LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Refresh" Lancia Y

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1"Refresh" Lancia Y Empty "Refresh" Lancia Y Sab 14 Ago 2010 - 0:28

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Innanzitutto mi scuso se non è la sezione adatta ai progetti ma parlando di polishing (tra le altre cose) ho pensato che potessi aprire un topic qui.

Riallacciandomi alla mia presentazione vi ricordo che la mia vettura godrà esclusivamente di alcune tecniche e prodotti mirati a migliorare le condizioni attuali ma senza esasperare la finitura causa carenze di "fondo" in termini di qualità di lavori di carrozzeria. In questo topic mi tengo ben aderente all'ambito verniciatura tralasciando (volutamente) tutto il resto e semplificando al massimo l'approccio ai prodotti.

Ho subito pensato di rivolgermi ai prodotti Meguiars perchè, questa la mia sensazione, son di facile comprensione in termini di identificazione e specializzazione; quindi quelli che nominerò son tutti di questa marca.

Premetto anche che le condizioni attuali della vettura a livello di "riflesso" non son tanto pessime e il sottoscritto è sempre ben attento ad evitare graffi, sporco, piccionate, sole (se si può ovviamente) ed altri nemici. Posto velocemente qualche foto per farsi un'idea senza pretese di mostrare dettagli superficiali o altro.

"Refresh" Lancia Y 93187702.th

"Refresh" Lancia Y 11885017.th

"Refresh" Lancia Y 79431497.th

"Refresh" Lancia Y 36609278.th

Le foto son recenti ma non certamente ottimali, potete comunque notare che la parte bassa è maggiormente opaca (e ruvida ma non in maniera "disperata") della parte superiore, tuttosommato discreta: colpa sopratutto degli inquinanti a livello della strada. Notate anche il bicolore; sulla maggiorparte della vettura c'è il grigio acciaio originale Lancia mentre cofano motore, cofano post, parte superiore porte e tetto son grigio impeccabile 595 Fiat Grande Punto (proprio questo essendo più scuro risalta maggiormente in termini di riflesso).

Tagliando la testa al toro avevo un'idea abbastanza precisa:

- Lavaggio invariato rispetto al passato. Scelta sicuramente criticabile ma nell'ambito di "test scientifico" preferisco ridurre le variabili per appurare la bontà dei nuovi prodotti. L'asciugatura sarà la "scusa" per provare il Meguiars Water Magnet; per migliorare sia i prodotti sia la tecnica del lavaggio ci sarà un'altra occasione.

- Disinquinamento con Clay e qui probabilmente mi converrà prenderne 2 "grane": una fine per le parti superiori e una più grossa per le parti inferiori maggiormente ruvide. Qui un consiglio è super gradito. Lubrificazione Clay con Meguiars D155 diluito 1:1 in acqua demineralizzata. Asciugatura.

- Trattamento parti basse con Meguiars M105 a mano con apposito Pad o, se risultasse troppo lungo come lavoro, con una rotorbitale scarsa che ho in casa. Preferirei farlo a mano proprio per via della scarsa qualità della rotorbitale ma sopratutto del tampone che dovrebbe essere cotone (?). E' anche vero che il M105 dovrebbe essere molto abrasivo quindi eseguire il lavoro a mano è un modo come un'altro per non "esagerare"; dovrebbe avere meno impatto no? Vediamo comunque la durezza del trasparente.

- Trattamento totale (parti basse + parti alte) Meguiars M205 a mano (qui il tampone pessimo lo evito a tutti costi, altrimenti invece di migliorare il dettaglio aumento le imperfezioni). Rimozione con microfibra adatta (anche qui parere per favore Smile )

- Sigillatura con Meguiars M21. Ho scelto questo e non la M26 perchè do maggiore importanza al riflesso ma sopratutto alla protezione. In specialmodo cerco un prodotto ad alta resistenza ai raggi UV e alle temperature estive della Sardegna (38/40°) ma anche protettivo in inverno e che lasci scorrere via la pioggia.

