LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Neofita e primi dubbi X2 Nera

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Neofita e primi dubbi X2 Nera Empty Neofita e primi dubbi X2 Nera Lun 8 Ago 2022 - 19:27

Gianpy87


Aiutante Detailer

Salve a tutti sono nuovo del forum, colgo l'occasione per presentarmi. Ho scoperto pochi giorni fa questo bellissimo forum e questo mondo, i motivi che mi hanno portato a documentarmi un pò sul detailing sono l'arrivo di una BMW X2 quasi nuova nero zaffiro metallizzato (475), e la mia maniacalità quando ho davanti un qualcosa a cui tengo. Le condizioni di esterni ed interni sembrano quasi perfette...salvo imprevisti o problemi è una macchina che vorrei tenere per molto tempo e vorrei iniziare quindi per la prima volta a trattare bene una macchina. 🙂.
Detto questo premetto che pur avendo 35 anni ho fatto lavare forse 3 volte l'auto da un autolavaggio a 15 euro interni ed esterni e ho fatto uno shampo veloce si e no un paio di volte prima di qualche cerimonia...questo solo per dire che fino a 10 giorni fa ero veramente su un altro pianeta, per fango e polvere ci serviva la pioggia e stop.
Mi sono documentato abbastanza ma comunque come è ovvio che sia ho molti dubbi essendo questo un settore molto vario e soprattutto molto tecnico...non si può improvvisare e soprattutto
qualora ci fossero errori un neofita non può capire se sono gravi o meno e quindi non mi va di rischiare di rovinarla..
Il mio obiettivo non è tenere la macchina sempre perfetta perchè non è possibile, non ho tantissimo tempo, verrà usata tutti i giorni, non ho possibilità di box e abito in un paesino in montagna per cui ci sono ogni tanto strade coperte di breccia...ho però dello spazio per poterla pulire ogni quanto voglio per far esprimere al massimo questo Saphir Black che merità davvero ma principalmente voglio preservare la vernice da UV, intemperie e segni del tempo.

Per il prelavaggio ho sentito parlare spesso sul forum di Ma fra HP12, serve sempre il prelavaggio o si può evitare se l'auto non è particolarmente sporca? Mi servirebbe un prodotto che non tolga eventuali trattamenti già fatti alla carrozzeria.

Per il lavaggio invece anche tenendo conto del colore dell'auto stavo optando per lo shampoo con cera Gold Class Meguiars. La cera nello schampo per la mia condizione potrebbe essere utile?

Per lavare gomme e cerchi andrebbe bene sempre il Ma fra HP12?

Per asciugare leggo feedback positivissimi per Mago Evo, uno grande e uno piccolo per le parti più piccole bastano?

Mettendo da parte per adesso gli interni, vetri ecc tenendo conto che la macchina ha davvero pochi graffi solo per adesso potrei passare direttamente alla protezione delle vernici con una buona cera o altro sigillante tralasciando la decontaminazione meccanica e chimica e la lucidatura che magari richiedono più esperienza?
Vorrei non saltarle ma non voglio fare casini...

Altra questione, la vettura ha trascorso 3 inverni nella Parte alta della Germania...c'è qualche trattamento preventivo che posso fare per limitare eventuali problemi dovuti al sale?

Scusate le troppe domande e grazie in anticipo a tutti

2Neofita e primi dubbi X2 Nera Empty Re: Neofita e primi dubbi X2 Nera Mar 9 Ago 2022 - 7:30

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Non sono un’esperto e quindi mi limito a darti qualche veloce input sulla base delle mie esperienze.

Come t,e non ho mai avuto estrema cura delle mie vetture, pur avendo sempre avuto vetture di segmento alto.

Solo l’acquisto dell’ultima vettura mi ha portato a volerla mantenere, perché, sempre come te, vorrei tenerla molto più dei soliti tre anni in cui tenevo le altre.

Detto questo, la prima cosa che ti consiglio spassionatamente è leggere tutte le guide, sono il primo passo e ci sono indicazioni anche sulle tipologie di prodotti.

Lcda ha anche un canale Youtube, dove puoi vedere velocemente delle idee di tecnica, è di grande aiuto, come lo sono quelli dei detailers sia nazionali, che esteri.

Secondo consiglio: HP12 è valido ed è molto utile nell’arsenale, ma non lo userei come prewash.

I prewash sono formulati in modo diverso, ne trovi tanti sul sito! Io ad esmepio uso PRIMUS, ma altri usano quelli più economici di MA-FRA che sembrano anche validi: il consiglio è di usare un prodotto specifico per il prelavaggio.

Idem per cerchi, certamente HP12 aiuta, ma ci sono formule molto più adatte allo sporco del cerchio.

