LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dodo Das6 vs Spin Doctor

+15
ale82tjpower
Fabioflt
Bludevils
Giobart
Patrol
littledog
clansman
Gianlu_vr
HunterHeads
Admin
alex81
porsche911
rndrrt
luca1
dangerous
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 9:30

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Da 1 a 10,se io con la Das6 ci ho messo con tampone giallo pressione da maledetto circa 4 ore per correggere con M105 una Clio,con una Spin Doctor,velocizzo i tempi!?

Perchè dopo la faticaccia di sabato ci sto facendo un pensiero.

Troppo lavoro di braccia con giallo+M105 e arancione+M205,tempo totale 5 ore!!!!!!

2Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 11:02

luca1


Detailer Novello

tieni presente che se la si sa usare, con 1 passata di M105 correggi, poi devi cmq dare una 2° passata con M205 e tampone da finitura...

però con la das-6 di sicuro con 1 solo passaggio la correzione non la fai, quindi di sicuro qualche passaggio, almeno 1, lo recuperi...

http://www.barmanfacile.com

3Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 11:11

dangerous

dangerous
Detailer Novello

luca1 ha scritto:tieni presente che se la si sa usare, con 1 passata di M105 correggi, poi devi cmq dare una 2° passata con M205 e tampone da finitura...

però con la das-6 di sicuro con 1 solo passaggio la correzione non la fai, quindi di sicuro qualche passaggio, almeno 1, lo recuperi...

Con la Das 6 il CONSUMARE il polish,è lunga,infatti le passate pannello per pannello erano molteplici.Quindi questo porta a una fatica immane contando pure facendo pressione per far tagliare come si deve i tamponi e i polish!

4Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 11:13

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dangerous ha scritto:Da 1 a 10,se io con la Das6 ci ho messo con tampone giallo pressione da maledetto circa 4 ore per correggere con M105 una Clio,con una Spin Doctor,velocizzo i tempi!?

Perchè dopo la faticaccia di sabato ci sto facendo un pensiero.

Troppo lavoro di braccia con giallo+M105 e arancione+M205,tempo totale 5 ore!!!!!!

non so che rapporto te abbia con la rota ma se fosse la prima esperienza all'inizio i tempi per lavorare in sicurezza sono forse più lunghi di una roto, con il tempo quando hai acquistato manualità puoi arrivare ad un risparmio di tempo nell'ordina del 30% o meglio 40% (il secondo valore è riferito ai guru della rota).

http://www.fanodetailing.com

5Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 11:45

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

ma una rotativa va affiancata a una roto , ci sono alcuni impieghi per cui non va bene? e per evitare un passaggio non si può invece passare la roto con tampone duro 3M e dopo una mano di finitura?

6Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 11:57

luca1


Detailer Novello

porsche911 ha scritto:ma una rotativa va affiancata a una roto , ci sono alcuni impieghi per cui non va bene? e per evitare un passaggio non si può invece passare la roto con tampone duro 3M e dopo una mano di finitura?

la rota non va bene per sigillanti e cere, per quelle, o mano o roto.
con la roto puoi usare per esempio i surbuf per avere + taglio, seguiti ovviamente da un tampone medio ed m205 (per esempio), per togliere l'opacità che i surbuf+roto creano (provato personalmente, la finitura non è granchè).

io ho entrambe e x la correzione userò la rota, dopo un bel pò di prove ovviamente, visto che sono una newentry nel mondo della rota...

per cere, glaze, sigillanti invece userò la roto.

http://www.barmanfacile.com

7Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 12:13

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

io sono tentato di acquistare direttamente la rotativa, non mi va di prendere tutte e due.
@luca1 per la spin doctor le velocità sono gestibili? quella più bassa permette di controllare bene il movimento?

8Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 12:17

luca1


Detailer Novello

porsche911 ha scritto:io sono tentato di acquistare direttamente la rotativa, non mi va di prendere tutte e due.
@luca1 per la spin doctor le velocità sono gestibili? quella più bassa permette di controllare bene il movimento?

se le cere o sigillanti li dai a mano, puoi anche farne a meno della roto
la spin doctor ha i giri regolabili, parte da 1000 ed arriva a 3000, con step di 100 giri alla volta.

io l'ho usata poco, ma verso la fine della sessione già riuscivo a gestirla decentemente, in effetti "scappa" di brutto!

http://www.barmanfacile.com

9Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 12:21

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

tenendola ben salda e con un pò di esercizio secondo te dà più soddisfazioni della roto? magari all'inizio la si tiene un pò 'sospesa', può esser una una buona idea per imparare? oppure magari lucidiamo un pò di scaffali del garage Very Happy

10Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 18 Ott 2010 - 13:59

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Io che AMO dare la cera a mano ci vado a nozze allora.
Anche la Roto se non la tieni salda a 6 scappa,è normale!

