LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su come ottimizzare un lavaggio.. con RULLI

+9
Marco57
Tetsuja
DoppiaD
vincenzoasl
Ajk
sesamo
cervi marco
menior
Rat-man
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Rat-man

Rat-man
Aiutante Detailer

Salve, ho già letto le conversazioni presenti nel forum riguardante i lavaggi con i rulli, le guide e quant'altro..
Ma non ho l'esperienza necessarie per trovare la soluzione che meglio si adatti alle mie esigenze, quindi mi affido a voi!
Mi scuso anticipatamente per il prolisso messaggio che sto per scrivere, ma ho tante di quelle cose da chiedervi >.<

AUTO E BACKGROUND
Ho ritirato 2 settimane fa la mia prima auto nuova, e vorrei ovviamente proteggerla quanto più possibile.
Purtroppo vivo in un condominio e non ho la possibilità di lavare l'auto in garage; e i self di zona non permettono l'utilizzo di prodotti propri, quindi purtroppo..
Sono costretto a lavare l'auto sotto i malefici rulli! Crying or Very sad Crying or Very sad
Però vorrei minimizzare per quanto possibile i danni, o quanto meno mettere le pezze sui futuri danni.
Il colore dell'auto è bianco, quindi spero che eventuali swirl non si vedano troppo.
Il timore vero lo ho per i cerchi in lega, diamantati in nero.

Pensavo quindi di fare così:
Prima del lavaggio, spruzzare sull'auto Primus Prewash (sempre che non mi becchino), così da ammorbidire lo sporco.
Dopo il lavaggio, spruzzare qualcosa (un qd?) per levare le macchie di calcare e coprire eventuali swirl. E qui il primo dubbio:
DOMANDA 1: QD)
Considerando che l'auto verrà parzialmente asciugata dall'aria (quindi sarà mezza asciutta mezza no), quale qd si addice di più al mio caso?
Labocosmetica Perfecta? Bouncer's Done&Duster? Angelwax QED Quick Detailer?
Ne vorrei uno che si applichi molto facilmente e resista il più possibile sull'auto (e vada bene anche per i vetri).
DOMANDA 2: CERCHI)
Per i cerchi invece pensavo di dargli una seconda lavata sotto casa (pace per le 4 pozzangherine) visto che i rulli non li lavano affatto bene, e poi applicare una cera per coprire gli swirl assicurati dato il colore nero.
Può andare bene pulizia con Primus + panno microfibra e poi Dodo Juice Blue Velvet Pro Cera Hard?
DOMANDA 3: MANUTENZIONE)
Una volta lavata con i rulli e protetta con un qd, per levare il futuro sporco leggero, pensavo di lavarla circa una volta a settimana (di straforo in garage) con il Duragloss 931 Rinseless (senza purtroppo alcun tipo di prelavaggio).
Vi sembra una buona idea o, non effettuando prelavaggio e quindi "strofinando lo sporco", sto solo spianando la strada ad una marea di swirl? meglio solo rulli una volta ogni 2 settimane a questo punto?

Di domande ne avrei ancora a pacchi, ma solo a rileggere questo messaggio infinito mi sento in colpa per l'ammorbamento atomico che vi sto arrecando! pale

menior

menior
Detailer Novello

I rulli è il male assoluto di un detailer,fare i nostri lavori coi prodotti costosi e dopo lavarla coi rulli...non ha senso,prima cosa evitare i rulli,se non ci riesci lascia perdere...

Rat-man

Rat-man
Aiutante Detailer

menior ha scritto:I rulli è il male assoluto di un detailer,fare i nostri lavori coi prodotti costosi e dopo lavarla coi rulli...non ha senso,prima cosa evitare i rulli,se non ci riesci lascia perdere...
Lascio perdere nel senso? Visto che non ho modo di lavarla a mano di conseguenza non posso applicarci nulla per coprire gli swirl o dare brillantezza? Neutral

menior

menior
Detailer Novello

Si,lascia perdere,ho visto le macchine nuove di qualche mese lavate sotto i rulli...disastro,piene di swirls anche profondi e sarebbero rulli antigraffio  Shocked per recuperare ci vuole gia una lucidatura,quindi se non puoi lavare a mano almeno 1 volta ogni tanto(mai con rulli)non ha senso.Non è per criticare ma è proprio senza senso,contro i nostri concetti,e come dire a pranzo faccio dieta e mangio insalata e a cena mi abuffo da mcdonalds

