LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio ciclo e prodotti per Astra GTC nera

+4
cicciovecchio79
s.martino
Giobart
Bax79
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

come ho scritto nella presentazione ho un'Astra GTC black sapphire, colore bellissimo da nuova, ma che si rovina solo a guardala Crying or Very sad
Ho sempre cercato di tenerla pulita ma, come ho imparato leggendo sul forum, 2 anni e mezzo di lavaggi (spesso di fretta) al self e gli effetti del mondo esterno hanno lasciato vari segni sulla carrozzeria. Le condizioni in cui si trova sono più o meno queste, ovvero swirls un po' dappertutto e vari graffi non molto profondi.
E' quindi arrivato il momento di rimetterla a nuovo ma, prima di fare "campagna acquisti", vorrei qualche consiglio da voi esperti per individuare il ciclo giusto e quindi la mia lista della spesa, che sicuramente includerà una DAS-6 PRO! Very Happy
Questo è il ciclo che avevo in mente, ovviamente i consigli sono più che ben accetti e scusate per le mille domande study

1. LAVAGGIO
Lavaggio con D111 (diluizione 128:1 ?) - dato che purtroppo mi devo affidare al self, bagno tutta la macchina con acqua, inzuppo il guanto in acqua e shampoo, e poi lo passo sulla carrozzeria?

D108 (8:1) e detailing brush per i dettagli - è necessario o può bastare il lavaggio con D111?

D140 (4:1) per i cerchi

D120 (10:1) per i vetri - domanda: si può usare anche per pulirli all'interno?

Risciacquo con acqua

Asciugatura con Cobra Gold Plush XL e D155, da spruzzare puro sulla carrozzeria bagnata.
Altri panni?


2. DECONTAMINAZIONE
Dodo Juice Supernatural clay bar e lubrificante Born slippy su tutta la carrozzeria. Posso passarli anche su cromature, plastiche, vetri, ecc?
Rimozione lubrificante con Cobra mango


3. LUCIDATURA
Copro tutte le guarnizioni con il nastro e accendo i motori della DAS-6 PRO lucidatore pazzo

Polishing con M105 e tampone LC arancio

Rifinitura con M205 e tampone LC bianco

Sigillatura con M21 e tampone LC rosso

Quale velocità per i singoli passaggi? Con cosa rimuovo i prodotti?
Li posso passare sulle plastiche verniciate dei paraurti? E sulle cromature?


4. PROTEZIONE
Ceratura con Dodo purple haze - Applico la cera a mano o con rotorbitale? Nel caso con quale tampone? Con che panno la rimuovo?

Grazie per i preziosi consigli che mi saprete dare! Very Happy

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bax79 ha scritto:Ciao a tutti,

come ho scritto nella presentazione ho un'Astra GTC black sapphire, colore bellissimo da nuova, ma che si rovina solo a guardala Crying or Very sad
Ho sempre cercato di tenerla pulita ma, come ho imparato leggendo sul forum, 2 anni e mezzo di lavaggi (spesso di fretta) al self e gli effetti del mondo esterno hanno lasciato vari segni sulla carrozzeria. Le condizioni in cui si trova sono più o meno queste, ovvero swirls un po' dappertutto e vari graffi non molto profondi.
E' quindi arrivato il momento di rimetterla a nuovo ma, prima di fare "campagna acquisti", vorrei qualche consiglio da voi esperti per individuare il ciclo giusto e quindi la mia lista della spesa, che sicuramente includerà una DAS-6 PRO! Very Happy
Questo è il ciclo che avevo in mente, ovviamente i consigli sono più che ben accetti e scusate per le mille domande study

1. LAVAGGIO
Lavaggio con D111 (diluizione 128:1 ?)

Si

Bax79 ha scritto:dato che purtroppo mi devo affidare al self, bagno tutta la macchina con acqua, inzuppo il guanto in acqua e shampoo, e poi lo passo sulla carrozzeria?

