LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Principiante alle prime armi

+7
Only HONDA
Admin
Asx
NOFX
frask
ALESSIO 68
Felix
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

26Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 29 Feb 2016 - 19:11

Admin

Admin
Admin

Esatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 29 Feb 2016 - 19:12

Asx

Asx
Detailer Novello

certo che puoi iniziare anche solo a decontaminare Wink
ovvio che senza lucidatura non potrai rimuovere swirl e buccia, ma potresti inziare a cacciar via i punti neri e a dare gloss e protezione intanto che prendi la mano con il detailing

28Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 29 Feb 2016 - 20:27

frask

frask
Diplomato in Detailing

felixtti ha scritto:si puo iniziare con la decontaminazione per primo? Poi piu avanti iniziare a fare il resto?
Si, beneficieresti una superficie più setosa e ti alleggerirebbe un tantino il lavoro quando dovrai cimentarti nuovamente ma ricorda che i difetti te li rimuove solo una lucidatura, quindi, l'aspetto estetico ti cambia poco in quanto la decontaminazione non è altro che una preparazione ottimale alla fase di lucidatura e successiva protezione per un maggiore attecchimento e quindi risultato.

29Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 29 Feb 2016 - 22:18

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi per le risposte..
Se io per il momento faccio la decontaminazione completa...mi rimuove puntini ...sporco di qualsiasi genere sulla carrozzeria...calcare sui vetri...ecc..
Se in questo periodo faccio questo trattamento...quando potro rifarlo tutto completo...a settembre piu o meno...sbaglio?

30Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Mar 1 Mar 2016 - 23:22

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Buonasera ragazzi...prenderò ;
-kit dodo composto da bb clay bar - lubrificante dodo e panno...
-tarx , se nn sbaglio è specifico per catrame e macchie superficiali...ma è da stendere su tutta l auto come prelavaggio o localizzato dopo il prelavaggio?
-ironx ls, da usare sulla contaminazione ferrosa dei cerchi...
-cobra all purpose and wheel
-cobra gold plush microfiber xl
-aria pura per la pulizia interni e sedili
-spazzolina per aria pura

Come prelavaggio uso il tarx?
Come cera post lavaggio e panno per la cera cosa posso usare? io uso come shampo il meguiar wash & wax va bene anche come cera?

Per il calcare sui vetri invece?


31Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Mer 2 Mar 2016 - 7:20

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Tarx è Ironx vanno usati dopo il prelavaggio e prima della clay.  Visto che l'auto è bianca ti sarà facile riconoscere le macchie di catrame e agire con Tarx in maniera localizzata solo su quelle. Ironx invece va dato su tutta la carrozzeria, non solo sui cerchi. Per prelavaggio e protezione finale non c'è che l'imbarazzo della scelta per questo'ultima se fosse disponibile proverei Corona di Angelwax. Per il calcare se la contaminazione non è eccessiva può andar bene Spotless altrimenti serve qualcosa di più incisivo

32Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 13:12

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Salve a tutti ragazzi...finalmente ieri sono riuscito provare una parte dei prodotti acquistati..
Dopo aver attaccato la new entry comet kl 1600 gold extra ...ho iniziato con :
-prelavaggio su tutta l auto con W5 diluito 800ml solvente e 50ml di prodotto concentrato...
fatto agire per una decina di minuti...e risciacquato
-passaggio di Tarx su macchie organiche tipo insetti ecc...fatto agire per 5 minuti
-Iron x ls su cerchi e parte posteriore dell auto...dopo qualche minuto si iniziava a notare la reazione agli agenti ferrosi sul paraurti e sui cerchi anche se neri nn si notava molto. Ho lasciato agire per 7 minuti e lavato...
-con la tecnica dei 2 secchi, meguais wash&wax, incredisponge ed una seconda spugna morbida per parte bassa e cerchi ho effettuato il lavaggio.
-asciugatura con Cobra gold plush xl e cobra all purpose & wheel...

ho deciso di effettuare solo queste fasi per via del tempaccio in arrivo, ho iniziato un po a fare le mie considerazioni anche se da principiante sicuramente avrò sbagliato qualcosa e sotto riporto i miei pensieri.

