LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scelta prodotti per il lavaggio

+3
Piddu
Marco0961
Fr
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Scelta prodotti per il lavaggio Empty Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 16:42

Fr


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Da qualche mese sono possessore di una Leon grigio scuro, colore molto bello ma che mostra lo sporco e tutto le imperfezioni come ben sapete.
Premetto che non ho spazio per il lavaggio, per questo quando ho tempo mi rivolgo ad un autolavaggio che esegue lavaggio a mano della vettura, altrimenti vado alle poste self service.
In questo ultimo caso il risultato non è dei migliori e sulla vettura di solito restano macchie di calcare.
Leggendo le linee guida, altre discussioni sul forum e vedendo alcuni video di Labocosmetica, avrei deciso di acquistare
Primus ad applicare spray con Mercury per il prelavaggio
Neve con foam manuale venus come lavaggio senza azione manuale (non userei lavaggio guanto/spugna con secchi)
Il tutto alle piste self service con risciacquo per mezzo di una lancia.
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti da darmi?
Poi l asciugatura (tasto dolente), qui ho sempre il timore di sbagliare e di graffiare l’auto trascinando il panno in Microfibra sulla carrozzeria.
Ho letto che ad auto ancora bagnata posso spruzzare un prodotto e procedere con L asciugatura, questo per ridurre i rischi di apportare graffi alla vettura.
Potreste suggerirmi un prodotto di facile applicazione?
Premetto che lavo L automobile 1 volte ogni due settimane durante L estate.
Sono aperto a tutti i suggerimenti che vogliate darmi. Grazie

2Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 16:58

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Non puoi passare ad una asciugatura con microfibra senza aver fatto un lavaggio completo con azione meccanica senza fare swirls
a meno di fare un lavaggio tipo rinseless
Hai letto le guide?

3Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 17:12

Fr


Aiutante Detailer

Ciao, grazie per la risposta.
Si ho letto le guide ed infatti mi era venuto più di un dubbio.
Sicuramente qualche micro graffio in questi mesi l’avro fatto dato che un paio di volte ho provato ad asciugare dove un lavaggio al self.
Ho letto del tipo di lavaggio da te suggerito ma non ho lo spazio per eseguirlo e soprattutto sono negato in queste cose.
Se procedessi al prelavaggio ed al lavaggio con i prodotti indicati nel post precedente usando la lancia per risciacquare saltando L asciugatura, sulla vettura restano i residui di calcare o altre macchie?

4Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 17:20

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se l’acqua del tuo self è “realmente” osmotizzata non avrai residui di calcare, ma, senza azione meccanica, ti rimarranno comunque strisciate di sporco.
Soprattutto se l’auto non è sigillata

5Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 19:13

Fr


Aiutante Detailer

Non credo sia osmotizzata altrimenti non avrei tutti i residui che solitamente trovo, soprattutto sul cofano.
Se dopo il prelavaggio con primus, lavaggio con neve (senza azione meccanica )utilizzassi Angelwax blue rinse riuscirei a ridurre le macchie di calcare?

6Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 19:44

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Cambia self, se spaccia per osmotizzata quella che non lo è sarebbe da denunciare per frode in commercio Twisted Evil
Io ne ho testati alcuni con un kit preso su Amazon sul tragitto casa/lavoro e poi scelto il migliore

7Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 19:52

Fr


Aiutante Detailer

Sicuramente cambierò, ne ho trovato un paio che dalle recensioni sembrano essere affidabili.
A quali kit ti riferisci? Io tutti i prodotti li acquisterei qui sul sito, ho visto che c’ Un comodo kit a cui aggiungerei L acquisto di Angelwax blue rins.
Quest’ultimo prodotto me lo consigli? Dalle recensioni che ha su questo sito sembra ottimo

8Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 17 Giu 2018 - 20:17

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Anche io i prodotti per lavare l’auto li prendo in Lcda
Mi riferivo al Kit per misurare la durezza dell’acqua che qui non è in vendita
Non uso Blu Rinse, ma uso diversi prodotti Angelwax e sono tutti ottimi
Comunque non ti esimerà da dover lavare lkauto con azione meccanica

9Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Lun 18 Giu 2018 - 9:06

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Anche l'autolavaggio che frequento io mi lascia molti segni di calcare....su consiglio di Antonio...uso #purifica ogni 3 lavaggi....
Ovvio questo comporta l'utilizzo di secchi e acqua che io mi proto da casa... lol!

10Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Lun 18 Giu 2018 - 11:53

menior

menior
Detailer Novello

Ma non asciugate le auto dopo averle lavate? Anche al mio self l'acqua osmotizzata non lo è,ma basta asciugarla dopo aver lavato,e problema di calcare non esiste,specie su un auto protetta

11Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Lun 18 Giu 2018 - 13:25

Fr


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie per le vostre risposte e per il benvenuto.
Da quanto mi dite dovrò munirmi oltre ai prodotti sopra citati, di due secchi e guanto e spugna, andare di lavoro manuale (sperando di non graffiare L auto) e procedere con asciugatura fsperandocdi non graffiare L auto).
Prima di asciugare ritenete utile usare blu rinse come consigliato nelle guide?

12Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Lun 18 Giu 2018 - 14:24

menior

menior
Detailer Novello

Le nostre tecniche di lavaggio sono proprio pensate per limitare al minimo il rischio di graffiare,2 secchi,griglie,guanti mf e panni mf...blu rinse non conosco,preferisco protezioni piu tradizionali

13Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Lun 18 Giu 2018 - 16:24

Piddu

Piddu
Detailer Novello

menior ha scritto:Ma non asciugate le auto dopo averle lavate?

