LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lista di cose da comprare per un novellino. Vorrei iniziare ma mi sono perso tra tanti prodotti, strumenti e tecniche.

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

consenso


Aiutante Detailer

Salve a tutti.

Da una settimana posseggo un'auto nuova e vorrei lavarla da me.

Faccio presente che non l'ho mai prima quindi sono totalmente inesperto.

Ero partito con l'idea di acquistare un secchio, una spugna ed un buon detergente auto.

Poi ho scoperto questo shop e questo forum e mi sono perso.


Dunque veniamo al nocciolo, per poter lavare ed asciugare un'auto nel modo corretto ed ottenere risultati soddisfacenti cosa mi occorre? Provo ad iniziare:

Esterno:

1) Idropulitrice;
2) Foam Gun;
3) Secchi;
4) Spugne;
5) Detergenti per prelavaggio e per lavaggio carrozzeria;
6) Detergenti vetri;
7) Asciugatore elettrico o panno microfibra.

Interno:

1) Aspirapolvere;
2) Detergente vetri;
3) Detergente cruscotto.


Per quanto riguarda il solo esterno una buona idropulitrice 350€ (Comet KT 1750 Extra), una buona foam gun 50€, se volessi un asciugatore elettrico almeno 150€/250€.

Arrivo solo per l'esterno a più o meno 700€ di spesa aggiungendo il resto.

Non è troppo? Mi spiego meglio, per ottenere risultati "decenti" qual è il budget minimo?

Per quanto riguarda l'asciugatura dell'auto, se al termine del lavaggio io risciacquassi con un secchio d'acqua demineralizzata potrei lasciare che evapori al sole?


rubio

rubio
Apprendista Detailer

Per chiarirti un po le idee io partirei da qui:

https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/

e da qui:

https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione.html

Very Happy

consenso


Aiutante Detailer

A dir il vero mi sono perso proprio leggendo la guida che mi hai consigliato di leggere Very Happy.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Hai ragione sulla spesa, ma tieni presente che circa il 50% della spesa che hai proposto è data dall’idropulitrice!
Hai scelto un ottima macchina (anche io ho una KT1900) ma certo non economica!
È fondamentale eseguire le varie fasi, decontaminazione chimica e meccanica poi sigillatura con uno dei vari prodotti presenti nello shop
Essendo l’auto nuova potresti saltare la decontaminazione, anche se,nonostante l’auto sia nuova, sarebbe preferibile farla.
Se salti la decontaminazione  la sigillatura durerà un po di meno, ma funzionerà lo stesso
Vedrai come dopo la sigillatura tutto sara piu rapido e soddisfacente
Il soffiatore come i Sidekick lavora benissimo sull’auto sigillata, meno sull’auto non trattata


N.B. La macchina anche se risciacquata con demineralizzata non puo essere lasciata asciugare al sole

rubio

rubio
Apprendista Detailer

in merito all'idro, io ho una lavor Galaxy pagata intorno ai 150 eurozzi e, per il mio utilizzo, va più che bene.
Il sidekick, (utile e funzionale -nulla da dire) lo vedo come una 'finezza' che magari prenderei più avanti quando la base (prelavaggio, lavaggio, decontaminzaione, spugne, panni, etc) ce l'ho gia in casa.
la foam gun...che dire..personalmente preferisco il prelavaggio classico, ma quelli sono gusti!

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Guarda, da novello ti posso consigliare una cosa:
parti dai kit "La Selezione", che sono fatti apposta per avere tutto il necessario con un buon rapporto qualità/prezzo.
Io ho una semplicissima idropulitrice da 100 bar e 360 l/m e per il lavaggio ed il risciacquo va più che bene!
E' normale che il primo acquisto è il più impegnativo perché ci sono di mezzo "le attrezzature" che poi ammortizzerai per tutti i lavaggi successivi, ivi compresi guanti e microfibre che sono anch'esse abbastanza impegnative (come costi).
Io ad esempio il Sidekick al momento non l'ho preso in considerazione e quei soldi li ho investiti in altro.
Poi ho cercato di leggere e studiare il più possibile per vedere quali (tra i tanti prodotti) fossero quelli che potessero rispondere meglio alle mie esigenze.
Sono rimasto soddisfattissimo del kit La selezioni interni, e del kit lucidatura e sigillatura della Duragloss, veramente semplice e dalle alte performance, ma puoi valutare anche gli altri kit pronti.
Mentre per tutto il resto sono partito dal kit ma poi me lo sono cucito su misura cambiando qualche prodotto e dove ho avuto bisogno ho chiesto sia qui sul Forum che sulla chat di FB.
Fondamentale leggere i topic già aperti sui vari prodotti (divisi per brand) e usare il tasto "Cerca"! Wink Very Happy


consenso


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per gli interventi.

Mi pare di capire che potrei risparmiare per il sidekick e prendere un'idropulitrice meno performante.

Ho portato l'auto a fare un lavaggio 3 gg fa (parcheggiata sotto ad un balcone è gocciolato qualcosa di appiccicoso), ed il lavaggista mi ha detto che alla mia auto hanno fatto un trattamento in concessionaria che (credo una sorta di sigillatura) per mesi farà sì che non ci sarà bisogno di fare un prelavaggio con foam. Infatti lui ha messo solo un po' di sgrassatore alla base dell'auto e poi ha solo operato con la lancia dell'idropulitrice per poi insaponare e lavare a mano.

