


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, allora a breve anche se con le feste di mezzo le consegne si fanno aspettare, dovrò fare il mio primo acquisto. Naturalmente ne ho lette di cose(troppe Shocked ) ma alla fine chiedo conferma a voi:
Auto:e82
Colore:bianco alpine
Anno:2012
Difetti: swirls,RIDS, segni di vecchi insetti,resina su un finestrino e su un montante, segni di smalto per unghie dietro alle maniglie Evil or Very Mad e in generale tutto quello che puo rimanere se mai lavata sul serio!
Naturalmente non ho mai usato prodotti prof quindi non saprei neanche iniziare x una lucidata, quindi mi propongo di eliminare tutti i segni di insetti ,resina,catrame,e cerchi ormai neri. Avevo pensato ad:
MA-FRA Prewash No Touch come pre lavaggio utilizzando la tecnica foam con la TEC 2
Poi passo ad eliminare i residui di catrame e aloni di insetti con MA-FRA Supermafrasol
IronX per i cerchi
Ora vi chiedo: per il prelavaggio vado di foam con mafra pnt e lascio agire qualche minuto senza usare il guanto giusto? il supermafrasol invece va spruzzato e poi azione meccanica di guanto su tutta l'auto?(ah che guanto?)
Infine vorrei applicare il Wolf's Chemical The Mask per evitare futuri problemi con le "bestie" o devo prima proteggere l'auto? Insomma molte domande,scusate ma la confusione è tanta.

ps sono costretto a lavare l'auto al self perché in campagna l'unica possibilità che ho e una pompa che cattura l'acqua dal pozzo e c'e sabbia e altro, ci sara qualche filtro decente che purifichi l'acqua senza svenami?
Grazie e buone feste a tutti! Very Happy

2primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Mar 23 Dic 2014 - 17:41

Asx

Asx
Detailer Novello

Io sono ancora un novellino quindi aspetta consigli di gente più esperta

premesso ciò in pnt si usa prettamente spray non foam: spruzzi, lasci agire qualche minuto (senza far asciugare il prodotto) e risciaqui

3primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Sab 27 Dic 2014 - 14:13

damiann


Aiutante Detailer

quindi non si usa la tecnica foam, e quale dovrei usare con quella tecnica?

4primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Sab 27 Dic 2014 - 17:37

Asx

Asx
Detailer Novello

A spruzzo! prendi pnt, lo diluisci in acqua e poi tramite spruzzino lo apllichi Wink

Poi come già detto lasci agire qualche minuto senza farlo asciugare e poi passi a sciacquare via il prodotto

Anzi leggendo il topic del supermafrasol (qui https://www.lacuradellauto.com/t7624-ma-fra-supermafrasol) potresti usare solo questo come prelavaggio ed evitare pnt (sempre diluito e sempre a spruzzo)

5primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 28 Dic 2014 - 18:19

damiann


Aiutante Detailer

quindi: pnt per prelavaggio con tec4(o spruzzino), come shampoo Dodo Juice oppure MA-FRA White Schiuma Attiva da usare come foam e  passarci il guanto? Andando al self vorrei lavare nel piu breve tempo possibile e con ottimi risultati. Se uso la tecnica dei due secchi quale è consigliabile usare? e se invece non volessi portarmi dietro i due secchi ma usare la foam quale va bene?

6primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 28 Dic 2014 - 18:45

Asx

Asx
Detailer Novello

Allora se vai di pnt per il prelavaggio e vuoi fare velocemente puoi anche comprare uno spruzzino da giardinaggio che accorcia molto i tempi rispetto ad uno spruzzino classico e costa meno di 10€

Per il lavaggio a te la scelta: se usi un lavaggio coi due secchi (quello più consigliato) hai l'imbarazzo della scelta per lo shampoo anche se sfogliando lo shop questo farebbe al caso tuo essendo studiato per la rimozione con le lance
Se vai di tecnica foam invece usa anche qui uno shampoo apposta (come appunto il 4G)
e ti basta uno solo secchio per sciacquare il guanto

Non so come funzioni esattamente la seconda tecnica (fai un cerca sul forum magari) perchè lavo l'auto nel vialetto di casa e non so nemmeno come si usino le lance di un autolavaggio Razz

e per il resto come agiresti?

7primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 28 Dic 2014 - 19:29

damiann


Aiutante Detailer

e sono un po indeciso. Teoricamente al self non puoi perdere tempo a lavartela con la tua attrezzatura, quindi non so quale tecnica usare. Per lavarla in campagna devo risolvere il problema dell'acqua non molto pura!
Per il resto avevo pensato solo al wolf per aiutarmi con gli insetti che si attaccano ogni giorno, perché non so neanche come si inizia per lucidare un'auto e allo stesso tempo ho paura vista la mia inesperienza ad iniziare con la clay. Vorrei fare prima un salto a modugno ma è un po complicato ...Laughing

8primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 28 Dic 2014 - 23:17

Asx

Asx
Detailer Novello

Se posso permettere un consiglio da altrettanto novellino del mestiere quale io sono, nemmeno io mi azzardo a parlare di lucidatura Laughing

posso cmq consigliarti di provare ad usare la clay perchè molto semplice: spruzzi il clay lube, passi subito la clay ed hai finito (puoi vedere questo video per aiutarti)
subito dopo consiglio, per una migliore estetica, una passata di protettivo spray quale reload, c2v3, o altri che rispetto ad una cera sono molto più semplici e rapidi da usare (spruzzi il prodotto e passi con una microfibra per distribuirlo e rimuovere gli eccessi, finito)
a questo punto puoi usare il The Wolf (che non conoscevo, ma grazie alla tua domanda ho spulciato il forum e qui trovi un po' di info utili). Valuta però se usarlo perchè basta la pioggia per farlo sparire....

considera che clay, protettivo e the wolf li puoi appllicare tranquillamente a casa perchè non serve acqua

9primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Lun 29 Dic 2014 - 9:52

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se devi lavare ad un self eviterei la foammata a meno che il gestore non sia consenziente poiché fa molta scena.... Molto meglio lo spray con il PNT che quasi non si vede. 
Per il catrame non devi usare il supermafrasol che é uno sgrassante molto potente ma il tarx o il decaflash. La mask di wolf pare essere ottima x proteggere dagli insetti ma alla prima acqua va via x cui é indicato prima di un lungo viaggio. Come protezione "durarura" dopo aver passato la clay usa un sigillante spray come Neo che puoi anche spruzzare su auto bagnata dopo il risciacquo dallo shampoo, sciacquare nuovamente e asciugare. Semplicissimo ed efficace.

10primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 16:35

damiann


Aiutante Detailer

in pratica l'effetto del neo o reload è quello di sigillare l'auto da sporco futuro? cioè in pratica dovrebbe evitare che si sporchi quando piove, meno insetti, meno catrame..ecc cosi giusto?
ok per il pnt ,ma mi sbaglio quindi quando credo che uno shampoo foam sia più efficace del metodo pnt? perché se la foam è migliore uso quella!
ok la clay quindi dovrebbe finire il lavoro di contaminazione che c'e sull'auto e togliere i vecchi residui di insetti??

11primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 16:48

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Hai scritto tutto giusto, Pnt prelavaggio, foam è più per lavaggio di mantenimento o con auto poco sporca.


_________________
primo lavaggio serio! 29olg9k         primo lavaggio serio! 8fgZ1A  primo lavaggio serio! 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

12primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 17:09

damiann


Aiutante Detailer

ok,allora vado di pnt in prelavaggio,e come shampoo cosa mi consigliate e con quale tecnica?

Non devo usare nulla quindi per togliere gli insetti ostinati, o risolvo con il prelavaggio oppure con la clay giusto?

13primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 17:53

Asx

Asx
Detailer Novello

Se usi pnt compra una cosa tipo - questo - (io l'ho trovato al leroy merlin a 4,60€) così lo riempi già a casa e fai molto prima Wink
Per lo shampoo il Daytona è valido ed economico oppure - questo di casa Dodo - è fatto apposta per essere rimosso con le lance (visto che tu vai al self)
Per gli insetti già PNT + lancia dovrebbe bastare; nel caso puoi usare un sgrassatore come - questo - da far agire sulle zone specifiche e che puoi usare anche per lo sporco difficile tipo passaruota, etc.

14primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 18:10

damiann


Aiutante Detailer

ok ok, mi sto facendo le idee piu chiare grazie! Xo continuando a leggere vecchi post, vedo che molti vanno con un prelavaggio con foam proprio perché la schiuma agendo agisce meglio distaccando lo sporco... ed in effetti solo l' effetto visivo ne da una idea. Question
come shampoo che ne dite di questo LCDA SuperClean All Purpose ?

15primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 18:36

Asx

Asx
Detailer Novello

Sì ma se proteggi l'auto rischi di intaccare maggiormente la protezione, mentre PNT è più delicato (oltre che come Thriller ha detto la fommata si nota parrecchio ed al self non credo tu voglia dare troppo nell'occhio)
Il superclean non è uno shampoo, è uno sgrassatore come lo è hp12

16primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 4 Gen 2015 - 19:02

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Damiann ma hai letto un pó il forum? Il sito poi, è così semplice!!


_________________
primo lavaggio serio! 29olg9k         primo lavaggio serio! 8fgZ1A  primo lavaggio serio! 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

17primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 18 Gen 2015 - 19:24

damiann


Aiutante Detailer

allora devo completare il carrello ma mi sono bloccato:
mafra pnt:  prelavaggio
tarx e ironx: per decontaminare
shampoo: indeciso fra mafra 4g o Chemical Guys CitrusWash Orange Daily( vorrei uno shampoo bello forte e abbastanza lubrificante per non rovinare nulla e se non chiedo molto che mi permetta di utilizzare o la tecnica foam o i secchi)
dodo juice tribble mitt: per la parte superiore(o c'e di meglio?)
gold plusch cobra:per asciugare(o c'e meglio?)
LCDA AriaPura:per pulire le plastiche interne.

Non so poi cosa prendere come clay ,c'e ne sono molte e da inesperto non vorrei creare ancora più graffi, quindi ho molta paura ,quasi non vorrei usarla viste alcune esperienze.

In realtà sono molto indeciso fra gli shampoo(Mr. Pink ,G Wash, Dodo Juice Born To Be Mild)?

Poi dovrei sigillare,  ma ancora non sono molto informato..,
mi manca qualcosa?..grazie ancora

18primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Dom 18 Gen 2015 - 23:11

Asx

Asx
Detailer Novello

damiann ha scritto:
shampoo: indeciso fra mafra 4g o Chemical Guys CitrusWash Orange Daily( vorrei uno shampoo bello forte e abbastanza lubrificante per non rovinare nulla e se non chiedo molto che mi permetta di utilizzare o la tecnica foam o i secchi) se vuoi uno shampoo forte occhio perchè rischi di intaccare la protezione
dodo juice tribble mitt: per la parte superiore(o c'e di meglio?)
gold plusch cobra:per asciugare(o c'e meglio?) il mammouth è il migliore ma costa più del doppio del cobra
LCDA AriaPura:per pulire le plastiche interne.

Non so poi cosa prendere come clay ,c'e ne sono molte e da inesperto non vorrei creare ancora più graffi, quindi ho molta paura ,quasi non vorrei usarla viste alcune esperienze.vai tranquillo, abbonda col lube e non fare mai pressione e danni non ne vai a fare. Inizia magari con un kit tipo il car pro con fast cleaner

In realtà sono molto indeciso fra gli shampoo(Mr. Pink ,G Wash, Dodo Juice Born To Be Mild)?sopra citi altri shampi...

