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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Prima volta: luci e ombre

Prima volta: luci e ombre

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Marco0961
Gilles72
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1Prima volta: luci e ombre Empty Prima volta: luci e ombre Mer 27 Mar 2019 - 15:44

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Completato finalmente il mio primo lavaggio dettagliato utilizzando il vostro Kit lavaggio: ho aggiunto la spazzola cerchi Speed Master Daytona JR, spazzolini per fare i pneumatici, un panno Labocosmetica Panno Top Buffing ed un pennello Work Stuff.

Ho speso 8 ore di lavoro: mi piace fare le cose bene e con calma e riflessione, cercando di calcolare e prevenire tutto, ma purtroppo vince l'inesperienza probabilmente.

La mia Civic: ce l'ho da 5 mesi, lavata al volo due sole volte in attesa di lustrarmela. Ed infatti sembra uscita dal concessionario, ma non è tutto oro quel che luccica.

Procedura eseguita

1. Passata con idropulitrice a fondo per scrostare un po' di sporco da ogni dove, compreso il fondo macchina.

2. Primus 1:10 spruzzato su gomme cerchi e archi, provando due ruote alla volta per non esagerare con il tempo di contatto del Primus. Quindi olio di gomito con pennello e spazzole varie per pulire bene i cerchi mentre con un guanto in lana sintetica che mi avanzava ho pulito gli archi sopra e dietro le ruote  fin dove arrivavo con il braccio. Risciacquo. A seguire man mano una ruota per volta perché anche con due ruote in contemporanea passa troppo tempo ed avevo paura del Primus... poi ci arrivo.  

3. Decontaminazione ferrosa dei Cerchi, spruzzo CarPro IronX e qui ho visto il viola soltanto sui dischi freno e non mi so spiegare il motivo: o il Primus ha staccato tutto complice anche il lavoro manuale di spazzola oppure IronX non è poi così efficace? Risciacquo abbondante. A fine lavoro Ok cerchio pulito ma noto micro punti neri ben aderenti sulla superficie in alcuni angoli. In compenso le pinze hanno ripreso colore.

4. Interno portiere e portellone: questa parte l'ho voluta inserire a monte per rimuovere lo sporco residuo che si trova nelle fessure interno portiere per prevenire a lavaggio ultimato colature di acqua mista a sporco su carrozzeria appena pulita,  quindi ho dedicato qualche ora solo per fare questo (!) utilizzando Primus 1 a 50 un pennello e per il risciacquo uno spruzzino con acqua e un panno microfibra. Mi domando voi questo passaggio dove lo inserite visto che non se parla molto mentre a me pare bello importante.

5. Prelavaggio: premessa ho lavorato sempre all'ombra e con temperature non calde. Ho utilizzato Mercury Super HD in dotazione con il kit con Primus diluito 1 a 50 e non è andata troppo bene: pur cercando di spruzzare uniformemente dal basso verso l'alto il prodotto e calcolando solo 5-7 minuti di contatto (quanti minuti??) in alcuni punti asciuga troppo velocemente ritrovandomi spesso con il prodotto quasi secco! Soprattutto in solo cinque minuti se faccio più di un pannello non ho poi il tempo materiale di dedicarmi con calma a passare con il pennello i dettagli, quindi era una corsa contro il tempo perché vedevo il Primus asciugare velocemente e difatti al lavoro completato mi sono accorto che sulle plastiche mi ha lasciato qualche alone e la cosa non mi è piaciuta molto... Maledizione!  Leggo spesso che spruzzato è più efficace che con schiuma ma il mio prossimo acquisto sarà la foam-gun e speriamo in meglio. Invece per favore fatemi capire bene quanti minuti esattamente devo lasciare a contatto Primus perché pur leggendo guide e istruzioni sul prodotto non è molto chiaro.  
Risciacquo abbondante a fine di ogni pannello o porzione di macchina.

6. IronX spruzzato solo sul frontale e sui fianchi in zona scia gomme per tentare un minimo di decontaminazione ferrosa ma non ho visto la benché minima reazione da contatto. Lasciato 3-4 minuti come descritto sul prodotto. Carrozzeria leggermente umida. Boh... Risciacquo abbondante.