Purtroppo la zona dove abito è ricca di calcare...non ti dico come si conciano i filtri della lavastoviglie e della lavatrice...(il mio condominio ha l'impianto di addolcimento delle acque )...appena ho la possibilità documento con qualche foto...

14Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Mar 19 Giu 2018 - 19:04

Admin

Admin
Admin

Quoto Marco: l'azione meccanica è necessaria altrimenti non potrai mai essere sicuro di aver davvero pulito l'auto. Ed in questo caso, l'asciugatura potrebbe produrre risultati disastrosi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Mar 19 Giu 2018 - 21:42

Fr


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per i consigli, provo a ricapitolare
Prelavaggio: Primus in spray , diluzione 1:20 1:30
Lavaggio : Neve con foam manuale, poi guanto e secchio con acqua e griglia (oppure in secchio con acqua ed uno con lo shampoo?)
A vettura bagnata posso spruzzare su tutta la vettura blu rinse o simile.
Risciacquo la vettura e procedo ad asciugatura.
Ho commesso qualche errore?

16Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Gio 21 Giu 2018 - 10:10

Admin

Admin
Admin

Lavaggio : Neve con foam manuale, poi guanto e secchio con acqua e griglia (oppure in secchio con acqua ed uno con lo shampoo?)
Le due soluzioni sono perfette.

Il resto è ok Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Gio 21 Giu 2018 - 22:13

Fr


Aiutante Detailer

Mi è venuto un dubbio, dopo aver ricoperto la vettura con neve in foam manuale, passando il guanto imbevuto di acqua sulla vettura insaponata non tolgo il sapone? Cioè mi sembra di risciacquare la vettura

18Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Ven 22 Giu 2018 - 17:34

Admin

Admin
Admin

Deve essere imbevuto di acqua e shampoo (da versare nel secchio) Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 24 Giu 2018 - 16:44

Fr


Aiutante Detailer

Grazie per le dritte.
Come guanto vanno bene incredimit per parte alta ed incredisponge per parte bassa?
Come microfiba per asciugare volevo acquistare Mago ma ho visto non essere disponibile, potreste suggerirmi un alternativa?
In fine vi chiedo un consiglio su come lavare i panni? A mano con del semplice sapone per il bucato va bene?

20Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Dom 24 Giu 2018 - 18:20

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se l'auto non è protetta, puoi usare anche una mf a nido d'ape. Io mi trovo benissimo con il Super Dry:
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html
Maneggevole e assorbe grosse quantità di acqua.

Ottima alternativa al mago sembra essere l'ultimo arrivato di Labocosmetica:
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/labocosmetica-panno-super-dryer-60x80-cm.html

Per quanto riguarda le mf, ci sono le guide!
https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/

21Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Mar 26 Giu 2018 - 8:34

Fr


Aiutante Detailer

Cosa dite se per il prelavaggio adoperassi primus nebulizzato con Gloria Tukan pompa a pressione di 5l mentre per il lavaggio Neve erogato con volpitech 2? Oppure converrebbe invertire ed utilizzare la volpitech2 per il prelavaggio e la Gloria per il lavaggio? Grazie

22Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Mar 26 Giu 2018 - 16:01

Admin

Admin
Admin

Va bene anche la prima soluzione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Gio 28 Giu 2018 - 10:22

Fr


Aiutante Detailer

Per guanto riguarda le diluzioni
Prelavaggio:
Primus 1:5 erogato spray per cerchi non protetti, 0,5 l sono sufficienti?
Primus 1:20 erogato spray su tutta la vettura perché molto sporca 1l è sufficiente?
Lavaggio:
Neve 1:30 erogato con la volpitech2 su tutta la vettura 2l è sufficiente?
Neve 30ml in circa 12litri di acqua
Post lavaggio
Blue rinse 1:5 erogato spray solo su carrozzeria e vetri, eviterei plastiche e proiettori 0,5 l è sufficiente?
Cosa ne dite delle diluzioni e delle quantità? Grazie

24Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Gio 28 Giu 2018 - 12:21

Admin

Admin
Admin

Primus 1:5 erogato spray per cerchi non protetti, 0,5 l sono sufficienti? - si
Primus 1:20 erogato spray su tutta la vettura perché molto sporca 1l è sufficiente? - potrebbe non bastare
Lavaggio:
Neve 1:30 erogato con la volpitech2 su tutta la vettura 2l è sufficiente? - si
Neve 30ml in circa 12litri di acqua - si
Post lavaggio
Blue rinse 1:5 erogato spray solo su carrozzeria e vetri, eviterei plastiche e proiettori 0,5 l è sufficiente? - si
Cosa ne dite delle diluzioni e delle quantità? - mi sembrano ottime Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Scelta prodotti per il lavaggio Empty Re: Scelta prodotti per il lavaggio Ven 29 Giu 2018 - 9:37

Fr


Aiutante Detailer

Pacco arrivato con tutti i prodotti, domani eseguirò primo lavaggio a mano dell auto....spero di non fare danni.
Dato che ho acquistato panni in mocrofiba per interni ed esterni, questa sera li laverò con acqua tiepida in modo da poterli usare domani mattina.
Un dubbio dell ultimo momento, il panno che utilizzerò per asciugare L esterno deve essere completamente asciutto oppure umido? Stessa domanda per il panno degli interni, dato che tolgo semplicemente polvere senza utilizzare alcun prodotto, il panno deve essere utilizzato asciutto oppure umido?
Grazie ancora

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.