Vi sembra che sia plausibile questa cosa che mi ha detto?

Dunque dovrei prendere:

-Idropulitrice
-Kit selezione lavaggio/asciugatura
-Kit selezione interni

Al momento può bastare questo oppure devo anche sigillare l'auto?

PS: come si capisce se sull'auto è stata già fatta la sigillatura?

rubio

rubio
Apprendista Detailer

consenso ha scritto:Vi sembra che sia plausibile questa cosa che mi ha detto?

Dunque dovrei prendere:

-Idropulitrice
-Kit selezione lavaggio/asciugatura
-Kit selezione interni

Al momento può bastare questo oppure devo anche sigillare l'auto?

PS: come si capisce se sull'auto è stata già fatta la sigillatura?

Plausibile, ma la qualità della 'sigillatura' della quale lui parla non è paragonabile a quella che puoi dare tu con i prodotti dello shop (e un po di malizia)
Io il prelavaggio lo farei sempre e comunque, in quanto serve ad ammorbidire lo sporco che verra risciacquato prima del lavaggio con i secchi.
Nel kit 'la selezione lavaggio' c'è Soft99 Luxury Gloss 500 ml che non è un vero e proprio sigillante (a mio avviso, ma non l'ho mai provato) ma puo esserti utile per impratichirti oltre che dare un po di protezione alla macchina.
Capisci se l'auto è protetta dalla resistenza allo sporco, dallo scivolamento dell'acqua (sheeting) o dalle goccioline che rimangono in sospensione sulla carrozzeria (beading)

consenso


Aiutante Detailer

Ma la sigillatura fatta senza lucidatrice, quindi con quello spray venduto nel kit, ogni quanto andrebbe fatta?

A proposito di idropulitrice, non vorrei prenderne una troppo plasticosa o troppo poco potente...

Se la Comet KT 1750 forse è troppo su cosa dovrei dirigermi? Annovi Reverberi è anche valido come marchio?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Annovi reverberi e Lavor sono buoni marchi
Fra 150 e 200€ trovi buone idro, certo non come la Comet KT1750, ma sufficienti per lavare l’auto.
Per sigillare non serve la lucidatrice, quella serve per preparare l'auto se vi sono swirls o altri difetti piu gravi.
Un kit come il duragloss (105+601) lo puoi applicare anche a mano senza problemi e di da una buona siggillatura fino ad 1 anno
Oppure un prodotto come Hydrofoam o Beneficia che attivi con l’idro

consenso


Aiutante Detailer

Grazie.

Dunque inizio a fare una cernita tra le idropulitrici, le foam gun, ed i vari kit "selezione"... provo a far una lista e poi vi chiedo nuovamente aiuto Smile

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ottimo. Wink

consenso


Aiutante Detailer

Rieccomi ragazzi. Ho approfondito un po' sulla scorta di quanto mi avete consigliato e sono giunto a questa lista:

1. Idropulitrice Comet KT 1800 Classic / Kt 1750 Extra
2. Foam Gun P.A. LS3-2
3. Sgrassatore da usare con vaporizzatore sulla parte bassa della carrozzeria
4. Vaporizzatore sgrassatore
5. Cilindro graduato
6. Prodotto prelavaggio
7. 2 secchi per lavaggio più una griglia
8. Spugne per lavaggio
9. Panno microfibra spesso per asciugatura (da usare bagnato)
10. Quick detailer da usare con un panno per asciugatura asciutto per completare l’asciugatura
11. Eventuale Sigillante spray e panno adatto per l’utilizzo
12. Prodotto per cerchi

Quesiti:
1. Allo stesso prezzo è meglio prendere la KT 1800 che ha 550lt di portata contro i 510lt della kt1750, seppur rinuncerei agli accessori della versione extra della 1750. I 2.7 kwh della 1800 potrebbero crearmi problemi considerato che ho solo un impianto da 3 kwh?
2. E’ una scelta obbligata? C’è di meglio?
3. Può essere utilizzato lo stesso prodotto che si usa per il prelavaggio con foam?
4. Quello del kit ?
5. –
6. Come al punto 3 è il Primus che dovrei comprare?
7. –
8. Quali spugne per lavare?
9. Quali panni per asciugare? E’ necessario che sia spesso?
10. Ho visto un video in cui si consigliava dopo aver asciugato con un primo panno di usare un panno asciutto con l’ausilio di un quick detailer. Se va preso, quale?
11. Se usassi un quick detailer va usato anche un sigillante spray? Quale panno per l’applicazione?
12. Sarebbe quel prodotto che sta nel kit iniziale per togliere il materiale ferroso dai cerchi, è necessario?

PS: mi sono imbattuto in un video in cui un inglese usa un'idropulitrice potentissima a mio parere. L'ho cercata su internet ed è una banalissima idropulitrice con 120 bar e appena 7lt/minuto.
Poi ho visto che a questa idropulitrice si attacca una lancia che raddoppia i psi, dunque mi chiedo ma la forza di un'idropulitrice è la potenza o la qualità della lancia?

Comunque si trattava di una KRANZLE K7/122DK e credo montasse la lancia chiamata Dirt Killer

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

No spugne ma guanto https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/car-pro-wool-wash-mitt.html

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.