Rat-man

Rat-man
Aiutante Detailer

menior ha scritto:Si,lascia perdere,ho visto le macchine nuove di qualche mese lavate sotto i rulli...disastro,piene di swirls anche profondi e sarebbero rulli antigraffio  Shocked per recuperare ci vuole gia una lucidatura,quindi se non puoi lavare a mano almeno 1 volta ogni tanto(mai con rulli)non ha senso.Non è per criticare ma è proprio senza senso,contro i nostri concetti,e come dire a pranzo faccio dieta e mangio insalata e a cena mi abuffo da mcdonalds

Tranquillo non mi sento criticato, ci mancherebbe, ma non riesco a capire il tuo "non ha senso".
Dal momento che non posso lavare l'auto a mano, perché non ha senso metterci sopra un qd che mi protegge un pochino l'auto anche se rovinata dai rulli? stessa cosa, perché non avrebbe senso proteggere per quanto possibile i cerchi con un prodotto?
Prendendo il tuo esempio lo rigiro per come lo vedo io:
Essendo obbligato a mangiare da mcdonalds a pranzo, cerco almeno di stare attento sia a colazione che a cena. No?

menior

menior
Detailer Novello

Perche i rulli a parte procurarti tanti graffi che fanno sbuadire il colore,ti levano una protezione cmq debole di un QD,e in piu lavandola sotto rulli usi una loro cera di breve durata ma non fa aderire la tua,insomma faresti un lavoro per niente
E come quel poco di buono che ottieni con la dieta a pranzo lo rovini poco dopo da mcdonalds

Rat-man

Rat-man
Aiutante Detailer

Quindi l'alternativa è.. non lavarla mai più? Very Happy
Non ho scritto per sapere se mi consigliavate o meno di lavarla con i rulli, ma come poter limitare i danni dei rulli visto che dovrò lavarla per forza li.
E comunque la tua visione "visto che mangio mc a pranzo, allora lo mangio pure a cena e a merenda" non mi piace Razz

menior

menior
Detailer Novello

Organizzati per lavarla a mano,almeno 1 volta ogni tanto,non puoi limitare i danni dei rulli se la lavi sotto i rulli,e come limitare colesterolo alto mangiando patatine e bic mac  Very Happy

cervi marco


Detailer Novello

Quoto Menior,ma ti dico che potresti trovare un'alternativa nel lavaggio rinseless o waterless..ovvero lavi l'auto al self con il loro prodotti e vai di risciacquo con osmotica,asciughi l'auto in corsa andando a casa e armato di tante microfibre esegui il lavaggio waterless o con secchio e spugna esegui il rinseless.Non sarà mai efficace e a prova di swirl come un lavaggio tradizionale,ma di sicuro farai molti meno danni dei rulli e potrai metterci qualsiasi altro prodotto per proteggerla Wink .Chiaramente è solo un'ipotesi,ma potrebbe essere un'alternativa.

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Vado controcorrente.
Il ragionamento di rat-man non è errato. Tutto dipende dalle aspettative e dalle esigenze.

Se mi trovassi nelle medesime condizioni mi limiterei ad applicare un sigillante spray (a scelta nello shop) ogni 2/3 mesi, per proteggere un minimo la vernice dell'auto e dilazionare i passagi sotto i rulli.


P.S: il McDonald a me piace  Wink

menior

menior
Detailer Novello

Ma non proteggi niente cosi,e quel poco che ti da un prodotto in spray lo levi via subito coi passaggio dei rulli,per me lavoro completamente inutile ma ognuno fa quello che vuole,io abito in condiminio eppure riesco organizzarmi al self,tanto vale se no affidarsi al prodotto del self,anche quello ti fa brillare per un paio di giorni,e un prodotto che  che protegge dai graffi non l'hanno ancora inventato,anzi c'e ma costa un patrimonio

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Il sigillante non lo applica di certo il giorno prima di lavare l'auto, lo applicherà appena dopo il lavaggio, ed almeno fino al successivo lavaggio sotto i rulli il sigillante sarà ancora presente.
Con il sigillante applicato inoltre può a mio avviso allungare leggermente i tempi tra un lavaggio a rulli ed il successivo, magari anche con dei risciacqui con la lancia del self sicuramente più efficaci con un sigillante, che un minimo aiuta la pulizia.
Non demonizziamo a prescindere tutti comportamenti che non rientrano tra le buone pratiche del detailer.
Non tutti hanno modo, voglia, tempo e spazi per applicare tutte le (giuste) regole del detailg. Tra il bianco ed il nero non ci sono solo 50 sfumature di grigio... ma mooolte di più, senza contare le gradazioni di bianco e di nero. Very Happy

E poi ci sono self e self... te lo assicuro



Ultima modifica di sesamo il Mer 13 Giu 2018 - 19:38 - modificato 1 volta.