7. Lavaggio: nel Kit avevo solo un secchio con griglia quindi l'ho dedicato alla sola acqua per risciacquare le spugne mentre in un altro secchio ho preparato il detergente Quartz Q2M Bathe. Ho messo in pratica quanto riportato nelle guide con la tecnica due secchi e mi sono accorto che man mano vado a risciacquare la spugna imbevuta anche cercando di strizzarla al meglio porto acqua nel secchio detergente ritrovandomi verso fine lavaggio con lo stesso un po' più diluito. Il guanto microfibra assorbe tantissima acqua ed anche strizzandolo quando andrà nuovamente nel detergente risulterà più diluito al suo interno. Nel contempo l'acqua pulita si satura velocemente di schiuma che ti verrebbe voglia di cambiarla in itinere. Questi due aspetti mi danno da pensare per la prossima volta...

8. Asciugatura. Ok il panno Mago asciuga bene ma ha un problema di fondo: è poco maneggevole e quando si tratta di lavorare sulle superfici verticali bisogna afferrarlo cercando di non far cadere gli angoli appesantiti dall'acqua verso il pavimento, un pò come cercare di tenere in mano un grosso polipo con i tentacoli che cadono da tutte le parti. Preferisco panni più piccoli.
Col senno di poi dovendomi dedicare alla protezione/lucidatura, e considerando il tasso calcareo della mia acqua, URGE un soffiatore ad aria perché le colature di acqua durante le fasi successive sono state un incubo!!
A fine asciugatura mi sono reso conto di non avere un secondo panno per le rifiniture/colature, dovendo ripiegare su panni di mia moglie...

9. Protezione: Duragloss 951 ed un solo panno? Mmhhh fortuna che mi ero preso il Panno Buffer per la rifinitura, ma ad ogni modo, ho avuto problemi a circa metà lavoro con il panno in dotazione Gtechniq MF1 ZeroR SATURO di prodotto ed in parte inumidito dalle piccole persistenti sbavature di acqua che ancora si presentavano durante la stesura. Ne avrei usato almeno tre, oltre al buffer! Premetto che spruzzo il 951 direttamente sul panno piegato in 4, due max tre spruzzate per porzione di pannello, diciamo per un circa 50x50 cm. Non so se voi ci riuscite con un solo panno 40x40, a me pare impossibile.
Dopo stesura, rifinitura con panno buffer. Rifinitura ulteriore con panno buffer total body con ulteriore miglioramento del gloss finale. Niente male, anche se mi aspettavo di meglio. Ho evitato di darlo sui vetri perché....

10. ...Vetri e campione Duragloss 751 che ho steso con molta facilità ma giorno dopo perché dovevo lavare-asciugare i panni in microfibra (azz!).

11. Gomme. Gyeon Quartz Q2M Tire Express steso su gomma umida con tampone morbido in spugna tondo. Due appunti anche qui: per i miei gusti ha un effetto ancora troppo lucido, preferisco opaco completo, ammesso esista qualcosa del genere. Il tampone di forma tonda non è il massimo per lavorare di precisione sul bordo cerchio.

In conclusione, fase prelavaggio devo rivederla mentre a mio modesto avviso il kit lavaggio un pò sbilanciato per dotazione: un secondo panno per rifinire asciugatura, almeno due panni per dare il protettivo. Parliamo di pochi euro.

Per ora mi fermo qui, ringrazio fin da subito chi vorrà "smussare" la mia inesperienza.

Grazie per l'attenzione.

2Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Mar 9 Lug 2019 - 18:29

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Dopo 3 mesi e circa 350 visite mi merito qualche risposta?  rabbit

Ho lavato e curato la macchina altre due volte e, sui passaggi/punti incriminati ho qualche punticino esperienza in più, dunque:

Primus: boh, non mi sta convincendo, sono metodico e millimetrico nel dosarlo, diluirlo, tempo di contatto entro i 5 minuti, all'ombra, cercando di farlo asciugare (quasi impossibile) ma non stacca parecchio materiale tipo residui insetti rinsecchiti, macchie oleose/grasso, particelle di catrame. Nemmeno con diluizione 1:10 nei punti difficili. Di contro inoltre mi sta macchiando alcune plastiche lasciandomi aloni a forma di colatura che spero di riuscire a sistemare non appena prendo qualcosa di valido per le plastiche. Lo spruzzo con erogatore  Mercury Super HD e penso sia questo il problema vista la bontà decantata del prodotto in sè.

