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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » rimozione di difetti di verniciatura

rimozione di difetti di verniciatura

+2
Nauma
independence
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

independence

independence
Apprendista Detailer

Ciao a tutti all'inizio quando mi iscrissi su questo forum cercai di leggermi attentamente a volte anche stampando le guide etc..
per cercare di avere piu nozioni possibili datosi che ne ero completamente a digiuno di questa splendida passione
poco dopo rimediai un paraurti con una bella buccia d'arancia e feci il primo ordine roto compound carte etc...
iniziai a lavorarlo in qualche punto bucai il trasparente in altri venne un bel lavoro insomma fu il mio banco prova

ho fatto questa premessa perchè in questi giorni ho fatto una correzione di alcuni punti sul cofano della mia 147
è stato verniciato 1 anno fa e presentava dei puntini di polvere sulla vernice quindi l'unico rimedio era la carteggiatura
forte delle prove fatte mi cimento
preparo i ferri del mestiere Very Happy
rimozione di difetti di verniciatura  2rcpg1v
lavaggio con i 2 secchi + 4g  
decontamino con il nuovo mafra p ray
sgrasso con alcool bianco
e sotto con la clay
rimozione di difetti di verniciatura  S12b6s
comincio con una carta 1500 poi 2000 3000
rimozione di difetti di verniciatura  Axcfw8
a mano facendo pochissima pressione
rimozione di difetti di verniciatura  Seak9y
dopodichè ho usato il tampone giallo e s3 ma non riuscivo a rimuovere tutti i segni lasciati dalla carteggiatura
quindi sono passato al Car Pro Cool Pad Wool sempre con s3
poi tampone arancio con s30
sgrassavo sempre con alcool per verificare che i graffi andassero via e non venissero coperti dal prodotto
alla fine è uscito cosi  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers  cheers
rimozione di difetti di verniciatura  2hreipx

vorrei fare una domanda ma è normale che il Car Pro Cool Pad Wool si è rotto dopo averlo usato 1 volta ?
si è letteralmente staccata la parte che collega il pad al plattorello della lucidatrice

http://www.iloverottweiler.it/forum

Nauma


Apprendista Detailer

Ci sei andato giù pesante di carteggiatura vedo ...

Io non sono esperto in carteggiatura come in tante altre cose ma da quel poco che ho provato su un cofano prova facendo vari step con 1500 2000 3000 non ho mai lasciato quella differenza tra parte lavorata e parte che non necessitava di carteggiatura.

Nel senso che partendo dal punto che doveva esser carteggiato man mano allargavo la zona con le carte più sottili arrivando a una quasi omogeneità di lavorazione senza vedere lo stacco netto.

Mi pare di vedere ancora qualche segno attorno alla lampada ma tanto di cappello per averli tolti quasi tutti.

benzebu

benzebu
Moderatore

Ti si è delaminato il tampone.....non è normale ma può capitare. Per il resto quoto nauma...si esegue sempre un passaggio con carte più fini e si allarga la zona trattata in modo da faticar poco con la lucidatrice. Bel ripristino comunque. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Il risultato sembra ottimo. Hai faticato con la lucidatrice perchè non hai fatto i passaggi con le carte più fine. Io le poche volte che ho carteggiato mi sono trovato bene a fare un passaggio di 3000 a macchina prima di lucidare. Io avrei messo anche del nastro nelle parti attigue da non trattare.
Alla fine comunque è il risultato che conta e solo con l'esperienza e le prove ci si migliora.

independence

independence
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:Il risultato sembra ottimo. Hai faticato con la lucidatrice perchè non hai fatto i passaggi con le carte più fine. Io le poche volte che ho carteggiato mi sono trovato bene a fare un passaggio di 3000 a macchina prima di lucidare. Io avrei messo anche del nastro nelle parti attigue da non trattare.
Alla fine comunque è il risultato che conta e solo con l'esperienza e le prove ci si migliora.

