LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio prelavaggio

+2
NOFX
Mattia
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consiglio prelavaggio Empty Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 12:36

Mattia

Mattia
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

premetto che ho l'auto bianco perla metalizzato non trattata, e la lavo ai comuni lavaggi self. Il problema più grosso è che si fa molta fatica a eliminare lo sporco e ottenere un buon risultato solo con l'uso della lancia. Stavo quindi cercando un prodotto per fare il prelavaggio a casa utilizzando un prodotto possibilmente da diluire con acqua, spruzzare e lasciare agire. Una volta risciacquato andrei comunque al lavaggio self a terminare il lavaggio.

Stavo valutando i seguenti prodotti : mafra 2g, superclean o algelwax cleanliness. Qual'è il più indicato per quello che devo fare?

Grazie.

2Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 12:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prendi PNT e lo usi direttamente al Self Wink
diluizione 1:25 - 1:30 è una bomba

https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html

vedi qui in test  Wink

https://www.lacuradellauto.com/t20022-pnt-testato-125-su-sporco-invernale-di-1500-km

3Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 13:23

menior

menior
Detailer Novello

Solo con uso della lancia in ogni caso non si riesce mai A pulire come si deve,non oso a pensare cosa succede se provate ad ascigare dopo un lavaggio cosi Shocked spero non lo fate Shocked

4Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:14

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo menior ..................nessuno osa asciugare l'auto con il panno affraid affraid affraid
nessuno ha mai detto che cosi' l'auto esce pulita come con azione meccanica del guanto  Very Happy

io uso quel metodo....perchè in inverno non avrebbe senso per me fare lavaggio completo e ritrovarsi l'auto di nuovo sporca dopo 30 km  Evil or Very Mad
lo faccio per avere l'auto presentabile e tolgo pure il sale che ci si deposita ......da me c'è neve a terra
......trovo il metodo NOFX molto utile in questi casi e.... anche quando non si ha tempo per lavaggio completo ma si vuole avere l'auto in buone condizioni generali

è molto importante che l'acqua del self sia veramente osmotizzata .....per asciugatura in marcia Wink
io passo al self anche alle 2 di pomeriggio in pieno sole ........asciugo in marcia e zero problemi di calcare

P.s
il nosto amico pero' chiedeva una cosa diversa......un buon prodotto Prewash ...da usare su auto non protetta e a seguire fara' lo shampoo completo Very Happy Very Happy

5Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:34

menior

menior
Detailer Novello

Nofx,ma usando i nostri prodotti le nostre auto sembrano sempre pulite rispetto ad altre che non subiscono nessun trattamento sofisticato Very Happy A me,me lo dicono in continuazione:ma la Tua auto è sempre pulita e lucida Twisted Evil .....anche quando per me e già strasporca Evil or Very Mad cmq. anche d'inverno almeno ogni 2 settimane cerco di dare una pulita come si deve,mi godo troppo a farlo drunken ps.Il nostro amico ha chiesto un valido prewasch ma lamenta del fatto che fa fatica a tirare via lo sporco,la funzione del prewasch non è quella è un PRE

6Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:40

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se si abita in collina o al mare certo Wink
ma io faccio 750 km a settimana e almeno 300 li faccio in mezzo a sale-neve-fango ........lavoro a 0 metri e abito a 1400 metri

quindi la mia Mito si sporca e pure tanto in queste condizioni di utilizzo Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

ripeto io uso il self dove lavoro....sul livello del mare ......non c'è neve li'
ma dopo 30-40 km rientrando a casa .....inizio a trovare acqua e fango.....salendo ancora neve e sale

capisci che fare un lavaggio completo......non ha senso per me di sti' periodi
dopo 30 km ho l'auto che inizia a risporcarsi

cosa diversa se non c'è neve e mette bello per almeno 1 settimana .....allora faccio lavaggio completo pure io Very Happy

P.s
il prewash ha il compito di tirar via 80% dello sporco senza azione meccanica .....quindi per l'amico PNT lo consiglio è una bomba
specie se si deve lavare auto non protetta



Ultima modifica di NOFX il Dom 18 Feb 2018 - 14:53 - modificato 1 volta.

7Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:50

menior

menior
Detailer Novello

NOFX ha scritto:se si abita in collina o al mare certo Wink
ma io faccio 750 km a settimana e almeno 300 li faccio in mezzo a sale-neve-fango

quindi la mia Mito si sporca e pure tanto in queste condizioni di utilizzo Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

ripeto io uso il self dove lavoro....sul livello del mare ......non c'è neve li'
ma dopo 30-40 km rientrando a casa .....inizio a trovare acqua e fango.....salendo ancora neve e sale

capisci che fare un lavaggio completo......non ha senso per me di sti' periodi
dopo 30 km ho l'auto che inizia a risporcarsi

cosa diversa se non c'è neve e mette bello per almeno 1 settimana .....allora faccio lavaggio completo pure io Very Happy

P.s
il prewash ha il compito di tirar via 80% dello sporco senza azione meccanica .....quindi per l'amico PNT lo consiglio
Hai la vita difficile allora Very Happy Trasferisciti dalle mie parti Very Happy Bel tempo,non nevica mai e tanti self amici detailer Very Happy Ps.Io come prewash consiglio in formato foam,piu efficace e meno costoso Wink

8Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:53

walternos

walternos
Detailer Novello

NOFX ha scritto:






il prewash ha il compito di tirar via 80% dello sporco senza azione meccanica ....