IronX: Confermo e sottoscrivo, poco efficace o nulla... oppure i miei cerchi NON rilasciano residui ferrosi? Lo vedo reagire solo sui dischi/pastiglie, sui cerchi vedere tracce di viola è quasi impossibile. Sulla carrozzeria? Mai visto reazioni. E' normale??

Gyeon Quartz Q2M Tire Express: troppo lucido l'effetto per i miei gusti, lascia una patina unta che perdura nel tempo, se tocchi una gomma con le mani o pantaloni rilascia nero.

A breve spero di fare un secondo ordine con una serie di cose che mancano per migliorare tecniche e risultati.

Intanto mi sono fatto un soffiatore fatto in casa utilizzando il motore di un bidone aspiratutto al contrario e sigillato ogni sfiatatura sulla linea ed asciugato i vari gocciolamenti... beh in fase di lucidatura-rifinitura UN ALTRA STORIA! Direi che un soffiatore rappresenta uno strumento quasi indispensabile per portare a termine un lavoro pulito e senza che mi si bagnino i microfibra mentre stendo il prodotto.  Con la mia acqua dannatamente calcarea poi...

Grazie per l'attenzione

3Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Mar 9 Lug 2019 - 21:10

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Ciao Gilles
Sinceramente non ho riscontrato i tuoi problemi con Primus , io lo uso 1:50
Però devo dire che la mia auto e sigillata
La mia auto non è certo piccola e lo shampoo nel secchio è più che sufficiente per l’intera auto
Sul panno e sul soffiatore ti dò ragione, Sidekick è uno dei miei migliori acquisti
Io abbino a Mago, Mago junior, più maneggevole e pratico soprattutto per la parte bassa
Anche i miei cerchi, neri come i tuoi non evidenziano facilmente il colore viola, questo non vuol dire che il prodotto non lavora, come dimostra il viola sul pavimento del garage.
Io uso the Mask sulla parte anteriore e quindi gli insetti vengono via MOLTO facilmente
Per i puntini di catrame meglio usare usare un prodotto specifico come Tar & Glue
Non ho mai usato tyre express , quindi non posso esprimere giudizi
Buon lavoro

4Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Mer 10 Lug 2019 - 8:50

playmake


Aiutante Detailer
Posso rispondere per quanto riguarda #PRIMUS:

ho una giulietta non sigillata, per ora, e lo uso 1:30 ovunque e personalmente lo trovo efficace. Lo spruzzo con mercury (che faticaccia) stando attendo a non farlo asciugare (ogni tanto ripasso dove son già passato) e lo trovo molto efficace nel rimuovere lo sporco, ho fatto anche un involontario 50/50 e la differenza è abissale.

Confermo che segna alcune plastiche (dam basso posteriore giulietta) ma pare che in realtà lasci qualcosa, perché poi pulendo a dovere anche solo con la spazzola del lavaggio (le parti in plastica) gli aloni sono scomparsi.

5Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Gio 11 Lug 2019 - 15:55

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Grazie per il vostro contributo! Prendo nota.

La prima volta descritta sopra non era sigillata, ovviamente. Duragloss 751 a seguire, presumo protegga un pò adesso, ma "sotto" ho le maniglie posteriori macchiate.

Primus... mi dite per favore esattamente, in condizioni ottimali (NO FOAM) di utilizzo qual'è il tempo max di esposizione senza che rovini parti delicate e non della carrozzeria.
SI parla sempre di alcuni minuti ma non esiste immagino una tabella che parli di, esempio, diluizione/tempo di contatto e via discorrendo. Oppure cambiare prodotto?  

In 5 minuti si secca, anche all'ombra. In 5 minuti mi segna alcune parti in plastica.
In attesa della foamgun, devo capire cosa e come correggere. Ho il terrore di usarlo. Men che meno di dedicarmi con pennellino in tutti i dettagli, visto che richiede tempo farci il giro. Infatti è un continuo mollare pennello e via di lancia per risciacquo prima che comincia a seccare sui punti trattati per primi. Insomma, non riesco a lavorare agevolmente e con la dovuta calma, come piace a me.