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ok ma se a casa non può lavare non ha molta scelta a parte il watarless o rinseless che non direi siano proprio a prova di swirl almeno se fatti da un utente comune. 
Oggi però sono in vena di bestemmie ed azzardo che un impianto a rulli moderno e ben tenuto preceduto da uno o due prelavaggi su un auto bianca i danni li fa comunque ma accettabili in assenza di alternative. 
Poi è ovvio che ci sono un sacco di fattori tipo chi ha lavato prima di te anche se i rulli sono in linea di massima autopulenti per forza centrifuga. 
Ovvio che su auto scura nemmeno a parlarne.

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Se usa sigillante (e non qd) per esempio reload o hydro2 altro che durare solo al lavaggio successivo.

menior

menior
Detailer Novello

Ti dimentichi che lavando sotto rulli viene gia applicata una cera(o quel che è) e quella impedisce aderenza di un sigillante,parlare dei rulli in forum detailing e come parlare di bustecche di maiale in un forum dei vegetariani  Very Happy

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ma scusa neanche uno che lava l'auto a mano non c'è nella tua zona ?

menior

menior
Detailer Novello

Il consiglio di Marco ha un senso,dei rulli non tanto,noi facciamo di tutto per evitare gli swirls e lavandola sotto rulli te ne procuri a go go,con un po di buona volonta si trova un self dove in certi orari puoi andare col tuo secchio,ma se si cerca comodita e un prodotto miracoloso...non esiste,vai da un detailer lo paghi,te la lava e applicha una protezione seria che dura

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Sulla cera hai ragione e sui rulli in forum detailer idem, ma se rat-man non ha alternative bisogna cercargli la soluzione più idonea per le sue condizioni che naturalmente è di compromesso. Cerchiamo di fargli fare meno danni possibile in una situazione che non è certamente ottimale.
Magari poi troverà (e se cerca prima o poi trova) un self permissivo.

menior

menior
Detailer Novello

Gli ho dato 2 soluzioni valide per avere risultato discreto e duraturo,piu quella di Marco,ma ho impressione che cerca una soluzione senza fatica,senza spendere...miracoli  Very Happy

DoppiaD

DoppiaD
Apprendista Detailer

Potresti provare a ricercare altri self...anche io ne ho due dietro l’angolo che non lo permettono, ma sono eiuscito a trovarne uno più distante (10/15km) da casa che, se non lo faccio di sabato e/o domenica con gente in coda, mi permette sia i prodotti sia di portarmi i due secchi con guanto e spugna. Potresti magari migliorare la ricerca...

menior

menior
Detailer Novello

Esattamente,nella mia zona ci sono 20-30 self di cui almeno 3-4 dove in certi orari posso fare quello che voglio,basta un po di buona volonta,altrimenti si trova un detailer in zona che penso con 100-200 euro ti fa lavoro come si deve e dura,semplice....

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Piuttosto che sbattere sistematicamente la macchina sotto i rulli (che ricordiamolo non ti lavano la macchina gratis), la porto ad un lavaggio a mano! Non so dalle vostre parti ma da me c'è una forte concorrenza egiziana/extra-comunitaria, e quindi con 10/12 euro te la lavano dentro e fuori.
Casomai si può chiedere di non mettere nulla (come prodotti lucidanti/protettivi dentro e fuori) e poi con calma ti metti tutti i prodotti che vuoi, dentro e fuori.
La faranno male? Sicuramente meglio dei rulli.
Altrimenti, vai al self, anche uno che farebbe storie, fai un paio di prelavaggi coi loro prodotti, magari usando un pennello per i particolari e una spazzola per i cerchi, usa il loro shampoo scrauso e portati un guanto/spugna in mf per lavare. Purtroppo non potrai sciacquare la spugna....ma pazienza! Risciacqua abbondantemente e asciuga con la mf. Poi spostati e passa tutti i prodotti che vuoi per proteggere il più possibile la macchina. Sicuramente farai meno danni.

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Sul fatto che un lavaggio a mano fatto male sia sicuramente meglio dei rulli non sono pienamente convinto. 
Ho visto lavaggi a mano fatti con spugne ruvide e sporche di detriti per non parlare dell’asciugatura.

