LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio auto ... bene ma non benissimo...

+8
Felix
Only HONDA
clamiva
Filep
yuko
AlexD
tek78
locchio
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

locchio


Aiutante Detailer

Dopo aver fatto la mia prima spesa ieri finalmente ho lavato la macchina....
come da titolo bene ma non benissimo(complice anche una nuvola di Fantozzi)... nel senso che l'auto in gran parte è venuta pulita ... in altre meno... vi posto le foto...


Primo lavaggio auto ... bene ma non benissimo... Img_2010

Primo lavaggio auto ... bene ma non benissimo... Img_2011

Primo lavaggio auto ... bene ma non benissimo... Img_2012

la lista della prima spesa è questa...
https://i.servimg.com/u/f97/19/53/89/57/scherm10.png


ora a vostro avviso ... posso usare già quello che ho o mi serve altro...???

Grazie in anticipo

L.

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao
Per quanto riguarda il multi come Prelavaggio non l'ho mai usato e lascio rispondere a chi ne sa più di me.
Ti posso però dire che io, usando pnt 1:20, i moscerini li rimuovo tutti.
Un dubbio: usi l'idropulitrice per risciacquare?
Altrimenti dovresti spruzzare il Prelavaggio, e lavorare con un pennello la zona coi moscerini in modo da staccarli.
Riguardo alla parte bassa della fiancata, quello é catrame, ti ci vuole un prodotto tipo decaflash per rimuoverlo

AlexD

AlexD
Apprendista Detailer

Ciao, purtroppo i moscerini sono una piaga e se non tolti subito, diventa dura, soprattutto su auto non protetta.
Un prodotto da prelavaggio neutro fa molta fatica a togliere quel tipo di contaminazioni e occorre qualcosa di più aggressivo, come ad esempio Prewash no Touch in diluizione tosta o HP12.
In che diluizione hai usato Multi per fare prelavaggio?
Potresti provare, come suggeritoti, ad abbassare la diluizione di Multi e spingerti fino ad usarlo a 1:5 anche, e lavorare localmente con pennello, per poi risciacquare con la idro.
Per le fiancate basse, invece, prodotti da prelavaggio non possono aiutarti e occorre infatti un prodotto per catrame, Decaflash, TarX o Tar&Glue Remover, come suggeritoti da Tek. Smile

Forse è il caso di fare una totale decontaminazione con P-Ray e Clay anche, se non l'hai già fatta Smile

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Lì c'è da fare un lavaggio ben accurato, ci metterai un po' di tempo. Si vede che non è protetta, altrimenti lo sporco non si sarebbe attaccato così.
Per il catrame, come ti hanno detto, devi prendere prodotti specifici (es. TarX) e applicarli finché non va via tutto.
Per gli insetti ci sarà da insistere un po', probabilmente ti serviranno prodotti un po' più aggressivi. Per il momento, puoi provare a spruzzarci sopra il Multi, magari più concentrato, lasciarlo agire e lavorarlo con un pennello, poi usare la spugna con secchio e shampoo e infine la clay. Se proprio non vanno via, potrebbe essere necessario dare una lucidata alla zona, anche a mano. Da quanto tempo sono lì quegli insetti?

Comunque, finito tutto, passa un protettivo, vedrai che la prossima la pulirai molto più facilmente Very Happy

Filep

Filep
Detailer Novello

Magari per molti dico una bestemmia ma data l'auto bianca che nasconde tutto io andrei prima da un lavaggio serio a rulli, prima ti danno il loro bel prelavaggio, poi idropulitrice e se rimane catrame ti danno anche un po' di rimuovi catrame spray da me. Poi la schiaffano sotto i rulli e viene nuova. Se ti metti a spaciugare su quei moscerini fai più danni a mano tu. Dal prossimo lavaggio invece proteggi con qualcosa e vedrai che non farai più tanta fatica.

tek78

tek78
Detailer Novello

Prelavaggio spruzzato sul muso e lavorato con pennellino apposito (tipo i dodo che locchio ha già) rischi di nuovi graffi inferiori al 5%
Idem per catrame trattato con apposito prodotto che lo scioglie.

Poi mal che vada, se sbaglia qualcosa nell'operazione, qualche swirl in più localizzato sul frontale.

Con le spazzole... swirl e rids su tutta la carrozzeria, fanali compresi.
Quindi per me è

Primo lavaggio auto ... bene ma non benissimo... Master10

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

a prima vista però credo che quei moscerini siano li da un bel po,per il catrame ti sono gia stati dati i giusti suggerimenti ma per i primi io prenderei un prodotto specifico per i moscerini ma non sara cosa rapida toglierli, c'è da lavorare parecchio. poi una protezione è d'obbligo ma comunque in ogni caso i moscerini vanno tolti il prima possibile.
lavaggio a rullli anche no...