Metodo 2 Secchi (Acqua + Shampo e solo acqua per risciacquo)

Bax79 ha scritto:D108 (8:1) e detailing brush per i dettagli - è necessario o può bastare il lavaggio con D111?

Dipende da quanto sporco incrostato c'è.....io preferisco usare il D101

Bax79 ha scritto:D140 (4:1) per i cerchi

D120 (10:1) per i vetri - domanda: si può usare anche per pulirli all'interno?

Si

Bax79 ha scritto:Risciacquo con acqua

Asciugatura con Cobra Gold Plush XL e D155, da spruzzare puro sulla carrozzeria bagnata.
Altri panni?

Io mi trovo ottimamente con il Conbra....parlano bene anche del Water Magnet

Bax79 ha scritto:2. DECONTAMINAZIONE
Dodo Juice Supernatural clay bar e lubrificante Born slippy su tutta la carrozzeria. Posso passarli anche su cromature, plastiche, vetri, ecc?
Rimozione lubrificante con Cobra mango

La Clay puoi passarla ovunque tranne sulle plastiche porose (guarnizioni, etc...)

Bax79 ha scritto:3. LUCIDATURA
Copro tutte le guarnizioni con il nastro e accendo i motori della DAS-6 PRO lucidatore pazzo

Polishing con M105 e tampone LC arancio

Rifinitura con M205 e tampone LC bianco

Sigillatura con M21 e tampone LC rosso

Quale velocità per i singoli passaggi? Con cosa rimuovo i prodotti?
Li posso passare sulle plastiche verniciate dei paraurti? E sulle cromature?

Prima di partire in quarta con quel combo.....dovresti valutare come è messa la tua vernice e poi stabilire che pad e prodotti usare.....senza esperienza si consiglia sempre di partire da una soluzione poco aggressiva (es. M205 e LC bianco) per poi salire se il difetto non dovesse scomparire, stessa cosa per velocità e pressione.
Per la rimozione dei polish è ottimo il cobra artic white

Bax79 ha scritto:4. PROTEZIONE
Ceratura con Dodo purple haze - Applico la cera a mano o con rotorbitale? Nel caso con quale tampone? Con che panno la rimuovo?

Grazie per i preziosi consigli che mi saprete dare! Very Happy

Puoi farlo in entrambi i modi....... se usi la roto LC Nero o Blu sono ottimi......io la rimuovo con un Cobra 600 e con un'altro panno rifinisco!

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

se hai problemi con lo spazio per lavare potresti optare per un prodotto come ONR cosi hai anche lubrificante per la clay e QD con quel prodotto puoi lavare anche sotto casa

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Dipende da quanto sporco incrostato c'è.....io preferisco usare il D101

Le uniche "incrostazioni" sono una goccia di resina (maledetta) sul tetto e qualche moscerino sulle calotte degli specchietti. Useresti il D101 per questo tipo di sporco?

Giobart ha scritto:Io mi trovo ottimamente con il Conbra....parlano bene anche del Water Magnet

Usi un solo panno per l'asciugatura? Ho letto discussioni in cui si suggerisce di usare un panno grande con D155 per assorbire il grosso dell'acqua e poi uno più piccolo per asciugare le gocce residue.

Giobart ha scritto:Prima di partire in quarta con quel combo.....dovresti valutare come è messa la tua vernice e poi stabilire che pad e prodotti usare.....senza esperienza si consiglia sempre di partire da una soluzione poco aggressiva (es. M205 e LC bianco) per poi salire se il difetto non dovesse scomparire, stessa cosa per velocità e pressione.

Partiresti quindi con M205 e LC bianco a che velocità?
Immagino pressione leggera e se non basta la aumento. Se non basta nemmeno quello tampone più aggressivo e/o M105. E' corretto?

Giobart ha scritto:Puoi farlo in entrambi i modi....... se usi la roto LC Nero o Blu sono ottimi......io la rimuovo con un Cobra 600 e con un'altro panno rifinisco!