Questa prima era perfettamente uniforme, più scura e patinata.

Prima volta: luci e ombre 20190710

6Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 12 Lug 2019 - 10:30

Admin

Admin
Admin
Come con tutti i prewash, il detergente non deve mai asciugarsi. Quindi tempi fissi di cura non ci sono perchè tutto dipende da come lo usi (i prewash devono essere bagnati in modo generoso) e dalle temperature.
In generale, non deve asciugarsi.
Il catrame non te lo rimuove un prodotto per il prelavaggio ma uno specifico come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-tar.html

Lo sporco, anche se non viene via subito con Primus, viene ammorbidito in modo tale che il successivo passaggio di shampoo e guanto completi l'opera.

TireExpress ha una finitura satinata e pulita: nel caso eccedessi potresti passare un panno dopo 10.15 minuti per completare il lavoro.
Ma da quello che racconti dopo "se tocchi una gomma con le mani o pantaloni rilascia nero" capisco che il problema è un'altro: la gomma è sporca. TireExpress non macchia di nero, quello è lo sporco presente che si maschia al prodotto nel passaggio.
Devi usare un detergente e spazzolare la gomma. In questo modo avrai i risultati migliori.

Prima volta: luci e ombre Img_0110


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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7Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 15 Lug 2019 - 9:26

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Come con tutti i prewash, il detergente non deve mai asciugarsi. Quindi tempi fissi di cura non ci sono perchè tutto dipende da come lo usi (i prewash devono essere bagnati in modo generoso) e dalle temperature.
In generale, non deve asciugarsi.
Ok, quindi prima regola deve restare bagnato, fossero anche 10 minuti di contatto, se rimane bagnato non lascia aloni, e fin qua ci sono.
Non si riesce con lo spruzzino, o meglio:

- o tratto un piccolo pezzo senza perderlo mai di vista, ribagnandolo all'occorrenza, quindi pennello + attesa, risciacquo e via altro pezzo. Questo implica un tempo esagerato per farci il giro tra spruzzata, attesa, pennello e mini risciacquo di ogni piccola porzione x n volte. Tra l'altro, risciacqui multipli vuol dire sostanzialmente lavorare su carrozzeria bagnata e non asciutta.

- oppure se spruzzo ipotesi tutto il frontale, cofano e parabrezza e comincio a lavorare di pennello il muso nei dettagli dopo 3 minuti inizia ad asciugare in alcune  zone (es. parte centrale cofano o parte superiore parabrezza, o dove cola giù molto velocemente) costringendomi ad essere funambolico e veloce con il pennello (non bene) e per paura di far danni a risciacquarlo "prematuramente" vanificando la sua azione emolliente. Forse per questo non mi ha colpito la sua azione, forse perché lo lascio davvero troppo poco tempo a contatto...  

Altro esempio, gomme-cerchi-passaruota: la prima volta ho spruzzato due ruote alla volta (4 impensabile), quando ho terminato la prima la seconda era asciutta... e quindi una alla volta, aspetto fermo a guardare 3-4-5 minuti e poi inizio con pennello-spazzola e via discorrendo. Alla fine tra l'altro se non bagno leggermente il pennello o la spazzola tende ad impastare-seccare l'emulsione che si crea con l'azione meccanica. Diluito 1:10 per ruote e company.

In ogni caso, non bene. Spero in meglio quando andrò di foam.

Per tutto il resto, ok capo!

8Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Mar 16 Lug 2019 - 0:11

zabb


Aiutante Detailer
Anche a me primus nel primo lavaggio 1:80 mi ha macchiato le guarnizioni della 500 nuova. Mi hanno suggerito 1:100 da labocosmetica.... Ma penso cambierà poco. L'ho spruzzato con spruzzino a pressione da 1.5l, coprendo tutta l'auto... E poi subito passato la lancia, sicuramente l'ho tenuto meno di 5 minuti tuoi.
Non son certo di aver passato poi il guanto con lo shampo, perché avendo un po' di Cera ho paura che sporchi i vetri, magari proverò.
L'ho successivamente coperte con il duragloss per ruote e plastiche.
A proposito, è valido per le ruote, non luccica lascianopache e nere come nuove.

9Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Mar 16 Lug 2019 - 10:13

Admin

Admin
Admin
Gilles72 ha scritto:
Admin ha scritto:Come con tutti i prewash, il detergente non deve mai asciugarsi. Quindi tempi fissi di cura non ci sono perchè tutto dipende da come lo usi (i prewash devono essere bagnati in modo generoso) e dalle temperature.
In generale, non deve asciugarsi.
Ok, quindi prima regola deve restare bagnato, fossero anche 10 minuti di contatto, se rimane bagnato non lascia aloni, e fin qua ci sono.
Non si riesce con lo spruzzino, o meglio:

- o tratto un piccolo pezzo senza perderlo mai di vista, ribagnandolo all'occorrenza, quindi pennello + attesa, risciacquo e via altro pezzo. Questo implica un tempo esagerato per farci il giro tra spruzzata, attesa, pennello e mini risciacquo di ogni piccola porzione x n volte. Tra l'altro, risciacqui multipli vuol dire sostanzialmente lavorare su carrozzeria bagnata e non asciutta.

- oppure se spruzzo ipotesi tutto il frontale, cofano e parabrezza e comincio a lavorare di pennello il muso nei dettagli dopo 3 minuti inizia ad asciugare in alcune  zone (es. parte centrale cofano o parte superiore parabrezza, o dove cola giù molto velocemente) costringendomi ad essere funambolico e veloce con il pennello (non bene) e per paura di far danni a risciacquarlo "prematuramente" vanificando la sua azione emolliente. Forse per questo non mi ha colpito la sua azione, forse perché lo lascio davvero troppo poco tempo a contatto...  

Altro esempio, gomme-cerchi-passaruota: la prima volta ho spruzzato due ruote alla volta (4 impensabile), quando ho terminato la prima la seconda era asciutta... e quindi una alla volta, aspetto fermo a guardare 3-4-5 minuti e poi inizio con pennello-spazzola e via discorrendo. Alla fine tra l'altro se non bagno leggermente il pennello o la spazzola tende ad impastare-seccare l'emulsione che si crea con l'azione meccanica. Diluito 1:10 per ruote e company.

In ogni caso, non bene. Spero in meglio quando andrò di foam.

Per tutto il resto, ok capo!

Chiaramente il periodo estivo è quello che stressa maggiormente da questo punto di vista ma, in base a quello che vedo anche durante i corsi per il lavaggio, il consiglio che posso darti è quello di bagnare molto, molto di più il prelavaggio.
La superficie deve essere davvero molto bagnata ed è molto più difficile che si asciughi.
E poi, altro consiglio, certo più scontato ed ovvio, con le giornate calde preferite la mattina presto o la sera tarda Wink


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10Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 12:20

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Buongiorno ragazzi, riparto da qui.

In attesa di completare il terzo ordine di altri prodotti ed addentrarmi nella decontaminazione chimica e fisica ed altre cosette, ho bisogno di un consiglio.

Come sempre non prevedo lucidatura, quindi dopo lavaggio ed un pò di decontaminazione passo al protettivo Duragloss 951 per finire il lavoro.

PROBLEMA: la mia acqua è dannatamente dura, le colature a fine asciugatura non si contano e nonostante l'utilizzo di un pseudo soffiatore riciclando un bidone aspiratore, ho sempre macchie di calcare che girano. Poi la polvere ed i pollini che nel frattempo che lavoro durante asciugatura e applicazione protettivo si deposita. Ed il fatto che non utilizzo ancora un QD o simile che mi aiuta in questa fase.

DOMANDA: mi consigliate un prodotto capace di tenere lontana polvere ed affini, agevolare l'asciugatura ed al tempo stesso rimuovere residui di calcare e acqua spot? Esiste? Da applicare presumo PRIMA di passare il Duragloss 951?


Grazie

11Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 13:29

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer
Questo : Duragloss 921

12Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 19:09

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Grazie!

Ma per il calcare?? Non ne parla nella sua descrizione.

E purtroppo posso selezionare solo il flc. da 3.8 lt che costa una cifra...

Alternative?

13Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 20:39

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer
Avevo fatto un calcolo, che con il flacone di 951 da 3.8L, escono quasi 7 bottiglie da 630 di 951
Stesso discorso per il 921, quindi conviene.
Il 921 toglie macchie d'acqua, guarda qui :
https://www.lacuradellauto.com/t23079-921-fast-clean-shine-qd

Posso testimoniare, il 921 toglie macchie d'acqua / calcare

14Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 20:40

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer
Quando terminerò 951 e 921 prenderò i flaconi grandi.

15Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 21:52

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Per il calcare Purifica o Energo
Ma la soluzione vera è sempre un addolcitore....

16Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 21:56

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer
Si Marco, Purifica o Energo in fase di lavaggio, ma dopo il risciacquo.... se rimangono tracce di calcare o macchie d'acqua...
Non ho ancora provato Gyeon Quick Detailer, ma il Duragloss 921 toglie perfettamente macchie d'acqua.
L'ho provato sulle plastiche nere lucide

17Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Ven 15 Mag 2020 - 23:16

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Ok ragazzi, grazie mille!

Valuto.

18Prima volta: luci e ombre Empty Info per un neofita. Gio 28 Mag 2020 - 15:26

Dave79!


Aiutante Detailer
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere.
Qualche giorno fa ho ritirato la mia auto dal carrozziere per una piccola riparazione, premetto che l'auto mi è stata consegnata lavata e non lucidata.
Ho deciso subito dopo di procedere nel seguente modo:
ho passato la pasta abrasiva MaFra in alcuni punti per togliere qualche riga più visibile, successivamente ho passato su tutto il veicolo Menzerna 3 in 1 con il tampone arancio e un trapano a batteria, e devo dire che già sono stato abbastanza soddisfatto del risultato, come step successivo ho dato a mano con un pad in microfibra Della Glart l'Hydro Slick della CG, usandone 4/5 gocce per pannello, dopo un paio di minuti ho usato un panno in microfibra morbido e pulito. A mio avviso con l'Hydro Slick la carrozzeria ha perso un po' di lucentezza.
L'auto è tenuta all'aperto e la sera dopo ha piovuto, poco a dire il vero, ma il veicolo era coperto di sabbia rossa.
A distanza di un paio di giorni ho deciso di andare al lavaggio self e con la lancia ho passato prima un prelavaggio e poi un risciacquo (demineralizzata), lo sporco è come se fosse scivolato via e sulla carrozzeria sono rimaste le goccioline di acqua.
Sposto l'auto e procedo a passare un panno in microfibra per l'asciugatura e noto che dove passo il panno, senza fatica l'acqua rimanente scivola via ma sulla vernice rimangono delle piccole macchioline (per capirci come residui di calcare), insisto con il panno umido ma nulla, le macchioline permangono. A distanza di qualche minuto mi accorgo che le suddette macchioline sono praticamente scomparse (mentre passando nuovamente il panno bagnato ricomparivano).
Passo Last Touch MaFra e l'auto torna bella lucida, il panno scivola senza alcuna fatica.
Secondo voi ho sbagliato ad usare Menzerna 3 in 1 e poi l'Hydro Slick oppure ho sbagliato dando troppo prodotto di quest'ultimo, dato che ho riscontrato un po' di fatica nel toglierlo dopo la stesura?

19Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 1 Giu 2020 - 20:53

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Ho finalmente eseguito decontaminazione, poi vi farò resoconto completo.

Ho un problema: TarX mi ha lasciano sul cofano, dove ho ripetuto la sua applicazione più volte, degli aloni opachi tipo unto, passando il dito ha un minor attrito nella zona alonata, mentre aumenta il grip nelle zone purificate. (TarX, Energo, Claybar).

Come posso toglierli? Vorrei sistemare prima di dare il lucido protettivo, dopo quasi due giorni di lavoro...

Grazie

20Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Dom 14 Mar 2021 - 16:31

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Mi rimetto in carreggiata, riporto su questo così resto sul pezzo (il mio).

Mi ricollego alle ultime richieste, sperando di non far arrabbiare nessuno...

Gilles72 ha scritto:Ciao a tutti, è un pò che non scrivo...

Finalmente mi voglio prendere una benedetta lancia Foam e fare le cose fatte bene, proprio a causa della cattiva puri-esperienza con Primus in spray...
Marco0961 ha scritto:Perché volete usare Primus in foam quando lavora molto meglio in spray e ne serve pochissimo!

