LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

decontaminare e sigillare

+3
NOFX
turrikan
limboreale
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1decontaminare e sigillare  Empty decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 19:08

limboreale


Apprendista Detailer

Salve , sono in procinto di decontaminare e sigillare la mia auto (4 mesi di vita colore grigio scuro ) e siccome mi mancano i prodotti vorrei un consiglio su cosa acquistare visto che c'e il mondo sullo shop, decontaminante chimico e clay bar,  sigillante con panni in microfibra adeguati :roll per stendere i prodotti .

2decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 19:17

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ma ti manca tutto oppure hai già la parte relativa a prelavaggio e lavaggio?

3decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 19:58

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Ma ti manca tutto oppure hai già la parte relativa a prelavaggio e lavaggio?

Ho per prelavaggio il PNT e Wolf's chemical multipulitore , 2 secchi asciugatura MF4 e Madness dry me , incredisponge e incredimitt , e un microfibra per aria pura Rolling Eyes e Aria Pura naturalmente.
Ho anche il car pro PERL , a proposito posso usarlo per plastiche interne ed esterne confused

4decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 20:23

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Premesso che non ho mai usato PNT per il prelavaggio, io vado di SC o Cleanless, dovresti valutare di prendere:

- Shampoo, il Wolf Multi è un pulitore universale, usato da molti come prelavaggio (personalmente lo utilizzerei al posto di PNT) ma poi dovresti cmq lavare col guanto (io uso Superior o Semper).

- Per la Clay, prendi una media ed una fine, in modo da poter scegliere in base alla contaminazione e come lube io ti consiglierei il Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato, io sempre usato senza problemi ti dura un sacco in quanto è concentrato e ci ricavi tanti litri di prodotto.

- Se non hai tanta dimestichezza e vuoi un prodotto, secondo me veramente ottimo, facile da usare e dal bel risultato prendi una Dodo SNH ovvero una cera ibrida che fa anche da sigillante, con un sol passaggio te ne esci e non penso tene pentirai. Io l'ho usata all'inizio ed ero veramente contento, poi col tempo sono passato anche alla lucidatura quindi ho fatto altre scelte.

I panni sono anche funzione di cosa decidi di prendere alla fine.

5decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 20:34

limboreale


Apprendista Detailer

e
turrikan ha scritto:Premesso che non ho mai usato PNT per il prelavaggio, io vado di SC o Cleanless, dovresti valutare di prendere:

- Shampoo, il Wolf Multi è un pulitore universale, usato da molti come prelavaggio (personalmente lo utilizzerei al posto di PNT) ma poi dovresti cmq lavare col guanto (io uso Superior o Semper).

- Per la Clay, prendi una media ed una fine, in modo da poter scegliere in base alla contaminazione e come lube io ti consiglierei il Dodo Juice Supernatural Clay Lube Concentrato, io sempre usato senza problemi ti dura un sacco in quanto è concentrato e ci ricavi tanti litri di prodotto.

- Se non hai tanta dimestichezza e vuoi un prodotto, secondo me veramente ottimo, facile da usare e dal bel risultato prendi una Dodo SNH ovvero una cera ibrida che fa anche da sigillante, con un sol passaggio te ne esci e non penso tene pentirai. Io l'ho usata all'inizio ed ero veramente contento, poi col tempo sono passato anche alla lucidatura quindi ho fatto altre scelte.

I panni sono anche funzione di cosa decidi di prendere alla fine.

Infatti io uso il guanto  incredimitt blue , per la clay essendo nuova l'auto (parlo da profano) non dovrebbe esserci molta contaminazione ? qiundi perché una media e una fine non basta solo la fine ?

6decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 20:37

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Guarda dire che è nuova e quindi non molto contaminata non è scontato. Se vuoi puoi andare solo di fine ma se dovesse anche solo essere mediamente contaminata ci stai non poco a decontaminare. Alla fine una Clay non costa molto quindi secondo me meglio averla, specialmente se non hai bene la percezione di quanto sia contaminata.

Hai provato a fare la prova del guanto su varie zone? Vedrai che ad esempio il tetto rispetto alle parti basse sarà messo meglio.

7decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 20:46

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Guarda dire che è nuova e quindi non molto contaminata non è scontato. Se vuoi puoi andare solo di fine ma se dovesse anche solo essere mediamente contaminata ci stai non poco a decontaminare. Alla fine una Clay non costa molto quindi secondo me meglio averla, specialmente se non hai bene la percezione di quanto sia contaminata.

Hai provato a fare la prova del guanto su varie zone? Vedrai che ad esempio il tetto rispetto alle parti basse sarà messo meglio.

No non l'ho ancora fatta comuque la faccio Laughing ,
Quindi per decontaminare dovrei lavare bene asciugare passare la clay media poi la clay fine e in fine sigillare , e decontaminare prima chimicamente con car pro ironiX e' consigliabile vero ?

8decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 20:54

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Allora non è necessario usare sia la media che la fine, dipende dal grado di contaminazione (in base alle zone) magari ci saranno pannelli dove è sufficiente la fine ed altri la media.

IronX puoi usarlo se vuoi decontaminare sotto tutti i punti di vista, magari trovi poco ma una volta ogni tanto anche sulla carrozzeria non gusta.

9decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 21:03

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Allora non è necessario usare sia la media che la fine, dipende dal grado di contaminazione (in base alle zone) magari ci saranno pannelli dove è sufficiente la fine ed altri la media.

IronX puoi usarlo se vuoi decontaminare sotto tutti i punti di vista, magari trovi poco ma una volta ogni tanto anche sulla carrozzeria non gusta.

Come faccio a capire il grado di contaminazione dei vari pannelli per usare o una o l'altra clay con il famoso sacchettino dei congelatori ?  e immagino debba  prima decont. con ironX e poi clay bar , il Dodo Juice Supernatural e' un sigillante ?
Senti mi potresti la sequenza d'uso dei prodotti che mi hai elencato certo che sui prodotti ci saranno pure le indicazioni ma sarebbe meglio Laughing

10decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 21:16

turrikan

turrikan
Detailer Novello

La sequenza è sempre la stessa:

- Prelavaggio
- Lavaggio (con shampoo)
- Decontaminazione chimica (IronX ed eventualmente TarX per residui di catrame o simili, ma questi solitamente son poco presenti o nulli)
- Clay e relativo lube (https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html)
- Sigillante e protezione, con SNH (https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-hybrid-sigillante.html)

11decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 21:20

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:La sequenza è sempre la stessa:

- Prelavaggio
- Lavaggio (con shampoo)
- Decontaminazione chimica (IronX ed eventualmente TarX per residui di catrame o simili, ma questi solitamente son poco presenti o nulli)
- Clay e relativo lube (https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-clay-lube-concentrato-500-ml.html)
- Sigillante e protezione, con SNH (https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-hybrid-sigillante.html)

Grazie , ammesso che prendo i prodotti da te' consigliati ( e li prendo bounce ) puoi consigliarmi pure i panni in microfibra e spugnette per stenderli

12decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 21:36

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Allora:

- Asciugatura: GT MF4 e il Dry me bastano
- Prelavaggio: Un erogatore spray (io ne uso uno a pompa per velocizzare)
- Lavaggio: Guanto parti medio/alte (io uso quello della Madness) ed una spugna per parti basse. Ma di questi sei già fornito se ho ben capito.
- Decontaminazione chimica: Non serve nulla di particolare eventualmente 1 o 2 pennelli per lavorare le parti più delicate.
- Decontaminazione meccanica: 2/3 panni 1A Ultra-Microfiber Super Dry
- Protezione: Se prendi la SNH, sicuramente un paio di Dodo Juice Supernatural Finger Mitt per l'applicazione ed 1 (meglio 2) Madness Crazy Pile per la rimozione/rifinitura.

Spero di non aver dimenticato nulla. Ed ovviamente non ho messo nulla per vetri, ruote ed interni.

13decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 22:01

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Allora:

- Asciugatura: GT MF4 e il Dry me bastano
- Prelavaggio: Un erogatore spray (io ne uso uno a pompa per velocizzare)
- Lavaggio: Guanto parti medio/alte (io uso quello della Madness) ed una spugna per parti basse. Ma di questi sei già fornito se ho ben capito.
- Decontaminazione chimica: Non serve nulla di particolare eventualmente 1 o 2 pennelli per lavorare le parti più delicate.
- Decontaminazione meccanica: 2/3 panni 1A Ultra-Microfiber Super Dry
- Protezione: Se prendi la SNH, sicuramente un paio di Dodo Juice Supernatural Finger Mitt per l'applicazione ed 1 (meglio 2) Madness Crazy Pile per la rimozione/rifinitura.

Spero di non aver dimenticato nulla. Ed ovviamente non ho messo nulla per vetri, ruote ed interni.

Gentilissimo , facciamo un po' alla volta Laughing  questa auto oltre alla cifra per acquistarla mi sta costando na cifra pure per le cure  di bellezza , certo più in la' pensiamo pure per interni ecc. ecc. Laughing
Dimenticavo , pennelli per parti delicate cosa intendi cioe' quali parti ?

14decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 22:15

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Cerchi, incavi, guarnizioni.

Cmq in generale 1/2 pennelli non guasta averli, ad esempio questi:

https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-pennello.html

15decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Sab 10 Giu 2017 - 22:49

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

su un'auto di soli 4 mesi....................io userei solo la Fine Wink
dopo accurata decontaminazione chimica................ovviamente Cool

16decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:03

limboreale


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:su un'auto di soli 4 mesi....................io userei solo la Fine Wink
dopo accurata decontaminazione chimica................ovviamente Cool

Infatti NOFX,  era quello che mi sembrava di aver capito leggendo i vari post del forum Very Happy questa per intenderci?   https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-gentle-grey-clay-bar-200-gr.html

Oppure questa https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-gentle-grey-clay-bar-200-gr.html  quale delle due secondo voi e' la migliore?

17decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:24

Filep

Filep
Detailer Novello

Quoto nofx e aggiungo.... vacci leggero, a meno che non sia un'auto che ha subito "maltrattamenti" nei piazzali prima della consegna non ci troverai nulla, io due auto nuove le ho decontaminate dopo 6/7 mesi e la clay era ancora pulitissima, contaminazioni zero (però eran protette) se insisti molto e non lubrifichi bene rischi di fare tu i primi danni

18decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:30

limboreale


Apprendista Detailer

Filep ha scritto:Quoto nofx e aggiungo.... vacci leggero, a meno che non sia un'auto che ha subito "maltrattamenti" nei piazzali prima della consegna non ci troverai nulla, io due auto nuove le ho decontaminate dopo 6/7 mesi e la clay era ancora pulitissima, contaminazioni zero (però eran protette) se insisti molto e non lubrifichi bene rischi di fare tu i primi danni

E se facessi solo la chimica ? non sarebbe un lavoro fatto bene !?  adarci piano cosa intendi di lubrificare bene e premere poco con la clay ?

19decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:43

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ovviamente la lubrificazione è importante. Quando usi la Clay non devi fare pressione, devi poggiarla e poi cominciare con i movimenti. Guarda questo video e penso ti si chiarirà il tutto:

https://youtu.be/fB2G6HB7Z8k

Per la scelta della Clay, vedi un po tu, come dicevo anche con la fine fai tutto ovviamente se trovi zone più contaminate ci starai di più. Io la mia la decontamino circa ogni 6/7 mese e la trovo ogni volta abbastanza contaminata (vivo in città e tengo la CAR in box, fatti tu due conti) ed uso la media.
Ti aggiungo che io vado di sponge e non di clay classica.

20decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:49

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prendi la Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine ..........Ottima Wink
la dividi in 3 parti e ne usi solo una parte

Decontaminazione Chimica:
Ironx o P-ray
Purifica
Decaflash

P.s
se ti cade per terra buttala e usane una parte nuova
reimpastala spesso tipo ogni mezzo pannello
Ottimo il video postato da Turrikan

21decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 8:53

limboreale


Apprendista Detailer

turrikan ha scritto:Ovviamente la lubrificazione è importante. Quando usi la Clay non devi fare pressione, devi poggiarla e poi cominciare con i movimenti. Guarda questo video e penso ti si chiarirà il tutto:

https://youtu.be/fB2G6HB7Z8k

Per la scelta della Clay, vedi un po tu, come dicevo anche con la fine fai tutto ovviamente se trovi zone più contaminate ci starai di più. Io la mia la decontamino circa ogni 6/7 mese e la trovo ogni volta abbastanza contaminata (vivo in città e tengo la CAR in box, fatti tu due conti) ed uso la media.
Ti aggiungo che io vado di sponge e non di clay classica.

Sponge vuoi dire spugna com'e migliore come clay si fatica meno a passarla?

22decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 9:01

limboreale


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:prendi la Dodo Juice Gentle Grey Clay Bar Fine ..........Ottima Wink
la dividi in 3 parti e ne usi solo una parte

Decontaminazione Chimica:
Ironx o P-ray
Purifica
Decaflash

P.s
se ti cade per terra buttala e usane una parte nuova
reimpastala spesso tipo ogni mezzo pannello
Ottimo il video postato da Turrikan

Il decaflash non lo trovo sullo shop scratch  l'ironX e' un decontaminante ferroso e il purifica e' lo shiampoo per lavarla prima di sigillarla vero ?
scusa e come lubrificante cosa mi consigliate ?



Ultima modifica di limboreale il Dom 11 Giu 2017 - 9:04 - modificato 1 volta.

23decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 9:03

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Sulla differenza tra le sponge e le Clay classiche ci sono già discussioni, personalmente apprezzo tantissimo il poterle lavare ed usare anche se ti cadono per terra (e onestamente prima o poi capita) mentre con la Clay come ti diceva anche NOFX se ti cade la butti e devi usarne un pezzo nuovo.

E' una scelta personale.

24decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 9:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-deca-flash-liquido.html

Ironx o P-ray sono per il ferro
Purifica per il calcare da usare prima di sigillare e pure dopo per ravvivare la protezione tipo ogni 5-6 lavaggi
leggi il 3D apposito è tutto scritto la'

25decontaminare e sigillare  Empty Re: decontaminare e sigillare Dom 11 Giu 2017 - 9:06

limboreale


Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-deca-flash-liquido.html

Ironx o P-ray sono per il ferro
Purifica per il calcare da usare prima di sigillare e pure dopo per ravvivare la protezione tipo ogni 5-6 lavaggi
leggi il 3D apposito è tutto scritto la'

Come lubrificante ?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.