LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova, ho una paura folle!

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Auto nuova, ho una paura folle! Empty Auto nuova, ho una paura folle! Mer 19 Apr 2023 - 20:46

Ilgippo


Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè tra qualche mese (spero) mi arriverà una nuova taigo r-line color ascot grey. E vi premetto che faró un post lunghissimo perchè i dubbi sono tanti.
Attualmente sono possessore di una polo nera metallizzata del 2010.
Inutile dire che in 13 anni la mia attuale auto presenta i segni del tempo…niente di ecclatante, l’ho tenuta sempre abbastanza curata, ma nel tempo sì sono formati i classici aloni degli insetti ed escrementi non rimossi prontamente (aihme, tra università, impegni, e ignoranza, alcune volte dei residui sono restati nella carrozzeria davvero tanto tempo).
Siccome per la mia nuova auto volevo evitare questo spiacevole inconveniente, sono a chiedervi alcuni consigli.
Innanzitutto, cercheró di lavare l’auto più frequentemente, ma vorrei applicare una protezione per cercare di evitare danni in quei periodi in cui causa impegni, lo sporco e gli insetti/escrementi restano sulla carrozzeria un pó di più.
Ho letto tanto di can coat, di c2v3, ecc…ma ho duemila paure, dovute più che altro alla mia totale inesperienza in campo detailing: 1) che restino gli aloni a causa miei errori; 2) che la contaminazione tramite claybar mi faccia graffi superficiali. In particolare, quest’ultima paura è dovuta al fatto che nel corso degli anni ho utilizzato killer di mafra, e quick detailer di mafra, con panni in microfibra di dunlop..ed ho notato che anche con leggere pressioni, i panni stessi lasciano graffi superficiali (come diavolo è possibile??? Come ve lo spiegate??)
Inoltre, premetto che non ho hna rotorbitale, e non ho intenzione di comprarla ad ora perchè il solo pensiero di rovinare l’auto nuova mi fa venire la pelle d’oca…quindi niente lucidatura prima del protettivo.

Inoltre, causa mancanza di tempo, spesso mi trovo a dover lavare l’auto al self, tramite lancia, mai sotto i rulli perchè non mi fido…in genere sciaquo l’auto con acqua, insapono, passo una spugna, risciacquo, e cera del self (“cera”…🙄) e risciaquo….mentre quelle 3/4 volte l’anno riesco a fare un lavaggio più approfondito nel cortile di casa, quindi riesco a lavarla più accuratamente

Che consigli potete darmi? Aiutatemiii 😭😭😭
Scusate il poema ma sono veramente confuso/preoccupato..da un lato vorrei proteggere l’auto, dall’altra non vorrei toccarla per paura di fare danni…☹

Grazie a chi mi aiuterà..

2Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 7:48

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Benvenuto nel forum ; hai già letto le guide? Si comincia da lì.

3Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 8:04

Ilgippo


Aiutante Detailer

Ciao, grazie!
Sì le guide le ho lette, ed infatti per cio che riguarda quei 3/4/5 lavaggi annui che faró in casa quando ho tempo, le seguiró…idem vetri, interni, ecc…ma i dubbi e le paure che ho esposto nel precedente post le guide non pososno (giustamente) risolvermeli Laughing Laughing

4Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 9:00

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Premesso che , dal momento che si interviene su qualunque cosa la si va inevitabilmente a modificare anche di pochissimo: un po' di aloni, micrograffi, ecc. Solo i professionisti detailer riescono ad avere risultati perfetti : lavorano al chiuso, hanno tutta l'attrezzatura che serve e tanta esperienza .
Intanto potresti fare esperienza intervenendo sulla vecchia auto ma con i prodotti giusti; se seguirai le procedure e istruzioni d'uso dei vari prodotti non dovresti fare danni.
Nel caso, i danni (pochi e localizzati) possono essere eliminati con lucidatura (tampone + polish).
Anche le auto nuove non sono perfette: presentano alcune imperfezioni .
Fatti un elenco ragionato di prodotti e accessori che servono (dal prelavaggio al protettivo finale) .
L'idropulitrice è utile per risciacquo e rimozione sporco specialmente sui cerchi. Se non ce l'hai potresti fare un prelavaggio al self e poi continuare a casa.
Meno si sfregano le superfici con spugne e panni meglio è .
Metti in conto che serve tempo e fatica.
Con il tasto "cerca" troverai , se non lo hai già fatto , tante situazioni come la tua e le risposte degli esperti .
Alternativa: portare l'auto nuova da un detailer che farà il lavoro necessario e applicherà un protettivo efficace e duraturo ; dopo farai solo il lavoro di mantenimento su una carrozzeria già protetta.

5Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 11:09

Ilgippo


Aiutante Detailer

Esatto, il discorso è proprio questo, ho visto che passando una semplice microfibra con un quick detailer di mafra ho lasciato qualche segno..eliminabile con polish a mano, per carita, niente di che…ma su auto nuova mi scoccerebbe un botto…avró sbagliato qualcosa io? Sono i prodotti scadenti?
Idem per killer, sempre di mafra…con panni di dunlop…anche qui, sarà stata la qualita scadente?

Avendo fatto dei micrograffi per un semplice quick detailer o un rimuovi insetti, mi immagino cosa potrei combinare con un sigillante o una claybar ☹

6Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 11:24

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Il quick detailer si usa se l'auto non è troppo sporca.....se sopra c'è sabbiolina caduta assieme alla pioggia, sporco stradale, contaminazioni varie è meglio lavare.
Se non si ha tempo di lavare con tutti gli accorgimenti è meglio lasciare così fino a che non si ha tempo di fare un lavaggio "in sicurezza ".
Eccezione per il "bombardamento" dei volatili che se non rimosso subito crea macchie sul trasparente .
Parecchie persone tengono in auto un flacone di pulitore rapido e un panno in MF per intervenire subito .
Diciamo che i prodotti in vendita su La cura dell'auto sono decisamente meglio di ciò che si trova nei supermercati .
Poi ogni tipo di microfibra ha il suo utilizzo specifico .

7Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 11:37

Ilgippo


Aiutante Detailer

Grazie Sagittarius, sei molto gentile…
Ora dato che domani sono in ferie ho intenzione di pulire bene l’auto (tempo permettendo), lucidarla anche se manualmente con polish, e poi provare a passare quick detailer e microfibra, per capire se effettivamente è lo sporco che mi ha graffiato, o se è la microfibra, o quello che diavolo è…

Un’altra domanda: ma il c2v3 ha lo stesso rischio del can coat di lasciare gli aloni?
Non mi peserebbe passarlo 2/3 volte in un anno contro la singola applicazione del can coat, l’importante è non avere il rischio di aloni…o comunque un rischio “minimo”…

Mentre per il q2 one evo che mi dite?

8Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 15:06

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se hai intenzione di lucidare, anche manualmente (molto faticoso), prima occorre decontaminare: lucidando senza prima eliminare tracce di calcare, residui ferrosi , resina, particelle di sporco si inglobano nel tampone di lucidatura tutte quelle impurità che creeranno graffi: il tampone porta in giro per la carrozzeria tutto ciò e creerà ulteriori graffi.
Prima si decontamina, poi si lucida:
clay bar con un lubrificante , iron remover, shampo anticalcare ecc. Tutto scritto nelle guide.
Io uso Cancoat evo e per facilità di uso è quasi unico.....se non si seguono le modalità di uso qualche alone rimane....niente di grave, gli aloni spariranno con un polish e tampone.
Il C2v3 è un sigillante spray , il Cancoat è una altra cosa , è un rivestimento nanotecnologico di durata almeno un anno.
Il Q2 one non l'ho mai provato , però puoi leggere le recensioni di questo prodotto di seguito alle descrizioni nel sito LCDA. (Con i prodotti Gyeon vai sul sicuro )
Non capisco la paura per gli aloni; se segui le istruzioni di applicazione del rivestimento e utilizzi i panni giusti il rischio di aloni è quasi nullo.

9Auto nuova, ho una paura folle! Empty Re: Auto nuova, ho una paura folle! Gio 20 Apr 2023 - 15:21

Ilgippo


Aiutante Detailer

Sisi, prima decontamino…non ho un decontaminante chimico (che acquisteró per la nuova auto), ma ho una claybar della mafra intatta, aquistata quando ancora non conoscevo il sito….per la mia attuale auto credo andrà bene dai…
Per il rischio aloni boh…non so neanche io perchè ma ho paura 🤣🤣🤣
Grazie mille, vi tengo aggiornati

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.