LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per Beginner

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per Beginner  Empty Consigli per Beginner Lun 8 Apr 2019 - 19:58

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Auto: Peugeot 2008 (Allure)
Colore: Grigio Artense - Metallizzato (dovrebbe essere questo, appena possibile controllo la sigla colore in etichetta)
Anno: 2018 (immatricolata a Gennaio 2019)
Difetti: Non ho ancora avuto il coraggio di controllare approfonditamente ma mi pare già di aver visto un graffio sul cofano, forse dovuto al lavaggio preconsegna.
Note: cerchi in lega da 17" (non ho maggiori dettagli sul tipo, i materiali, ecc). Da quanto ho potuto capire, macchina non protetta nè sigillata.
Budget: Temo sia impossibile stare sotto i 250 € Sad

Buonasera a tutti,
creo una nuova discussione, per quanto poco originale, per non inquinare ulteriormente le discussioni di altri.

Ho preso la macchina a gennaio e per paura di fare danni ancora non l'ho mai lavata. Sono mesi che leggo e rileggo il forum e le varie discussioni... Smile
Dando una veloce controllata ieri, nella penombra del box, mi è sembrato di vedere un bel segno sul cofano.
Avendo preso un po' di pioggia sabbiosa, adesso è anche bella sporca e devo intervenire in qualche modo.
Domani spero di riuscire a fare qualche foto da postare per avere un vostro prezioso parere, per quanto possibile vedere in foto, sulla condizione generale ed eventuali difetti.

Leggendo i tanti post già presenti e chiedendo consigli in qualcuno di questi, avrei preparato questo carrello:
Dettagli Carrello:
C'è tutto o ho dimenticato qualcosa?
Non sono in grado di intervenire con claybar, ma vorrei poter dare una protezione (magari facile da applicare) a fine lavaggio. Non ho capito se nella Selezione lavaggio è già incluso o se va aggiunto.
Come protezione per i cerchi cosa posso usare? Si riesce a pulirli bene e poi applicare una protezione senza smontarli?

Avrei un altro dubbio: essendo un principiante, per allungare un po' i tempi di applicazione del Primus senza rischiare di far danni, potrebbe convenire prendere una foamer a pressione invece del Kwazar Mercury Super?

Devo poi capire bene l'accoppiata prodotto/panno da usare per i vari step.
A fine lavori, come pulisco tutto sto po po di roba? Come conviene separare i panni? Ok, inserito a carrello anche il "Micro Restore Detergente Concentrato Microfibra"

Scusate per le mille domande, che sicuramente sembreranno banali.
E grazie mille a chi mi potrà aiutare a schiarirmi un po' le idee.

p.s. spero quanto prima di riuscire a fare un giro a Formello

2Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mar 9 Apr 2019 - 15:32

Admin

Admin
Admin

Allora... i due kit sono perfetti e se volessi aggiungere un buon sigillante da usare anche sui cerchi in modo semplice potresti optare per https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c2v3-liquid-crystal.html

Primus per il momento usalo con lo spray del kit, va benissimo. 
Ok per il Micro Restore come pulitore per tutti i panni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mar 9 Apr 2019 - 15:52

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Grazie A(dmin/ntonio),
se ho capit bene, il s2v3 lo potrei usare sia per i cerchi che per il resto. Giusto? O ho capito fischi per...?

Eventualmente, lo devo applicare su tutte le superfici (cerchi, carrozzeria, vetri, plastiche, guarnizioni esterne, ecc) o è meglio evitare che entri in contatto con qualcosa?
Questo anche per capire che formato mi converrebbe prendere. Basterebbe il 500ml?

Grazie ancora, anche per la pazienza Smile

Admin ha scritto:Allora... i due kit sono perfetti e se volessi aggiungere un buon sigillante da usare anche sui cerchi in modo semplice potresti optare per https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-c2v3-liquid-crystal.html

Primus per il momento usalo con lo spray del kit, va benissimo. 
Ok per il Micro Restore come pulitore per tutti i panni.

4Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mar 9 Apr 2019 - 17:48

Salvototo

Salvototo
Aiutante Detailer

Ti allego questo thread dove si parla di C2v3 e che potrebbe esserti utile per capire come usarlo.
https://www.lacuradellauto.com/t10811p625-gtechniq-c2v3-sta-arrivando?highlight=Gtechniq+c2v3

C2v3 lo puoi applicare sia sui cerchi che sulla carrozzeria ma anche su plastiche. Non l'ho provato per le guarnizioni.
Per i vetri credo sia meglio un prodotto specifico (o almeno da quello che ho letto nella discussione, eventualmente admin mi correggerà Very Happy ) perchè l'azione meccanica delle spazzole lo farebbe durare davvero poco.

Per il resto devi applicarne veramente poco e stenderlo bene, quindi il 500ml ti dovrebbe bastare per un po' di passate.

Per ultimo, come consiglio valuta di applicare più strati, io ne ho applicati due e il risultato è ottimo rabbit

5Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mar 9 Apr 2019 - 19:38

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Grazie mille Salvo, procedo con la lettura del thread.
Giustamente, potevo provare a cercare quello specifico per il prodotto...  Embarassed  cyclops
É che con tutti questi thread da leggere, tra microfibre, tecniche di lavaggio, ecc... sto praticamente diventando pazzo.
Per il c2v3, a proposito, devo prendere due panni specifici per stesura e asciugatura, o vanno bene quelli già nel carrello?  Eventualmente devo capire quali.