scusate ho fatto passaggi prima con la 1500 poi 2000 allargando e infine 3000 i difetti erano verso il basso del cofano
altrimenti manco ci sarei arrivato fin lassù Smile non ho incartato l'anteriore perchè dopo la lucidatura sono andato all'autolavaggio per poi asciugare sgrassare e applicare il c2v3
ho fatto tutto a mano per il semplice fatto che volevo rendermi conto di quando andavo giu , un conto è farlo sul paraurti dello sfascio un altro e sul cofano della tua auto...lol!
un conto è rimuovere la buccia d'arancio li non devi scendere molto ... un altro è quando della polvere va sull'ultima mano di trasparente fresca si forma come un cratere
con la lucidatrice ho fatto qualche passaggio in piu però alla fine mi sono divertito
ora vorrei provare qualche tampone e qualche polish nuovo avete qualcosa da consigliare ?
in casa ho scholl s3 e s30
Grazie a tutti

rimozione di difetti di verniciatura  28a43va

http://www.iloverottweiler.it/forum

Nauma


Apprendista Detailer

Io ci sarei andato più leggero ... un po' di spot test come quando stai per lucidare una macchina ...

Ma non sapendo com'erano le condizioni prima non posso parlare ... certo che una 1500 di certo non è una cosa leggera Wink

Rinnovo comunque l'ottimo lavoro ... io proverei a fare un passaggio di finitura ancora perchè qualche segno te lo sei portato ancora dietro dopo la carteggiatura.

Io userei Reflect e tampone orange come ho visto in una recensione di Antonio di tempo fa paragonato al Fixer.

independence

independence
Apprendista Detailer

Nauma ha scritto:Io ci sarei andato più leggero ... un po' di spot test come quando stai per lucidare una macchina ...

Ma non sapendo com'erano le condizioni prima non posso parlare ... certo che una 1500 di certo non è una cosa leggera Wink

Rinnovo comunque l'ottimo lavoro ... io proverei a fare un passaggio di finitura ancora perchè qualche segno te lo sei portato ancora dietro dopo la carteggiatura.

Io userei Reflect e tampone orange come ho visto in una recensione di Antonio di tempo fa paragonato al Fixer.
La foto e stata fatta dopo l s3
Quindi non era ancora completa
Poi 1500 non è leggera ?? Bha...
Grazie

http://www.iloverottweiler.it/forum

Thriller

Thriller
Detailer Novello

1500 è già bella tosta.

independence

independence
Apprendista Detailer

Pensa che volevo partire dalla 1000 ahahaha cmq dovrò rpliprendere perche ho beccato una piccola colatura da togliere

Cmq quello che posso dire è che dipende dal difetto da risolvere e in base a quello scegliere la cura

http://www.iloverottweiler.it/forum

Nauma


Apprendista Detailer

1500 non è leggera nel senso che per me era troppo invasiva ... avrei provato prima con qualcosa di più leggero.

Se notavo che per esempio una 3000 non mi attenuava il difetto tornavo a carteggiare con la 1500 ... andare di 1000 è esagerato ...

Inutile chiedere consigli se poi ci si ride su ...

Come anche nelle correzioni prima si tenta la via meno invasiva e si fa uno spot test perchè poi si fa sempre tempo a tornare indietro ... viceversa si fa fatica inutile e magari si fanno danni.

Come se dovessi eliminare un formicaio della grandezza di un metro ... mica spari del napalm per un chilometro no? (lo so esempio stupido ma con alla base lo stesso concetto)

frask

frask
Diplomato in Detailing

independence ha scritto:vorrei fare una domanda ma è normale che il Car Pro Cool Pad Wool si è rotto dopo averlo usato 1 volta ?
si è letteralmente staccata la parte che collega il pad al plattorello della lucidatrice
Normale non direi.
E' normale forse che una volta ti succede soprattutto quando si è agli inizi (è successo anche a me ma non con il Cool Pad Wool) è importante capirne la causa altrimenti ti ritroverai a cambiare di continuo tamponi.
Il problema principale è il calore che non riesce a disperdersi, bisogna vedere come lavoravi:
1- pulivi con spazzolina e/o soffiavi con compressore di tanto in tanto il tampone?
2- facevi delle adeguate pause?
3- verificavi lo stato di temperatura del tampone dalla parte del velcro staccandolo?
4- usavi quantità di prodotto adeguate su tampone?
5- facevi poca pressione?

