LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ecco un altro alle prime armi...un aiutino anche a me?...Lungo!

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

kratos


Aiutante Detailer

Perdonate il polpettone, ma vorrei spiegarmi al meglio, grazie a chi avrà la pazienza di leggermi
Ciao a tutti, dopo tanto leggere tra sito e forum devo ammettere che ho un po di confusione. Confido nella vostra buona volontà per darmi una mano.

Premessa: non sono molto attento alla pulizia dei miei mezzi, ma quando capita di lavarli ci dedico tempo e impegno, e siccome tra fare un lavoro fatto bene e uno fatto male il dispendio di energia è sempre il solito, tanto vale cercare di farlo bene, anche perché si limita la possibilità di far danno.
In famiglia abbiamo 3 mezzi, una Nuova Tiguan grigio chiaro, una Smart bianca di una decina di anni e una moto BMWGs1200 nera piuttosto plasticosa.

Obbiettivo: Lavare i tre mezzi in modo soddisfacente, usando tecniche e prodotti che non siano un rischio per questi.

Luogo di lavaggio: self service, vado al mattino presto ora di pranzo o la sera, non do fastidio a nessuno e non occupo le piste negando ad altri l’utilizzo. Nessuno sino ad oggi si è mai lamentato

A che tipo di lavaggio sono interessato: dopo aver letto vari post e guide, vorrei fare una fase di prelavaggio, decontaminazione meccanica per la Smart (sono curiosissimo di vedere cosa esce dalla plastica di una macchina di 10 anni) poi di lavaggio a mano con i due secchi (secchi anche per la moto), pulizia degli interni con aspirapolvere e prodotti per le plastiche.

Questi sono i prodotti a cui pensavo, sono tutti della Labocosmetica, perché in una giungla di centinaia di prodotti ho fatto una scelta e mi sono studiati quelli, sperando inoltre che siano legati da un unico filo conduttore in cui le composizioni chimiche dei vari prodotti leghino bene l’uno con l’altro, ovviamente accetto qualsiasi consiglio su altre marche!

Prelavaggio;  Primus o Neve?. Primo dubbio, Primus è pubblicizzato come prodotto anche per moto (perché? non è spiegato da nessuna parte), viene consigliato per lo sporco più ostile a differenza del Neve che è meno “potente”, anche se poi il rapporto di diluizione dovrebbe fare la differenza, credo. La paura è sopratutto per la moto che ha componenti in alluminio come le valigie originali o varie protezioni tutte in alluminio non “protetto”.
Vorrei prendere a corredo il diffusore Kwazar Venus Foamer da usare come spruzzatore normale o per la tecnica foam, per la quale sono curiosissimo.
Che dite?

Asciugatura: Passare poi alla asciugatura con panni specifici Mago della LCDA

Decontaminazione: Claybar e quick detailer della Meguiar’s che comprai tempo fa ma mai usato. Curioso di vedere il risultato sulla plastica della Smart.

Lavaggio: Tecnica dei due secchi (si, anche per la moto) con griglia sul fondo, guanti divisi per parte bassa, alta e spugna a cella piccola per i cerchioni.
Semper o Revitax? Semper viene definito come uno shampoo a tutto tondo non troppo aggressivo e per lavaggi frequenti, e credo che se viene fatto un prelavaggio che elimina il grosso dovrebbe andare bene. Revitax guardando il video di presentazione lo pubblicizza come un prodotto per macchine non trattate precedentemente (il mio caso) che potrebbe regalare grande soddisfazione. Sempre la solita domanda…..come si comportano sulla moto? Dovrebbe essere chiaro che è il mio dubbio principale è la moto. Quale consigliate?

Vetri: più che per un motivo estetico mi interessa il beneficio che si acquista in sicurezza. Dopo prelavaggio e lavaggio, uso di Aquavelox.

Interni e plastiche esterne: Non mi piace l’effetto lucido “forzato”, mi piace mantenere l’effetto originale della plastica, se è lucida rimane lucida se è opaca rimane opaca, naturale. Hydra è la scelta e in particolare modo sono interessato alla plastiche della…indovina un po?…moto, molto presenti e diverse, lisce e goffrate come airbox, parafango, strumentazione, fianchetti serbatoio etc. Al momento ho Meguillar’s Ultimate Black rinnova plastica che fece bene il suo dovere sul parafango della precedente moto.
Che mi dite?
Grazie
pierpaolo

Admin

Admin
Admin

Hai valutato la possibilità di un bel kit completo e semplice come https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-lavaggio.html per gli esterni e https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-interni.html per gli interni?

Ti risolverebbero tutti i dubbi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

kratos


Aiutante Detailer

Grazie del suggerimento e scusa se non ti ho ringraziato prima (la notifica era andata in spam). Credo che prenderò spunto su questi kit già pronti o qualcosa di simile, avevo sentito direttamente LCDA per telefono e mi avevano già tolto un paio di dubbi.
Grazie ancora.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.