LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia prima cera...consigli?

+7
spock88
Ale91
Ajk
NOFX
Nippe
james_91
280Vin
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1La mia prima cera...consigli? Empty La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 12:57

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, volevo un vostro consiglio e capire se il procedimento che ho in testa è giusto o sbagliato.

Attualmente uso sulla mia auto post lavaggio un sigillante in particolare bead juice, adesso vorrei, dopo aver letto le guide, aggiungere una cera ma non so cosa scegliere, pensavo a questa del link che riporto, ma solamente perchè liquida e secondo più facile da usare, soprattutto come prima volta, rispetto ad una a crema ma magari mi sbaglio.

https://www.lacuradellauto.it/meguiar-s-ultimate-quik-wax-473-ml.html

Che ne dite di questo prodotto? Oppure alternative anche in crema?
La mia auto è grigio alluminio metallizzato
Dimenticavo a prescindere dalla cera che panni devo usare?

Adesso vediamo se il procedimento che voglio fare post lavaggio va bene o meno:

1. lavo ed asciugo con panno in MF
2. Passo Bead Juice su auto asciutta
3. Aspetto un ora come indicato nella guida per far attivare il sigillante e passo la cera
4. Il lavaggio successivo all'applicazione uso Done Duster come mantenimento
5. Ripasso la cera ogni mese circa ed ovviamente Bead Juice ogni 3 mesi circa

che ne dite

Grazie per le info

Auguri di un Buon Natale a tutto il gruppo santa

2La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 13:08

james_91

james_91
Apprendista Detailer

hmmm....ti manca tutta la parte della decontaminazione.
La cera non va passata ogni mese, al massimo puoi utilizzare un QD ogni 1/2 lavaggi per aumentare il gloss e allungare ulteriormente la durata della cera.

3La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 14:06

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Oltre a quello, secondo me non ha senso usare un prodotto veloce come Bead Juice per poi stendere una cera, uno o l’altro senza mezze misure.
Piuttosto della Meg proporrei Duragloss 105, che è sicuramente un altro pianeta!

https://www.nicolapecis.com/

4La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 20:45

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Scusate, ma la decontaminazione la davo per scontata Laughing
Nippe, se passo fusso 12 mesi ha più senso passare la cera?
scusate la domanda stupida, ma oltre a dare gloss la cera serve anche come protezione?

5La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 20:54

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes Wink

Durata Protezione e Livello Gloss ...............dipendono dal tipo di cera pero' Wink

Fusso 12 mesi è gia' una cera .......ibrida ma è una cera Very Happy

6La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 21:08

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ok grazie Smile
Consigli sulla cera?
stavo dando un occhio al negozio, mi sa che è per quello che ho capito forse sono meglio le cere in pasta.
Mi attiravano queste in particolare:

https://www.lacuradellauto.it/protezione/cera/angelwax-cera-desirable-33-ml.html

https://www.lacuradellauto.it/protezione/cera/angelwax-ag-cera-metallica-33-ml.html

https://www.lacuradellauto.it/protezione/cera/angelwax-guardian-cera-lunga-durata-33-ml.html

Che dite?

7La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 21:12

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se cerchi piu' durata vai di Fusso ......se vuoi invece piu' Gloss Enigma Wink

8La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Dom 24 Dic 2017 - 23:45

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Se posso dire, non ho test durata enigma perché l’ho messa solo più di un mese fa ma certamente dura meno di flusso. Posso però assicurare che è di una facilità disarmante (almeno per me che provengo da collinite), mentre flusso credo richieda più attenzione.
Non ricordo chi lo scrisse sul forum (Nippe?), ma anche la più basic di Angelwax è un’ottima cera.
Dato che ognuno ha le proprie passioni specifiche (la mia è quella di fare domande dell’asilo) ho la sensazione che Menior sia uno dei maggiori appassionati di cere oltre che esperto di flusso.

