LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova nera e lavaggi

+3
Bero0571
walternos
frad.m.
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Auto nuova nera e lavaggi Empty Auto nuova nera e lavaggi Ven 17 Ago 2018 - 22:08

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Salve ragazzi
Ho da poco acquistato la mia 500x colore nero cinema pastello, mi e sempre piaciuto "lavare " l auto e non conoscevo minimamente il mondo del detailing. Con il tempo guardando i video su YouTube ho cercato di perfezionarmi acculturarmi verso questa passione che pian piano cresceva,ho iniziato a lavare la macchina con la tecnica dei due secchi, guanto per la parte alta e per la parte bassa asciugatura con panni in microfibra dalle diverse dimensioni e grammature ( ognuna per diversi lavori, imbustate siggilate e ben tenute).
Utilizzo prodotti della ma-fra linea commerciale con alcuni mi sono trovato anche bene con altri no!

Ora con l arrivo della macchina nuova una 500x nera su cui cmq già ho effettuato qualche lavaggio , cerco qualcosa in più soprattutto per l esterno!
In modo particolare cerco un buon prodotto prelavaggio ( che mi fa paura solo a nominarlo) che non faccia danni a carrozzeria , parti cromati e in plastica , lo cerco foam per praticità di utilizzo.

Poi cerco anche un buono shampoo.

Per gli interni attualmente uso mafra trattamento plastica 3 in uno con panno in microfibra.
Vetri glassa cleaner sempre mafra
Lucidatura con lasttouch sempre della ma-fra

Avendo un budget molto ridotto avevo pensato di acquistare i seguenti prodotti:
Prelavaggio con primus labocosmetica
Lavaggio con revita

Cosa ne pensate ? Corro rischi con il prelavaggio?
Grazie a tutti in anticipo

2Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Ven 17 Ago 2018 - 23:37

walternos

walternos
Detailer Novello

primus se è molto sporca, se no neve, io userei uno shampoo neutro tipo semper o 901 dg e ….non corri nessun rischio con il pre anzi è doveroso farlo!

3Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Ven 17 Ago 2018 - 23:57

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Mi ritrovo molte volte la macchina sporca, quindi prelavaggio primus , avevo visto anche il semper volevo prenderlo in accoppiamento al revita in modo da fare lavaggi di mantenimento con primus ed un lavaggio ogni tot con revita per evitare vere e siggilate...che ne pensi ?
Altrimenti potrei usare solo semper e come c'era finale usare il lasttouch che ne ho ancora tanto

4Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Sab 18 Ago 2018 - 13:52

walternos

walternos
Detailer Novello

a patto che io sigillerei x avere una protezione duratura però si puoi anche fare così!

5Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 10:56

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Ok perfetto
Mentre per la rimozione di qualche swirl
Posso fare qualcosa manualmente?o devo agire per forza di rotoorbitqle?

6Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 10:59

walternos

walternos
Detailer Novello

A mano fai ben poco.... con una roto il lavoro sarebbe molto più semplice con una finitura migliore

7Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 18:42

Bero0571

Bero0571
Aiutante Detailer

A mano se l'auto è nuova e non ha difetti gravi puoi comunque procedere.
Sulla mia ho tolto alcuni swirls causati da me con lavaggi errati, per alcuni rids invece a mano la vedo dura...inoltre conta che anche a mano , tante ore e tanta fatica per un risultato non perfetto.
Se puoi quindi un acquisto di rotorbitale sarebbe da mettere in conto.
Poi visto che sei nella mia situazione, avendo auto nuova, procederei così negli acquisti:
Primus per i prelavaggi ( segui le diluizioni della guida e non avrai problemi)
Semper , neutro per lavaggio a mano
Iron remover + clay+ clay lube : due passaggi li fai una volta ogni tot mesi
Un sigillante o una cera
Un QD
Almeno 4/5 panni mf1 e un yellow fellow.
Praticamente più o meno hai tutto al completo per un lavaggio e decontaminazione, che farai una volta adesso e non ci pensi più, almeno hai gia una buona protezione sulla vernice ad auto nuova.

8Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 20:07

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Bero0571 ha scritto:A mano se l'auto è nuova e non ha difetti gravi puoi comunque procedere.
Sulla mia ho tolto alcuni swirls causati da me con lavaggi errati, per alcuni rids invece a mano la vedo dura...inoltre conta che anche a mano , tante ore e tanta fatica per un risultato non perfetto.
Se puoi quindi un acquisto di rotorbitale sarebbe da mettere in conto.
Poi visto che sei nella mia situazione, avendo auto nuova, procederei così negli acquisti:
Primus per i prelavaggi ( segui le diluizioni della guida e non avrai problemi)
Semper , neutro per lavaggio a mano
Iron remover + clay+ clay lube : due passaggi li fai una volta ogni tot mesi
Un sigillante o una cera
Un QD
Almeno 4/5 panni mf1 e un yellow fellow.
Praticamente più o meno hai tutto al completo per un lavaggio e decontaminazione, che farai una volta adesso e non ci pensi più, almeno hai gia una buona protezione sulla vernice ad auto nuova.
Sì grazie avevo cmq messo in conto l acquisto di clay bar ed iron remover
La macchina e nuova acquistata ad aprile presenta giusto qualche swirl in qualche punto per questo avevo pensato per il momento di andare a mano ....sapreste indicarmi qualche prodotto per correggere qualche swirl a mano?

9Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 20:13

menior

menior
Detailer Novello

Potresti provare con P1,a mano non è male ma è sempre una faticaccia e risultati non sempre soddisfacenti,altrimenti potresti pensare ad un paint cleaner leggermente abrasivo che anche copre tanto se seguito da un protezione in pasta

10Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 20:29

Bero0571

Bero0571
Aiutante Detailer

Menior , esempio di paint cleaner leggermente abrasivo?
Ho riapplicato Fusso coat 12 M , preceduto da fusso microliquid...sinceramente non mi era sembrato così abrasivo , però magari prepara bene la superficie a livello di compatibilità chimica col sigillante/cera che si va a stendere dopo.

11Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 20:40

menior

menior
Detailer Novello

Tipo dg 652 e anche microliquid dovrebbe esserlo,ma a mano la sua forza di correzione è minima o nulla,piu copre che corregge ma se dovessi fare tutta l'auto preferirei decisamante quello che un compound che ci metti una vita una fatica bestiale e risultsto visivo è simile,inoltre sopra un paint cleaner applicato a mano la protezione tiene,sopra un compound no,perche la pasta apllicata a mano non è lavorata bene è lascia tanti filler

12Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 20:47

Bero0571

Bero0571
Aiutante Detailer

Giusto , infatti mi riferivo come nel mio caso ad applicazione a mano del paint cleaner.
Si si stavolta ho messo solo paint cleaner e dopo fusso , nessun polish ...troppa fatica Smile

13Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 21:02

menior

menior
Detailer Novello

Io sono anni che non applico neanche un paint cleaner a mano  Very Happy una volta mi sembrava anche facile,oggi anche quello sembra faticoso,troppo comoda una roto  lucidatore pazzo

14Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 21:29

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Io in tanto continuavo ad aggiungere al carrello

Prelavaggio : primus
Lavaggio : semper
Decontaminazione chimica : carpro ironx
Decontaminazione meccanica : dodo juice gialla
Clay lube : dodo juice Born slippy
Kit lucidatura manuale : p1 + c2v03 + tampone hp07
Interno :aria pura

Ora ho solo un dubbio visto che gli swirl non sono evidenti conviene prendere il kit manuale? Oppure aspetto il prossimo ordine che prendo la ero600pro? Per il resto che ne pensate

15Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 22:13

menior

menior
Detailer Novello

Sicuramente con la ero600 combini molto dippiu,se gli swirls non sono evidenti non penserei neanche di applicare P1 a mano e mi limeterei a un paint cleaner,nel caso volessi stesso proseguire con P1 a mano,prendi anche eraser,come clay lube preferirei eco2 piu economico e di vario uso

16Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mar 21 Ago 2018 - 23:24

Bero0571

Bero0571
Aiutante Detailer

Dopo aver provato due volte una lucidatura manuale sulla mia , posso dirti che il risultato mi soddisfa, anche se un paio di rids non li ho tolti , ma gli swirls leggeri che avevo si...tuttavia te lo sconsiglio perché a fine lavoro è come aver fatto una maratona di 50 km Very Happy  solo se hai problemi logistici come nel mio caso , altrimenti prendi la lucidatrice.

17Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Mer 22 Ago 2018 - 16:05

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

menior ha scritto:Sicuramente con la ero600 combini molto dippiu,se gli swirls non sono evidenti non penserei neanche di applicare P1 a mano e mi limeterei a un paint cleaner,nel caso volessi stesso proseguire con P1 a mano,prendi anche eraser,come clay lube preferirei eco2 piu economico e di vario uso
Ok ho cambiato clay lube mettendo eco2
Ora mi rimane solo la scelta p1 a mano si o no

18Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Gio 30 Ago 2018 - 11:43

Dragonlance


Apprendista Detailer

Concordo con quanto indicato da Walternos e altri, a mano fai poco o nulla.
Una roto decente è d'obbligo anche se l'auto è "nuova", visto soprattutto come vengono preparate dai concessionari per la consegna al cliente...



Ultima modifica di Dragonlance il Gio 30 Ago 2018 - 15:22 - modificato 1 volta.

19Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Gio 30 Ago 2018 - 13:33

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

menior ha scritto:... potresti pensare ad un paint cleaner leggermente abrasivo che anche copre tanto se seguito da un protezione in pasta

Ciao Menior.
Approfitto della tua esperienza per avere una conferma.
Come già detto in altro topic stavo proprio pensando di usare il Duragloss 652 per preparare al meglio la superficie alla nuova stesura della combinata 105+601.

Due domande:
1) va bene stendere il paint cleaner con un tampone in spugna arancio (il bianco mi sembra troppo "incisivo" dalla descrizione):
https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html

2) Ma in effetti, come va usato il paint cleaner? Come nella guida per la lucidatura manuale? Ossia, stendere/lavorare la superficie con movimenti circolari con parziale sovrapposizione e poi rimuovere?
Un pannello alla volta (o metà nel caso di cofano, tetto o pannelli grandi) può andare bene?
Poi basta rimuovere con mf,. tipo yellow fellow.....giusto?
Grazie a tutti coloro che scioglieranno i miei dubbi.

20Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Gio 30 Ago 2018 - 15:08

menior

menior
Detailer Novello

1-va bene 2-paint cleaner lo lavori come un polish,quindi come lucidare a mano ma è piu veloce e semplice

21Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Gio 30 Ago 2018 - 15:43

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Grazie mille! Wink

22Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Ven 31 Ago 2018 - 16:27

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Admin ha detto che ENIGMA AIO taglia più di P1
ma a mano non saprei tra i due quale sia migliore...

23Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Lun 3 Set 2018 - 11:34

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

Eccomi tornato
Secondo voi invece come accoppiamento
Angelwax perfetto polish con hp04 sigillante e fusso 7?

24Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Lun 3 Set 2018 - 12:24

menior

menior
Detailer Novello

frad.m. ha scritto:Eccomi tornato
Secondo voi invece come accoppiamento
Angelwax perfetto polish  con hp04  sigillante e fusso 7?
Certo Wink ma visto che cmq con PP ci vuole un po di tempo,a sto punto prenderei Fusso 12m per la durata decisamente maggiore

25Auto nuova nera e lavaggi Empty Re: Auto nuova nera e lavaggi Lun 3 Set 2018 - 13:04

frad.m.

frad.m.
Apprendista Detailer

menior ha scritto:
frad.m. ha scritto:Eccomi tornato
Secondo voi invece come accoppiamento
Angelwax perfetto polish  con hp04  sigillante e fusso 7?
Certo Wink ma visto che cmq con PP ci vuole un po di tempo,a sto punto prenderei Fusso 12m per la durata decisamente maggiore

Scusa l ignoranza perché dici che con perfect polish ci vuole tempo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.