Mi sento anche di darti un altro consiglio, sempre derivante dai miei errori, che mi sono costati molti soldi.

Prima di fare dei lavaggi manuali casalinghi, specialmente alle prime armi, visto che l’auto arriva dopo tre inverni in condizioni magari pesanti, visto che certamente il concessionario l’avrà lavata sotto i rulli, io la farei vedere a un professionista, farei fare a lui “il primo giro”, lavaggio, decontaminazione e la proteggerei con un nano.

Non hai idea di che valore abbia questa opearzione: riparmierai tempo, soldi, rogne, problemi.
Potrai lavare l’auto in perfetta sicurezza senza rischi.

Io avevo fatto alcuni lavaggi tradizionali (prima di passare al rinseless, che ora preferisco) appena l’auto arrivò, sebbene mi sembrasse perfetta era in realtà piena di difetti, moltissimi creati da me.

Ho deciso di investire in un trattamento nano fatto da una persona competente e ora la mia vita “di car care” è cambiata, mai soldi furono spesi meglio.

Ci sono certamente altri sigillanti e protettivi che costano meno di un nano, ma durano meno, resta comunque obbligatorio che l’auto sia preparata bene, il vero costo è il lavoro del professionista.

Io non ho queste competenze, quindi mi sono rivolto ad altri, se tu invece hai manualità e dopo lo studio dei processi vuoi cimentarti, può essere certamente fattibile.

Questi i miei consigli, spero che ci siano altri users più esperti ad aiutarti.

Ultimo aspetto, non tralasciare gli interni, passerai del tempo dentro l’auto e ti accorgerai che si sporcano molto facilmente e se ami la tua vettura, già solo vedere il volante un po’ più lucido, ti farà impazzire ;-)

Buon proseguimento con la tua auto nuova.

A Sagittarius e Asfodel piace questo messaggio.

3Neofita e primi dubbi X2 Nera Empty Re: Neofita e primi dubbi X2 Nera Lun 15 Ago 2022 - 9:36

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Se ne hai la possibilità un nano ti cambia la vita a livello di facilità di pulizia,io ho cristal serum ultra e la pulizia è diventata molto più semplice,al ritorno dalle ferie al mare avevo la macchina in uno stato pietoso ed è venuta pulita con una facilità estrema.
Poi tieni conto che con la lucidatura cambierà faccia,anche se l'auto è nuova e senza difetti la differenza è notevole,lo sarà ancora di più se ha qualche annetto sulle spalle e non è stata trattata sempre a modo.
Comunque se non hai questa possibilità ci sono prodotti semplici che ti possono dare soddisfazioni tipo wet coat da mantenere con ceramic detailer.
Per gli interni a maggior ragione che la macchina sta sempre fuori valuta qualcosa per le plastiche perché con il sole a lungo andare scoloriscono e direi che prevenire è meglio che curare.
Qui sul forum trovi discussioni su qualsiasi tipo di situazione o prodotto,le pagine sono una miriade ma troverai risposta a tutte  le domande che hai,nel caso non fosse così chiedi pure.
Sul sito c'è la mappa dei detailer dove puoi andare anche solo per comprare i prodotti e per farti consigliare se ne avessi bisogno.

4Neofita e primi dubbi X2 Nera Empty Re: Neofita e primi dubbi X2 Nera Mer 17 Ago 2022 - 23:45

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Benvenuto, ti aspetta il mondo affascinante del detailing!
I prodotti che mi sento di consigliare sono Gtechniq w5 anche per prelavaggio con foam, Megs D101 prodotto da esterni ed interni, facile e versatile.

HP12 è un ottimo prodotto per sporco difficile, ma meglio evitarlo sulle plastiche e in genere va usato con attenzione perché abbastanza aggressivo. Utile comunque averlo nel arsenale.

Mi trovo molto bene con Ma Fra Pulitore Cerchi.
Gomme: Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel. I prodotti della Megs sono tutti ottimi, vai tranquillo.

Munisciti di microfibra per stendere prodotti e asciugare ( nel negozio è divisa per categorie)

Io personalmente non salterei mai il passaggio decontaminazione prima di applicare qualsiasi tipo di protezione, ti risparmi molte brutte sorprese. In questo modo elimini agenti contaminanti non visibili ad occhio e visto che ti preoccupa il problema del sale, può essere una soluzione adatta anche a questo problema (a mio avviso). Passare la clay non è così difficile come sembra, anzi molto piacevole. Quindi clay bar e un Quick Detailer!

Riguarda la protezione oggi ci sono i nano facili da applicare e sigillanti a base nano, ad esempio C2V3

E sappi che qui ti daranno sempre una mano per qualsiasi cosa e ottimi consigli!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.