LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è?

+5
Ale91
Riky1964
NOFX
clamiva
SnowFT
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Sono decisamente preoccupato.

La scorsa settimana ho trovato la mia macchina inondata di una polvere nera in quantità (il mio ufficio è affianco ad un cantiere, non ho idea di cosa stiano costruendo). Il giorno dopo stesso discorso, e il fine settimana ho portato la macchina a lavare in un automatico: il risultato è stato devastante, swirls su tutta la superficie piana della macchina.

La cosa peggiore è che la vernice e in parte anche i vetri sono ancora ruvidi, ovvero è evidente che questo materiale, che non ho idea del cosa sia, ha aderito alle diverse superfici:

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? 20171010

Ho visto una recente discussione sulla polvere di ferro, che sia questo il caso? purtroppo ho sottovalutato la cosa all'inizio e non ho fatto nessuna foto della macchina prima del lavaggio. Per la risoluzione degli swirls vediamo dopo, per ora mi servirebbe capire come decontaminare (mi è appena arrivato l'ironx per i cerchioni, potrei provare con questo no?)

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se è polvere di ferro la soluzione è proprio iron x, o similari, ma poi sarebbe opportune anche passare la clay...

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:se è polvere di ferro la soluzione è proprio iron x, o similari, ma poi sarebbe opportune anche passare la clay...

Si lo so, è già in carrello...ma prima di ordinare vorrei capire se è davvero polvere di ferro o qualcos'altro (e in quest'ultimo caso comprare il prodotto adatto senza fare due ordini)

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

da una foto è difficile stabilirlo con certezza ma se ha legato con la carrozzeria qualsiasi cosa sia è molto probabile che sia ferrosa...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

E poi.... Male non fa...... Anzi Very Happy

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:da una foto è difficile stabilirlo con certezza ma se ha legato con la carrozzeria qualsiasi cosa sia è molto probabile che sia ferrosa...

La foto purtroppo inganna, questi pallini che sembrano bianchi infatti non si vedono ad occhio nudo...niente mi tocca provare con l'ironx e vedere cosa succede (provo prima sui vetri cosa succede e poi sulla carrozzeria)

NOFX ha scritto:E poi.... Male non fa...... Anzi Very Happy

No infatti, sembra quasi che il danno mi abbia guidato alla decontaminazione e lucidatura prima del nanocoating che avevo in mente di fare, però sono infastidito lo stesso...anzi sono anche molto preoccupato che possa succedere di nuovo...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Prima del nano.... è fondamentale

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:Prima del nano....  è fondamentale

Si faró tutti gli step con calma...piano piano Arrow

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

NON è polvere di ferro, ho provato con ironx ma nessuna reazione...credo sia molto probabilmente qualche materiale con proprietà "adesive" o similari, o addirittura catrame mi viene da pensare. Mi tocca comprare il tar x vero?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma sono neri o bianchi ?

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

io credo siano neri, ma non riesco a capire...perchè la vernice credo mi inganni. La polvere che ci è finita sopra comunque era nera

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Io andrei con la macchina dai responsabili del cantiere. Devono avere una assicurazione per per questo genere di "incidenti".

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

dubito che sia catrame se è polvere....

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Si avevo anche pensato di chiamare direttamente l'assicurazione; non credo che i responsabili del cantiere mi possano venire incontro...non so neanche come interagirci perchè non parlo tedesco Evil or Very Mad

Purtroppo non ho fatto foto del polverone, non pensavo che mi avrebbe potuto causare un tale danno

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:dubito che sia catrame se è polvere....

a me viene da pensare che sia qualcosa di "colloso" contenuto in quella polvere nera, ma sinceramente non saprei proprio

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per attaccarsi in quel modomolto probabile che sia qualcosa a base di resine, prova decaflash...

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

provo...ordino nel pomeriggio insieme alla clay, spero che arrivi tutto entro venerdì

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Mi viene da piangere, ho bisogno di supporto.

Ho eliminato il problema della "ruvidità" della carrozzeria con il decaflash spray (e fin qui avevo il sorrisone).

A questo punto ho rimosso il deca e mi sono apprestato a provare la clay bar, disastro:

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? 20171016

Ho utilizzato la car pro fine (verde) insieme ad un litro di acqua con 25/30 ml di ECO2, non applicando nessuna pressione esagerata e lubrificando sia la clay che la carrozzeria...come diavolo è possibile che sono riuscito a fare un danno del genere? Avevo provato la clay sul vetro prima della carrozzeria, in entrambi i casi comunque non ho riscontrato grandi sporcizie sulle clay.

Ora...come lo elimino questo danno? riesco ad attenuarlo lucidando a mano?

Altra cosa: pulendo il vetro con eco2, decontaminando con decaflash e passando la clay non sono ancora riuscito a togliere questi piccoli pallini bianchi che si vedono soprattutto sul vetro oscurato:

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? 20171017

possibile che non vadano via?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

La prima foto è come se avessi strisciato la clay sulla superficie asciutta!! Quando la clay rimane incollata alla vernice...
P.S. non va passata con movimenti circolari!

La seconda foto le possibilità sono due: quei puntini sono sassate (quindi buchi); irrisolvibile! oppure quei puntini è qualche contaminazione! Dovresti risolvere con la clay, nella peggiore delle ipotesi con una lucidatura!

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:La prima foto è come se avessi strisciato la clay sulla superficie asciutta!! Quando la clay rimane incollata alla vernice...
P.S. non va passata con movimenti circolari!

La seconda foto le possibilità sono due: quei puntini sono sassate (quindi buchi); irrisolvibile! oppure quei puntini è qualche contaminazione! Dovresti risolvere con la clay, nella peggiore delle ipotesi con una lucidatura!

Ho effettuato una seconda prova con un movimento esclusivamente verticale, inondando la carrozzeria con il lubrificante...l'alone si crea ugualmente (ma meno marcato). Sono veramente terrorizzato dal provare ancora lucidatore pazzo

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Capita a tutti di sbagliare, specie all'inizio!

Calcidio

Calcidio
Apprendista Detailer

Dato che la polvere proviene da un cantiere la prima cosa che mi viene in mente è il cemento che si volatizza nell'aria mentre viene buttato in betoniera, o adesivi vari a base cementizia, potresti dare un'occhiata, se l'area in cui è avvenuto il pasticcio è ventosa facile che il vento abbia veicolato anche una buona quantità di sabbia.

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

Ma se questa roba non viene via neanche con la clay cosa posso fare? non mi sembra neanche che la superficie sia ruvida al tatto, mah! continuo ad indagare.

Per il cofano che faccio?

SnowFT

SnowFT
Apprendista Detailer

?

"Problema" carrozzeria e vetri...cos'è? Kit_lu10

Admin

Admin
Admin

Per completare la pulizia io adopererei Energo di Labocosmetica, è perfetto per quel problema. 
Per la lucidatura, a mano li fai davvero poco...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.