Ma la roto,almeno a me,distrugge il braccio con quella specie di vibrazione...
Senza contare appunto che 5 ore solo per 2 polish su un Clio mi sembrano vovviamente esagerati,contando che la macchina dovrebbe facilitare e velocizzare i tempi.

Contando poi che dovevo spianare con forza il tampone per farlo lavorare come si deve,mi sembra un po' esagerato.Sulla mia Gpa non è servito in quando i difetti erano pressoche inesistenti o lievi.
Ma altrimenti se va usata così,piuttosto lavoro tutto a mano,fatichero' un po',ma non credo ai livelli di sabato!

11Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Ven 26 Nov 2010 - 22:47

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Anche a me sta venendo voglia della rotativa.. visto i tempo lunghi di das6 ... si dice che sia più facile fare danni... è davvero così? e poi.. ho i tamponi LC ... su rotativa Dodo Juice.. vanno bene?

http://www.hairteca.it

12Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Sab 27 Nov 2010 - 13:06

Admin

Admin
Admin

Le due lucidatrici non andrebbero considerate un'alternativa e la scelta andrebbe fatta cercando di capire cosa si intenda fare.
La rotativa è uno step obbligatorio per chiunque voglia effettuare una vera lucidatura perchè permette di raggiungere vette di correzione e di finitura inarrivabili per una roto.
Certo con le tecniche, i prodotti e gli accessori disponibili oggi sul mercato, la roto ha molto più senso di prima in quanto i suoi limiti si sono spostati molto al di là, ma è chiaro che la rotativa sia un'altra cosa.
Però questa differenza ha il suo prezzo: per tirare fuori il massimo dalla rota è necessaria tanta esperienza, applicazione, e conoscenza delle variabili.
Mentre con la roto il lavoro è sempre uguale ed il risultato sempre alla portata di chiunque in massima sicurezza, la rotativa cambia drasticamente il suo aspetto con il variare delle superfici, dei tamponi utilizzati e dei prodotti adoperati: è uno strumento che implica una conoscenza molto più approfondita di quello che si sta facendo, delle dinamiche del lavoro e dei propri limiti.
Ecco perchè io considero i due strumenti coadiuvanti: sono perfetti insieme.

Consiglio vivamente a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta la roto: il suo movimento semplice, l'assenza di rischi ed il risultato "facile" darà grande fiducia all'utilizzatore infondendo in lui sicurezza e voglia di fare sempre di più.
Ed il "sempre di più" è rappresentato dal passaggio ad una rotativa...
Io sono convinto, infatti, che se anche voi non foste partiti dalla roto, avreste avuto difficoltà con la rotativa e questo, forse, avrebbe minato il vostro entusiasmo e vi sareste appassionati un pò meno alla lucidatura... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Sab 27 Nov 2010 - 14:00

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Splendida spiegazione.. La Voglia di fare aumenta vedendo i risultati positivi.. Giusto..
Ho iniziato con la roto e mi trovo molto bene.. Ed il risultato e' molto buono..
Ora.. Dopo quanto si capisce se si passa alla rotativa? Ho lucidato un cofano.. Una macchina intera e un bagagliaio.. Non molto per quello che avrei voluto fare ma il brutto tempo e il poco tempo a disposizione..
Forse per la facilita' di utilizzo della roto mi viene voglia di provare la rotativa .. E per i tempi piu' corti per la correzzione..

Ma di quanto piu corti rispetto alla das6?

http://www.hairteca.it

14Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Sab 27 Nov 2010 - 14:11

Admin

Admin
Admin

Bè potrebbero essere molto ridotti oppure no, ma dipende molto dal feeling che riesci a raggiungere con lo strumento.
Ancor più che rispetto alla roto, con la rotativa non ci sono riferimenti oggettivi ma è tutto molto soggettivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Sab 27 Nov 2010 - 21:05

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Interessante quest'argomento. In effetti anche io pensavo di prendere direttamente la rota, ma poi ho pensato che mi piacerebbe fare le cose passo dopo passo, in modo da godermi al meglio questa passione e i progressi che faccio.

16Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Dom 28 Nov 2010 - 0:15

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

HunterHeads ha scritto:Interessante quest'argomento. In effetti anche io pensavo di prendere direttamente la rota, ma poi ho pensato che mi piacerebbe fare le cose passo dopo passo, in modo da godermi al meglio questa passione e i progressi che faccio.

anche io sono molto indeciso, la penso come te, ma forse anche con la rota puoi man mano fare progressi, non vorrei ritrovarmi a dover acquistare dopo breve anche la rota perchè con la roto ci metto un'infinità di tempo. Sarà una scelta difficile.

17Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Dom 28 Nov 2010 - 1:56

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Non affrettiamo i tempi... e un pochino accontentiamoci dei risultati! Very Happy
Per una vita ho lavorato a mano e ero soddisfatto, quasi un anno fa, e ancora non vi conoscevo, sono passato alla rotorbitale G220 e ho abbreviato i tempi. Con grande felicità con la roto ho migliorato anche di molto i risultati...
Poi questa estate vi ho conosciuto, letto in silenzio, ho imparato e ho migliorato e affinato le tecniche ancora di più... Poi mi sono iscritto ho iniziato a partecipare e acquistare prodotti e i risultati li vedo crescere...
Per Dangerus, che ha un buon bagaglio di esperienza e conoscenza è sicuramente ora di passare a rota, ma per esempio per Gianlu (lui la vorrebbe) vedremo la sua condotta ma non prima della prossima primavera/estate...
Ogni cosa a suo tempo... Very Happy

18Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Dom 28 Nov 2010 - 9:34

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Il ragionanento di molti credo sia... Se con la roto e' impossibile fare danni come a mano allora cosa c'e da imparare ad usarla? Meglio la rotativa...?

http://www.hairteca.it

19Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Lun 29 Nov 2010 - 23:14

Admin

Admin
Admin

alex81 ha scritto: Il ragionanento di molti credo sia... Se con la roto e' impossibile fare danni come a mano allora cosa c'e da imparare ad usarla? Meglio la rotativa...?

non credo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Mar 30 Nov 2010 - 0:03

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Beh era stato un mio pensiero allora...

http://www.hairteca.it

21Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Mar 30 Nov 2010 - 9:58

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Sbagliato, dal mio modesto punto di vista Smile
Secondo il tuo ragionamento bisognerebbe impararare a usare solo quello che potenzialmente fa danni?
Ogni strumento e/o tecnica hanno bisogno di un determinato tempo per essere assimilati. Io nonostante avessi usato per anni una lucidatrice rotorbitale scarsa del brico, ho preferito passare alla DAS-6 e non vedo l'ora di provarla e di affinare la tecnica Very Happy

22Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Mar 30 Nov 2010 - 22:34

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Si anche io avevo usato economicissima roto del brico..

Non intendevo dire che bisogna imparare da una che fa danni.. ma se con la Das6 non si fanno danni.. io dicevo.. cosa c'è da imparare nel non fare danni se danni non ne fà?

Con la Das6 lavori tranquillissimo ( io la ho ) mentre con la Dodo bisogna fare attenzione..

Forse è nel passaggio da Das6 a Dodo che bisogna fare piu attenzione in quanto si viene da una lucidatrice "sicura" ...

http://www.hairteca.it

23Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Gio 9 Dic 2010 - 15:49

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Diamo allora per scontato che con la roto non si fanno danni ma a questo punto
perchè si rischia di fare danni con una rota??? quale sono le cause più comuni?
L'errata pressione che si esercita?
La velocità passata che deve essere più rapida per non scaldare?
Il numero di giri troppo alto?

Forse è un mix delle suddette domande , chi viene dalla roto frutta modalità di utilizzo che sono ben diverse da quelle della rota... giusto?

24Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Gio 9 Dic 2010 - 16:19

Admin

Admin
Admin

Le risposte sono tutte nel movimento delle due macchine: consiglio una lettura della bella guida redatta a suo tempo da DSW sulle differenze tra le lucidatrici.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Dodo Das6 vs Spin Doctor Empty Re: Dodo Das6 vs Spin Doctor Ven 10 Dic 2010 - 20:28

Patrol


Apprendista Detailer

Mi considero un novellino per cui i miei sono solo "two cents" ad una discussione che i più esperti potranno senz'altro arricchire a beneficio di tutti.

Ho sia la DAS che la rota Dodo e le considero senz'altro come due macchine complementari tra loro.

Ci sono lavori in cui la rota mi ha dato molta soddisfazione: ad esempio sulle superfici piane e regolari (cofano, tetto, con un tampone non eccessivamente abrasivo (nel mio caso il tangerine) e M 205; un passaggio ben fatto (e poi magari anche un passaggio con lc nero) raggiunge un buon risultato anche su un trasparente tradizionalmente duro come quello Audi (con la DAS ci vuole il doppio del tempo).

Però, ci sono lavori dove ancora non mi fido: ad esempio il paraurti o i parafanghi o ancora i montanti a lato parabrezza preferisco ancora farli con la DAS (con combinazione magari più aggressiva e con più tempo) e sono sereno (questo è l'importante).

Ultimamemte ho provato i tamponi da 4" su rotativa e devo dire che ho preso un po' più di coraggio anche su zone difficili (ma comunque ci vado con molta attenzione).

Senz'altro la rotativa, secondo me, è inutilizzabile sulla moto (la mia tra l'altro è tutta in plastica, per cui scalda da paura già con la DAS).

In fondo il detailing è ricerca della perfezione ma anche divertimento (almeno così lo intendo io), e per ora mi diverto alla grande (e toccando ferro cavolate ancora non ne ho combinate Very Happy ) ... passandoci a volte delle giornate intere ...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.