LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Durata nano aperto e stratificazione

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Durata nano aperto e stratificazione Empty Durata nano aperto e stratificazione Ven 20 Gen 2023 - 14:59

Mirko90


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,

ho usato il CQuartz UK 3.0 sulla mia auto avanzandone circa metà. Quanto dura un coating ceramico aperto che viene conservato ben chiuso e al buio?

Approfitto con una ulteriore domanda: ha senso stratificare il coating con bead juice sigillandolo superficialmente?

grazie a tutti

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Finché non cristallizza o diventa più denso resta utilizzabile Smile
Con Bead Juice aspetterei a quando vedi che cala il beading Smile

https://www.nicolapecis.com/

Mirko90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Finché non cristallizza o diventa più denso resta utilizzabile Smile
Con Bead Juice aspetterei a quando vedi che cala il beading Smile
grazie mille, non sono riuscito a trovare la durata ma mi hai risposto in modo più che esaustivo! Lo terro al buio e magari tra qualche mese faccio un secondo strato avendone circa mezza bottiglia

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

In effetti nessun produttore la dichiara perché dipende tantissimo da dove e come viene conservato.
Però, solo 15ml per un'auto? Sarebbe stato meglio fare subito 2 strati, con i nano le prestazioni migliorano parecchio, applicare un secondo strato fra qualche mese credo abbia poco senso se non addirittura controproducente Smile

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Mirko90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:In effetti nessun produttore la dichiara perché dipende tantissimo da dove e come viene conservato.
Però, solo 15ml per un'auto? Sarebbe stato meglio fare subito 2 strati, con i nano le prestazioni migliorano parecchio, applicare un secondo strato fra qualche mese credo abbia poco senso se non addirittura controproducente Smile
ho fatto il primo strato una settimana fa, magari rifaccio il secondo questo fine settimana a questo punto dopo un bel lavaggio

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il secondo strato va fatto entro poche ore, farlo in un secondo momento potresti addirittura peggiorare il tutto

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Mirko90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Il secondo strato va fatto entro poche ore, farlo in un secondo momento potresti addirittura peggiorare il tutto
A questo punto lascio tutto così e nei prossimi mesi valuto come si comporta il tutto e nel caso ripeto

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Nippe ha scritto:Il secondo strato va fatto entro poche ore, farlo in un secondo momento potresti addirittura peggiorare il tutto
Curiosità: perché non serve o addirittura peggiora? Perché i due strati non legano immagino (?) 
Perché si è completata la polimerizzazione?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non c'è un solo motivo esclusivo: in alcuni casi il solvente, ovvero la parte liquida che si vede, potrebbe "sciogliere" il primo strato, in altri casi invece l'esatto contrario, ovvero il primo strato ormai polimerizzato potrebbe non far attaccare il secondo vanificando il lavoro. Smile
Il concetto di base in entrambi i casi è che i due strati non si legherebbero Smile

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

10Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Mar 24 Gen 2023 - 12:46

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Mirko90 ha scritto:
Nippe ha scritto:Il secondo strato va fatto entro poche ore, farlo in un secondo momento potresti addirittura peggiorare il tutto
A questo punto lascio tutto così e nei prossimi mesi valuto come si comporta il tutto e nel caso ripeto
La cosa migliore Smile

https://www.nicolapecis.com/

11Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Mar 24 Gen 2023 - 13:03

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Giusto! Un qualche solvente ci deve essere per tenerlo liquido durante l’applicazione. Ed ecco anche perché la completa chiusura avviene a distanza di ore.

12Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Mer 25 Gen 2023 - 17:01

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il solvente è la parte liquida che si vede (dove è disciolto il trattamento vero e proprio), in qualche ora si ha la completa evaporazione del solvente e le lampade IR servono a velocizzare questa fase. Per chiusura si intende altro, ovvero la completa polimerizzazione del trattamento che avviene molto più lentamente (qui dipende da nano a nano) ed è il motivo per cui il primo lavaggio va fatto dopo almeno due settimane Smile

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

13Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Mer 25 Gen 2023 - 20:02

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ma due settimane vale anche per Can Coat?
Una settimana resisto, ma poi un prelavaggio per spolverare lo devo fare. Poi asciugo con soffiatore.
Due settimane do di matto 😂
Te lo chiedo perché a breve devo ridarlo perché mi sta morendo

14Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Mer 25 Gen 2023 - 20:25

Mirko90


Aiutante Detailer

Io sapevo che non puoi fare lavaggi aggressivi. Io dopo la prima settimana di cui due giorni tenuta al chiuso sempre l’ho lavata con idropulitrice solo acqua. Con il mio nano è praticamente venuta pulita senza toccarla

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Mariovalsecchi ha scritto:Ma due settimane vale anche per Can Coat?
Una settimana resisto, ma poi un prelavaggio per spolverare lo devo fare. Poi asciugo con soffiatore.
Due settimane do di matto 😂
Te lo chiedo perché a breve devo ridarlo perché mi sta morendo
Lavare l'auto tutte le settimane... brrr Very Happy Very Happy

Beh lavare l'auto ogni settimana è quasi più deletereo che lavarla una volta al mese
Mirko90 ha scritto:Io sapevo che non puoi fare lavaggi aggressivi. Io dopo la prima settimana di cui due giorni tenuta al chiuso sempre l’ho lavata con idropulitrice solo acqua. Con il mio nano è praticamente venuta pulita senza toccarla
Solo acqua non lo definirei lavaggio Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

16Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Ven 27 Gen 2023 - 10:08

Mirko90


Aiutante Detailer

io la lavo ogni settimana, è un bene di consumo che però mi piace sia pulito senza sporcarmi mentre magari inavvertitamente mi appoggio. Il grosso con acqua va via, poi chiaro con un lavaggio è cosa diversa. Capisco che la carrozzeria patisca, ma amen...

17Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Ven 27 Gen 2023 - 22:07

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Che vi devo dire. Ho chiesto più volte ad Antonio di aprire un centro recupero per gloss dipendenti. Ha detto che ci sta lavorando 😅

18Durata nano aperto e stratificazione Empty Re: Durata nano aperto e stratificazione Ven 27 Gen 2023 - 22:40

Mirko90


Aiutante Detailer

Lavare la macchina ha due benefici: resta pulita e mi rilassa ☺

A Ale91 e Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.