Problemi legati a tempi di esposizione  poco compatibili con quello che poi ne dovrebbe derivare in termini di efficacia "detergente" ma sopratutto di "effetti collaterali" come aloni e macchie, sia su carrozzeria che alcune plastiche.
Traduco, dopo aver giocato con diluizioni e tempi di contatto, in ogni caso il prodotto spruzzato ASCIUGA in pochissimi minuti nonostante lavori all'ombra, con temperature quasi fredde e senza ventilazione... Sarà l'acqua molto dura che mi ritrovo, sarà microclima, o sarà colpa di Primus, ma finora non ho ancora potuto apprezzare le doti di pulitore di. questo prodotto bensì ho potuto constatare di quanto sia complicato spruzzare un pannello alla volta, far partire il cronometro (giuro) per tenere d'occhio il tempo di contatto e correre a risciacquare con l'ansia addosso di non farlo seccare... senza considerare che continuando a bagnare a pezzi la carrozzeria lo applichi su superfice bagnata perdendo probabilmente efficacia... eccetera eccetera... ne ho già parlato e fare prelavaggio così è da pazzi...

Oltretutto più volte ho letto in questo forum che è meglio, potendo farlo, un prelavaggio con schiuma: maggior tempo di contatto garantito dalla schiuma prima che inizia ad asciugare, lavoro uniforme e totale e non a pezzettini, ed evidentemente minor rischio di lasciare aloni e macchie, di conseguenza.

Ora il dubbio, diluizioni a parte, rimane il prodotto da usare: dare una seconda possibilità al puri decorato Primus o usare altro? Ho comunque un bel problema con il calcare poiché ho un'acqua molto molto dura... Quando uso raramente Energo diluito su una spugna, la macchina torna a brillare più che dopo aver usato tutti gli altri prodotti dedicati al lavaggio e QD vari, fa nettamente la differenza, quindi vorrei concentrare nel prelavaggio, CREDO, la rimozione-prevenzione di calcare prima di dedicarmi al resto... o è meglio farla dopo il lavaggio come decontaminazione chimica?
Un valido prodotto prelavaggio foam che decontamina il calcare esiste? Che si possa usare in sicurezza ed abbia comunque buone doti detergenti come...Primus?  Ad oggi non mi pare sto gran che.  

Scusate se sono partito per la tangente, ma ho bisogno di vedere risultati e senza passare due ore solo per fare un prelavaggio decente e senza danni collaterali (le maniglie posteriori in plastica della mia Civic ancora ringraziano Primus).

Grazie per l'attenzione

Marco0961 ha scritto:Ciao Gilles
Io uso Primus e non ho mai avuto problemi, ne sulla mia (protetta con Nano) ne sulle altre auto di famiglia protette con Hydrofoam, io lo uso 1:50 in spray. In estate, quando non mi serve la potenza di Primus, preferisco usare un prelavaggio neutro come Wolfs Multi
Quanti gradi francesi?
Hai provato ad usare Purifica?
Con acqua molto calcarea e Se non ti piace Primus potresti usare Angelwax FastFoam come prelavaggio in foam e poi Purifica come Shampoo

Gilles72 ha scritto:Grazie mille per i consigli, prendo nota dei prodotti e valuto.

Purtroppo non so come misurare la durezza dell'acqua ma fidati è una crosta... Acquaspot come se non ci fosse un domani...

Grazie ancora

Nippe ha scritto:Anche a me i prelavaggi spray hanno dato parecchie noie ed ora li evito a priori.
Se poi hai un problema di acqua dura ti consiglio Good Stuff Sour Shampoo utilizzato come prelavaggio in foam, funziona anche così Wink ho anche notato che nel secchio è molto più efficace di Purifica (e costa praticamente 1/4)
Mentre un prelavaggio alcalino da utilizzare solo in foam Gyeon Foam


Chiedo, se hai voglia di rispondermi:

1. rispetto a Primus, in fase di prelavaggio Foam, i due prodotti da te citati (Sour e Gyeon Foam), discorso calcare a parte, a livello di detergenza sporco come si collocano?

