LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rinseless e Ceratura veloci

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rinseless e Ceratura veloci Empty Rinseless e Ceratura veloci Mar 27 Feb 2018 - 18:06

mottam76


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

non avendo pretese di grandi risultati ho sempre lavato l'auto al self. Ora ho comprato una nuova auto (e' un usato di 3 anni ma di carrozzeria e' messa bene) e vorrei dedicarle maggior cura (ma non troppo tempo :-). Non ho acqua corrente nei garage ed ho letto con interesse vari post sul rinseless.

Parto da equipaggiamento zero e volevo spendere il meno possibile, sia in euri ma anche e soprattutto in termini di tempo. Pensavo di procedere nel seguente modo:

Prelavaggio:


  • LCDA SuperClean diluito 1:10 in acqua demineralizzata, posa 1-2 ore (o anche 1-2 giorni?), mediante Vaporizzatore da Giardino (1,5/2 L)
  • Abbondante risciacquo al self con acqua osmotizzata

Lavaggio Rinseless:


  • Un secchio (senza Scratchfield) con Dodo Juice Low on Eau
  • Un secchio con Scratchfield con solo acqua
  • Lavaggio per pannelli usando Dodo Juice BB Wash Pad
  • Asciugatura per pannelli con Gtechniq MF2


Ceratura (lavando l'auto poco spesso vorrei far durare la pulizia):

  • Applicazione a mano Dodo Juice Cere Soft usando Dodo Juice BB Applicatore Cera
  • Rimozione cera in eccesso con Gtechniq MF1


So di aver saltato/semplificato alcuni passaggi ma come anticipato vorrei ottimizzare i tempi e la spesa... secondo voi e' "accettabile" come procedura e risultati?

Lavando l'auto poco spesso (una volta al mese ma anche meno in inverno), e' applicabile il rinseless effettuando il prelavaggio oppure secondo voi e' scosigliabile?

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri

2Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Mer 28 Feb 2018 - 0:59

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Io non ho mai fatto il rinseless, ma spesso un waterless per togliere polvere e poco più...
Tutti i prodotti rinsless sono già di loro "natura" inceranti, per creare quella protezione/lubrificazione necessaria all'asciugatura senza lasciare segni. Tant'è vero che questi shampoo spesso si possono usare come quick detailer...
Io dopo Low on Eau più che una cera, ci vedrei meglio un sigillante e Future Armour sarebbe un ottimo complemento... DODO!
Poi avresti l'auto meglio protetta per i lavaggi rinseless e più a lungo (4 mesi e 4 lavaggi dovrebbe reggerli tranquillamemte FA)...
E da tenere presente che FA si applica in un terzo del tempo rispetto ad una cera.

3Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Mer 28 Feb 2018 - 10:46

Admin

Admin
Admin

mottam76 è gradita una presentazione in apposita area Wink Grazie!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Gio 1 Mar 2018 - 9:10

mottam76


Aiutante Detailer

Grazie molte della risposta! Forse sbagliando avevo inteso che i sigillanti fossero più difficili da applicare rispetto alla cera soft per un principiante.

5Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Gio 1 Mar 2018 - 14:03

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

dopo il rinsless o watherless che sia non si può sigillare. l'auto non è mai perfettamente pulita, e se proprio si vuole fare almeno il passaggio di un ipa è d'obbligo.

6Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Gio 1 Mar 2018 - 14:31

mottam76


Aiutante Detailer

Vale lo stesso per la cera?

7Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Gio 1 Mar 2018 - 15:34

Admin

Admin
Admin

Diciamo che tutto dipende da cosa ti aspetti: puoi anche applicare un sigillante o una cera, ma non potrai prendere la massima durata da parte delle protezioni Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Gio 1 Mar 2018 - 21:34

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Io propongo Duragloss 931, eventualmente seguito da 951

https://www.nicolapecis.com/

9Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Ven 2 Mar 2018 - 16:38

Admin

Admin
Admin

Vero, ottima combo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Ven 2 Mar 2018 - 17:10

mottam76


Aiutante Detailer

Ho dato un occhio al 931... molto interessante!
Se ho ben capito ha già una parte di cera quindi se ritenessi soddisfacente il risultato me la caverei col solo rinseless senza ulteriori cere o sigillanti... grazie molte degli utili suggerimenti!



Ultima modifica di mottam76 il Ven 2 Mar 2018 - 17:16 - modificato 1 volta.

11Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Ven 2 Mar 2018 - 17:15

mottam76


Aiutante Detailer

Un dubbio: con 931 il lavaggio è comunque da fare con 2 secchi o ne basta uno con la grit guard? In altre parole è ancora necessario il secondo secchio con l’acqua?
Grazie ancora

12Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Sab 3 Mar 2018 - 12:23

Admin

Admin
Admin

La tecnica rinseless non prevede necessariamente il doppio secchio ma potrebbe essere un aiuto in condizioni di sporco intenso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Lun 12 Mar 2018 - 14:24

mottam76


Aiutante Detailer

Per la vostra esperienza quanti ml occorrono nello spruzzino pressurizzato per il prelavaggio di un’auto media (Alfa Giulietta)?

14Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Lun 12 Mar 2018 - 16:20

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Il rinsless ai fa col secchio non con la pompa a pressione...

15Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Lun 12 Mar 2018 - 18:20

mottam76


Aiutante Detailer

Forse mi sono spiegato male... per il prelavaggio userei LCDA SuperClean diluito 1:10 in acqua demineralizzata, posa 1-2 ore (o anche 1-2 giorni?), mediante Vaporizzatore da Giardino (1,5/2 L)

La domanda è: 1 litro e mezzo è sufficiente per una Giulietta?

16Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Mer 14 Mar 2018 - 17:55

Admin

Admin
Admin

Io dico di si: 1,5 lt vanno bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Dom 8 Apr 2018 - 14:02

mottam76


Aiutante Detailer

Ho fatto il mio primo lavaggio rinseless usando Duragloss 931... sono piuttosto soddisfatto del risultato, ho solo una perplessità: sui vetri ha lasciato dei micro puntini giallognoli (visibili solo in certe condizioni di luce). Mi è venuto il dubbio che sui vetri non andasse usato ma ho controllato sul flacone e non c’è scritto nulla al riguardo.
Ho sbagliato qualcosa?

18Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Dom 8 Apr 2018 - 21:12

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Forse era dello sporco presente che non è andato via, ma col lavaggio si è "impastato" e ora è evidente.
Prova a ripassare il 931 solo sui vetri con più olio di gomito.

19Rinseless e Ceratura veloci Empty Re: Rinseless e Ceratura veloci Mar 10 Apr 2018 - 10:47

Admin

Admin
Admin

Oppure rifinire con 751 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.