Perfetto, grazie mille Very Happy
Tempo necessario per tutte le operazioni? Ovviamente per uno alle primissime armi come il sottoscritto!



s.martino ha scritto:se hai problemi con lo spazio per lavare potresti optare per un prodotto come ONR cosi hai anche lubrificante per la clay e QD con quel prodotto puoi lavare anche sotto casa

Non mi è però chiarissimo come usare ONR. Lo spruzzo sulla carrozzeria e passo la spugna bagnata oppure lo diluisco in un secchio d'acqua, ci inzuppo la spugna e la passo sull'auto?
Purtroppo sotto casa mia è impossibile lavarla... No quindi la laverei nel box (interrato), ma vorrei evitare di riempire il pavimento d'acqua, altrimenti i proprietari degli altri box mi linciano!

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bax79 ha scritto:
Giobart ha scritto:Dipende da quanto sporco incrostato c'è.....io preferisco usare il D101

Le uniche "incrostazioni" sono una goccia di resina (maledetta) sul tetto e qualche moscerino sulle calotte degli specchietti. Useresti il D101 per questo tipo di sporco?

La resina se è secca.... non basta ne il D101 ne D108, ma serve il D130 o Decaflash....per i moscerini se sono li da tempo è meglio il D108..... io preferisco usare il D101 poichè è più delicato del D108.... ma valuto di volta in volta ..... li ho entrambi

Bax79 ha scritto:
Giobart ha scritto:Io mi trovo ottimamente con il Conbra....parlano bene anche del Water Magnet

Usi un solo panno per l'asciugatura? Ho letto discussioni in cui si suggerisce di usare un panno grande con D155 per assorbire il grosso dell'acqua e poi uno più piccolo per asciugare le gocce residue.

Ne uso anche 3 o 4 per asciugare (grosso, interno porte, minigonne, rifinitura)..... cosi da ridurre il rischio di swirls..... ma anche con un solo Cobra Gold XL si riesce a fare tutto!

Bax79 ha scritto:
Giobart ha scritto:Prima di partire in quarta con quel combo.....dovresti valutare come è messa la tua vernice e poi stabilire che pad e prodotti usare.....senza esperienza si consiglia sempre di partire da una soluzione poco aggressiva (es. M205 e LC bianco) per poi salire se il difetto non dovesse scomparire, stessa cosa per velocità e pressione.

Partiresti quindi con M205 e LC bianco a che velocità?
Immagino pressione leggera e se non basta la aumento. Se non basta nemmeno quello tampone più aggressivo e/o M105. E' corretto?

Per le velocità c'è il file bignami meg's nelle guide.....non ho mai usato una rotorbitale....quindi non vorrei dire inesattezze!
Per qualsiasi operazione (Lavaggio, lucidatura, etc..).... si parte sempre da
soluzione meno aggressiva a salire.....è alla base del detailing! Wink

Bax79 ha scritto:
Giobart ha scritto:Puoi farlo in entrambi i modi....... se usi la roto LC Nero o Blu sono ottimi......io la rimuovo con un Cobra 600 e con un'altro panno rifinisco!

Perfetto, grazie mille Very Happy
Tempo necessario per tutte le operazioni? Ovviamente per uno alle primissime armi come il sottoscritto!

Dipende dalle condizioni dell'auto e dai risultati che vuoi ottenere..... per il mio modo di lavorare non meno di un paio di giorni....

Bax79 ha scritto:
s.martino ha scritto:se hai problemi con lo spazio per lavare potresti optare per un prodotto come ONR cosi hai anche lubrificante per la clay e QD con quel prodotto puoi lavare anche sotto casa

Non mi è però chiarissimo come usare ONR. Lo spruzzo sulla carrozzeria e passo la spugna bagnata oppure lo diluisco in un secchio d'acqua, ci inzuppo la spugna e la passo sull'auto?
Purtroppo sotto casa mia è impossibile lavarla... No quindi la laverei nel box (interrato), ma vorrei evitare di riempire il pavimento d'acqua, altrimenti i proprietari degli altri box mi linciano!
[/quote]

Lascio la parola a S.Martino! Very Happy

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ci sono parecchi video come questo su youtube x l uso del no rinse https://www.youtube.com/watch?v=WL5A29qIjnc cmq se devi correggere la macchina x quel lavaggio io opteri x il self con i 2 secchi...poi x le prossime volte va bene il onr,pero' in caso di sporco eccessivo io darei sempre prima un colpo di acqua ad alta pressione dell autolavaggio Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io il prelavaggio e risciacquo con lancia al self la farei sempre e a priori, a meno che l'auto non sia solo banalmente impolverata.