9La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 11:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Le Angelwax sono tutte ottime, per quel che riguarda la Fusso, non dura assolutamente 12 mesi Wink

https://www.nicolapecis.com/

10La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 11:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

infatti a sentir anche menior ........se applicata su un supporto ben preparato dovrebbe stare sui 6-7 mesi Very Happy
ma questo ovviamente dipendera' molto da dove e come vive l'auto ecc ecc ecc

11La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 12:39

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Mi sa che forse mi sto confondendo, vi spiego la mia idea e vediamo cosa mi dite:
L'auto è soprattutto in estate esposta alla salsedine, anche in inverno ogni tanto becca la salsedine, ma molto meno, purtroppo però non posso lavarla giornalmente perchè non ho modo di farlo, quindi mi interessava dare più protezione possibile, diciamo che l'effetto gloss o seta li metto in secondo piano non dico che non mi piace avere l'auto che specchia, però per prima cosa deve essere protetta.

Sorvolando che do per scontato la decontaminazione come prima cosa da fare, la mia idea di lavoro:
1. passare un sigillante per proteggere la vernice (pensavo a fusso consapevole del fatto che non durerà
12 mesi ma mi vanno bene anche 4 mesi estivi),
2. passare una cera per maggiore protezione possibilmente anche alle plastiche nere e cromate, quindi qualcosa che non faccia sbiadire o opacizzare le plastiche esterne.
3. ad ogni lavaggio successivo Done duster come mantenimento
4. una volta la mese Bead Juice dopo il lavaggio

Ripeto mi piace avere la macchina pulita e lucida, ma la prima cosa è la protezione per evitare danni soprattutto dal sale ma anche da altre cose.
So che manca qualcosa per i vetri ma i vetri preferisco non trattarli, so che è un ragionamento sbagliato ma ho paura che trattandoli possa avere problemi di opacità di giorno o di riflessi durante la notte che possano dare fastidio alla guida.

Che ne dite?

P.s. Se la cera serve solo per il gloss posso pure non passarla, ma da quello che ho capito nelle guide dovrebbe dare anche protezione o sbaglio?

Mi affido a voi ed ai vostri consigli.

Ancora grazie e buon Natale a tutti voi santa

12La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 12:44

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

secondo me devi prima finire Bead Juice e D&D che in accoppiata gia' ti danno Gloss e Protezione .......attenzione  Wink
poi penserei ad applicare Fusso .........o altro.........ma come ti è stato gia' detto non ha senso mischiare Fusso e Bead Juice sarebbe anche uno spreco di soldini  Mad

prima di applicare Fusso oltre la decontaminazione è meglio se dai una passata di Paint Cleaner o polish da finitura anche a mano se non hai lucidatrice
questo per esser sicuro di rimuovere totalmente Bead Juice ed avere una superficie preparata al TOP per ricevere Fusso Wink

se decidi per Fusso ................sui vetri darai H2go .....nessun problema di guida Cool

ma non li avrai nemmeno con  Bead Juice e D&D Wink

13La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 13:28

Ale91

Ale91
Detailer Novello

NOFX ha scritto:di applicare Fusso oltre la decontaminazione è meglio se dai una passata di Paint Cleaner o polish da finitura
affraid affraid Question Question Shocked Shocked
Paint cleaner o prodotto per il controllo (Eraser, Panel Wipe, ecc)
Non tutti i polish di finitura sono andatti prima del sigillante, correggimi se sbaglio però! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Quelli che vanno bene sono i Dodo Juice Prep Polish e Pre-Cera, CarPro Essence Quartz, Venere e basta penso! Embarassed
In caso correggimi!

14La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 14:09

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dipende da cosa si usa come Paint cleaner/polish finitura e.........da cosa ci si deve applicare dopo ......da qui la scelta di passare  Ipa-Eraser ecc ecc  o niente Wink

tutti i polish da finitura o super-finitura vanno bene Very Happy  non solo quelli scritti da te.........fanno sempre parte del ciclo di lucidatura Cool
in base a cosa si usa per lo step finale di lucidatura o solo come Paint cleaner per preparare al meglio il supporto...si decide se usare o no IPA ....prima di sigillare Wink

questo dei Paint cleaner/polish finitura o superfinitura......credo sia un discorso un po' sottovalutato qui in Italia prima di applicare un nuovo/diverso sigillante
spesso si crede che basta solo la decontaminazione per preparare bene il supporto......ma non è proprio cosi' invece Wink

