LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay bar, quando e come usarla!

+31
ares1978
Gerva90
agonyAKAwamin
frask
passion4details
LUCHINO89
ciccante88
PELO
Berserk
alepav
anbelloadg
luigi7878
ricvec
defeat
s.amato
littlesaint
316ti
rndrrt
vts79
qwerty
daniele
Barcaro
kokador
superAndre
Adc75
ueuè
Fausto
Roby_x6_
Admin
Paolo Vts
T-Jet
35 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 5]

76Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Dom 16 Nov 2014 - 8:00

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quando ritenete opportuno sia meglio usare la clay, prima della decontaminazione chimica o dopo?
Spiegate anche il perchè per dare un senso alla domanda.

77Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Dom 16 Nov 2014 - 9:19

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Dipende dalle situazioni, ogni auto ha una sua storia, io sono propenso per chimica prima e poi clay con asciugatura...
La clay a mio avviso dopo la decontaminazione chimica aiuterà a togliere quello che il prodotto chimico non è riuscito in precedenza, diciamo che la clay è il caso estremo e il chimico il più tranquillo, l'azione meccanica si sà che fà la differenza....


_________________
Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 29olg9k         Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 8fgZ1A  Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

78Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 13:52

Ospite


Ospite

Io invece vorrei sapere se su un'auto nuova si può fare a meno di fare questo passaggio. Io mi sto approcciando ora al detailing e il primo lavaggio che ho fatto, tra procedure, prodotti ecc, non è stato il massimo. Volevo passare la clay verso la fine dell'anno, quando avrò preso un po' di dimestichezza con i prodotti, il modo di usarli ecc. Il detailing è costoso, non vorrei buttare prodotti e tempo come ho fatto ieri Smile

79Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:08

frask

frask
Diplomato in Detailing

Basta  documentarsi, se si ha voglia e passione tutto si supera.
Per la clay è sempre consigliato l'uso, ho potuto vedere con i miei occhi contaminazioni e swirls anche su auto nuove soprattutto quelle che hanno in esposizione.
La clay se la fai scorrere senza alcuna pressione é difficile creare swirls con una fine.

80Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:10

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ciao, guarda cosa è capitato a me su una Captur di una settimana:

https://www.lacuradellauto.com/t16108-gerva90-vs-renault-captur-2015-auto-nuova?highlight=gerva90

C'erano parecchie contaminazioni ferrose, ma anche dopo l'iron remover la clay in alcuni punti ha trovato ancora parecchio (c'è proprio la foto della clay)...
Io te la consiglio per non fare un lavoro a metà, il risultato può essere molto molto migliore!

81Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:15

Ospite


Ospite

Mi sto documentando, il punto è proprio questo: con tutto il materiale che c'è, ci vuole tempo ed esperienza. La clay la prenderò al prossimo ordine, ma penso che farò un lavaggio completo di tutto verso la fine dell'anno, in questi mesi almeno con i vari lavaggi acquisisco esperienza nell'uso dei prodotti e tecnica di lavaggio e asciugatura. Già tutti questi prodotti sono stati sprecati, inutile andare ad aggiungere carne al fuoco Smile

82Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh, nulla sarebbe sprecato sotto una buona conoscenza...le guide e il forum sono qui per questo.

83Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:39

Ospite


Ospite

Si, ma come ho detto leggere le guide non ti fa diventare magicamente esperto. Le cose si imparano con l'esperienza, non si può pretendere che la prima volta che si lava un'auto con mille prodotti si sappiano usare in modo perfetto.

84Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 14:54

frask

frask
Diplomato in Detailing

E allora se guide e forum non ti farebbero sentire sicuro, sarebbe l'ideale che tu trovassi un partner ideale in detailing per rompere il ghiaccio.

85Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 15:17

Ospite


Ospite

A trovarlo...imparerò, altrimenti mi limiterò a lavarla normalmente come la maggior parte della gente.

86Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 15:24

frask

frask
Diplomato in Detailing

Secondo me per usare una clay ti occorre solo voglia e pazienza, non occorrono mica corsi di formazione o titoli di studio per far scorrere una barretta d'argilla su una superficie quando quello che devi sapere è solo quello di farla scorrere con relativo lubrificante senza fare pressione!

87Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 16 Apr 2015 - 15:26

Ospite


Ospite

Non mi riferivo alla clay, ma a tutto il resto. Sono cose che si imparano con il tempo e l'esperienza, inutile che continuo a mettere carne al fuoco se ancora non riesco nemmeno a fare un normale lavaggio come si deve. Ho chiesto per avere un'idea della clay e di quando e come usarla. Ora che lo so, valuterò l'eventuale acquisto più avanti. Grazie a tutti Smile

88Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Consigli sul kit clay bar Mar 22 Nov 2016 - 20:51

ares1978


Aiutante Detailer

Buona sera a tutti , sono confuso su cosa acquistare per la decontaminazione. Qualcuno di voi potrebbe essere gentile di elencarmi i materiali da acquistare?

89Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Gio 24 Nov 2016 - 13:25

Admin

Admin
Admin

Potresti optare per un kit completo come Car Pro Clay Kit


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

90Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 14:23

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ragazzi un problema dietro l'altro... sto usando il kit della car pro con lubrificante e panno annessi.
Prima cosa non riesco a rimodellare la clay quando ne ho bisogno, è durissima e non si riesce, perchè sembra così facile nei video?

Inoltre una volta lubrificata la clay per essere rimessa nella sua scatoletta di plastica, quando vado a riprenderla si è seccato tutto e la scatoletta non si apre perchè la clay si è attaccata tutta.
Ora non riesco più ad aprirne una e le altre due mi sono rotto le mani per farlo.
Cosa sbaglio?

91Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 14:37

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

In questi mesi freddi è normale che la clay sia molto dura da impastare, d'estate è molto più semplice. Dovresti impastarla per un po' di tempo in modo che si "scaldi" un pochetto, o magari in alternativa tienila in casa per qualche giorno prima di passarla in modo che stia in un ambiente più caldo.
Quando la rimetti dentro la scatoletta copri la clay con i foglietti di plastica dentro cui dovrebbe essere avvolta quando la apri per la prima volta, così non si appiccica al coperchio o ai lati.

92Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 14:47

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

yuko ha scritto:
Quando la rimetti dentro la scatoletta copri la clay con i foglietti di plastica dentro cui dovrebbe essere avvolta quando la apri per la prima volta, così non si appiccica al coperchio o ai lati.
e prima di riporla innaffia ben bene la clay e la scatoletta di lubrificante.

93Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 14:48

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

E ma anche a tenerla in casa come la uso con il lubrificante "freddo" e stando all'aperto si indurisce subito, mi sto aiutando con il phon per rigirarla ma è davvero un lavoraccio...

Purtroppo i foglietti li ho buttati perchè nell'aprire le varie clay si rompevano tutti, posso usare qualcosa d'altro in alternativa?

Comunque ho lubrificato sia clay che scatoletta, ma poi si asciuga (e siamo in inverno) figuriamoci in estate.

94Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 14:53

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

La carta da forno è perfetta.

95Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 18:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

passala o lasciala un po' in acqua tiepida...prima di usarla...e ......non dovresrti avere piu' problemi Wink

96Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 19:38

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok grazie ragazzi, per ora le ho messe via, sono un po' demoralizzato, magari le tiro fuori in primavera perchè non mi è venuto nulla di quello che mi aspettavo, ho provato per la prima volta in questi giorni ad avvicinarmi al detailing ma sembrava molto più facile.

Ad ogni modo come capisco quale clay va usata tra ultrafine, fine e media? In base a quale criterio?
Più ci sono impurità più devo usare la media?

Grazie per la dritta della carta da forno, ha funzionato Wink

97Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 19:43

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quanti anni/mesi ha la tua auto?
è stata mai decontaminata?

98Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 19:48

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Giugno 2010. Mai trattata prima d'ora, eppure con nessuna delle 3 clay ha tolto chissà che, a parte un po di più vicino ai passaruota.

99Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 19:55

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

6 anni di vita.......mai decontaminata...... dovresti usare la media Wink
in questo video antonio spiga bene come usarla nel modo corretto Wink


100Clay bar, quando e come usarla! - Pagina 4 Empty Re: Clay bar, quando e come usarla! Lun 5 Dic 2016 - 20:07

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok quindi vedendo il video la posso usare anche più a "pallina"?
Perché ho visto un altro video mi pare proprio in questa discussione dove c'era un americano e diceva di "aprirla" per formare una forma piatta.
Ma se va bene anche così mi risparmio un sacco di fatica nel rimodellarla continuamente.

Quindi dici media e via discorrendo verso la ultra fine o con quella media faccio tutto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.