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Direi che il prelavaggio va parecchio migliorato; poi vanno fatti interventi mirati di decontaminazione ma per favore però non parliamo di rulli

Filep

Filep
Detailer Novello

Boh, la mia ex giulietta bianca 4-5 volte l'anno ci andava ai lavaggi, quelli ben tenuti e anti graffio e l'ho venduta ancora molto ben messa, una lucidata dopo 2 anni e venduta dopo 5 con pochi swirl. Unico neo, un lavaggio di quelli uccideva molto le protezioni, infatti in genere ci andavo quando erano belle che finite e poi le ridavo.



Ultima modifica di Filep il Mar 13 Set 2016 - 7:08 - modificato 1 volta.

tek78

tek78
Detailer Novello

Il problema è capire quali sono quelli ben tenuti e se sono davvero antigraffio...
Tieni comunque conto che il bianco, come dici anche tu, maschera bene i difetti, e qui sei su un forum di detailing Laughing

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Io anche da possessore di auto bianca all'inizio senza protezione facevo fatica a togliere i moscerini che avevo lasciato seccare ignorantemente sul paraurti...
Tutto questo mi costò un bel prelavaggio con all'epoca W5 e tarx a gogo...
Per te ti consiglio di diluire wolfs 1:10 e darlo localizzato dove hai le macchie e moscerini...fallo agire e prova a risciacquare con idro...se nn va via , vai di azione meccanica con il pennellino..
In genere dopo questo dovrebbe rimanere solo la macchia...a quel punto potresti provare localmente con tarx o decaflash ...fai agire e pennellino delicatamente...
Cosi anche con catrame e magari macchie ostiche come ti è stato consigliato dagli altri !

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

I rulli dei lavaggi self possono anche essere antigraffio, ma non vengono puliti ad ogni lavaggio per forza di cose, quindi con tutti i granelli di sporco che trattengono è come scartavetrarla con una 3000... verto poi come gia detto il bianco maschera parecchio, ma prova ad infilarci sotto un nero pastello e vedi cosa esce fuori.

Filep

Filep
Detailer Novello

Ah no certo il nero lo segni anche solo a guardarlo, comunque i lavaggi oggi sono migliori, almeno alcuni, spruzzano acqua sulle spazzole per secondi dopo il lavaggio, hanno setole larghe 1cm che feriscono meno e non possono intrappolare sporco, e spingono meno sulla carrozzeria. Diciamo che i costruttori hanno ascoltato noi appassionati, ovvio poi il resto lo fa il gestore, se non cambi le spazzole dopo 6 mesi sei un cane, se usi acido per prelavaggio se un cane 2, se per rifinire usi la stessa pelle di daino che usi per i cerchi sei un cane 3. Allora non è colpa dei rulli

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Sarà che io ho il nero pastello, ma la mia auto se solo faccio il pensiero di lavarla coi rulli si spegne 1 km prima e non parte piu...
Però scherzi a parte i rulli segnano e pure parecchio, ma mi è capitato anche di andare in lavaggi a mano dove si fa di peggio, tipo lavare i cerchi e con la stessa spugna la carrozzeria, parlando poi di una spugna con la quale io non avrei pulito manco i passaruota. Però c'è a chi non importa niennte della cura dell'auto, massimo rispetto, ma se uno spende 100 euro per comprare shampoo neutro, spugne delicate, Mf, protezioni e quant'altro e poi la butta sotto i rulli...è come andare a cena in marocco e chiedere la porchetta.

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ma a parte il fatto che si possa graffiare tanto o poco sotto i rulli, alla fine i problemi rimasti sono solo quegli insetti sul frontale e un filo di catrame sui lati. Che senso ha buttarla sotto i rulli per togliere un po' di sporco localizzato solo in quelle specifiche zone? E' come radere al suolo un quartiere intero per buttare giù un singolo palazzo. Tanto vale agire a mano in maniera localizzata, insistendo qualche leggero graffio si creerà ma sarà solo in quelle zone, non su tutta l'auto.