15La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:00

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:secondo me devi prima finire Bead Juice e D&D che in accoppiata gia' ti danno Gloss e Protezione .......attenzione  Wink
poi penserei ad applicare Fusso .........o altro.........ma come ti è stato gia' detto non ha senso mischiare Fusso e Bead Juice sarebbe anche uno spreco di soldini  Mad

Se ho capito bene già con BJ e D&D l'auto è ben protetta dalla salsedine, giusto?
Seguo allora il tuo consiglio e finisco prima BJ e D&D

Una sola domanda, in termini semplici la cera a cosa serve?
Perchè leggendo le guide ho capito che da gloss e maggiore protezione rispetto ai sigillanti, facendo scivolare meglio l'acqua.
Anche nella guida intitolata sigillante e nanotecnologia, da dove ho preso consigli su come passare il sigillante spray, viene detto alla fine come passo successivo di passare una cera.

Mi chiarite meglio le idee? Grazie Smile
Soprattutto vale la pena passare la cera sopra BJ o altro sigillante spray e fare sempre il mantenimento con D&D o altro QD?

Grazie ancora e scusate per le troppe domande ma sono più confuso che altro Smile

16La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:04

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

con Bj e D&D sei protetto alla grande  cheers
non serve usare altro e non serve dargli nessuna cera sopra  cheers

ci sono prodotti moderni che per velocita' d'applicazione e scivolamento acqua ......sono superiori a tante cere Wink

17La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:07

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ok grazie Smile
allora continuo così ed gli € destinati al pacco li metto a fondo cassa per l'idropulitrice Very Happy

18La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Esatto cheers cheers cheers cheers Like Like Like Like Like Like Like

P:s
dalli pure sui vetri Bj e D&D ..................non avrai nessun problema di guida Wink
quando li hai finiti.......cercheremo una nuova e ideale soluzione per te Very Happy



Ultima modifica di NOFX il Lun 25 Dic 2017 - 15:35 - modificato 2 volte.

19La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:28

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Beh, ma se il problema principale è la salsedine perché non considerare collinite che nasce come protezione per imbarcazioni?
Se prendi la 845 è semiliquida e facile da stendere, devi però stare attento come per tutte le Colly a non farla asciugare troppo perché poi è dura da rimuovere.
Devi usarne veramente un velo.
Questo se provi piacere a mettere cere, altrimenti credo che NOXF ti abbia dato la procedura con il miglior rapporto impegno/risultato.

20La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 15:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esatto Ajk .............per questo dicevo di finire tutto e poi vedere che prodottino ad ok .......fargli prendere Wink
.......per il momento è apposto con Bj e D&D Cool .....non ha nessun senso stratificarli con altro o accantonarli Wink

21La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 17:44

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ah quindi non con tutti i sigillanti bisogna passare un IPA dopo il polish di finitura?

22La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 18:07

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dipende sempre da cosa usi e che abbinamento devi fare Very Happy

ad esempio se usi Venere  puoi dare Cupido su' e togliere tutto insieme

se usi un pre cera non usi IPA per dare la cera

se usi un " semplice polish " e devi applicare un sigillante usi IPA

se usi un glaze non usi IPA  

poi ci sono gli AIO  e tocca pure distinguere tra Nano,Sigillanti,Cere e cere ibride

come vedi gli abbinamenti e cosa fare sono molteplici e vanno scelti in base a cosa si usa Cool ......non c'è una regola fissa

23La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Lun 25 Dic 2017 - 20:50

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Capito!!

24La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Mer 27 Dic 2017 - 11:30

spock88


Aiutante Detailer

Mi aggiungo per non aprire un altra conversazione. Io ho questi prodotti:
soft99-fusso-coat-spray-400-ml
soft99-kiwami-extreme-gloss-wax

Secondo voi passare prima il sigillante in questione e dopo la cera ha senso o è uno spreco di prodotto? grazie mille

( chiedo qua perché è la mia prima cera)

25La mia prima cera...consigli? Empty Re: La mia prima cera...consigli? Mer 27 Dic 2017 - 11:38

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Passa prima la cera e userai Fusso spray da mantenimento tipo ogni 5-6 lavaggi Wink o  meno ....essendo anche una specie di QD  Wink
.....quindi ogni volta che vorrai dare quel tocco in piu' Cool Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.