LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio lavaggio veloce post trattamento

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

venox


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

vorrei avere qualche consiglio   Very Happy

Esempio: lavo l'auto a mano ed applico un protettivo wet coat come il Gyeon, o eseguo qualsiasi altro trattamento.

Se nei giorni seguenti l'auto si dovesse sporcare per colpa della pioggia, voi poi la lavate di nuovo a mano con uno shampoo non alcalino in modo tale da non asportare il trattamento fatto in precedenza, o ci sono dei modi più veloci per togliere lo sporco magari usando solo la lancia dell'autolavaggio?

Faccio questa domanda perché tra un lavaggio a mano e l'altro possono passare diverse settimane (dipende dal periodo) quindi di solito vado all'autolavaggio e lavo con un detergente o una schiuma attiva a disposizione, ma mi è stato detto che questi tipi prodotti da "autolavaggio" essendo alcalini asportano il trattamento fatto in precedenza.

Quindi vorrei capire se ci sono dei modi o tecniche per fare dei lavaggi veloci, dove basta soltanto una passata di lancia, magari applicando qualche detergente specifico, o si deve ricorrere per forza al lavaggio a mano con spugna e shampoo non alcalino.


Sono a conoscenza dei lavaggi rinseless/waterless ma vorrei sapere se esiste qualche tecnica/prodotto efficace utilizzando la sola idropulitrice.

Grazie in anticipo  Very Happy



Ultima modifica di venox il Lun 4 Ott 2021 - 17:05 - modificato 1 volta.

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Non ti preoccupare. wetcoat non si leva così facilmente.
Io ho su un sigillante più duraturo, ed essendo impossibilitato a lavarla a mano per il momento, mi limito a spruzzarla bene con l'acqua ad alta pressione del self service.
Ho usato la schiuma attiva una sola volta perchè c'era anche del fango, della resina e degli escrementi d'uccello.
Ovviamente non la tocco e non la asciugo, lascio che sia il vento della macchina in movimento a farlo.
Quando potrò usare di nuovo entrambe le braccia, la laverò a mano come si deve

A venox piace questo messaggio.

venox


Aiutante Detailer

Giulio74 ha scritto:Non ti preoccupare. wetcoat non si leva così facilmente.
Io ho su un sigillante più duraturo, ed essendo impossibilitato a lavarla a mano per il momento, mi limito a spruzzarla bene con l'acqua ad alta pressione del self service.
Ho usato la schiuma attiva una sola volta perchè c'era anche del fango, della resina e degli escrementi d'uccello.
Ovviamente non la tocco e non la asciugo, lascio che sia il vento della macchina in movimento a farlo.
Quando potrò usare di nuovo entrambe le braccia, la laverò a mano come si deve

Il wet coat l'ho nominato come esempio, ma mi riferivo ad ogni trattamento che si possa fare Very Happy

Infatti anche io faccio come te, la lavo al self e la lascio asciugare al vento, non viene perfetta ma mi accontento, soprattutto se il meteo nei giorni seguenti è incerto.

Quindi se magari avete da consigliare qualche detergente non alcalino o qualche tecnica molto efficace sullo sporco sono pronto a prendere appunti Very Happy


Tipo qualche settimana fa avevo fatto un trattamento protettivo, dopo 3 giorni mi ha piovuto sabbia ed ovviamente con la sola lancia non sono riuscito a togliere tutta la sabbia, quindi in questi casi si lava rigorosamente a mano? Oppure la sabbia non è andata totalmente via perchè erano passati già 2-3 giorni e quindi si era attaccata alla vernice?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Come detto altre volte: prevalavaggio, sciacquata alta pressione e asciugatura con il solo ventolone del self. Senza spazzoloni. Sempre che ne trovi uno che ha questa funzione.

A venox piace questo messaggio.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Mi pare che questo sia un argomento abbondantemente trattato nelle sue varie sfaccettature....e comunque non conviene farsi tanti problemi, per me.
1) la maggior parte degli shampoo sono neutri, alcalini sono i prewash;
2) se si parla di sigillanti, il 90% è abbastanza resistente alla chimica, sono soprattutto le cere che risentono degli stress alcalini e durano meno;
3)il non effettuare un lavaggio completo avrà sempre dei risvolti negativi: se non asciughi avrai comunque depositi e aloni , se asciughi in più avrai rischio di difetti..
Devi avere solo polvere per arrischiarti a fare un lavaggio con sola lancia.
Ripeto, per me....poi ognuno è libero di fare come meglio crede, soprattutto se non ha tempo e deve rivolgersi per forza alle piste self.
Un utile aiuto potrebbe essere portarsi uno spruzzino con shampo acido per togliere contaminazioni minerali e aiutare in asciugatura.

A venox piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.