LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

COLLA dei pesi di bilanciatura

+5
Alex222b
clamiva
Admin
Ajk
Amateur36100
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1COLLA dei pesi di bilanciatura Empty COLLA dei pesi di bilanciatura Sab 27 Ott 2018 - 14:44

Amateur36100


Aiutante Detailer

ciao
ho acquistato dei cerchi usati per la mia bmw e ovviamente erano tutti da sistemare.
Dopo un prelavaggio con PNT, un lavaggio manuale con dello shampoo generico e un iniziale trattamento con splendorlega 1:3 ho effettuato due passaggi di decontaminazione con iron x .
Ovviamente è venuto giù l'inferno...
Al secondo passaggio con iron-x ho iniziato con una vecchia clay a rimuovere catrame e residui ferrosi però nel frattempo aveva iniziato a sciogliersi anche la colla dei pesi e ho impiastricciato tutta la clay.
Ho quindi rafforzato con del rimuovi resina Rhutten (roba da supermercato) ma molto efficace, quindi mi sono deciso di rimuovere completamente i pesi con dell'acquaragia+spazzolino e ho finito con una spatola in plastica perchè sta colla era davvero fetente.
Finito tutto ho dato una passata a tutto con un guanto bagnato di acquaragia per sgrassare tutto lo sgrassabile (purtroppo avevo finito l'acetone che sui metalli è una bomba)
Il risultato finale è stato più che buono, per un risultato ottimale dovrei ritoccare o riverniciare completamente i cerchi.
Ora, nonostante tutto, ogni passata vedo che la clay (nuova) recupera qua e la della colla...ma speravo di averla rimossa tutta con l'acquaragia!!
Che mi consigliate di fare?

2COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Sab 27 Ott 2018 - 14:59

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Hai già usato molte cose e quindi non so se Decaflash mafra che uso io può aggiungere qualcosa.

3COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 29 Ott 2018 - 19:04

Admin

Admin
Admin

Io invece ti consiglierei https://www.lacuradellauto.it/car-pro-tarx-pulitore-resina-catrame.html
Dopo lavaggio ed Iron Remover era l'unica cosa da fare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 29 Ott 2018 - 20:42

Amateur36100


Aiutante Detailer

conosco il prodotto, ne presi un campione qualche anno fa ma mi è parso quasi identico a iron-x, non notai differenze a parte l'odore

5COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 29 Ott 2018 - 22:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

iron x è per le contaminazioni ferrose, tarx per colla e catrame, coma fanno ad essere identici tranne l'odore simile..?

6COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mar 30 Ott 2018 - 9:27

Admin

Admin
Admin

Quoto Claudio: sono due prodotti totalmente diversi e con funzioni diverse Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mar 30 Ott 2018 - 21:21

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Comunque la tematica colla piombini è davvero una bella bestia nera secondo.
Io utilizzo una spatolina in plastica medio dura per rimuovere i piombini ma spesso quando saltano via rimane la colla sul cerchio e attaccata alla colla una parte di "spugnetta" nera che resta fra la colla stessa e il piombino, non so se mi sono spiegato.
Quella spugnetta nera non è facile da rimuovere perchè non trattandosi di colla anche spruzzando tar-x questa fa da protezione alla colla che viene di poco attaccata dal prodotto.
Io ho sempre fatto una fatica assurda e ancora adesso non ho trovato un medoto perfettamente adeguato. Qualcosa mi rimane sempre oppure ci vogliono ore oppure peggio ancora per rimuovere tutto graffio un po' il cerchio in quella zona.

8COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mar 30 Ott 2018 - 23:40

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Condivido in pieno e sono nella tua situazione!! Sia TarX che Tar&Glue remover sono molto leggeri per quel tipo di lavoro.

Funzionano bene su resine, catrame ecc... ma sul biadesivo per niente!

9COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mer 31 Ott 2018 - 13:38

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

COLLA dei pesi di bilanciatura Collag17
Deca Flash e olio di gomito...
Quel biadesivo è una brutta bestia, il problema infatti mon sarebbe la colla in se, ma quella "spugnetta" che non si scioglie con prodotto, ma va ammorbidita e raschiata via con unghie e spatolina. Quando si è tolto l'80/90% di essa, allora il prodotto riece ad agire sulla parte collosa.

10COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mer 31 Ott 2018 - 14:39

Admin

Admin
Admin

Esatto, quoto Marco: in quei casi io spruzzo il prodotto (uso TarX), lo lascio agire anche 10-15 minuti poi lavoro con una spatolina in plastica per rimuovere perfettamente ogni residui. 
Senza quel tipo di azione meccanica è davvero difficile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Gio 1 Nov 2018 - 9:21

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io non lo faccio agire così tanto perché tante volte in parte al biadesivo dei pesi ho dei pesi appena applicati

12COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Gio 1 Nov 2018 - 10:03

Admin

Admin
Admin

Però quello è il modo migliore di adoperarlo: pulirlo prima riduce di moltissimo la potenza di TarX.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Gio 1 Nov 2018 - 11:03

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:Io non lo faccio agire così tanto perché tante volte in parte al biadesivo dei pesi ho dei pesi appena applicati
Io è un "lavoro" che faccio prima di andare dal gommista a fare il cambio gomme, così evito che possa far danni rimuovendoli e poi non ci devo rimettere le mani dopo coi pesi nuovi appena applicati.
Poi così posso dare anche una protetta al cerchio senza l'impiccio di quei pesi e magari l'adesivo dei nuovi si attacca (spero) meno tenacemente sul protettivo appena passato...

14COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Gio 1 Nov 2018 - 16:05

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Non c'è rischio che si stacchino addirittura?
Ho acquistato degli adesivi che ho voluto attaccare sulla carrozzeria protetta con nano, dopo due lavaggi sono saltati via come niente, ho pensato fosse il nano che respingeva la colla.
Pur non usando magari una protezione nano così tenace anche su cerchi in lega, non c'è il problema che appunto possano rimuoversi i piombini durante la normale marcia?

15COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Ven 2 Nov 2018 - 11:02

Admin

Admin
Admin

Il rischio c'è in effetti: minimo, ma c'è. Io farei fare prima il lavoro al gommista e poi chi si deve dedicare alla protezione del cerchio deve essere l'ultimo a toccarlo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Ven 2 Nov 2018 - 13:45

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Marco78black ha scritto:Io è un "lavoro" che faccio prima di andare dal gommista a fare il cambio gomme, così evito che possa far danni rimuovendoli e poi non ci devo rimettere le mani dopo coi pesi nuovi appena applicati.
Poi così posso dare anche una protetta al cerchio senza l'impiccio di quei pesi e magari l'adesivo dei nuovi si attacca (spero) meno tenacemente sul protettivo appena passato...
Sarebbe un lavoro ottimo, ma purtroppo non ho il tempo di smontare le ruote, lavarle, decontaminarle, togliere tutti i pesi; andare dal gommista, tornare, smontare per ripulire nuovamente dalle manate oppure dal grasso che utilizzano per rimontare le gomme sui cerchi!

Sarebbe l'ideale, ma non riesco anche se è una cosa che vorrei fare.

Ma non sono per il detailing ma anche per la qualità della bilanciatura. Tante volte i gommisti bilanciano in base a come trovano il cerchio al posto che bilanciare partendo ogni volta con ZERO PESI!

17COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Dom 16 Dic 2018 - 21:33

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Anche io oggi fatto lo stesso lavoro perchè domani monto le gomme da neve, se può esservi utile ho usato una carta tipo bancomat dopo aver ammorbidito prima con spray per catrame ed è venuto via tutto. Dopo, in ordine, ironx, lavaggio, clay, polish e stavolta ho voluto provare con fusso coat anzichè il classico nano tanto a marzo quando monto altri cerchi con gomme estive li rilavo. Ora però spero che i pesetti si attaccheranno bene

18COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mar 18 Dic 2018 - 19:56

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ho fatto montare le gomme da neve e il lavoro mi sembra fatto bene, non hanno fatto graffi neanche sui bordi. Una cosa però mi ha colpito, in parte alla mia auto c'era un vecchia volvo ed hanno staccato i pesi e poi con un cutter hanno raschiato via la colla. Da lontano non ho capito bene se era un spazzolina d'acciaio o in felcro però questo mi ha fatto capire che ho fatto bene a staccare prima tutti i pesi, cosa che farò tutte le volte. Adesso non so se l'hanno fatto perchè era vecchia comunque erano cerchi in lega spero non facciano lo stesso con le auto piàù nuove.

19COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mar 18 Dic 2018 - 21:23

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ti sei dato la miglior risposta, quando sai di dover fare anche la bilanciatura li togli tu preventivamente Wink

20COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Mer 19 Dic 2018 - 21:29

Admin

Admin
Admin

ah ah prevenire è sempre meglio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 2 Dic 2019 - 19:11

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sono riuscito a togliere i residui di biadesivo che faceva aderire i pesi di bilanciamento dai cerchi : non è solo colla ma colla e una specie di sottile spugna che rimane appiccicata ai cerchi.
Mafra deca flash lasciato agire parecchi minuti; ma il segreto è disporre la zona di cerchio interessata in BASSO, così il solvente spruzzato  rimane in zona e non scende per la forza di gravità se la zona da ripulire è in altre posizioni e non nella parte più bassa.
Mi sono aiutato raschiando  con un pezzetto di legno anche avvolto in uno straccio. Buon lavoro.

22COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 2 Dic 2019 - 21:27

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

È venuto via tutto, anche la spugnetta fastidiosa?
Ho appena acquistato deca flash ma non sapevo fosse spray la versione da 250ml, spero sia altrettanto efficace.

23COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 2 Dic 2019 - 21:38

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-deca-flash-liquido.html

Si, venuto via tutto ma bisogna dare tempo al prodotto di agire sui residui di colla e spugnetta ; e poi raschiare delicatamente con qualche cosa di tenero: pezzetto di legno, plastica altrimenti si graffia la vernice del cerchio

24COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 2 Dic 2019 - 21:44

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Esatto proprio lui.
Tempo fa ho usato tar x con risultati mediocri, proverò con deca flash.

25COLLA dei pesi di bilanciatura Empty Re: COLLA dei pesi di bilanciatura Lun 2 Dic 2019 - 22:14

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Provai anche con "arexons tubetto sciogli resina e catrame" ma non è stato efficace. Il solo vantaggio è che è in gel e quindi non cola ma rimane fermo dove lo si applica. Efficace su catrame. Colla per pesetti no.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.