Rat-man

Rat-man
Aiutante Detailer

Scusate la risposta tardiva ma sono tornato alle 22 dal lavoro.
Procedo a rispondere con ordine
cervi marco ha scritto:Quoto Menior,ma ti dico che potresti trovare un'alternativa nel lavaggio rinseless o waterless..ovvero lavi l'auto al self con il loro prodotti e vai di risciacquo con osmotica,asciughi l'auto in corsa andando a casa e armato di tante microfibre esegui il lavaggio waterless o con secchio e spugna esegui il rinseless.Non sarà mai efficace e a prova di swirl come un lavaggio tradizionale,ma di sicuro farai molti meno danni dei rulli e potrai metterci qualsiasi altro prodotto per proteggerla Wink .Chiaramente è solo un'ipotesi,ma potrebbe essere un'alternativa.
Quella che proponi per una persona esperta potrebbe essere una soluzione valida.
Io purtroppo sono alle primissime armi, e cercando nel forum ho letto che un lavaggio senza acqua o con poca acqua eseguito da una persona inesperta può causare più swirl di un rullo.

sesamo ha scritto:Vado controcorrente.
Il ragionamento di rat-man non è errato. Tutto dipende dalle aspettative e dalle esigenze.

Se mi trovassi nelle medesime condizioni mi limiterei ad applicare un sigillante spray (a scelta nello shop) ogni 2/3 mesi, per proteggere un minimo la vernice dell'auto e dilazionare i passagi sotto i rulli.


P.S: il McDonald a me piace  Wink
sesamo ha scritto:Il sigillante non lo applica di certo il giorno prima di lavare l'auto, lo applicherà appena dopo il lavaggio, ed almeno fino al successivo lavaggio sotto i rulli il sigillante sarà ancora presente.
Con il sigillante applicato inoltre può a mio avviso allungare leggermente i tempi tra un lavaggio a rulli ed il successivo, magari anche con dei risciacqui con la lancia del self sicuramente più efficaci con un sigillante, che un minimo aiuta la pulizia.
Non demonizziamo a prescindere tutti comportamenti che non rientrano tra le buone pratiche del detailer.
Non tutti hanno modo, voglia, tempo e spazi per applicare tutte le (giuste) regole del detailg. Tra il bianco ed il nero non ci sono solo 50 sfumature di grigio... ma mooolte di più, senza contare le gradazioni di bianco e di nero.  Very Happy

E poi ci sono self e self... te lo assicuro
Ajk ha scritto:Ok ma se a casa non può lavare non ha molta scelta a parte il watarless o rinseless che non direi siano proprio a prova di swirl almeno se fatti da un utente comune.
Oggi però sono in vena di bestemmie ed azzardo che un impianto a rulli moderno e ben tenuto preceduto da uno o due prelavaggi su un auto bianca i danni li fa comunque ma accettabili in assenza di alternative.
Poi è ovvio che ci sono un sacco di fattori tipo chi ha lavato prima di te anche se i rulli sono in linea di massima autopulenti per forza centrifuga.
Ovvio che su auto scura nemmeno a parlarne.
Esattamente, grazie per esservi immedesimati nella mia situazione!! Very Happy

Ajk ha scritto:Se usa sigillante (e non qd) per esempio reload o hydro2 altro che durare solo al lavaggio successivo.
A, quindi consigli un sigillante anche su una macchina non perfettamente pulita? tiene abbastanza?

menior ha scritto:Ti dimentichi che lavando sotto rulli viene gia applicata una cera(o quel che è) e quella impedisce aderenza di un sigillante,parlare dei rulli in forum detailing e come parlare di bustecche di maiale in un forum dei vegetariani  Very Happy
No menior, io faccio il lavaggio senza cera. Il base da 5€ con prelavaggio e lavaggio. Quelli con la cera graffiano da morire poiché spazzolano a secco. Li si che si "swirla" da paura!

vincenzoasl ha scritto:Ma scusa neanche uno che lava l'auto a mano non c'è nella tua zona ?
Certo, ma se vedessi che pezze usano... Non gli farei lavare neanche un sasso  No

Ajk ha scritto:Sulla cera hai ragione e sui rulli in forum detailer idem, ma se rat-man non ha alternative bisogna cercargli la soluzione più idonea per le sue condizioni che naturalmente è di compromesso. Cerchiamo di fargli fare meno danni possibile in una situazione che non è certamente ottimale.
Magari poi troverà (e se cerca prima o poi trova) un self permissivo.
Esattamente, quello che cercavo era il miglior compromesso possibile Smile

