LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia e protezione per un detailer della domenica rimasto nel 2013 :)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!

Mi sono avvicinato al mondo del detailing ormai 10 anni fa, ma con gli anni ho sempre meno tempo da dedicare agli approfondimenti, già mi considero fortunato se riesco ancora a prendermi cura della mia auto Smile

Auto: Ford Fiesta
Colore: Deep Impact Blue
Anno: 2016
Difetti: Pochi swirl
Note: Mediamente lavo l'auto ogni due mesi, pompa a pressione spray per prelavaggio, idropulitrice e 2 secchi per il lavaggio, no foam. Protezione con sigillante (Angelwax SNH, Angelwax TiO2, Dodo Juice Future Armour). Pur avendo una ERO600, non lucido quasi mai.
Budget: il giusto

Avrei bisogno di rifornirmi di alcuni prodotti che sto esaurendo, di base la mia necessità si focalizza sulla pulizia e il mantenimento/protezione, con un occhio di riguardo alla velocità/praticità dei prodotti. Essendo che uso gli stessi prodotti praticamente da 10 anni o quasi, volevo chiedervi consigli se sono ancora validi o se nel mentre la tecnologia si è evoluta più di me Very Happy

Shampoo: Quello che uso più spesso (e che sto finendo) è Ma-Fra 4G. Poi ho uno shampoo acido (Good Stuff Sour Shampoo) che uso ogni 3-4 lavaggi. Ho visto che il 4G sembra non esistere più nello shop, che cosa posso usare in alternativa?

Prelavaggio: Il mio cavallo di battglia è MA-FRA Prewash No Touch. È ancora un prodotto valido? Io finora mi sono sempre trovato bene e, per quanto alcuni temano la sua aggressività, non ho mai notato che le protezioni o la macchina ne soffrissero l'uso... Però magari oggi ci sono prodotti con maggior potere pulente e miglior rispetto delle superfici

Protezione pneumatici: Ho sempre usato Car Pro PERL. Con guanti usa e getta, applicatore e una microfibra che uso solo per le ruote perché unge da matti, però alla fine la protezione dura e l'aspetto non troppo lucido ma comunque nero che fa sugli pneumatici non mi dispiace. Anche qui, è un prodotto che ha ancora il suo senso nel 2023? Sulle plastiche non verniciate mi ha sempre dato problemi (si sbiancano dopo un po'), quindi alla fine non uso nulla sulle plastiche e stanno meglio così

Sigillante: Sono sempre stato un fan della DJ Supernatural Hybrid, ma ultimamente non andiamo più d'accordo. Ci metto ore per applicarla, non capisco mai se ne ho messa troppa o troppo poca e ultimamente nei lavaggi successivi all'applicazione trovo degli swirl che sembrano dati proprio dalla SNH (vanno via col dito) o da una combinazione di SNH e panni per l'asciugatura non più di primissimo pelo. TiO2 e Future Armour possono essere dei validi sostituti? Alternative più facili da applicare ma comunque di buon gloss e protezione?

Asciugatura: Tendenzialmente uso due panni di dimensioni circa 60x40 (uno era il Cobra Gold Plush e l'altro uno blu LCDA che non ricordo più il nome): con uno asciugo il 90% dell'acqua e col secondo rifinisco le ultime gocce. Ormai un centinaio di asciugature le hanno fatte. Non hanno una macchia, asciugano bene, però forse li rinnoverei... che cosa posso prendere?

Panni rimozione sigillante: Anche qui, mi servirebbero dei panni di qualità da usare sulla carrozzeria pulita, per la rimozione di polish, sigillanti o per passare un quick detailer. Cosa posso prendere con un buon rapporto qualità/prezzo?

IPA: Il 90% delle volte è l'unica preparazione che faccio prima di applicare i sigillanti. Finora ho sempre usato CarPro Eraser, va ancora bene?


