LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimedi a scalfitura vernice

+3
Pelletkw
ALESSIO 68
gigific
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rimedi a scalfitura vernice Empty Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 14:11

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
mi sono appena accorto di un punto di vernice saltato sulla mia Fiesta di meno di un anno:

Rimedi a scalfitura vernice 00110

Rimedi a scalfitura vernice 00210

Allego una vista più da lontano, per comprenderne le dimensioni e la posizione:

Rimedi a scalfitura vernice 00310


Può essere che sia dovuto a una sportellata, vista la posizione esposta, non lo so. Quello che mi fa strano è la riga grigia prima e dopo il "buco" vero e proprio, oltre al fatto che mi sembra molto grande la differenza di spessore tra la parte verniciata e quella non verniciata.

Non sono un esperto di vernici, ma mi sembra che la parte sia stata stuccata e riverniciata: voi che dite?

Perché se è stato stuccato penso che sia inutile ritoccare, visto che il danno potrebbe anche estendersi, altrimenti se mi dite che potrebbe essere vernice originale, magari provo a far qualcosa col kit ritocchi che già ho

2Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 15:10

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Gigi, io non sono esperto per quanto riguarda problemi del genere ma se posso esprimere la mia idea da quanto vedo mi sembra strano che quello che emerge da sotto la vernice...
L'auto l'hai presa di seconda mano?
...penso che con i prodotti e strumenti che potrai avere serviranno a poco...
servirà l'intervento di un carrozziere.
Aspettiamo altri commenti... Wink

3Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 16:21

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao, grazie per la risposta!

L'auto l'ho presa nuova a ottobre 2016, ma ovviamente questo non esclude possibili riparazioni dovute a danni avvenuti durante il trasporto.

È per quello che sono sorpreso anch'io: di sportellate nella vecchia auto ne ho ricevute parecchie, ma non mi hanno mai fatto saltare la vernice così con un foro rotondo, anche con colpi sufficientemente forti da lasciare il bollo

4Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 16:33

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Giusto, quando si acquista un auto si presume che tutto sia immacolato...
Però mi fa strano la " geometria " del danno, non ci giurerei, dalle foto che sia stato causato da uno sportello.

5Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 17:18

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Che potrebbe essere? L'auto la tengo sempre in garage, l'ultima volta che l'ho usata è stata in un parcheggio a pettine. Le volte antecedenti non l'ho mai messa in posti dove potesse essere vicino ad altre auto, almeno fino alla settimana scorsa, quando l'ho lavata e certamente non c'era

6Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 17:28

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

Dalla forma e dalla "strisciata" prima del foro vero e proprio, mi fapensare ad una sassata.
O presa in marcia o "lanciata" da qualche auto che passava a fianco alla tua parcheggiata.

7Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 21:36

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Lo spero, perché se dovesse trattarsi di una precedente riparazione malriuscita, l'idea di farla rifare a chi me l'ha venduta non mi farebbe dormire la notte.

Preferirei pagare e portarla da uno bravo

8Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 22:24

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Secondo me trovandosi esattamente al centro della nervatura, è un danno da sportellata. Evil or Very Mad  La "strisciatina" prima del foro, è causata dal movimento della portiera "sportellatrice" in fase di salita o discesa dall'auto. Wink. Quello che mi insospettisce è quel colore giallognolo nel foro... il mio consiglio è di portala a far visionare da un carrozziere di fiducia. Wink

9Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Sab 29 Lug 2017 - 22:43

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sembra proprio stucco...

10Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Dom 30 Lug 2017 - 11:27

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Grazie a tutti!

Ho fatto una prova un po' casereccia per cercare di intuire lo spessore della vernice, usando una calamita debolissima e misurando la forza di attrazione a contatto con la superficie:
1) la forza di attrazione è massima se la calamita tocca il solco, com'è giusto che sia visto che è il punto più vicino al metallo
2) nelle zone immediatamente vicine al solco, ma verniciate, la forza di attrazione è praticamente la stessa che in tutte le altre portiere
3) Se aggiungo un pezzo di nastro carta su un punto verniciato, la forza di attrazione è ancora più debole (ho fatto la prova giusto per confermare se avrei potuto notare differenze nella forza, aumentando lo spessore).

Non so, così a caso lo spessore è abbastanza uniforme da tutte le parti, anche la buccia d'arancia su quella portiera non mi sembra diversa da quella delle altre, davvero non so che pesci prendere.

Domani sicuramente andrò da un carrozziere a parlarne con lui. Il giallo (che nella foto è più giallo che dal vivo) sembra sì stucco, ma è anche molto simile al colore del rivestimento cataforetico che posso trovare nelle parti non verniciate

11Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Dom 30 Lug 2017 - 17:22

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

può anche essere che sia così da una foto difficile stabilirlo, sicuramente il carrozziere sarà più preciso

12Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Lun 31 Lug 2017 - 19:04

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Buonasera ragazzi!
Sono stato dal carrozziere, mi ha detto che la vernice è quella di fabbrica, ma che per rimediare il danno o si fa un ritocco sul punto, oppure bisogna fare tutta la porta.

Aldilà del costo, mi ha sconsigliato di verniciare tutta la porta solo per quel punto, e anche a me spiacerebbe, quindi penso di optare per il ritocco.

Ho già il kit originale del colore col trasparente.

Cosa posso usare per renderlo il meno visibile possibile? Dovrei dotarmi di carta vetrata? che grana?

So che una volta si usava il kit langka, ma ora non lo trovo nemmeno più per il negozio e dai vecchi post non ho capito se serviva solo quando non si aveva il trasparente in dotazione, o se andava usato comunque per uniformare il tutto

13Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Mar 1 Ago 2017 - 18:18

paxerry

paxerry
Detailer Novello

ciao gigific il kit langka lo puoi trovare su Amazon  il prezzo è inferiore ai 40 €......se non sbaglio!

14Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Dom 27 Ago 2017 - 22:26

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Vi aggiorno sulla situazione: alla fine niente lankga.

Ho applicato colore e trasparente, carteggiando successivamente per pareggiare il livello.
Non ho ottenuto un risultato perfetto, ma al tatto è liscio e da una distanza ragionevole si confonde abbastanza con il segno che può lasciare una goccia di calcare, oppure non si vede proprio, dipende da dove arriva la luce.

Rimedi a scalfitura vernice Graffi12

Rimedi a scalfitura vernice Graffi10

Rimedi a scalfitura vernice Graffi11

Mi sono dovuto allargare un po' con l'applicazione del trasparente, perché carteggiando avevo ridotto troppo lo spessore del trasparente sulla nervatura a destra e a sinistra del buco, creando un effetto lente alla luce del sole che non mi piaceva. Anche se la riparazione è stata più grande del buco effettivo, il risultato generale mi pare migliore così.
Nelle varie fasi di carteggiatura intermedia ho scoperto un puntino del ritocco, che è rimasto nero anziché blu. Quando me ne sono accorto ci avevo già dato il trasparente sopra, quindi ormai rimane così, è stato molto difficile contenere lo spessore generale per non creare un rilievo rispetto al resto della superficie.

Per essere la prima volta penso che mi sia andata bene, spero di non dover fare troppa esperienza però Very Happy

15Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Dom 27 Ago 2017 - 22:29

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

decisamente meglio cheers

16Rimedi a scalfitura vernice Empty Re: Rimedi a scalfitura vernice Lun 28 Ago 2017 - 0:12

paxerry

paxerry
Detailer Novello

per essere un fai da te è andata abbastanza bene.........peccato per il punto dove non hai coperto col colore, ma l'importante è che sei riuscito a risolvere brillantemente..... Like

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.