Io non userei il mango per il claying... Prenderei un gold plush apposta. I Mango li userei per le zone sporche e interni.

Non vedo panni per la rimozione di polish e cere e per i vetri... Hai intenzione di prenderne?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

SlayTek ha scritto:Io il prelavaggio e risciacquo con lancia al self la farei sempre e a priori, a meno che l'auto non sia solo banalmente impolverata.

Io non userei il mango per il claying... Prenderei un gold plush apposta. I Mango li userei per le zone sporche e interni.

Non vedo panni per la rimozione di polish e cere e per i vetri... Hai intenzione di prenderne?
l uomo dei panni e' sempre in agguato lol!

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:ci sono parecchi video come questo su youtube x l uso del no rinse https://www.youtube.com/watch?v=WL5A29qIjnc cmq se devi correggere la macchina x quel lavaggio io opteri x il self con i 2 secchi...poi x le prossime volte va bene il onr,pero' in caso di sporco eccessivo io darei sempre prima un colpo di acqua ad alta pressione dell autolavaggio Wink

Video molto interessante grazie, acqua in terra ne cade davvero poca, forse potrei quasi farlo nel box Wink


SlayTek ha scritto:Io il prelavaggio e risciacquo con lancia al self la farei sempre e a priori, a meno che l'auto non sia solo banalmente impolverata.

Domanda forse stupida: la macchina che si vede nel video postato da cicciovecchio ha addosso una settimana di sporco dovuto all'uso stradale (e direi che ha preso anche della pioggia), ma viene cmq lavata con ONR. Che cosa si intende allora per auto solo impolverata? scratch

SlayTek ha scritto:Io non userei il mango per il claying... Prenderei un gold plush apposta. I Mango li userei per le zone sporche e interni.

Non vedo panni per la rimozione di polish e cere e per i vetri... Hai intenzione di prenderne?

Userei il mango per il claying perchè è nel kit dodo supernatural 80g che ho intenzione di prendere.
Mentre per polish, cere e vetri userei cobra artic, superplush e glass towel, che sono nel cobra microfiber kit 2.
E' una buona combinazione?

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Per il clay, onde evitare swirls, vedo più indicato il Gold Plush o i Miracle Towel, il Mango li lascerei per le zone basse (battiporta ecc..) o al limite per pulire gli interni dopo Foam pad + D101

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Bludevils ha scritto:Per il clay, onde evitare swirls, vedo più indicato il Gold Plush o i Miracle Towel, il Mango li lascerei per le zone basse (battiporta ecc..) o al limite per pulire gli interni dopo Foam pad + D101

Grazie del consiglio, anche il Miracle Towel è nel Cobra Microfiber Kit 2 Very Happy

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Anche io ho una GTC nera e al sole ogni volta è una tragedia. Purtroppo il trasparente opel è molto tenero, quindi per la lucidatura ti consiglio di usare una combinazione non troppo aggressiva.

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

HunterHeads ha scritto:Anche io ho una GTC nera e al sole ogni volta è una tragedia. Purtroppo il trasparente opel è molto tenero, quindi per la lucidatura ti consiglio di usare una combinazione non troppo aggressiva.

Ciao HunterHeads, vedo che siamo in un po' ad essere passati dal forum dell'Astra Club a questo Very Happy
In effetti il nostro colore è veramente delicatissimo, basta sfiorare la vernice e si riga Crying or Very sad
Tu l'hai già lucidata? Se sì con che prodotti?