Admin

Admin
Admin

Filep ha scritto:Ah no certo il nero lo segni anche solo a guardarlo, comunque i lavaggi oggi sono migliori, almeno alcuni, spruzzano acqua sulle spazzole per secondi dopo il lavaggio, hanno setole larghe 1cm che feriscono meno e non possono intrappolare sporco, e spingono meno sulla carrozzeria. Diciamo che i costruttori hanno ascoltato noi appassionati, ovvio poi il resto lo fa il gestore, se non cambi le spazzole dopo 6 mesi sei un cane, se usi acido per prelavaggio se un cane 2, se per rifinire usi la stessa pelle di daino che usi per i cerchi sei un cane 3. Allora non è colpa dei rulli
Ma infatti raramente è colpa dei rulli (almeno quelli moderni). Il problema è tutto nella manutenzione degli stessi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Filep

Filep
Detailer Novello

E anche dei cani dei gestori, dalle mie parti in uno sono molto bravi, prelavaggio con prodotti giusti (almeno ti dicono cosa usano e come lo diluiscono)  e molta idropulitrice calda in inverno che scioglie sale e tutto il resto. In più dopo idropulitrice ti guarda le fiancate e se serve ti spruzza roba tipo tar x che fa colare il catrame. negli altri (dove non vado con la mia auto) usano ancora le vecchie pelli di daino malmesse, probabilmente hanno anni di vita, vengono usate per molti punti sporchi, il prelavaggio macchia le guarnizioni in 4/5 lavaggi e a volte se c'è fila te lo spruzzano mentre lavano le auto davanti e in estate magari si asciuga li. Questi sono cani, non lavaggisti, non è necessario conoscere il detailing per capirlo, basta un po' di buon senso, non gli affiderei nemmeno l'auto dei miei nemici. Per forza poi si sente dire che i rulli graffinao le auto, ma se vai a vedere gli swirl sono circolari e random e non sono i rulli quelli ma le mani

locchio


Aiutante Detailer

Purtroppo uso il tubo con l'acqua...  Rolling Eyes
il prelavaggio l'ho fatto con il wolfs 1:10...
proverò con il pennello a vedere se vengon via... ho dei dubbi ... No
i moscerini da quanto son li... hemmm... non ne ho memoria... Shocked Shocked
a fianco vedrò il da farsi per ora quello che mi importa di più son i moscerini....
un passo alla volta... cheers

Filep

Filep
Detailer Novello

Uhm... Se davvero i miscerini son li da tempo potresti anche aver bisogno di lucidare, moscerino + acqua + sole per mesi per me segna (minimamente) il trasparente. Dovrai dare una passatina di polish a mano secondo me.

tek78

tek78
Detailer Novello

Ti do ragione sul fatto che siano cani ma purtroppo la maggior parte è così.
Tu magari hai fortuna e conosci il posto, ma se uno non sa dove andare come fa?
Va per tentativi e se gli va male ai primi tre autolavaggi poi ha la macchina da lucidare...
In pratica é un terno al lotto...
Riguardo agli swirl, il fatto che li vedi perfettamente tondi é un effetto ottico, dato da come riflette la luce la carrozzeria graffiata Wink

tek78

tek78
Detailer Novello

locchio ha scritto:Purtroppo uso il tubo con l'acqua...  Rolling Eyes
il prelavaggio l'ho fatto con il wolfs 1:10...
proverò con il pennello a vedere se vengon via... ho dei dubbi ... No
i moscerini da quanto son li... hemmm... non ne ho memoria... Shocked Shocked
a fianco vedrò il da farsi per ora quello che mi importa di più son i moscerini....
un passo alla volta... cheers
Puoi benissimo spruzzare Prelavaggio al self, tratti con pennellino e risciacqui con la loro Idro con "risciacquo finale", così sfrutti la forza della pressione dell'idro loro.
Eventualmente puoi fare solo il muso e la parte bassa delle fiancate così togli parecchia roba è non ti rompono le scatole

locchio


Aiutante Detailer

eventualmente potrei prendere il tarx e fare sia moscerini frontalmente che catrame lateralmente ?

tek78

tek78
Detailer Novello

Per moscerini serve prima Prelavaggio, poi quello che resta gli puoi dare tarx

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quoto tek
vai al self e fai prelavaggio................forse anche 2 e sfrutta la loro pressione

io lavo a casa come te x 9 mesi l'anno......poi self
pompa+pistola o lancia
ma in casi estremi prima passo al self a fare prelavaggio.............con i miei prodotti ovvio
per togliere il grosso con pressione 120 bar...............che a casa mi sogno

om001


Apprendista Detailer

posso dire la mia... (da ignorante eh)
secondo me all'inizio del topic qualcuno è partito per la tangente..

quella roba li DEVE andare via con un prodotto da prelavaggio (magari aiutato da azione meccanica) ed una lancia ad alta pressione

se non va via cosi meglio chiudere il negozio ed il forum e darci all'ippica..

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.