independence

independence
Apprendista Detailer

Nauma ha scritto:1500 non è leggera nel senso che per me era troppo invasiva ... avrei provato prima con qualcosa di più leggero.

Se notavo che per esempio una 3000 non mi attenuava il difetto tornavo a carteggiare con la 1500 ... andare di 1000 è esagerato ...

Inutile chiedere consigli se poi ci si ride su ...

Come anche nelle correzioni prima si tenta la via meno invasiva e si fa uno spot test perchè poi si fa sempre tempo a tornare indietro ... viceversa si fa fatica inutile e magari si fanno danni.

Come se dovessi eliminare un formicaio della grandezza di un metro ... mica spari del napalm per un chilometro no? (lo so esempio stupido ma con alla base lo stesso concetto)

ascolta per me era inutile provare con una 3000 se so per certo che mi serve una 1500 ripeto se non si conosce l'entità del difetto è inutile continuare .....non è la prima volta che uso carta abrasiva ho semplicemente postato delle foto di un lavoro sulla mia auto, e ho chiesto se il tampone era normale che si rompesse dopo poco..

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independence

independence
Apprendista Detailer

[quote="frask"]
independence ha scritto:vorrei fare una domanda ma è normale che il Car Pro Cool Pad Wool si è rotto dopo averlo usato 1 volta ?
si è letteralmente staccata la parte che collega il pad al plattorello della lucidatrice
Normale non direi.
E' normale forse che una volta ti succede soprattutto quando si è agli inizi (è successo anche a me ma non con il Cool Pad Wool) è importante capirne la causa altrimenti ti ritroverai a cambiare di continuo tamponi.
Il problema principale è il calore che non riesce a disperdersi, bisogna vedere come lavoravi:
1- pulivi con spazzolina e/o soffiavi con compressore di tanto in tanto il tampone?
2- facevi delle adeguate pause?
3- verificavi lo stato di temperatura del tampone dalla parte del velcro staccandolo?
4- usavi quantità di prodotto adeguate su tampone?
5- facevi poca pressione?[/quote

1- no
2- l'ho usato meno di 10 minuti 5 a dire tanto
3- non era caldo ma non l'ho staccato quando alla fine l'ho staccato l'ho trovato mezzo aperto
4-penso di si
5-pressione adeguata altrimenti si sarebbero rotti prima anche quelli in spugna nei passaggi precedenti ...

http://www.iloverottweiler.it/forum

frask

frask
Diplomato in Detailing

Certo che rompere un tampone in 5 minuti è un record.
Se sei sicuro della pressione mi viene da pensare sulle quantità di prodotto...però 5 minuti sono veramente pochi.
QuantI chicchi di prodotto mettevi su tampone?

independence

independence
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Certo che rompere un tampone in 5 minuti è un record.
Se sei sicuro della pressione mi viene da pensare sulle quantità di prodotto...però 5 minuti sono veramente pochi.
QuantI chicchi di prodotto mettevi su tampone?
4 chicchi
anche il capo mi pensa che l'ho cotto ma era appunto per capire e come giustamente dicevi evitare di fare errori e romperne altri

http://www.iloverottweiler.it/forum

Ale V.


Apprendista Detailer

Col Car Pro Cool Pad Wool bisogna stare molto attenti alla temperatura perchè tende a scaldare molto, consiglio l'uso di un'interfaccia morbida fra la lucidatrice ed il tampone e di soffiarlo molto spesso con aria compressa. Magari alternarlo con un lcda giallo ondulato per farlo riposare.

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