Mi è piaciuto il W5 che toglie un bel po di sporco e polvere superficiale , rendendo piu sicuro il lavaggio...pero tende a seccarsi subito
Non mi è piaciuto molto il Tarx sulle macchie organiche altre macchie superficiali.
Iron x ls bel prodotto, sotto la macchina (a livello di cerchi e passaruota)...come sul paraurti era un concentrato di acqua color fucsia...anche se sabato prossimo dovro smontare tutti i cerchi per decontaminarli con ironx, spazzolina e kit dodo decontaminazione, perche rimane troppo residuo di sporco sul canale del cerchio...
Mi è piaciuta anche l incredisponge, gran bel prodotto , nulla a che vedere con le normali spugne...
Rimasto sbalordito dall asciuagatura del cobra gold plush...e nn molto dal cobra all purpose...

Ovviamente tutti i passaggi sono stati effettuati al riparo dal sole.
Aspettando sabato prossimo di poter effettuare la decontaminazione completa con kit clay dodo , shampo angelwax (arrivato da poco) e dodo juice light fantastic.
Attendo critiche di ogni genere . Laughing Laughing Laughing lol! lol! lol!

33Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 14:20

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

IronX perchè non lo dai su tutta l?auto...............Vetri compresi
................sarebbe moooolto meglio prima della Clay

TarX agisce su catrame e resina...................NON è mica Miracoloso Very Happy Very Happy

34Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 14:29

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Grazie NOFX...iron x l ho dato su tutta l auto...ma i risultati piu tangibili li ha dati sulle parti scritte sopra...cerchi e paraurti... Forse mi sono espresso un po da cani ..

35Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 14:31

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ah OK
da come avevi descritto NON sembrava

se ti è avanzato del prodotto
gli darei un'altra passatina prima della clay.............non si sa' mai trovera' dell'altra contaminazione

36Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 14:45

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Sisi ripasso tutti i prodotti...smontando anche i cerchi ...mi devo comprare un bel crick e dei cavalletti pwr mantenere la macchina alzata...
Spero che sabato sia bel tempo...mi rode fare un detailing quasi completo se dopo poche ore inizia a piovere cazzo...

37Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 15:18

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

mhaaaaa
non dirlo a me
ho tutto il necessario per iniziare lavori
sto' maledetto tempo non mi fa fare niente..........conta che devo fare tutto all'aperto
sono 15 giorni che fa' acqua-neve da me................2 palle
pazienza sara' fra 2 settimane............Tempo permettendo

38Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 16:10

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Quindi devi ancora fare il tuo primo detailing completo NOFX?

felixtti ha scritto:Salve a tutti ragazzi...finalmente ieri sono riuscito provare una parte dei prodotti acquistati..
Dopo aver attaccato la new entry comet kl 1600 gold extra ...ho iniziato con :
-prelavaggio su tutta l auto con W5 diluito 800ml solvente e 50ml di prodotto concentrato...
fatto agire per una decina di minuti...e risciacquato
-passaggio di Tarx su macchie organiche tipo insetti ecc...fatto agire per 5 minuti
-Iron x ls su cerchi e parte posteriore dell auto...dopo qualche minuto si iniziava a notare la reazione agli agenti ferrosi sul paraurti e sui cerchi anche se neri nn si notava molto. Ho lasciato agire per 7 minuti e lavato...
-con la tecnica dei 2 secchi, meguais wash&wax, incredisponge ed una seconda spugna morbida per parte bassa e cerchi ho effettuato il lavaggio.
-asciugatura con Cobra gold plush xl e cobra all purpose & wheel...

ho deciso di effettuare solo queste fasi per via del tempaccio in arrivo, ho iniziato un po a fare le mie considerazioni anche se da principiante sicuramente avrò sbagliato qualcosa e sotto riporto i miei pensieri.

