LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La compatibilità dei prodotti: ovvero come trovare il ciclo migliore.

+3
vts79
francesco
Admin
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

Admin
Admin

Ragazzi molto spesso una delle domande che mi vengono fatte è: cosa posso usare per fare quello o per fare questo.
sulla base delle descrizioni che mi vengono fornite cerco di dare una risposta la più precisa possibile andando a rispolverare situazioni analoghe nelle quali mi sono imbattuto.
Tuttavia non è sempre possibile azzeccare con assoluta certezza il ciclo giusto senza tastare la superficie.
la migliore delle regole è quella di partire sempre dal ciclo meno agressivo e poi decidere in base alla soddisfazione che il risultato ha prodotto.
e poi come continuare?
la scala in generale prevede compund, polish e cere con i vari prodotti intermedi come polish agressivi o di finitura e cere pulenti o pure.
anche qui il migliore dei consigli che vi possa dare è di provare e testare: appena arrivato sul mercato il mitico m105 ho avuto un'esperienza significativa.
conoscevo alla perfezione il vecchio ciclo m85, m83 ed m80. era questo quello che adottavo di default...
e sapevo benissimo che m80 alla fine (con roto) mi avrebbe sempre garantito una finitura perfetta e senza eguali.
con la disponibilità dell'm105 cominciai immediatamente a lavorare solo con il nuovo compound perchè assicurava velocità ed una finitura incredibile che non necessitava nemmeno dell'm83.
ma un bel giorno, su un'audi a6 nera (non la dimenticherò mai) eseguì il mio nuovo ciclo m105 + m80 (con roto) e notai subito che al passaggio dell'm80 il gloss calava in modo drammatico!
l'auto era inguardabile e le mie certezze svanirono in pochi secondi! i casi simili continuarono, alternandosi a lavori esemplari, mi confrontai con altri colleghi che in italia ed in europa ebbero lo stesso problema. passai così ad utilizzare m83 con roto e le cose andarono un pochino meglio.
poi arrivo d151 e raggiungemmo quasi la perfezione.
al sema 2008 poi anche m205 entrò a far parte della famiglia e la storia conobbe il nuovo protagonista indiscusso...
ma che fatica!!!
con questo voglio dirvi di non schematizzare mai i cicli, ma di adattarli sempre al lavoro che dovete eseguire!
ogni vernice risponde in modo differente. certo, esistono cicli sicuri che non tradiranno mai, ma, in ogni caso, eseguire uno spot test non è mai una mossa sbagliata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

L'M80 mi è sembrato un otimo finitore ! è lascia le superfici molto lisce al tatto!
questa èla mia esperienza con prodotto!

quindi ogni carrozzeria ha una storia a se???

Admin

Admin
Admin

esatto... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ma secondo me dipende molto dal tipo di vernice ....la settimana scorsa mi sono cimentato in 2 lavoretti e con i consigli di anto e di walter è andato tutto per il meglio
la prima èra un' a4 nera già precedentemete lucidata.........male.. ho provato il 3m e 80349 e tampone verde 3m risultato???? nulla o quasi come correzzione cosi sono passato al 105 eeee buummmm dopo 205 e tamp giallo.....e m26.. la mia modesta impressione è che la vernice era dura mooolto dura
la seconda è stata una mini che presentava gli stessi difetti anche lei già trattata ...male dalla stessa carrozzeria dell'a4!! Evil or Very Mad
riprovo con poca fiducia il 3m 80349 e pad verde.... da non credere perfetta cosi mi viene in mente di proseguire con l'm80 e come mi aspettavo non è servito altro ...anche per la cera ci sono state sorprese la nxt spray che non mi era mai piaciuta ne come applicazione ne come risultato finale si ècomportata benissimo e dire che avevo scelto questa per fretta

DSW


Diplomato in Detailing

Ottimo, questo è il motivo per cui è impossibile rispondere a certe domande con sicurezza, solo provando puoi vedere ciò che funziona megio..

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

VERISSIMO...CONFERMO TUTTO!!!