Grazie a chi vorrà darmi una mano a rientrare nel presente della cura dell'auto Smile




Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Beh allora, l'evoluzione c'è stata anche se alcuni prodotti sono ancora attualissimi, parto dall'inizio:

•Prelavaggio: Primus oppure va benissimo anche Cleanliness (credo non utilizzi foam)
•Shampoo: Gyeon Bathe, scegli tu se la versione normale o Essence che è concentrata, anche Auto Finesse Lather mi piace molto. Born To Be Mild è ancora una sicurezza Smile
•Pneumatici: Perl non mi è mai piaciuto per i motivi che hai scritto sopra, decisamente meglio Gyeon Tire Express steso con un applicatore specifico. Prima pulisci le gomme con un APC e una spazzola Wink
•Protezione: Gyeon Wax se ti piace la cera/sigillante solidi, gloss da pazzi e buona durata. Wet Coat se vuoi qualcosa di molto rapido ed efficace, Future Armour sempre ok. Se hai tempo per preparare bene la carrozzeria Gyeon Can Coat è insuperabile Smile
•Panno asciugatura: Mago Grey e Mago Junior
•Panni generici Gtechniq MF1, per me sono il riferimento

Eraser va ancora benissimo Wink

https://www.nicolapecis.com/

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Ciao Nippe, grazie mille della tua risposta!

Prelavaggio: Primus e Cleanliness hanno un costo "a macchina" parecchio più alto di PNT, che peraltro ho visto che è stato tolto dallo shop proprio in questi giorni. C'è un valore aggiunto effettivamente superiore?

Shampoo: Gyeon Bathe Essence mi incuriosisce, penso che lo proverò!

Pneumatici: Solitamente quando lavo l'auto, col residuo dello shampoo e un panno dedicato strofino bene tutta la spalla degli pneumatici e vengono piuttosto puliti. È sufficiente come preparazione per Gyeon Tire Express? A maggior ragione considerando che la descrizione dice di applicarlo a pneumatici ancora bagnati

Protezione: Can Coat rientra nella categoria dei nano? Non ne ho mai applicato uno (solo sigillanti solidi o spray). È di quelli che perdonano una eventuale prima applicazione imperfetta o rischio di fare danni?

Panni: Tutto chiaro

Grazie ancora!

Mariovalsecchi


Detailer Novello

È facile. Fai solo attenzione a spruzzare lontano dall’auto e buffera bene e su una zona eccedente a quella dove hai steso il nano.
Se fai aloni o over spray devi lucidare. (Anche a mano, ma lucidare) Can Coat è un nano a tutti gli effetti.
Di prima fascia, ma nano.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ma cosa significa BUFFERA?

Buffing e buffering sono due cose che non centrano nulla Laughing

https://www.nicolapecis.com/

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ma ragazzi, non si riesce ad usare termini in italiano?
È già difficile comprendere il significato delle parole in italiano inerenti al detailing (azioni connesse al prendersi cura, nel dettaglio, della propria auto).
Esiste un glossario e sarebbe utile tenerlo in evidenza, specialmente scrvendo ai nuovi utenti del forum.
Scusate eh!

https://www.lacuradellauto.com/t4824-legenda-termini-tecnici-e-abbreviazioni

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Come cosa significa? Voce del verbo BUFFERARE.
Io buffero, egli buffera, noi bufferiamo… 😅
Scherzi a parte, non saprei che verbo usare.
Provo con: rifinire con panno pulito dopo la stesura per eliminare ogni eccesso.
Ma per dirlo in una parola non saprei 🤷🏻‍�
Saggittarius hai pienamente ragione. Disturbano anche a me l’enormità di inglesismi che usiamo ogni giorno, ma come dicevo sopra non sapevo che termine usare

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sarà che io l'inglese non l'ho potuto scegliere quando mi iscrissi alla prima media : le classi che prevedevano la lingua inglese erano già al completo.
Ripiegai sulla classe che includeva lo studio del francese.
Buffing in francese: polissage.
Swirls = tourbillons
Gloss = brillant
e così via.....
Hahahaahaa

Buon nettoyage esthétique a tutti.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Basta scrivere "rifinire con un panno da buffing" Smile

https://www.nicolapecis.com/

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Sono 6 parole!
Non regge il confronto con il mio "bufferare"😜

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.