LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione facile applicazione dopo lucidatura stagionale

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

furbo1984

furbo1984
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
Con l'arrivo della primavera si avvicina il momento della lucidatura pre stagione estiva.
Lucidatura di finitura, giusto per rimuovere swirls e dare gloss dopo l'inverno sotto al telo.

Mi chiedevo, quale prodotto dare dopo la lucidatura che mi esalti il gloss e che mi dia almeno 2/3 mesi di protezione e che soprattutto sia di facile applicazione?

Qualcosa che possa essere rinnovato con una nuova applicazione diciamo verso giugno e che mi consenta di fare l'estate.

Accetto consigli.


Grazie a tutti!

P.s. potete consigliarmi anche sul compund per la lucidatura.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se hai voglia di lucidare ok, io valuterei il 111 duragloss.....sennò per qualcosa di leggero io farei direttamente un one step con 105, mantenuto in ogni caso poi col 951.
Se preferisci qualcosa spray il C2v3, magari abbinato al ceramic detailer.

furbo1984

furbo1984
Aiutante Detailer

Io avevo pensato di fare un one step con enigma AIO e poi sigillare con il quick detailer sempre di enigma. Ma dovrei acquistare tutto ex novo.

In alternativa in casa ho già regenerate angelwax e illumina 2.0 per fare i due step ed in quel caso acquistare solo il sigillante (o simile).

I prodotti che mi hai suggerito non li conosco. Mi daresti una veloce spiegazione di come vanno usati e della loro funzione?


Grazie mille!

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Scusami, ma un AIO ha già la protezione inclusa, sennò che all in one è? Razz
Poi Enigma è anche abbastanza "tagliente", quindi valuta....che tipo di difetti hai?
Se i difetti sono leggeri, e vuoi qualcosa di veloce valuta Rupes Uno Protect, ma è pur sempre un compromesso.
https://www.lacuradellauto.it//rupes-uno-protect-250-ml/9.Protect250
Poi non si può "sigillare" con un qd....che è appunto un pulitore rapido. Forse hai le idee un po' confuse.
Forse ti conviene fare una test spot con Illumina 2.0 che hai già (senza comprare altri prodotti) e poi sigillare.
Hai chiesto un sigillante di facile applicazione, ed io te ne ho suggeriti un paio, anche spray.
Le funzioni, performance e caratteristiche le trovi nelle relative schede tecniche sullo shop.
Il 105 in particolare è un sigillante con nano abrasivi che, se steso con rotorbitale, copre molto bene piccoli difetti, ecco perché te l'ho consigliato. Ha una durata e prestazioni molto interessanti.

furbo1984

furbo1984
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Scusami, ma un AIO ha già la protezione inclusa, sennò che all in one è? Razz
Poi Enigma è anche abbastanza "tagliente", quindi valuta....che tipo di difetti hai?
Se i difetti sono leggeri, e vuoi qualcosa di veloce valuta Rupes Uno Protect, ma è pur sempre un compromesso.
https://www.lacuradellauto.it//rupes-uno-protect-250-ml/9.Protect250
Poi non si può "sigillare" con un qd....che è appunto un pulitore rapido. Forse hai le idee un po' confuse.
Forse ti conviene fare una test spot con Illumina 2.0 che hai già (senza comprare altri prodotti) e poi sigillare.
Hai chiesto un sigillante di facile applicazione, ed io te ne ho suggeriti un paio, anche spray.
Le  funzioni, performance e caratteristiche le trovi nelle relative schede tecniche sullo shop.
Il 105 in particolare è un sigillante con nano abrasivi che, se steso con rotorbitale, copre molto bene piccoli difetti, ecco perché te l'ho consigliato. Ha una durata e prestazioni molto interessanti.

Grazie mille per le tue risposte innanzitutto.
Il "problema" nasce dal fatto che 1) non ho nessuno a cui rivolgermi e 2) mi piace fare da solo ma non ho così tanta esperienza.
Partendo da questi presupposti ho difficololtà a dirti quanto siano gravi i difetti della carrozzeria.
In alcuni punti limitati penso ci sia dei graffietti abbastanza gravi, alcune zone hanno swirls ed alcune zone penso non abbiano addirittura bisogno di lavorazione.

Perciò pensavo di agire limitatamente con un compound forte solo dove ho da riparare i graffietti, una passata con un compund leggero sul resto della vettura e poi spruzzare qualche prodotto che desse un po' di gloss e protezione.

il solo Illumina 2.0 elimina gli swirls?