Per esempio sull'ultima Mini che ho lucidato, ho visto che il tampone giallo, quindi molto morbido andava bene anche con il 105.
Ho fatto tutta la macchina con tampone giallo, 105, 205 e 21.

http://www.amatodetailing.it

Admin

Admin
Admin

anche se dopo m105 ed m205 con il giallo w8207 io la m21 la darei con il w9207 nero... una figata! Cool sunny


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Chiedo scusa, mi sono espresso male io...ovviamente la 21 con il tampone nero...

http://www.amatodetailing.it

T-Jet

T-Jet
Apprendista Detailer

Interessante!
Anche se direttamente non te ne ho mai parlato questa è la mia paura, ossia non sapere come agire, che prodotti usare e che risultato otterrò!
Come giustamente consigli bisogna provare partendo da cicli meno aggressivi aumentando sempre, purtroppo chi come me è alle prime armi e non sa bene da dove partire (avendo magari per le mani veramente pochi prodotti) e sopratutto COME osservare il risultato resta un pò spiazzato comunque!

Credo che il leggere questo tipo di conversazioni sia comunque parte di un bagaglio anche se spero che al nostro incontro in quel di Parma, il fatto di poter parlare di persona e lavorare faccia a faccia mi possa, ci possa aiutare...

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

vts79 ha scritto:.... da non credere perfetta cosi mi viene in mente di proseguire con l'm80 e come mi aspettavo non è servito altro ...anche per la cera ci sono state sorprese la nxt spray che non mi era mai piaciuta ne come applicazione ne come risultato finale si ècomportata benissimo e dire che avevo scelto questa per fretta

...perchè la base del tuo lavoro ovvero il cutting e il polishing sono stati eseguiti in maniera perfetta.Quindi la spray wax ha solo aggiunto quel tocco in più.Vorrei ritrovare un vecchio argomento sul MOL...alcune auto supersportive venivano preparate per il SEMA..beh dopo averle lucidate solo l'#80 sembravano già pronte..

Admin

Admin
Admin

T-Jet ha scritto:Interessante!
Anche se direttamente non te ne ho mai parlato questa è la mia paura, ossia non sapere come agire, che prodotti usare e che risultato otterrò!
Come giustamente consigli bisogna provare partendo da cicli meno aggressivi aumentando sempre, purtroppo chi come me è alle prime armi e non sa bene da dove partire (avendo magari per le mani veramente pochi prodotti) e sopratutto COME osservare il risultato resta un pò spiazzato comunque!

Credo che il leggere questo tipo di conversazioni sia comunque parte di un bagaglio anche se spero che al nostro incontro in quel di Parma, il fatto di poter parlare di persona e lavorare faccia a faccia mi possa, ci possa aiutare...

tjet proprio oggi ne parlavo al telefono con francesco che ci ospiterà per il d-day...
l'obbiettivo di quell'incontro è proprio quello, creare i presupposti per dare un pò più di corpo alle nostre discussioni. magari facciamo qualche bel video da postare


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

T-Jet ha scritto:Interessante!
Anche se direttamente non te ne ho mai parlato questa è la mia paura, ossia non sapere come agire, che prodotti usare e che risultato otterrò!
Come giustamente consigli bisogna provare partendo da cicli meno aggressivi aumentando sempre, purtroppo chi come me è alle prime armi e non sa bene da dove partire (avendo magari per le mani veramente pochi prodotti) e sopratutto COME osservare il risultato resta un pò spiazzato comunque!

Credo che il leggere questo tipo di conversazioni sia comunque parte di un bagaglio anche se spero che al nostro incontro in quel di Parma, il fatto di poter parlare di persona e lavorare faccia a faccia mi possa, ci possa aiutare...

L'occhio e la pratica è solo una questione di esperienza..chi come noi in passato ha dovuto "rubare" infos da siti stranieri era un pò perso..oggi può trovare tutto qui.Ritieniti più che fortunato...nel giro di pochi mesi potrai raggiungere dei risultati veramente ottimi.. Cool

Admin

Admin
Admin

ne sono convintissimo anche io! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

personalmente la parte che riguarda la correzzione è dove mi sento meno preparato .........punto molto su quella giornata!!!!

Admin

Admin
Admin

saremo li per questo! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.