Ciao a tutti oggi ho fatto la prima esperienza di lavaggio seguendo i vari suggerimenti presi in giro dal forum. Vorrei "raccontarla" per vedere se ho bisogno di integrare quello che ho già, se ho sbagliato qualcosa, ecc..
Parto col dire che ho il Meg's starter pro kit e lo Stoner Glass Reach & Clean Tool, e che la mia auto è un q5 grigio quarzo.
Dunque:
Sono andato di buona mattina al lavaggio vicino casa e ho innanzitutto ricoperto tutta la macchina con del d108 (10:1) - ho usato questa diluizione 1 perchè l'auto all'occhio non era particolarmente sporca, 2 prima volta....) - ed i cerchi con d140 (8:1)- stesse motivazioni -. Lasciato agire i due prodotti senza ausilio di spazzole (prima domanda: se volessi usare una spazzola per fare agire di piu' il d108???), ho quindi passato tutta la carrozzeria con la lancia ad alta pressione.
Poi con una spugna in microfibra ho lavato con d111 (128:1) e passato la lancia ad alta pressione (nei cerchi ho usato una spazzola con setole dure nei punti piu' sporchi); quando lo shampoo era stato del tutto rimosso ho dato una passata con acqua demineralizzata (per aiutarmi nell'asciugatura).
Ho quindi portato l'auto in una zona all'ombra ed ho iniziato l'asciugatura con un panno in microfibra + d155...son partito dal tetto, poi cofano, poi fiancata dx e...tac primo intoppo!!! Mi accorco che nella parte posteriore l'auto è una "grattugia"...passando un dito sopra sento la carrozzaria ruvida, guardo meglio e mi sembrerebbe catrame, ma in puntini molto piccoli, impercettibili all'occhi!!! Smoccolo un po' e asciugo la parte sx dell'auto. Finito il tutto ( nota: sto d155 in asciugatura è fantastico!! per un profano come me l'auto sarebbe stata già perfetta cosi'!!) cerco di "rimediare" il posteriore dell'auto....tra i prodotti che già avevo in garage per lavare auto e soprattutto moto, ho un levacatrame della Sonax. Provo a spruzzarne un po' su una piccola porzione di carrozzeria, aspettu un minuto, passo un panno e miracolosamente viene via tutto!!! (domanda: se avessi usato il d108 (4:1) ed agiuto con uno spazzolino apposito avrei avuto lo stesso risultato?? O in questi casi devo usare il prodotto specifico??) Comunque, contento dell'azione del prodotto mi faccio il giro della macchina e spruzzo dappertutto (finita la bombola!!); dopo aver passato con un panno e levato il catrame, mi accorgo che fa un po' puzza di nafta e pensando che magari bene non fa alla vernice, faccio una passata di shampoo del lavaggio, di alta pressione e di demineralizzata. Mi rifaccio l'asciugatura col d155 e stavolta il lavoro è perfetto!!!
Mi faccio una ispezione visiva in cerca di qualche imperfezione da "risolvere" col m205, la correggo e vado avanti.
Passo quindi a mettere l'M21: uso uno dei pad gialli del kit. (l'M21 è abbastanza liquido, io lo mettevo sulla spugnetta e spargevo il tutto con movimenti circolari: è corretto?? Per stenderlo potrei/dovrei usare altri pad?) Inizio dal tetto - ho dovuto fare l'arrampicatore per coprirlo tutto!! - poi passo alle parti basse e creo una patina su tutt l'auto. Ho aspettato a prova dito ed ho levato il tutto con un panno in microfibra....risultato l'auto è a specchio; l'unica cosa è che son rimasti dei puntini di catrame, ma li ho visti solo alla fine!!!
Ora, a parte il nero gomme che ho già in mente di ordinare, cosa potrei altro prendere???
La clay, ad esempio, come si sarebbe comportata cpn quella grattugia andata via col sonax???
In ultimo, ho fatto qualche c....ata???
Ciao e grazie.
Parto col dire che ho il Meg's starter pro kit e lo Stoner Glass Reach & Clean Tool, e che la mia auto è un q5 grigio quarzo.
Dunque:
Sono andato di buona mattina al lavaggio vicino casa e ho innanzitutto ricoperto tutta la macchina con del d108 (10:1) - ho usato questa diluizione 1 perchè l'auto all'occhio non era particolarmente sporca, 2 prima volta....) - ed i cerchi con d140 (8:1)- stesse motivazioni -. Lasciato agire i due prodotti senza ausilio di spazzole (prima domanda: se volessi usare una spazzola per fare agire di piu' il d108???), ho quindi passato tutta la carrozzeria con la lancia ad alta pressione.
Poi con una spugna in microfibra ho lavato con d111 (128:1) e passato la lancia ad alta pressione (nei cerchi ho usato una spazzola con setole dure nei punti piu' sporchi); quando lo shampoo era stato del tutto rimosso ho dato una passata con acqua demineralizzata (per aiutarmi nell'asciugatura).
Ho quindi portato l'auto in una zona all'ombra ed ho iniziato l'asciugatura con un panno in microfibra + d155...son partito dal tetto, poi cofano, poi fiancata dx e...tac primo intoppo!!! Mi accorco che nella parte posteriore l'auto è una "grattugia"...passando un dito sopra sento la carrozzaria ruvida, guardo meglio e mi sembrerebbe catrame, ma in puntini molto piccoli, impercettibili all'occhi!!! Smoccolo un po' e asciugo la parte sx dell'auto. Finito il tutto ( nota: sto d155 in asciugatura è fantastico!! per un profano come me l'auto sarebbe stata già perfetta cosi'!!) cerco di "rimediare" il posteriore dell'auto....tra i prodotti che già avevo in garage per lavare auto e soprattutto moto, ho un levacatrame della Sonax. Provo a spruzzarne un po' su una piccola porzione di carrozzeria, aspettu un minuto, passo un panno e miracolosamente viene via tutto!!! (domanda: se avessi usato il d108 (4:1) ed agiuto con uno spazzolino apposito avrei avuto lo stesso risultato?? O in questi casi devo usare il prodotto specifico??) Comunque, contento dell'azione del prodotto mi faccio il giro della macchina e spruzzo dappertutto (finita la bombola!!); dopo aver passato con un panno e levato il catrame, mi accorgo che fa un po' puzza di nafta e pensando che magari bene non fa alla vernice, faccio una passata di shampoo del lavaggio, di alta pressione e di demineralizzata. Mi rifaccio l'asciugatura col d155 e stavolta il lavoro è perfetto!!!
Mi faccio una ispezione visiva in cerca di qualche imperfezione da "risolvere" col m205, la correggo e vado avanti.
Passo quindi a mettere l'M21: uso uno dei pad gialli del kit. (l'M21 è abbastanza liquido, io lo mettevo sulla spugnetta e spargevo il tutto con movimenti circolari: è corretto?? Per stenderlo potrei/dovrei usare altri pad?) Inizio dal tetto - ho dovuto fare l'arrampicatore per coprirlo tutto!! - poi passo alle parti basse e creo una patina su tutt l'auto. Ho aspettato a prova dito ed ho levato il tutto con un panno in microfibra....risultato l'auto è a specchio; l'unica cosa è che son rimasti dei puntini di catrame, ma li ho visti solo alla fine!!!
Ora, a parte il nero gomme che ho già in mente di ordinare, cosa potrei altro prendere???
La clay, ad esempio, come si sarebbe comportata cpn quella grattugia andata via col sonax???
In ultimo, ho fatto qualche c....ata???
Ciao e grazie.