Poi dovrei sigillare,  ma ancora non sono molto informato..,
mi manca qualcosa?..grazie ancora

19primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Lun 19 Gen 2015 - 9:48

frask

frask
Diplomato in Detailing

Asx ha scritto:vai tranquillo, abbonda col lube
Non è positivo abbondare con il lube in quanto la clay non lavora a dovere.
Io sono solito erogare il prodotto allargandomi nella spruzzata senza quindi abbondare, mi assicuro semplicemente che sulla superficie ci sia il prodotto, mediamente consumo 300-400 ml di prodotto pronto all'uso per fare un'auto al completo Wink

20primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Lun 19 Gen 2015 - 15:37

mangianafta

mangianafta
Aiutante Detailer

Allora:
Pnt non so se fa foam ma io lo uso diluito 1:40 / 1:50 e lo spruzzo su auto sporca per un 30 secondo max! PNT non sembra ma e' pesantino! Lcda sc e' un apc colloidale quindi ha bisogno do tempo per agire e successivamente necessita di un azione meccanica per lavorare al 100%!
Come primo lavaggio fai cosi
PNT 1:40 e risciaqui
Pulisci (qui a tua discrezione)
Ironx > pulisci
Tarx > pulisci
Clay > pulisci e passi erase o pulisci comunque per levare i residui di clay
Passi reload o la protezione che piu ti aggrada Wink

21primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Lun 19 Gen 2015 - 15:44

frask

frask
Diplomato in Detailing

mangianafta ha scritto:Lcda sc e' un apc colloidale quindi ha bisogno do tempo per agire e successivamente necessita di un azione meccanica per lavorare al 100
Azione meccanica in prelavaggio direi di no!
Spruzzi, lascia agire per bene e vai di idro.

22primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Lun 19 Gen 2015 - 19:01

Nickolò


Apprendista Detailer

Come spesso mi trovo a scrivere in quest'area il ns caro Admin ha predisposto dei kit base un po' per tutto:
Il kit clay di carpro è ok e da 3 clay con il lube da diluire 1:1
Il kit LCDA ha sia SC che ariapura che il Proglass
Il kit Microfibra 2 ha il panno da asciugatura, quello per i vetri, quello per gli interni ed altri (la Microfibra fa sempre comodo)

Basta che aggiungi il tuo prelavaggio/decontaminante, lo shampoo e la protezione e sei OK per un bel po'.
Il PNT è adorabile perchè basta un economico erogatore da giardino per passarlo e in base alla diluizione è mediamente sicuro sulla protezione.

23primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Mar 20 Gen 2015 - 8:57

mangianafta

mangianafta
Aiutante Detailer

Ovvio che non passi il pennello sulla carrozzeria... Ma se lo usa nel vano motore / cerchi in lega il pennello lo puo passare tranquilllamente Wink se invece vuol usare sc come prewash allora no lascialo agire la notte e poi la lavi

24primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Ven 23 Gen 2015 - 17:12

damiann


Aiutante Detailer

allora pacco arrivato Very Happy , velocissimi Shocked i e curatissimo l'imballaggio Very Happy e gentilissimi!!! ,anche l'omaggio, grazie!!! Very Happy
Car Pro IronX 1 lt CPIX1000
Car Pro TarX 1 lt CPTX1000
MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
Chemical Guys CitrusWash Orange Daily 500 ml
Gtechniq C6 Matt Dash 100 ml
Cobra Gold Plush Microfiber XL
LCDA Secchio 17 lt + Coperchio + Griglia 1138+
Prodotto
1 x LCDA Secchio + Coperchio 17 lt. € 0,00 1138
Prodotto
1 x Scratch Shield - Griglia Regolabile
Car Pro Wool Wash Mitt CPWWM
MA-FRA Panno Martina Estrattivo
Colourlock Spazzola per Interni
TEC 2 Formaschiuma Pompa a Pressione 2 lt.
LCDA Cleaner Kit KITLCDACL
Si mi manca la clay ma ho preferito prenderla al prox acquisto,assieme alla lucidatrice ero(penso).

ora devo solo capire come usare il tutto! pirat

25primo lavaggio serio! Empty Re: primo lavaggio serio! Ven 23 Gen 2015 - 18:22

topaz91

topaz91
Apprendista Detailer

Niente protezione? Se non hai preso la clay ci può anche stare! Prendici la mano con i prodotti, ma poi clay e sigillante/cera comprali che fanno la differenza! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.