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Bax79 ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Anche io ho una GTC nera e al sole ogni volta è una tragedia. Purtroppo il trasparente opel è molto tenero, quindi per la lucidatura ti consiglio di usare una combinazione non troppo aggressiva.

Ciao HunterHeads, vedo che siamo in un po' ad essere passati dal forum dell'Astra Club a questo Very Happy
In effetti il nostro colore è veramente delicatissimo, basta sfiorare la vernice e si riga Crying or Very sad
Tu l'hai già lucidata? Se sì con che prodotti?

No, non ancora. Aspetto di trasferirmi per allestire un garage ad hoc! Wink

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

SlayTek ha scritto:Io il prelavaggio e risciacquo con lancia al self la farei sempre e a priori, a meno che l'auto non sia solo banalmente impolverata.

Domanda forse stupida: la macchina che si vede nel video postato da cicciovecchio ha addosso una settimana di sporco dovuto all'uso stradale (e direi che ha preso anche della pioggia), ma viene cmq lavata con ONR. Che cosa si intende allora per auto solo impolverata? scratch[/quote]

Ho il terore di creare swirls... Prima o poi proverò anche il No Rinse e vedrò come funziona... Non sono esperto in materia, attieniti a quello che ti dice chi l'ha provato! La mia era un'opinione strettamente personale!

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ONR se usato corettamente non e più pericolose di qualunque altro shampo. E d'obbligo per chi non ha la possibilità di usare l'acqua. Parere personale. . .

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ecco che arriva a correggermi per le mie troppe paure Wink

Ciao Very Happy

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

SlayTek ha scritto:Ecco che arriva a correggermi per le mie troppe paure Wink

Ciao Very Happy
Inutile che Te lo dica...se lo vuoi provare... Wink

Admin

Admin
Admin

s.martino ha scritto:ONR se usato corettamente non e più pericolose di qualunque altro shampo. E d'obbligo per chi non ha la possibilità di usare l'acqua. Parere personale. . .

perfettamente d'accordo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

e se il capo e d'accordo con me...

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Mi adeguo!

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

s.martino ha scritto:ONR se usato corettamente non e più pericolose di qualunque altro shampo. E d'obbligo per chi non ha la possibilità di usare l'acqua. Parere personale. . .

Grazie per il consiglio, terrò presente l'ONR per i futuri lavaggi nel box Wink
A questo punto la mia intenzione è di mettere nel carrello i seguenti prodotti:

Meguiar's Starter Kit
Meguiar's Basic Ultra Kit
Dodo Supernatural kit
Cobra Microfiber Kit 2
Optimum No Rinse
DAS-6 PRO
Dodo juice Purple Haze
Nastro per mascheratura

Cambiereste qualcosa o aggiungereste altro? Very Happy

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se il 3 kit è la clay, come prodotti è ottimo!
Sei già munito di guanto per lavaggio e grid guard?

Bax79

Bax79
Aiutante Detailer

Giobart ha scritto:Se il 3 kit è la clay, come prodotti è ottimo!
Sei già munito di guanto per lavaggio e grid guard?

Sì, il 3° kit è la clay bar Very Happy
Ho un guanto in microfibra nuovo e uno che sembra in lana (ma è sintetico). Userei quest'ultimo per la parte bassa e i cerchi, mentre il primo per carrozzeria e vetri.
La grid guard ha bisogno del suo secchio o be va bene uno qualunque?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bax79 ha scritto:
Giobart ha scritto:Se il 3 kit è la clay, come prodotti è ottimo!
Sei già munito di guanto per lavaggio e grid guard?

Sì, il 3° kit è la clay bar Very Happy
Ho un guanto in microfibra nuovo e uno che sembra in lana (ma è sintetico). Userei quest'ultimo per la parte bassa e i cerchi, mentre il primo per carrozzeria e vetri.
La grid guard ha bisogno del suo secchio o be va bene uno qualunque?

Diciamo che il suo secchio è fatto apposta, ma non è difficile trovare dei secchi con il giusto diametro per la grid guard!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.