menior ha scritto:Gli ho dato 2 soluzioni valide per avere risultato discreto e duraturo,piu quella di Marco,ma ho impressione che cerca una soluzione senza fatica,senza spendere...miracoli  Very Happy
Menior perdonami, ma questo commento è gratuito. Le tue soluzioni valide sarebbero "organizzati" e "portala da un detailer".
La soluzione del detailer non ha senso. Ho scritto questo post per consigli sulla manutenzione ordinaria, quindi a meno che non mi finanzi qualcuno, un detailer a settimana non posso pagarlo.
Per l'organizzazione credo che tu abbia parlato senza conoscere la situazione self della mia zona.
Sono contento che tu abbia 30 self sotto casa, ma lo stesso non vale per me. Ne ho uno molto grande, aperto sempre, ma controllato anche di notte; e i piccoli di notte li chiudono (sono spenti).
Espandendo il raggio di ricerca a 15km ovviamente ne troverei altri, ma avendo già poco tempo non è di certo una soluzione gradita.
L'impressione che hai è errata e sinceramente non capisco in base a cosa te la sia fatta. Non ho chiesto ne un prodotto magico ne una magia.
Ma solamente prodotti che mascherassero i difetti (come un qd, cere e quant'altro) e qualcosa per proteggere. Tutto qui.
Per quanto riguarda le finanze, sbagli anche li. Nonostante la soluzione dei rulli ho un carrello di 220€ sul sito, in attesa di essere confermato a seguito dei vostri consigli.
Per voi ovviamente saranno spicci, ma considerando che è il mio primo ordine fatto prima di cominciare non lo definirei economico.

Tetsuja ha scritto:Piuttosto che sbattere sistematicamente la macchina sotto i rulli (che ricordiamolo non ti lavano la macchina gratis), la porto ad un lavaggio a mano! Non so dalle vostre parti ma da me c'è una forte concorrenza egiziana/extra-comunitaria, e quindi con 10/12 euro te la lavano dentro e fuori.
Casomai si può chiedere di non mettere nulla (come prodotti lucidanti/protettivi dentro e fuori) e poi con calma ti metti tutti i prodotti che vuoi, dentro e fuori.
La faranno male? Sicuramente meglio dei rulli.
Altrimenti, vai al self, anche uno che farebbe storie, fai un paio di prelavaggi coi loro prodotti, magari usando un pennello per i particolari e una spazzola per i  cerchi, usa il loro shampoo scrauso e portati un guanto/spugna in mf per lavare. Purtroppo non potrai sciacquare la spugna....ma pazienza! Risciacqua abbondantemente e asciuga con la mf. Poi spostati e passa tutti i prodotti che vuoi per proteggere il più possibile la macchina. Sicuramente farai meno danni.
In realtà ho sperato davvero di trovare un buon lavaggio a mano, mi avrebbe risolto i problemi.
Ma le auto che vedo fuori sembrano a prima vista pulitissime, poi avvicinandosi ti accorgi che lo swirl è potente in loro!
Guardando le spugne e pezze ho capito perché. Non le sciacquano neanche tra una macchina e l'altra... (O.O)

Riassumo le soluzioni che si avvicinano di più alle mie esigenze.
SOLUZIONE CON RULLO:
1) Macchina molto sporca -> Lavaggio con rullo + lavaggio ruote sotto casa -> Sigillante (+qd? non ho ancora approfondito i sigillanti, non so se danno gloss come i qd).
2) Dopo il sigillante, lavaggi con poco sporco fatti con la lancia del self + spazzolata (in caso la spazzola self sia decente) + qd
3) Se nuovamente molto sporca -> punto 1) con valutazione di nuova applicazione del sigillante.
Per quanto riguarda i cerchi, la cera del primo messaggio va bene? resiste ad una lavata con lancia e spazzola o va applicata ogni volta? In caso ci sono prodotti più appropriati?

SOLUZIONE SELF:
L'altra farmi qualche kilometro in più e trovare un self permissivo per una lavata a mano una tantum (non andrebbe bene per l'ordinario. Tempo di spostamento + lavaggio => lo fare una volta ogni 1-2 mesi).
Questa soluzione mi piacerebbe molto, poiché per le mie aspettative una lavata "super" (quindi fatta ad hoc con 2 secchi etc etc) + sigillante serio, e poi tante lavate rapide con sporco medio-basso era proprio quello che cercavo, ma ahimè.. Almeno per ora la devo considerare soluzione secondaria.

menior

menior
Detailer Novello

Per cominciare,il lavoro di detailing è basato sul lavaggio manuale con tutte le techniche e prodotti specifici per evitare difetti,quindi evitarlo non si parla piu di detailing,un QD non ti copre niente,ti da un efetto paragonabile alla cera del self ma i nostri sono piu duraturi,per coprire difetti dovresti usare prodotto tipo glaze/aio/paint cleaner/polish e nel Tuo caso non se ne parla....non intendevo di andare da un detailer ogni settimana,ma una che ti applicca una protezione duratura anche un nano che dura anche anni e ti da il massimo di protezione

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.