LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sottoquadro manuale

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sottoquadro manuale Empty Sottoquadro manuale Mer 1 Ago 2018 - 14:10

Davide111


Apprendista Detailer

So che non è il forum più adatto, ma son sicuro che più di qualcuno di voi in passato ha avuto a che fare con lo stereo in auto..
Detto questo ho Appurato che il mio autoradio (alpine aftermarket) assorbe corrente da spento (ho un piccolo impianto stereo), volevo quindi poter utilizzare un interruttore per togliere l'alimentazione allo stesso quando non in uso. (non posso usare il sottoquadro perché andrebbe prelevato da rete CAN e dovrei prendere una centralina da 80€ e vorrei evitare..).
Detto questo, dovrei interrompere il cavo ROSSO o il GIALLO? (si tratta di un connettore ISO, dove uno dei due mantiene la memoria e l'altro dovrebbe fornire l'alimentazione).
Spero possiate aiutarmi!
Grazie in anticipo

2Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Gio 2 Ago 2018 - 12:13

cervi marco


Detailer Novello

Solitamente il cavo che porta l'alimentazione principale è il rosso (è anche il più grosso),quindi interrompendo quello saresti sicuro di togliere l'alimentazione all'autoradio però l'assorbimento in parte rimarrà per via dell'alimentazione della memoria (cavo giallo) e se interrompi anche quello dovrai reimpostare le memorie ogni volta.Detto questo tieni presente che in ogni caso non si tratta di assorbimenti importanti..siamo nell'ordine degli stessi assorbimenti che la batteria subisce dall'elettronica di bordo (orologio,computer di bordo,ecc.) forse anche un pò meno.

3Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Gio 2 Ago 2018 - 18:19

Davide111


Apprendista Detailer

Grazie mille, era quello che avevo intenzione di fare, ma non avendo troppa confidenza con l'elettronica (seppur si tratti di un lavoretto semplice), ho preferito chiedere qui!
E ho fatto bene Wink
Grazie ancora

4Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Gio 2 Ago 2018 - 20:14

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sulla mia Grande Punto ho prelevato “il sottochiave” dal cavo presa accendisigari con un rubacorrente, avendo un assorbimento basso non ci sono problemi.
Volendo fare un lavoro più pulito si potrebbe prendere dalla fusibiliera, dipende anche dall’auto e dalla sua elettronica Smile

https://www.nicolapecis.com/

5Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Gio 2 Ago 2018 - 23:00

cervi marco


Detailer Novello

Non c'è di che Davide..ci mancherebbe!
@ Nippe Scusa..assorbimento basso l'autoradio o la sua memoria?A Davide serve interrompere l'alimentazione dell'autoradio che non ha di certo un basso assorbimento,metti 50 watt per 4 canali e a 12 volt risultano parecchi ampere di assorbimento..meglio interrompere il cavo dal connettore iso

6Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 1:24

Davide111


Apprendista Detailer

Allora l'auto è una Corsa D; ho installato l'interruttore (interrompendo il rosso) perché mi piace ascoltare la musica quando pulisco gli interni o asciugo l'esterno e volevo evitare di stare ore ed ore con il quadro acceso.
Volevo inoltre evitare di sovraccaricare il circuito accendisigari ed evitare di far saltare il fusibile qualora dovesse usare autoradio + utenza sotto carica collegata all'accendisigari.
Ora resta da vedere se interrompendo il rosso si risolve o sono i 2 amplificatori dietro a rubare corrente (ma dubito visto che lasciando una macchina l'auto con ISO dello stereo staccato non si è scaricata minimamente la batteria)
In ogni caso grazie ad entrambi Smile

7Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 1:25

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non so di che auto stiamo parlando, ma come dice nicola in origine la grande punto non ha un cavo sottochiave e quindi bisogna crearlo, ed il modo piu semplice è intercettarlo dall'accendisigari. il problema di quell'autoradio, che credo abbia un sintomonitor, è che se si alimenta a corrente continua anche da spento assorbe come se fosse acceso. il filo che alimenta la memoria non da nessun problema di assorbimenti anomali...
scusa marco ma non ho ben capito, interrompere l'alimentazione dal connettore iso e poi...?

8Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 1:27

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

postato insieme. al 100% il problema è l'autoradio. se la soluzione che hai adottato ti soddisfa direi che sei a posto...

9Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 1:56

cervi marco


Detailer Novello

clamiva ha scritto:non so di che auto stiamo parlando, ma come dice nicola in origine la grande punto non ha un cavo sottochiave e quindi bisogna crearlo, ed il modo piu semplice è intercettarlo dall'accendisigari. il problema di quell'autoradio, che credo abbia un sintomonitor, è che se si alimenta a corrente continua anche da spento assorbe come se fosse acceso. il filo che alimenta la memoria non da nessun problema di assorbimenti anomali...
scusa marco ma non ho ben capito, interrompere l'alimentazione dal connettore iso e poi...?

Infatti Claudio credo che tu non abbia ben capito..partendo dall'inizio l'idea di Davide era interrompere il cavo di alimentazione dell'autoradio perchè anche da spento assorbe corrente e questo è abbastanza normale,la memoria comunque assorbe corrente..è un'assorbimento quasi irrisorio,ma c'è.Poi se si alimenta l'autoradio a corrente continua?Mai visto un'autoradio che si alimenta a corrente alternata e nemmeno una che da spenta assorba come da accesa..alla fine voleva solo sapere quale dei due cavi interrompere (giallo o rosso) per togliere alimentazione principale all'autoradio e io gli ho consigliato il rosso che è appunto quello dell'alimentazione Wink .

10Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 2:02

cervi marco


Detailer Novello

Davide111 ha scritto:Allora l'auto è una Corsa D; ho installato l'interruttore (interrompendo il rosso) perché mi piace ascoltare la musica quando pulisco gli interni o asciugo l'esterno e volevo evitare di stare ore ed ore con il quadro acceso.
Volevo inoltre evitare di sovraccaricare il circuito accendisigari ed evitare di far saltare il fusibile qualora dovesse usare autoradio + utenza sotto carica collegata all'accendisigari.
Ora resta da vedere se interrompendo il rosso si risolve o sono i 2 amplificatori dietro a rubare corrente (ma dubito visto che lasciando una macchina l'auto con ISO dello stereo staccato non si è scaricata minimamente la batteria)
In ogni caso grazie ad entrambi Smile

In effetti i 2 ampli non dovrebbero creare problemi perchè di solito vengono "accesi" per mezzo del cavo "remote" dell'autoradio (può variare da ampli a ampli),finchè non ricevono i 12 volt da tale cavo rimangono in stand by e quindi quasi a zero assorbimento Wink .

11Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 12:42

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

marco il problema era che da spento gli buttava giù la batteria, e questo è dovuto al fatto che la maggior parte degli autoradio moderni, quasi tutti quelli col monitor, se non vengono alimentati dal sottochiave e collegati con la 12v continua in modo che l'autoradio funzioni anche a quadro spento, scaricano la batteria anche da spenti per l'enorme assorbimento che hanno. una volta l'ho misurato e ti assicuro che i valori di assorbimento erano quasi pari sia da spento che da acceso, infatti molte case nel manuale di installazione raccomandano di alimentarlo sottochiave per evitare questo tipo di problema.
il nostro amico ha risolto molto semplicemente mettendo un'interruttore che ne stacca l'alimentazione, ma ti assicuro per esperienza personale che il problema era quello, la prima volta che mi capitò impazzìì per venirne a capo, perchè come dici tu non avrei mai pensato ad un'assorbimento così alto anche ad autoradio spento...

12Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 14:24

cervi marco


Detailer Novello

Il fatto che da spento gli buttasse giù la batteria mi era chiaro,infatti gli ho consigliato di interrompere il rosso proprio per togliere l'alimentazione principale.Di casi di autoradio che anche da spenti scaricano la batteria ne ho visti e risolti parecchi,ma questo accade sempre per errata installazione e nella fattispecie perchè il connettore iso tanto iso non è..non sempre c'è accordo nella configurazione dei cavi tra le case automobilistiche e i produttori di elettronica consumer..con una configurazione errata accade che premendo il tasto spegnimento dell'autoradio di fatto si spegne solo il display,ma tuner-preamplificazione-stadi finali ecc. rimangono operativi come se fosse acceso,anche se non avranno mai lo stesso assorbimento di quando è a pieno regime (potrà essere comunque abbastanza alto da scaricare la batteria in poco tempo).La soluzione del problema è quella di cambiare la configurazione e mettere l'alimentazione principale sotto quadro (come sai bene),ma così facendo non si può accendere l'autoradio senza accendere il quadro..oppure lasciare libera l'alimentazione principale per poter usare l'autoradio anche a quadro spento e mettere un'interruttore per interromperla quando non lo si utilizza.Alla fine è quello che voleva fare Davide e che gli ha permesso di risolvere il problema senza troppi sbattimenti cheers cheers .

13Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 19:47

Davide111


Apprendista Detailer

Ragazzi non pensavo di alzare un polverone! In ogni caso è bello confrontarsi anche su altri fronti..
Si tratta di un autoradio Alpine, privo di monitor, ma basta leggere su internet per vedere che questi autoradio hanno assorbimenti piuttosto elevati (600mA/h)che sono sufficienti per indebolire la batteria di un piccolo motore benzina 1.2 (55Ah, batteria nuova).
Questo mi capita quando nei periodi di studio lascio la macchina ferma e al riavvio fa fatica a partire.. Questo processo di scarica inizia il processo di solfatazione che alla lunga danneggia la batteria..
Ora, avendo la batteria nuova, ho visto che alla prima pausa studio la macchia si comportava prima (scaricando la batteria) mentre staccando l'iso la batteria era a 12.7V dopo una settimana!
Da qui la decisione di interrompere l'alimentazione.
Interrompendo il ROSSO ho emulato il sottoquadro, poiché mantengo la memoria e in teoria non dovrei più scaricare la batteria Wink

14Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 21:36

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esattamente, quoto tutto cio che hai scritto, ma non preoccuparti nessun polverone è solo uno scambio di esperienze molto costruttivo, con marco poi lungi da me dal fare polemiche...

15Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Ven 3 Ago 2018 - 22:52

Davide111


Apprendista Detailer

Sisi, stiamo semplicemente discutendo in maniera pacifica rispettando le idee di ognuno!
I forum nascono proprio per questo secondo me Smile
Comunque vi terrò aggiornati!
Vedremo se ho finalmente risolto il problema.
Grazie ancora per aver partecipato a questa discussione

16Sottoquadro manuale Empty Re: Sottoquadro manuale Sab 4 Ago 2018 - 2:32

cervi marco


Detailer Novello

Quoto al 100% quello che avete detto..ogni scambio di idee è costruttivo e ben accetto,solo confrontandoci possiamo migliorare sempre di più le nostre conoscenze Wink .
@ Davide Attendiamo i tuoi aggiornamenti,ma penso proprio che tu sia riuscito a risolvere il tuo problema cheers .
@ Claudio Anche per me è così..possiamo dire di conoscerci da un pò e i nostri scambi di opinione sono sempre stati costruttivi,cordiali e rispettosi..in pratica "chiacchere" tra amici appassionati di detailing Very Happy .

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.