LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 40]

26lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 11:31

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Bene, rieccomi qui con il mio panno in microfibra lavato con aceto Smile.
E' un pò più morbido rispetto all'ultimo lavaggio fatto solo con detersivo, quindi pollice in su per l'aceto cheers !
Devo dire però che non fa miracoli; il panno usato nel test ha almeno un anno, e credo che sia stato lavato anche con ammorbidenti, quindi era messo davvero male. L'aceto l'ha reso un pò più morbido, ma la differenza con un panno nuovo è ovviamente enorme. Magari avrei dovuto utilizzare detersivo + aceto invece che solo aceto? Sarà il prossimo test Very Happy Very Happy!
Credo comunque che se si fa come il nostro DSW, e si utilizza un cucchiaio d'aceto insieme al detersivo magari ogni 2 o 3 lavaggi, il panno mantiene più a lungo la morbidezza.

27lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 11:35

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

questo e' un test piu' che positivo!
se e' stato "maltrattato" con detersivi e ammorbidenti magari ha bisogno
di piu' lavaggi x "spurgare" il tutto !
attendiamo altre testimonianze! Wink

28lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 11:40

DSW


Diplomato in Detailing

Ecco, in questo caso credo si dovrebbe passare alla bollitura, l'aggiunta di aceto lo rende morbido e toglie eventuali resti di detergente, ma la pulizia maggiore la fa quest'ultimo.

29lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 12:11

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Ottimo ragazzi! Allora stasera procederò con la bollitura cyclops . Domani ovviamente vi farò sapere il risultato! Anche se credo che sia dura ridare morbidezza a quel povero panno, io ci provo lo stesso, tentar non nuoce!
Grazie mille dei consigli!

Ps: una precisazione che ho dimenticato di dire sul test appena fatto: il panno l'ho lasciato in ammollo per circa 1 ora.

30lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 12:27

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

ottimo ! se e' messo male e' prezioso ! ci puo' svelare il miglioramento Very Happy

se riesci a fare dele foto da sciutto sarebbe il massimo!

31lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 15:07

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Detto, fatto Very Happy!
Ecco alcune foto del panno in questione, è un panno in microfibra di quelli economici.

lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 40728431

Qui ho messo vicino un panno in microfibra nuovo, mai utilizzato (quello viola). Purtroppo in foto si riesce a vedere pochissimo la differenza tra i due, ma toccandoli invece si sente la maggiore morbidezza di quello nuovo.

lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 17729300

In queste 2 immagini ho piegato rispettivamente 2 volte e poi 4 volte i panni, e si può notare benissimo che quello nuovo ha più volume. In effetti il panno blu sembra proprio aver perso volume, sembra più fine rispetto a quello nuovo, e al tatto è molto più ruvido, sembra quasi secco.

lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 82271868
lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 14194805

32lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 15:16

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

perfetto ! si vede benissimo la trama del blu molto schiacciata e "secca"

la foto da piegati dovrebbe essere il miglior confronto dopo che li hai
bolliti col bicarbonato!

33lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 15:46

DSW


Diplomato in Detailing

bisogna anche considerare la grammatura, se i due panni sono diversi è normale che abbiano uno spessore differente, l'importante è che dopo averlo bollito riacquisti le sue proprietà.

34lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 17:39

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Dunque ho appena scoperto che sulla bottiglia del sapone di marsiglia liquido che ho sempre usato, c'è scritto in piccolo "con ammorbidente" Mad Mad .
Ecco dunque perchè quel povero panno è diventato così secco, con tutte le volte che l'ho lavato!
Intanto oggi l'ho usato per asciugare i cerchi dopo averli lavati frettolosamente, e ne è uscito bello nero Very Happy. Così l'ho stressato un bel pò, poi stasera lo lavo con sapone e un cucchiaio di aceto (sperando di trovare un sapone neutro in giro per la casa) e poi lo faccio bollire con il bicarbonato.
Consigli su quantità e modalità per bollirlo?

35lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 23:47

Admin

Admin
Admin

non ho però capito come fa la bollitura ad agire sulla capacità del panno di assorbire acqua: come agisce?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

36lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 29 Ott 2009 - 23:58

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

non sò ma io nel dicembre scorso una prova la feci senza bicarbonato e effetivamente i banni blu erano belli morbidosi.....cmq mi sembra di aver letto che la bollitura era necessaria nei panni di vecchia generazione .......per questi commercializzati ora non dovrebbe servire .....secndo me funziona non sò come ma funziona

37lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 30 Ott 2009 - 0:44

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Admin, non so in che modo possa agire la bollitura, la butto là... secondo me la bollitura del panno va ad intaccare nel profondo le fibre, andando a togliere residui di sporco e di sapone. In questo modo si vanno a rigenerare le proprietà del panno. Ma sono andato totalmente a logica, non l'ho letto da nessuna parte Very Happy Very Happy

Fatto sta che ho lavato il famoso panno con detersivo (Ava senza ammorbidente) e un cucchiaio di aceto, ho risciacquato e lasciato in ammollo mezz'ora con acqua e aceto e poi l'ho fatto bollire per 10 minuti con 1 cucchiaio di bicarbonato. A proposito durante l'ebollizione si è formata tanta schiuma bianca, che fosse il bicarbonato o il detersivo che veniva via dalle fibre? Mah, io per sicurezza la toglievo man mano che si formava Smile.
Ora si sta asciugando, ma almeno per ora, non mi sembra si sia rinnovato tanto.. Temo che quel panno sia rovinato, credo che si sia assottigliato a forza di usarlo, a forza di perdere micro-pelucchi, e quindi ci sia poco da fare; in effetti qualsiasi tessuto a forza di essere sfregato si assottiglia Rolling Eyes .
Ma ovviamente il risultato si vedrà domani quando si sarà asciugato Very Happy

38lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 30 Ott 2009 - 8:48

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

allora attndiamo l'asciugatura!

la bollitura dovrebbe andare a sciogliere ogni residuo dai micro spazi e ossigenarli
per farli riaprire !