Curiosità, quanto tempo hai aspettato tra uno strato e l'altro, 24? (adesso vado a leggere il 3d).    study

Si, effettivamente per i vetri è meglio un prodotto specifico.

Sarà una bella sfida riuscire a fare tutto per bene, o quanto meno decentemente!  pirat
Grazie ancora e buona serata


[OT] C'è qualche romano che mi possa suggerire un lavaggio self 24h, il top sarebbe in zona sud est, dove poter utilizzare prodotti propri senza troppi problemi, magari andando in serata così non c'è nessuno?[/OT]  Off Topic

Salvototo ha scritto:Ti allego questo thread dove si parla di C2v3 e che potrebbe esserti utile per capire come usarlo.
https://www.lacuradellauto.com/t10811p625-gtechniq-c2v3-sta-arrivando?highlight=Gtechniq+c2v3
...snip...
Per ultimo, come consiglio valuta di applicare più strati, io ne ho applicati due e il risultato è ottimo rabbit

EDIT: leggo che per qualcuno il c2v3 non è proprio semplicissimo da applicare. Essendo io nabbssimo... Panic lucidatore pazzo

6Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mar 9 Apr 2019 - 23:24

Salvototo

Salvototo
Aiutante Detailer

Figurati, ci sono tantissimi thread è normale perdersi Laughing

Comunque tra uno strato e l'altro ho aspettato poco meno di 24 ore, circa 20 ad essere precisi. Per la stesura ti consiglio piuttosto che un panno un applicatore in microfibra, viene più semplice, spruzzi il prodotto direttamente sull'applicatore e poi lo stendi, subito dopo io ho usato un panno MF6 per la rifinitura.

Se posso darti la mia opinione, io sono un novellino in questo campo, ho usato questo prodotto un mese fa per la prima volta, ma non ho trovato affatto difficoltà a stendere il prodotto. Una spruzzata sull'applicatore, stendi per bene su un area piccola-media, io facevo circa 30 x 30, se mi accorgevo che non avevo steso bene facevo 40 x 40 e poi appena finisci di stendere su quell'area prendi il panno e passi per togliere residui e sotto con un'altra area.

Come prodotto lo trovo molto utile e soprattutto fa il suo lavoro, è resistente.

7Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mer 10 Apr 2019 - 11:04

komodo

komodo
Aiutante Detailer

E si, è come avventurarsi nella foresta amazzonica!!  Smile  What a Face

Forse mi conviene prendere un paio di "Gyeon Quartz Q2M MF Applicator" in più allora? Ne ho messi 2 a carrello con la "selezioni interni".
O per questo lavoro sono più adatti gli applicatori tipo "HP Soft Finishing" ?
Per il panno da finitura, ho a carrello 3 MF1 con la "selezione lavaggio", aggiungo anche un MF6 per la rifinitura del C2v3?

Ma la Gyeon Quartz Q2M LeatherBrush, non avendo interni in pelle da pulire, la potrei usare per spazzolare le microfibre durante la fase di pulizia dell'attrezzatura?

Scusate un'altra domanda idiota, leggo che il sigillante va steso "incrociando i passaggi". Vuol dire fare passate di stesura agendo prima in verticale e poi in orizzontale?

Grazie delle dritte e delle rassicurazioni  Very Happy

Salvototo ha scritto:Figurati, ci sono tantissimi thread è normale perdersi Laughing
Comunque tra uno strato e l'altro ho aspettato poco meno di 24 ore, circa 20 ad essere precisi. Per la stesura ti consiglio piuttosto che un panno un applicatore in microfibra, viene più semplice, spruzzi il prodotto direttamente sull'applicatore e poi lo stendi, subito dopo io ho usato un panno MF6 per la rifinitura.

Se posso darti la mia opinione, io sono un novellino in questo campo, ho usato questo prodotto un mese fa per la prima volta, ma non ho trovato affatto difficoltà a stendere il prodotto. Una spruzzata sull'applicatore, stendi per bene su un area piccola-media, io facevo circa 30 x 30, se mi accorgevo che non avevo steso bene facevo 40 x 40 e poi appena finisci di stendere su quell'area prendi il panno e passi per togliere residui e sotto con un'altra area.

Come prodotto lo trovo molto utile e soprattutto fa il suo lavoro, è resistente.

8Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mer 10 Apr 2019 - 18:29

Salvototo

Salvototo
Aiutante Detailer

Io ho usato questi per stendere il prodotto Very Happy
https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-applicatore-manuale-microfibra.html

9Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Mer 10 Apr 2019 - 19:07

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Salvototo ha scritto:Io ho usato questi per stendere il prodotto  Very Happy  
https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-applicatore-manuale-microfibra.html
Sono un tonno jocolor  Sleep
GRAZIE!
cheers lol!  cheers

EDIT: Una tecnica simile è adatta alla stesura del c2v3 (a parte la dimensione del pannello su cui applica che forse è troppo estesa)?
https://youtu.be/byKcYsEyWGk?t=586
O meglio ancora, questi?
https://youtu.be/GXA02081GUA?t=295

Sto cercando di capire la tecnica di stesura a movimenti incrociati.



Ultima modifica di komodo il Gio 11 Apr 2019 - 14:54 - modificato 4 volte.

10Consigli per Beginner  Empty Re: Consigli per Beginner Gio 11 Apr 2019 - 12:05

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Non posso mandare pvt, Admin ti posso contattare in qualche modo? afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.