Mi è piaciuto il W5 che toglie un bel po di sporco e polvere superficiale , rendendo piu sicuro il lavaggio...pero tende a seccarsi subito
Non mi è piaciuto molto il Tarx sulle macchie organiche altre macchie superficiali.
Iron x ls bel prodotto, sotto la macchina (a livello di cerchi e passaruota)...come sul paraurti era un concentrato di acqua color fucsia...anche se sabato prossimo dovro smontare tutti i cerchi per decontaminarli con ironx, spazzolina e kit dodo decontaminazione, perche rimane troppo residuo di sporco sul canale del cerchio...
Mi è piaciuta anche l incredisponge, gran bel prodotto , nulla a che vedere con le normali spugne...
Rimasto sbalordito dall asciuagatura del cobra gold plush...e nn molto dal cobra all purpose...

Ovviamente tutti i passaggi sono stati effettuati al riparo dal sole.
Aspettando sabato prossimo di poter effettuare la decontaminazione completa con kit clay dodo , shampo angelwax (arrivato da poco) e dodo juice light fantastic.
Attendo critiche di ogni genere . Laughing Laughing Laughing lol! lol! lol!
I passaggi sono tutti giusti?
Comunque ho visto anche in altri lavori fatti da altri utenti che alcuni usano dei sigillanti a spruzzo...ma si sigilla sempre preferibilmente dopo una ottima decontaminazione e lucidatura per eliminare swirl e le altre imperfezione superficiali?

39Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 16:17

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

si il mio primo sulla mito cha ha 2 anni di vita.............lo richiede

io procedero' cosi':

-prelavaggio
-IronX
-risciacquo
-Lavaggio con Mafra 4G
-Asciugatura totale
-Claybar
-Polish dato a mano   ColorX meg
Dopo 5 giorni e Nuovo lavaggio completo
-Glaze  BLACK HOLE
- Sigillante  HYDRO2

per i cerchi invece
-Ironx + pulizia e protezione con il WOLF'S



Ultima modifica di NOFX il Dom 13 Mar 2016 - 16:56 - modificato 1 volta.

40Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 16:26

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per avere il massimo da un sigillante o cera
la decontaminazione è necessaria.........Chimica IronX e meccanica Claybar

dopo in base ai risultati voluti si sigilla o si passa prima un polish
a mano o meglio con rotorbitale.................che al momento non ho e faccio a mano

41Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 17:20

Felix

Felix
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:per avere il massimo da un sigillante o cera
la decontaminazione è necessaria.........Chimica IronX e meccanica Claybar

dopo in base ai risultati voluti si sigilla o si passa prima un polish
a mano o meglio con rotorbitale.................che al momento non ho e faccio a mano
Sisi ovviamente prima la decontaminazione ce la vuole...io questa volta ho voluto provare il tarx e l iron...anche senza la clay...
Dici che con un polish a mano si riesce a portare via gli swirl ecc? Alla fine con la rotorabile quelli vai ad eliminare...
Quasi dimenticavo il car pro spotless...ho anche quello...da usare a lavaggio ultimato per togliere il calcare e i residui dati dall acqua...

42Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 17:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

a mano la vedo dura
per quello ho preso il BLACK Hole.............vado prevenuto

a me è avanzato mezzo flacone di colorX dalla mia precedente passata sulla car che avevo
quindi ne approfitto per darlo e finirlo...............male non fa' una bella rinfrescatina

poi dovrei pensare a comprare una lucidatrice.............ma con calma arrivera' gia' lo so' Very Happy Very Happy

43Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 18:02

frask

frask
Diplomato in Detailing

NOFX ha scritto:Mi è piaciuto il W5 che toglie un bel po di sporco e polvere superficiale , rendendo piu sicuro il lavaggio...pero tende a seccarsi subito
fatto agire per una decina di minuti...e risciacquato
10 minuti può andar bene in condizioni favorevoli ma è sempre meglio non rischiare, io vado con 5 minuti
NOFX ha scritto:Sisi ripasso tutti i prodotti...smontando anche i cerchi ...mi devo comprare un bel crick e dei cavalletti pwr mantenere la macchina alzata...
Non dimenticarti la dinamometrica.
NOFX ha scritto:passaggio di Tarx su macchie organiche tipo insetti ecc...fatto agire per 5 minuti
Il TarX lo devi usare solo su catrame!
Sulle macchie organiche se sono da diverso tempo si va per gradi, quindi prima con la clay in quanto dubito che possano risolverti il problema prodotti come Prewash No Touch, superclean o W8
NOFX ha scritto:Quasi dimenticavo il car pro spotless...ho anche quello...da usare a lavaggio ultimato per togliere il calcare e i residui dati dall acqua...
Spotless non si usa a lavaggio ultimato ma SOLO su macchie di calcare che si sono depositate per più tempo, nel tuo caso ti basta il blue rinse: http://www.lacuradellauto.it/angelwax-blue-rinse-1-lt.html

44Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 18:05

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Grazie FRASK Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ma le citazioni sono di Felix...................speriamo le legga Very Happy

Ottimi consigli!!!

45Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 18:14

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Grazie frask...certo che le leggo !!!
Comunque per il w5 lo terrò meno di 10 minuti perche non mi è piaciuto che si è seccato cosi presto.
Per la dinamometrica ho gia provveduto a farmela prestare...
Ok per il tarx
Mentre per lo spotless me lo avevano consigliato qui per le macchie sui vetri ...l ho gia comprata che aveva i classici segni del tergicristallo ...e sopra e sotto questi segni ci sono vecchi segni di scolatura di acqua...compreso il calcaree...

46Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 19:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

Sii consapevole che Spotless va usato SOLO su residui di calcare non rimovibili con lo shampoo o clay, in altri casi non va usato...ad esempio se scopri un paio d'ore dopo l'asciugatura che ti si sono asciugate delle macchie d'acqua non vai con Spotless ma con un QD.
Per il W5, se hai condizioni sfavorevoli (vento o temperature elevate) conviene stare sui 5 minuti o meno.
I pre wash (eccezione fatta per super clean) vanno sempre tenuti d'occhio e non fatti asciugare.
Altro consiglio importante è quello di nebulizzare dal basso verso l'alto per evitare colature e quindi striature.

47Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 22:47

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Frask io nn ho passato la clay ancora...ma sono proprio macchie di calcare che nn vanno proprio via..ci sono da tempo...

48Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Dom 13 Mar 2016 - 23:17

frask

frask
Diplomato in Detailing

La conosci solo te la natura delle macchie, ma se tu scrivi:
Quasi dimenticavo il car pro spotless...ho anche quello...da usare a lavaggio ultimato per togliere il calcare e i residui dati dall acqua...
I residui d'acqua non si tolgono con Spotless se quei residui fanno parte dell'ultimo lavaggio e quindi risultano solo macchie d'acqua.

49Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 14 Mar 2016 - 10:53

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Si scusa...ho capito...
Pero se a fine asciugatura e dopo aver passato la clay...vedo ancora quelle macchie che ci sono da sempre...allora è il caso fi passare lo spotless...sbaglio? O va passato prima del lavaggio insieme agli altri contaminanti?

50Principiante alle prime armi - Pagina 2 Empty Re: Principiante alle prime armi Lun 14 Mar 2016 - 11:05

frask

frask
Diplomato in Detailing

Se a fine asciugatura e dopo aver passato la clay vedi ancora le macchie è ovvio che hai bisogno di un qualcosa di più incisivo e quindi Spotless.
Va passato a lavaggio eseguito altrimenti si impasterebbe con lo sporco e risciacqua accuratamente dopo l'utilizzo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.