Ultima modifica di francesco il Ven 30 Ott 2009 - 10:21 - modificato 1 volta.

39lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 30 Ott 2009 - 9:37

DSW


Diplomato in Detailing

si, funziona in questo modo...

40lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 31 Ott 2009 - 1:02

Triton

Triton
Apprendista Detailer

Bene signori, ho tra le mani il panno in microfibra che ha fatto da cavia per il test Very Happy Very Happy.
Devo dire che un pò di morbidezza l'ha riacquistata. Quindi direi che si possono promuovere i due metodi, quello dell'aceto durante il lavaggio e quello della bollitura con il bicarbonato.
D'altro canto però, devo ammettere che questi metodi non fanno miracoli... Tra questo panno e uno nuovo la differenza è ancora enorme.

Riassumendo quindi, posso dire che una volta rovinato e assottigliato, il panno in microfibra non ritorna più come prima No ; infatti io questo panno, nonostante sia un pò più morbido di prima, lo continuo ad usare per i vetri e per i cerchi Crying or Very sad .
I metodi che ho provato comunque, possono servire ad allungare la vita del panno; l'aceto nell'acqua del risciacquo toglie i residui di sapone che rendono le fibre più ruvide, quindi personalmente ho deciso che lo userò ogni volta che devo lavare i panni di microfibra Cool , e la bollitura ripristina leggermente la morbidezza del panno. Quest'ultima, a dire la verità, mi sembra inutile farla 1 volta all'anno, perchè se si utilizzano abbastanza, i panni dopo 1 anno sono già rividi e assottigliati, e bollirli in quelle condizioni serve a poco; ma questo è un parere personale Wink

41lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 31 Ott 2009 - 1:15

Admin

Admin
Admin

triton stavo pensando ad una cosa valutando le foto che hai postato: i panni sono totalmente indentici? perchè occhio e croce mi sembra di vedere che la concentrazione delle maglie delle due microfibre, ed il consegnuente peso per mq, è differente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 19:51

Roby_x6_

Roby_x6_
Apprendista Detailer

Cosa e successo al mio water magnet???
Dopo un paio di volte che l'ho utilizzato non asciuga piu come prima Neutral

43lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 19:53

DSW


Diplomato in Detailing

l'hai usato con dei quick detailer, ad esempio con la clay?

44lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 19:55

Roby_x6_

Roby_x6_
Apprendista Detailer

No solo per asciugare

45lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 20:01

DSW


Diplomato in Detailing

Anche a me dopo un paio di volte non assorbiva più, con la solita cura (lavaggio in acqua calda con un pò di detergente e aceto) è ritornato come nuovo.

46lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 20:05

Roby_x6_

Roby_x6_
Apprendista Detailer

GRAZIE DSW vado e vengo Very Happy
Ma come detergente che usi?

47lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 1 Nov 2009 - 20:08

DSW


Diplomato in Detailing

Ho usato uno normale, mettine metà dose di quella consigliata per i panni, un cucchiaio di aceto e dovrebbe tornare come nuovo.

48lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 2 Nov 2009 - 0:52

Triton

Triton
Apprendista Detailer

I panni sono gli stessi, ma posso assicurare che quello blu le ha passate proprio tutte. Per prima cosa è sempre stato lavato con ammorbidente perchè non ci facevo molto caso al detersivo, è stato usato spesso e ce l'ho da più di un anno, e quello che penso abbia contribuito di più ad assottogliarlo, è che l'ho usato più volte per pulire i vetri; senza detergenti o altro, ma da asciutti il panno non scorre tanto facilmente, e via che perde pelucchi!
Per questo l'ho ridotto così. Ora per i panni nuovi mi sono equipaggiato di sapone di marsiglia non liquido, ma quello in saponetta Twisted Evil , e sicuramente aggiungerò aceto Very Happy

49lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 2 Nov 2009 - 11:02

biscolo

biscolo
Aiutante Detailer

Io, che li ho da soli 3 giorni, li ho già passati in lavatrice (ciclo delicato a 40°) almeno un paio di volte! Very Happy

Parlo di questi:


lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 01_142832_53037663_Blu

lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 01_142927_50621586_m9910

lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 01_142925_35473367_X2010

Per ora sono come nuovi...

In particolare il primo (quello blu), favoloso...

afro

http://www.lotus7club.it

50lavare la microfibra - Manutenzione microfibra - Pagina 2 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 2 Nov 2009 - 15:14

Admin

Admin
Admin

diciamo che ci stai dando dentro... Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.