LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Obbligo esposizione tagliando di assicurazione sul parabrezza

+12
Nippe
cuoresportivo86
Thriller
kekko28
niky
.DieD
Nickolò
Asx
Peter Griffin
benzebu
DavideSR
Only HONDA
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Buongiorno a tutti!
Non so come la pensiate voi ma per me, poter togliere dal parabrezza (ricordo che secondo codice è lì che andava esposto) l'odioso contrassegno di assicurazione, sarà una vera liberazione

Pare che la data fatidica sia il 18 ottobre 2015, io metto in fresco il vino...


http://www.guidafisco.it/tagliando-assicurazione-auto-contrassegno-elettronico-rc-1146

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

ah, dimenticavo, suggerimenti per il prodotto da utilizzare per togliere eventuali residui di colla dal vetro?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

In realtà dipende dalla tua assicurazione, e ovviamente dalla scadenza della tua polizza.
Se sono già allineati, al prossimo rinnovo, visto che l'operazione è partita questo mese, potresti non aver più bisogno di esporre il contrassegno

benzebu

benzebu
Moderatore

Tarx!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

o Deca Flash

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Doppio grazie ragazzi! Tarx era incluso come omaggio in uno dei miei ordini, lo terrò pronto in caso di necessità.

benzebu

benzebu
Moderatore

copri bene sotto!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Asx

Asx
Detailer Novello

Anch'io non vedo l'ora di far sparire il tagliando!

Anche perchè per le auto esporlo è obbligatorio, ma in moto ovviamente ciò non accade... quindi già vi era un controsenso da anni Very Happy

Nickolò


Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:copri bene sotto!! Wink
O spruzzalo su un panno per poi tamponarlo..

In effetti già adesso se accedete al Portale dell'Automobilista potete vedere se una targa è coperta da RC. Le FdO utilizzano già questo sistema da un po'.. Altro che microchip.. Basta guardare una targa ed avere internet.

Attenzione fino a quella data... Secondo l'art 181 CdS va esposto ben visibile sul parabrezza. Sanzione da 24 a 94 € di multa...


.DieD

.DieD
Detailer Novello

Io l'ho tolto da un bel po.. Lo ripongo nella tasca laterale mentre viaggio, se mi fermano o la parcheggio sulla strada lo appoggio sul cruscotto.. Non mi pare che sia obbligatorio che venga "incollato".. Wink

niky

niky
Detailer Novello

Bè la norma è chiara, deve essere ben visibile sul parabrezza non sul cruscotto. Very Happy

.DieD

.DieD
Detailer Novello

niky ha scritto:Bè la norma è chiara, deve essere ben visibile sul parabrezza non sul cruscotto. Very Happy

Se si vede, non ha importanza dove sta.. Anche perchè sul cruscotto appena sotto alla fine del vetro verso l'esterno, è la stessa identica cosa Very Happy

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quoto died, basta che sia visibile dal d avanti, anche se io ce l ho al terzo vetro laterale

Thriller

Thriller
Detailer Novello

.DieD ha scritto:
niky ha scritto:Bè la norma è chiara, deve essere ben visibile sul parabrezza non sul cruscotto. Very Happy

Se si vede, non ha importanza dove sta.. Anche perchè sul cruscotto appena sotto alla fine del vetro verso l'esterno, è la stessa identica cosa Very Happy

Quoto. Non deve stare sul parabrezza ma nella parte anteriore. Quinti te Kekko non sei in regola, Died si.



"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.

1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.

2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Posso anche non esserlo, ma quando mi fermano gli addetti non si lamentano, quindi per ora rimane li

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Perché ti fermano spesso? lol! a me saranno due anni che non mi fermano x un controllo.

Comunque se trovi il "pignolo" ti becchi come diceva Giacomo di Aldo, Giovanni e Giacomo: "una bella multina" lol!

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Quando vedono auto particolari, sembra che vedono un clandestino, mi fermo qua che è meglio Very Happy , speriamo che questa legge entri presto in vigore, già il porta assicurazione non c'è più da un pezzo, adesso toccherà al contrassegno lol! lol!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

.DieD ha scritto:Io l'ho tolto da un bel po.. Lo ripongo nella tasca laterale mentre viaggio, se mi fermano o la parcheggio sulla strada lo appoggio sul cruscotto.. Non mi pare che sia obbligatorio che venga "incollato".. Wink

Caro ma se ti fermano sul momento non ce l'hai esposto ma appunto in tasca.............che gli dici ?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

cuoresportivo86 ha scritto:
.DieD ha scritto:Io l'ho tolto da un bel po.. Lo ripongo nella tasca laterale mentre viaggio, se mi fermano o la parcheggio sulla strada lo appoggio sul cruscotto.. Non mi pare che sia obbligatorio che venga "incollato".. Wink

Caro ma se ti fermano sul momento non ce l'hai esposto ma appunto in tasca.............che gli dici ?
Non viola il C.d.S. semplicemente perché con auto in movimento è impossibile leggere il tagliando o verificarne l'autenticità

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se viene fermato l'auto non è in movimento Very Happy
E neppure pastrugnare nella tasca (perché quando le cose servono non sono mai a portata di mano) mentre ci si ferma o si è già fermi e appoggiare il tagliando sul cruscotto mentre ti guardano si parte male.
Boh comunque io non noto tutto questo gran fastidio avere un tagliandino sul vetro (e lo dico dopo aver guidato per anni una MX-5, dove il parabrezza è particolarmente piccolo)

https://www.nicolapecis.com/

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Mi sembra che stiamo come si suol dire parlando del sesso degli angeli o del pelo nell'uovo. La multa ad oggi gliela faranno se è parcheggiato e il tagliando non è esposto a meno che non trovi quello che ha bevuto il caffè cattivo e ha voglia di discutere.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quoto dipende da come gli gira in quel giorno

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:
cuoresportivo86 ha scritto:
.DieD ha scritto:Io l'ho tolto da un bel po.. Lo ripongo nella tasca laterale mentre viaggio, se mi fermano o la parcheggio sulla strada lo appoggio sul cruscotto.. Non mi pare che sia obbligatorio che venga "incollato".. Wink

Caro ma se ti fermano sul momento non ce l'hai esposto ma appunto in tasca.............che gli dici ?
Non viola il C.d.S. semplicemente perché con auto in movimento è impossibile leggere il tagliando o verificarne l'autenticità

Però se ti fermo e vedo che non è esposto e me lo esci sul momento, sei a tutti gli effetti verbalizzabile eh !

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Ecco qua, è giunto il fatidico giorno, "stappo" la bottiglia di TarX:
http://motorlife.it/notizie/rc-auto-addio-al-contrassegno-sul-parabrezza-cosa-succede-ora/70992/

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Io erano già due mesi che lo tenevo "appoggiato" sul cruscotto!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.