LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

#Energo Decontaminante Calcare

+11
fabiov
emulatore
fordfocus
kekko28
henry 72
g10rg10
jamarc
NOFX
Admin
Asx
rubio
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Mer 17 Apr 2019 - 16:30

Admin

Admin
Admin

Potrebbe essere una buona soluzione AP2: non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Gio 25 Apr 2019 - 17:43

NappYBG


Apprendista Detailer

Arrivato ieri tutto l’occorrente e provato questa mattina.

Ho pulito prima di tutto con ProGlass, aspettato un oretta circa per essere sicuro che il vetro fosse asciutto completamente.
Mascherato il cruscotto per evitare che potesse cadere qualche goccia e via sono partito.

Diluito 1:5 e spruzzato sulla spugna Car Pro wash sponge.
Movimenti circolari per circa 1 minuto e poi pulito sempre con ProGlass ed i suoi panni dedicati.

Avevo circa 7 segni di calcare sparsi, diviso il lavoro su due zone da 10x10cm. Completamente spariti.

28#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Ven 26 Apr 2019 - 19:08

Admin

Admin
Admin

Molto bene!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

29#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Dom 16 Feb 2020 - 16:47

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Salve a tutti!

Mi accodo a questo thread per evitare di aprirne un altro.

Lo scorso weekend ho finalmente trovato il tempo per un lavaggio della mia auto dopo tre mesi che non veniva pulita.
Procedo quindi con Primus in foam gun LS3, quindi 2 secchi con G1 Gwash.
Alla fine guardandola bene mi accorgo però che la vernice risulta contaminata con quelle che, a prima vista, mi sembrano macchie di calcare. Non dappertutto, principalmente cofano, portellone e fiancate parte alta; tetto in vetro, portiere e parti basse apparentemente niente.

Ecco una foto:

#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Dsc_1211


Vabbè, mi dico, forse G1 si è seccato un po' sulla superficie (mi sono attardato un po' a risciacquare, ed era una giornata stranamente calda e un po' ventosa), la prossima settimana vado di Purifica.

Bene, oggi l'ho rilavata con Neve in foam gun (era praticamente ancora pulita) e Purifica 1:30 con secchio. Nessun risultato.
Provo allora sul cofano a spruzzare Purifica puro e a passare delicatamente con guanto bagnato: niente di niente!

Ora mi viene il dubbio che quelle macchie fossero lì da molto più tempo, solo che con auto sporca magari non me ne ero accorto. Mah!!

Ho pensato quindi a Energo, ma prima di prenderlo mi piacerebbe avere un parere.... se nemmeno Purifica puro è stato utile, non vorrei che anche Energo possa fare ben poco.
Cosa ne dite?

Vorrei anche se possibile evitare di danneggiare la protezione, circa un anno e mezzo fa è stata trattata con CS Ultra + EXOv4. Mi è parso di capire che non è aggressivo sulle protezioni, ma anche qui mi piacerebbe avere conferma.

30#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Dom 16 Feb 2020 - 17:41

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Dal poco che si vede in foto sembra che il calcare sia tanto, non credo possibile che sia stato l’ultimo lavaggio
Potresti provare con Energo, ma se non funziona dovrai lucidare e riapplicare il sigillante
Il calcare è un bruttissima bestia

31#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Dom 16 Feb 2020 - 20:13

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Cavolo bruttissima bestia davvero se nemmeno Crystal Serum Ultra, che in teoria dovrebbe essere il meglio o quasi tra i nanocoating professionali, riesce a impedire che aderisca in modo così tenace.

Tornando ad Energo, meglio partire con diluizione 1:5 come consigliato, o direttamente puro?

32#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Dom 16 Feb 2020 - 21:22

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Aspettiamo il consiglio di Admin, a me non è mai capitato una caso del genere

33#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Lun 17 Feb 2020 - 21:59

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Eh sì, attendiamo un consiglio, anche perché il prossimo weekend vorrei fare un altro tentativo, visto che mi sembra di capire che più resta lì peggio è.
Avevo guardato anche Spotless, ma Energo mi sembra un prodotto complessivamente più moderno e sofisticato.

34#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Mar 18 Feb 2020 - 16:41

Admin

Admin
Admin

Anche puro li, ma prova 1:5 prima Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

35#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Lun 24 Feb 2020 - 9:38

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Salve a tutti, aggiorno per completezza la situazione.
Purtroppo Energo, anche puro, steso con pad in microfibra e lasciato 15 minuti, non ha avuto nessun risultato. Mi viene il sospetto quindi che non si tratti di calcare ma un'altro tipo di contaminazione minerale dovuta a una qualche polvere di cantiere che si è depositata, bagnata e indurita.
Mi toccherà a sto punto portarla da chi di dovere per una lucidatura.
Posso però confermare che Energo non ha assolutamente rimosso EXOv4, che nonostante abbia un anno e mezzo, è ancora ben presente dopo i vari tentativi con Purifica ed Energo anche puri.
Peccato solo che toccherà ucciderlo con una lucidatura. Spero invece che CS Ultra si salvi, quello sarebbe molto più impegnativo (e costoso!!) da ripristinare.

36#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Lun 24 Feb 2020 - 9:58

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

È successa la stessa cosa di recente ad un cliente con CS Ultra applicato circa un anno e mezzo fa (non da me), dice di essersi accorto dopo aver utilizzato Super Clean come prelavaggio. Escludo sia SuperClean e credo nella buona fede del ragazzo che non abbia utilizzato altro di più aggressivo, però, anche nel suo caso, la maggior parte di queste “gocce” sono rimaste ma solo sulle parti piane come tetto e cofano, la situazione è migliorata di poco dopo 3-4 lavaggi con Purifica ma proprio sopra quelle gocce l’acqua resta lì e fatica anche ad asciugare.
La superficie della tua è ruvida al tatto oppure liscia?

https://www.nicolapecis.com/

37#Energo Decontaminante Calcare - Pagina 2 Empty Re: #Energo Decontaminante Calcare Lun 24 Feb 2020 - 10:27

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Sulla mia lo scivolamento dell'acqua è ancora buono, anche sulle parti contaminate l'acqua scivola via e quel poco che resta si asciuga bene.
Al tatto la superficie non è ruvida, diciamo che l'effetto è meno liscio e setoso rispetto alle parti non contaminate, ma non propriamente "ruvido".
La cosa curiosa è che effettivamente le gocce sono rimaste sulle parti piane, ma non sul tetto in vetro, quello assolutamente niente.
Aggiungo che ho fatto una prova di lucidatura in un angolo a mano con ClearCut; insistendo molto le macchie si attenuano ma non vanno via del tutto, mentre la superficie diventa molto liscia e setosa. Lì ovviamente EXO non c'è più, infatti il velo d'acqua si apre con più difficoltà rispetto alle altre zone.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.