LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tende avvolgibili sporche

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tende avvolgibili sporche Empty Tende avvolgibili sporche Lun 9 Mag 2022 - 14:50

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, ho la tenda del giardino molto datata e sporca, tendenzialmente polvere e smog, e qualche ricordino di volatile.
Hanno più di 20 anni e ogni tanto le ho lavate con sapone di marsiglia o altri prodotti consigliati dalla signora.
Dall'esterno non si vede molto, sembrano anche pulite, ma dall'interno si vedono invece molto gli evidenti segni e aloni.
Credo sia penetrato lo sporco, creando una sorte di muffa secca, la tenda rimane sempre al sole mattutino, quindi molto difficilmente rimane bagnata.
Non ho estrattore a vapore o altro, solo idropulitrice all'occorrenza, ma tra i prodotti che avrei in casa: AP, SC, Omnia, Ductile, HP12 oppure Primus o PNT, o Sour Shampoo....secondo voi quale potrei usare per fare una discreta pulizia?
Tende avvolgibili sporche Img_2022

2Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Lun 9 Mag 2022 - 16:58

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se tutta la superficie della tenda è accessibile si può provare a mano con spazzola morbida utilizzando i prodotti che hai a disposizione ; fare delle prove per vedere quale prodotto è più efficace.
Se non è accessibile bisogna utilizzare uno spazzolone con manico lungo salendo su di una scala.
Il principio è sempre il solito: ammorbidire lo sporco e poi staccarlo con spazzola o strofinacci e poi rimuoverlo con getto d'acqua e altri strofinacci.
In rete consigliano anche detergente per piatti.
Se la tenda è in PVC resiste senza danneggiarsi ai prodotti che hai citato.
AP e superclean mi sembrano i più indicati.

3Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Lun 9 Mag 2022 - 22:01

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Saggitarius, non è pvc però, è il classico tessuto da tende da esterno, simile alle tende da campeggio.
Anch'io ero partito con l'idea di SC, magari lasciandolo agire qualche ora, ma forse anche un HP12 o Ductile potrebbero sciogliere lo sporco spazzolandoli per produrre una leggera schiuma, volevo sentire se qualcuno ha usato questi prodotti in condizioni simili.

4Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Mar 10 Mag 2022 - 8:59

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

SuperClean o Ductile, non userei HP12 su tessuto

5Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Mar 10 Mag 2022 - 12:28

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Grazie Giulio, proverò con ductile intanto.

6Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Mar 10 Mag 2022 - 13:36

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

HP12 sui tessuti non mi ha mai dato problemi.
Più che altronserve lavorare il prodotto con una spazzola

https://www.nicolapecis.com/

7Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Mar 10 Mag 2022 - 19:51

Max66

Max66
Apprendista Detailer

Infatti da tuo consiglio lo avevo usato anche sui sedili chiari con ottimi risultati.
Per questo tipo di sporco, te quale useresti?

8Tende avvolgibili sporche Empty Re: Tende avvolgibili sporche Gio 12 Mag 2022 - 18:25

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Direi HP12, magari provandolo diluito 1:1

A Max66 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.