Ieri sera prima di dormire mi sono messo a guardare il catalogo LCDA ed avevo addocchiato questi due prodotti che potevano fare al caso mio ma notte tempo mi sono messo a pensare se fossero una sorta di doppione l'uno dell'altro. Non so, qualcuno può illuminarmi?

- lavorerei spot con menzerna HCC 1000 (che già ho) o anche il MC 2500 (ho già anche questo) solo sui 2 o 3 punti piu gravi
- passata su tutta la carrozzeria con questo: https://www.lacuradellauto.it/menzerna-pp-ultra-power-protect-250-ml/PPUltra-250 (o in alternativa il rupes UNO potect che mi ha segnalato Tetsuja, ((Quale migliore!?!?!))
- finitura su tutta la carrozzeria con questo: https://www.lacuradellauto.it/auto-finesse-ultra-glaze-250-ml/UGZ250

Secondo voi gli ultimi 2 punti sono equivalenti oppure facendoli entrambi ottengo qualche beneficio?
per la rimozione degli swirls, il menzerna-pp-ultra-power-protect-250-ml può andare bene?



Scusate il messaggi o prolisso...

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Cerco di sintetizzare la massimo il mio modestissimo e personalissimo punto di vista.
Gli AIO sono nati e vengono usati per chi vuole fare un lavoro "veloce", di consegna auto, di rinfrescata. Quindi passi il prodotto, un po' correggi, un po' copri, un po' proteggi.
Tu cosa vuoi fare?
Vuoi correggere e poi proteggere seriamente? Vuoi una cosa momentanea? Vuoi una cosa duratura? Oppure vuoi solo "gloss" momentaneo sacrificando il resto?
Non ha senso prima correggere alcune parti di carrozzeria, poi passare un AIO con un po' di protezione e poi addirittura un glaze! Come direbbe chef Barbieri, stai facendo solo un mappazzone, una stratificazione "inutile" che ti fa spendere soldi, tempo e prodotti senza uno schema e soprattutto un fine preciso.
Se vuoi correggere e quindi ottenere gloss, fai un test spot su una parte della carrozzeria usando il Menzerna 2500 con un tampone medio e vedi come va. Se il risultato ti soddisfa, fai tutta l'auto e correggi. Se non basta, devi salire di taglio.
Il gloss si ottiene così, non stratificando prodotti cercando di coprire fino al prossimo paio di mesi e di lavaggi... O meglio, puoi farlo, consapevole che è una cosa momentanea! Io se dovessi impiegare tempo e fatica lo farei per lucidare e non per stendere un glaze cercando di coprire. Poi uno è lierissimo di fare come meglio crede, per questo ci sono prodotti per tutte le esigenze.

furbo1984

furbo1984
Aiutante Detailer

Io la macchina la uso da aprile ad ottobre. Il resto dei mesi sta sotto al telo. Durante la bella stagione la uso sempre e solo nel week end per brevi tragitti e solo se è tempo bello. Di solito una volta alla settimana do una lavata veloce per levare la polvere depositata.

Innanzitutto vorrei correggere gli swirls del telo, in seconda battuta vorrei avere un bel gloss "estivo" e terzo un po' di protezione soprattutto antistatica che mi aiuti nella rimozione della polvere.
In alcuni punti devo intervenire più pesantemente, ma è inutile, credo, andare a lucidare anche dove non ce n è bisogno. Vorrei trovare la soluzione migliore senza buttare via soldi in prodotti che non mi servono.

Probabilmente da come l'hai descritta tu forse il mio scopo è la "rinfrescata" veloce. AIO forse la cosa più adatta ma quei prodotti che esaltano il "glaze" mi hanno messo la scimmia. Solo che probabilmente solo con quelli non otterrei il risultato che ho in mente.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

1• Di che auto stiamo parlando?
2• Vernice di serie?
3• Una foto delle attuali condizioni c'è?
4• Hai una lucidatrice o a mano? Hai già dei tamponi?

Senza questi minimi dati purtroppo si parla di aria fritta Smile

https://www.nicolapecis.com/

furbo1984

furbo1984
Aiutante Detailer

La macchina è quella in foto, lucidatrice e tamponi già li ho. La lucidatrice è una rotorbitale base base. Tamponi medi e morbidi. Vernice di serie molto morbida.
Non ho foto delle condizioni della vernice attuali perché adesso è sotto al telo, comunque per lo più si tratta di swirls da telo appunto. Solo in alcuni punti ho dei graffi (sempre dovuti ad errori miei con il passaggio di panni non puliti o superfici polverose).

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.