esatto questo è il compito del prewash, ma su auto non trattata la difficoltà ad asciugarla sarà molto alta ....è per questo che sarebbe consigliabile trattarla almeno con un sigillante (previa decontaminazione chimica e meccanica) cosi' in questi periodi se uno non vuole o non ha tempo x un lavaggio completo, con solo un prewash riesce a togliere la maggior parte di sporco (come han detto Nofx e Menior) anche senza azione col guanto e solo soffiandola x asciugarla come faccio io....e senza creare swirl!!! Wink Wink Wink

9Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 14:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Menior......ogni auto fa' una vita.......la mia di certo fa' una delle vite piu' difficili del Forum Wink

ecco perchè mi ingennio sempre a trovare soluzioni ....................adatte al mio caso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

quoto.......ultimamente uso Mesto Foam al self e anche sotto casa dove abitando in condominio non posso usare LS3 Very Happy
ci foammo pure PNT su auto che tratto random......mi trovo benissimo....fa' una buona schiuma....anche se è un  prodotto spray Cool

10Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 15:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

walter .................vedrai cha l'amico bazzicando il Forum .....presto mettera' sigillante sull'auto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
il che comporta ( come sappiamo ) ...non pochi miglioramenti al suo lavaggio cheers

11Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 15:07

menior

menior
Detailer Novello

Uso dei vari protettivi cere/sigillanti penso sia fondamentale per i lavori che facciamo e per la nostra passione,credevo fosse sottointeso che li usiamo tutti o quasi qua,per questo in fase di prelavaggio devo stare attento a non levare la protezione e quindi usare prodotti delicati altrimenti userei i prodotti del self Wink

12Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Dom 18 Feb 2018 - 15:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

i sigillanti li usiamo noi ......di certo non chi si è appena iscritto o si affaccia in questo mondo per la prima volta Very Happy

P.s

come sai.......se si scelgono i giusti prodotti......costano meno di quelli del Self .....dove un gettone da me costa 50 centesimi Wink

13Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Lun 19 Feb 2018 - 21:45

Mattia

Mattia
Aiutante Detailer

Intanto ringrazio per le risposte che mi avete dato.

L'auto se la lavo solo con la lancia non la asciugo mai, mi faccio un giro e si asciuga da sola. Ovviamente c'è qualche punto critico sul retro ma poca roba.

Detto ciò non sono un fanatico dell'auto perfettissima altrimenti avrei già riverniciato almeno il paraurti anteriore che è pieno di sassate.

Quindi volendo fare una lista della spesa, tanto per capire quanto dovrei investire inizialmente cosa mi consigliate, considerando che l'auto non la posso lavare a casa. (In realtà l'ho lavata qualche volta ma teoricamente non si può e preferisco evitare problemi).

Mafra PNT
Come spruzzino va bene uno qualsiasi?

Da aggiungere se la lavo a casa
Shampoo?
Guanto?

Grazie.

P.s. Ma solo a me fanno problemi ai lavaggi self? Ovvero non lasciano usare nemmeno la spugna?

14Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Lun 19 Feb 2018 - 22:07

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Come spruzzino puoi utilizzarne uno come quelli utilizzati in giardinaggio... Wink
Shampoo
https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo/labocosmetica-semper-shampoo-neutro.html

Spugna/guanto:

Parte alta
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/microfiber-madness-incredimitt.html
Parte bassa
https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/microfiber-madness-incredisponge.html

15Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Lun 19 Feb 2018 - 23:31

menior

menior
Detailer Novello

Mattia,non abitiamo lontano eppure sono riuscito a trovare dalle mie parti 3 self dove posso operare senza problemi coi miei prodotti,in uno posso passare anche giornate intere,cerca anche Te che trovi qualcosa Smile

16Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mar 20 Feb 2018 - 0:10

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

oppure vai in orari " strani " .........quando il gestore è assente Wink

per il prelavaggio ti consiglio di darlo con la Volpitech2

ti servono anche 2 secchi......almeno uno con griglia

17Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:00

Mattia

Mattia
Aiutante Detailer

Grazie, valuto un attimo cosa acquistare perché sto' vedendo che partono almeno 100€... Volendo poi decontaminare l'auto saliamo ancora... Embarassed

Tornando ai prodotti iniziali avrei un amico che mi farebbe provare il mafra 2g. Mi consigliate di provarlo oppure non è molto efficace?

18Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:31

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Diciamo che è molto efficace Very Happy

19Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:33

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Quoto Nofx!
Aggiungendo: ottimo prelavaggio da usare anche con tecnica Foam...ad alto potere brillantante Wink

20Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Personalmente non lo provato..... Ho sempre preferito prendere PNT...... Prodotto più moderno ma sempre super efficace Laughing

21Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:38

Mattia

Mattia
Aiutante Detailer

Ok, foam niente perché non ho modo di usarlo. Dovrò usare un classico spruzzino.

22Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:46

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

NOFX ha scritto:oppure vai in orari " strani " .........quando il gestore è assente Wink

per il prelavaggio ti consiglio di darlo con la Volpitech2

ti servono anche 2 secchi......almeno uno con griglia

...se vuoi andare di Foam manuale... Like ...ottimo " giocattolino " Very Happy
...per quanto riguarda la spesa, ti sono nel cuore...ma tanti prodotti sono a lunga durata cheers cheers cheers

23Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:47

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Meglio se prendi Volpitech2........ è una bomba per dare prelavaggio spray Wink
Se non vuoi usare tecnica Foam manuale

24Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:52

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...Nofx Very Happy

25Consiglio prelavaggio Empty Re: Consiglio prelavaggio Mer 21 Feb 2018 - 21:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Very Happy Very Happy sunny

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.