2. Ma quindi si può o si potrebbe usare un prodotto che nasce come lavaggio anche come schiuma da dare prima? Per assurdo, possiedo Energo, sarebbe eretico darlo in foam in un colpo solo e lasciarlo lavorare come solo lui sa fare?

3. Calcare... devo chiarire per benino: va sciolto PRIMA, DURANTE o a FINE lavaggio? Dove concentrare gli sforzi dato che... esistono prodotti specifici per tutte e tre le fasi... e a rigor di logica, l'ultima cosa che toccherà la carrozzeria prima della stesura di un QD o protettivo sarà l'ennesimo risciacquo della famosa acqua calcarea... mi vien da pensare che una bella decontaminazione FINALE (vedi Energo) prima dell'asciugatura è cosa buona e giusta... MA, è anche vero che successivamente si sporcherà di tutto e di più e quando è ora di rilavare daccapo, forse per lavare meglio ed in profondità occorre rimuovere quella dura patina minerale che si è stratificata assieme allo sporco... e avanti in loop... prima l'uovo o la gallina? Anche perché mi pare di capire, correggetemi se sbaglio, questo tipo di prodotto è più aggressivo come ph e potrebbe se abusato, rovinare carrozzeria?

21Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Dom 14 Mar 2021 - 19:57

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
1- Sour ha un pH leggermente acido e va bene per il calcare, Foam è alcalino

2- No, non tutti i prodotti si possono utilizzare in foam (alcuni non farebbero proprio schiuma). Energo in foam direi un no secco

3- Dipende dal tipo di calcare presente, di norma prima si lava e poi si valuta la situazione. Qui parte una domanda: hai una protezione sulla carrozzeria?

https://www.nicolapecis.com/

22Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 15 Mar 2021 - 9:07

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Uso Duragloss 921 e 951, o uno o l'altro. Sulle plastiche Hydra (poca soddisfazione). Sui vetri trattamento Glaco completo (che viene spazzato via quando passo Energo...).

23Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 15 Mar 2021 - 16:45

Thorfolgore

Thorfolgore
Apprendista Detailer
Gilles72 ha scritto:Uso Duragloss 921 e 951, o uno o l'altro.  Sulle plastiche Hydra (poca soddisfazione). Sui vetri trattamento Glaco completo (che viene spazzato via quando passo Energo...).

Ciao scusa la domanda ma sei certo che Energo porta via se utilizzato un trattamento come Glaco su vetri?Quindi anche un sigillante su carrozzeria?Tali prodotti (Energo)dovrebbero essere studiati anche per non alterare un trattamento o mi sbaglio?

24Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 15 Mar 2021 - 17:47

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer
Ho passato Energo diluito 1:5 su spugna morbida EVITANDO di passarlo sui vetri, nota bene.
Il semplice risciacquo con relative colature della sua schiuma sopra il parabrezza me lo ha macchiato e striature togliendo l'effetto repellente, mentre a vetro umido ora si notano tutte le striature da colature... Mi toccherà "resettarlo".

Sui sigillanti non ho idea perché uso roba "leggera e veloce".

E comunque qui si aprirebbe un capitolo a parte che prima o poi vorrei affrontare: come gestire materiali diversi (vernice, vetro, plastica) con prodotti diversi SENZA interferenze reciproche... Un esempio su tutti: un buon QD potrebbe andare su tutto, e magari ci scappa, o perché lo dai per scontato, o perché durante la stesura si vanno a toccare alcune plastiche che poi un giorno decidi di trattare con Hydra, per esempio. Ovviamente ho scoperto DOPO mio malgrado di aver fatto un pastrocchio, Hydra non attecchisce bene su plastiche precentemente trattare con altro (anche se Hydra mi ha deluso anche su plastiche assolutamente vergini). Solo sulle guarnizioni mi ha dato soddisfazione. Fine OT.

25Prima volta: luci e ombre Empty Re: Prima volta: luci e ombre Lun 15 Mar 2021 - 17:54

Thorfolgore

Thorfolgore
Apprendista Detailer
Grazie del chiarimento👍Sui vetri credo sicuramente esisterà qualche prodotto anti calcare meno aggressivo a sto punto,specie per mantenimento coating.Sennó glaco compound o ceriglass e via😅

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