Commenti? A parte il commento sull'esecuzione a mano Razz non mi spaventa la fatica. Per il resto potete liberamente consigliare e farmi notare qualcosa che sicuramente ho dimenticato o non calcolato.

Grazie a tutti Wink

2"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Lun 16 Ago 2010 - 0:35

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Mi scuso per il doppio messaggio: non è buona educazione di solito ma rischiavo di incasinare la lettura.

Ho deciso di apportare alcune modifiche al processo che riassunto sarà:

1) lavaggio con Meg D111 e guanto Meg wash mitt
2) asciugatura Cobra gold plush
3) Dodo Clay lubrificata con Meg D155 (1:1 acqua demineralizzata)
4) pulizia con Meg M34 senza silicone per migliorare l'aderenza dell sigillante finale e asciugatura Meg supreme shine
5) Meg M105 con Pad Meg spugna
6) rimozione con Meg supreme shine
7) Meg M205 con Meg even coat
Cool rimozione con Cobra indigo 500
9) Meg M21 con Meg even coat
10) Rimozione con Cobra indigo 500

Mi pare un approccio maggiormente professionale, ho deciso di sfruttare 2 ottime offerte "kit" presenti sullo shop.

3"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Lun 16 Ago 2010 - 10:43

MIKIXT

MIKIXT
Detailer Novello

i polish e gli abrasivi non vanno rimossi con i panni in microfibra, ma vanno lavorati fino a consumarli completamente

l'M34 prima della correzione lo vedo abbastanza inutile, casomai è meglio usarlo alla fine per togliere eventuali residui

4"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Mar 17 Ago 2010 - 15:40

Admin

Admin
Admin

bè io direi che tutto il ciclo ha una sua logica ed è corretto.
m34 è utile per pulire le superfici prima del lavoro da effettuare, ma non per aumentare l'aderenza del sigillante.
per la rimozione di m21ti consiglio vivamente il cobra 600 superplush.
Quanto alle clay, bè se credi di aver bisogno anche di una aggressiva vuol dire che la superficie è davvero messa male, perchè nella maggior parte dei casi una media è già più che sufficiente. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Dom 22 Ago 2010 - 23:44

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi degli ottimi consigli Smile

6"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Ven 3 Set 2010 - 15:56

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Sfrutto nuovamente la vostra esperienza Smile

Dopo il Meg M21 se non fossi del tutto soddisfatto della profondità del colore potrei passare un Meg M26 sopra (ovviamente dopo le fatidiche 12/24 ore) e avrei buoni risultati sia sul grigio acciaio (molto simile al grigio alluminio) che sul grigio "topo" (il Fiat Grigio Impeccabile 595 della Grande Punto)?

Oppure adottereste 2 tipologie differenti di cera sui 2 colori?

7"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Ven 3 Set 2010 - 18:31

DSW


Diplomato in Detailing

Puoi usare con soddisazione la m26 su tutti i colori, di solito rende meglio della m21...

8"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Sab 4 Set 2010 - 20:32

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

DSW ha scritto:Puoi usare con soddisazione la m26 su tutti i colori, di solito rende meglio della m21...

quindi non è il caso di differenziare dici? si, il sigillante ho letto che ha un'ottimo riflesso ma poca profondità rispetto alle cere come la M26 o le varie tipologie di Dodo

9"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Mar 7 Set 2010 - 16:58

Admin

Admin
Admin

non è tanto la profondità che manca ad un sigillante, quanto il "calore" del suo riflesso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Mer 15 Set 2010 - 0:38

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:non è tanto la profondità che manca ad un sigillante, quanto il "calore" del suo riflesso.

perfetto, grazie della precisione Wink

11"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Mer 15 Set 2010 - 0:48

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se puo esserti di aiuto ti consiglio vivamente la clay blu della meg. che risulta delicata ma con superiore potere pulente dove necessario rispetto alla dodo Wink

http://www.fanodetailing.com

12"Refresh" Lancia Y Empty Re: "Refresh" Lancia Y Ven 28 Set 2012 - 12:59

Protox Lancia Y

Protox Lancia Y
Apprendista Detailer

Grazie Smile fortunatamente la Y non è granchè contaminata... almeno quello! Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.