LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO

+2
NanoPisano
RULEZBOY
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Dom 2 Set 2018 - 0:08

RULEZBOY

RULEZBOY
Aiutante Detailer

Buona sera a tutti, dopo aver studiato le guide sul sito e tantissimi vostri consigli sul forum, sarei arrivato alla mia personale lista per un corretto lavaggio dell'auto, vi prego di consigliarmi se secondo voi sto sbagliando qualcosa nell'ordine oppure nei prodotti utilizzati (ad esempio spruzzini errati)…
tutti i consigli sono ben accettati  Laughing

P.S. L'auto nuova mi verrà consegnata tra circa 15 giorni e sarà il nuovo range rover sport model 2019 colore nero, black pack nero e cerchi da 22" neri.
Non ho ancora comprato nulla dallo shop perché attendo prima consigli per non rischiare di sbagliare nulla. Non ho esperienza nell'uso della clay e per ora non ho intenzione di utilizzarla anche perché dato che l'auto arrivera' nuova spero non serva.
Consigliatemi anche sul fatto di farla o meno lavare dal concessionario prima della consegna?

LAVAGGIO MANTENIMENTO
LAVAGGIO COMPLETO (UNO OGNI 3/4 LAVAGGI DI MANTENIMENTO)

Prelavaggio:
* PRIMUS con Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt su cerchi, gomme e archi ruote – Diluiz. 1:10
Spazzolare gomme con Mothers Contoured Tire Brush
Spazzolare frontale cerchi con Mothers Wheel Brush – anche con P-Ray
Pulizia canale cerchi Daytona Speed Master Maxi - anche con P-Ray
Pulire zone critiche e bulloni cerchi con Dodo Juice Pennello 40 mm - anche con P-Ray
Spazzolare passaruote con Mothers Fender Well Brush
Risciacquo con la lancia idropulitrice
* Primus con Kwazar Orion foamer super alka 6 lt. su tutta la vettura – Diluiz. 1:40 dal basso verso l'alto
* Lascio agire circa 5 minuti, non facendo asciugare il prodotto steso
* Risciacquo con la lancia idropulitrice dal basso verso l'alto
Lavaggio, tecnica a due secchi:
* Shampoo SEMPER con Secchio doppio Labocosmetica Comodo– Diluiz. 1:500 nella parte adibita lavaggio
* Guanto Microfiber Madness Incredimitt Blue a partire dalla parte superiore, passare gentilmente il guanto /spugna attorno una parte del veicolo applicando una pressione leggera o nulla (solo se si è eseguito il prelavaggio classico altrimenti il rischio di segni sarebbe elevato)
Pulire il guanto/spugna nel secchio per il risciacquo strofinandolo sulla griglia per rimuovere quante più impurità possibile
* INTERNI PORTA ????
* Passo i particolari con Dodo Juice Pennello 40 mm (stemmi ecc....)
* Risciacquo con lancia idropulitrice
Decontaminazione chimica:
* P-Ray con Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1lt dilluiz. 1:1 su tutta la vettura, inclusi i cerchi e i vetri - Steso con vettura ancora BAGNATA
* Attendo 5 min per fare agire il prodotto
* Risciacquo con lancia idropulitrice
Sigillante + Asciugatura :
* Ad auto bagnata spruzzare uniformemente dal basso verso l'alto CarPro HydrO2 diluizione 1:5 con   Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt su tutta la vettura compreso vetri, cerchi, plastiche ecc...
Risciacquare sempre dal basso verso alto (fare auto un pannello per volta)

* Procedere all'asciugatura del veicolo con Metro Master Blaster Revolution 8 cv
oppure con Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm
Nero gomme:
* Applicare Hydra puro su spalla gomme stendendolo con Valet Pro Pennello 23x3 cm

2PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 16:03

NanoPisano


Aiutante Detailer

Chiedo per curiosità... ma un "lavaggio completo" ogni 3/4 di mantenimento non sono troppi? O meglio, se lavi la macchina una volta a settimana, finisci per decontaminare 10/12 volte l'anno? Ci sta?

http://www.massimilianopratelli.com

3PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 16:29

menior

menior
Detailer Novello

Decontaminare 10/12 volte l'anno  Shocked io il ciclo completo lo faccio 1 volta l'anno ed è piu che sufficiente,solo se abiti in una zona particolare ha senso farlo piu spesso secondo me

4PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 16:51

RULEZBOY

RULEZBOY
Aiutante Detailer

Calcolando che per il lavoro che faccio uso la macchina solo da fine settembre a fine aprile e durante l'estate resta totalmente fissa in garage… potrebbe essere piu' corretto decontaminare auto solo a fine aprile prima di metterla a nanna per l'estate giusto ? quindi faccio 1 volta ogni 7 mesi auto ?
In merito a cerchi va bene ogni mese p-ray oppure e' troppo anche per questo ?

5PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 17:00

menior

menior
Detailer Novello

Se non abiti in una zona tanto contaminata direi che è piu che sufficiente,per uso di p-ray devi vedere Te quando si forma quel fulligine di ferro che non togli con altri detergenti,per dire io ho messo pastiglie in ceramica e non lo uso quasi mai

6PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 17:19

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Considerato il colore "delicato" dell'auto (a proposito: SVR?) personalmente non farei fare il lavaggio di preconsegna sotto i rulli, ma valuterei seriamente un trattamento nano fatto da un detailer professionista, che ti semplificherebbe non poco il mantenimento anche considerate le dimensioni ed il colore.

7PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 17:45

andre80


Apprendista Detailer

Perdonatemi OT ma devo dirlo, sei fortunato, hai la porchetta piu buona della romagna Very Happy , la famiglia che fa i mercati la fa spettacolare Very Happy

scusate ma mi ha ricordato il nonno Embarassed

8PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 19:35

RULEZBOY

RULEZBOY
Aiutante Detailer

sesamo ha scritto:Considerato il colore "delicato" dell'auto (a proposito: SVR?) personalmente non farei fare il lavaggio di preconsegna sotto i rulli, ma valuterei seriamente un trattamento nano fatto da un detailer professionista, che ti semplificherebbe non poco il mantenimento anche considerate le dimensioni ed il colore.

No non è SVR. Ho appena chiesto al concessionario di non fare lavaggio con i rulli come mi hai consigliato.
Per un buon trattamento nano parliamo di cifre alte ? Come performance non e' assolutamente paragonabile una volta al mese Hydro2 rispetto ad un nano ? Il vantaggio di hydro2 sarebbe che posso farmelo da solo spesso

9PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 19:40

RULEZBOY

RULEZBOY
Aiutante Detailer

andre80 ha scritto:Perdonatemi OT  ma devo dirlo, sei fortunato,  hai  la porchetta piu buona della romagna Very Happy , la famiglia che fa i mercati la fa spettacolare Very Happy

scusate ma mi ha ricordato il nonno Embarassed

Ma anche tu sei di Morciano ? Conosci personalmente la famiglia che fa la porchetta ? Per caso sono Baiata ?

10PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 19:42

NanoPisano


Aiutante Detailer

menior ha scritto:Decontaminare 10/12 volte l'anno  Shocked io il ciclo completo lo faccio 1 volta l'anno ed è piu che sufficiente,solo se abiti in una zona particolare ha senso farlo piu spesso secondo me

Infatti, mi sembrava eccessivo... ma essendo novello... Very Happy

http://www.massimilianopratelli.com

11PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Lun 3 Set 2018 - 19:46

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Dipende cosa intendi per cifre alte... Penso che per meno di 500 euro, su un Range, per lavaggio, preparazione della superficie (senza lucidatura) e applicazione del nano, non esista detailer professionista che te lo faccia... Guarda qui, giusto per farti un'idea...

http://www.amatodetailing.it/servizi/protezioni/

Diciamo poi che tra Hydro2 e qualsiasi nano c'è un abisso, in termini durata, protezione e brillantezza della vernice...

12PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Mar 4 Set 2018 - 15:14

RULEZBOY

RULEZBOY
Aiutante Detailer

Grazie mille per il consiglio, avevo valutato anche io la questione nano ma poi non riuscivo a capire bene né quale fosse il prodotto migliore (fatto trenta conviene fare trentuno e spendere quello che serve senza scendere a compromessi ed avere il trattamento migliore) ne chi sapesse eseguirlo a regola d'arte nelle mie zone.

Avevo mandato una mail a ROSSORUBINO che mi ha chiesto da 500 a 2000 per un trattamento nano e credo usasse Gtechniq.
Sapete consigliarmi il trattamento migliore e qualcuno di bravo in zona rimini o il piu' vicino possibile ??

P.S. sopra un nano posso/devo cmq dare hydro2, anche per proteggerlo oppure non serve assolutamente ?

Scusate le tante domande What a Face

13PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Empty Re: PROCEDURA CORRETTA LAVAGGIO Mar 4 Set 2018 - 16:33

Paradiso

Paradiso
Apprendista Detailer

Qui trovi l'elenco dei detailers in Italia:

https://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Gtechniq e in particolare il Crystal Serum Pro dovrebbe essere il meglio dei nano disponibili, meglio ancora se accoppiato con ExoV4... E non serve che aggiungi niente...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.