LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto)

+4
Admin
semprenuovo
Philo
andre8
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

andre8


Aiutante Detailer

Ciao a tutti (mi sono appena iscritto anche se vi seguivo già da un pò.. Very Happy)

Veniamo al dunque.. Oggi mentre ero fuori ad aspettare la mia ragazza mi sono accorto che qualche testina di ..... mi ha lasciato un ricordino sul paraurti posteriore.. Non sono veri e propri graffi ma fate conto che sono delle serie di piccole strisce più opache.. L'avevo anche fatta lucidare per benino da poco quindi è bastato abbassarmi e guardare il paraurti dal lato destro in controluce per accorgemene (per fortuna come detto si nota poco però il giramento di balls c'è eccome..)..

Quindi volevo chiedere a voi intenditori che cosa potrei usare considerando che è la prima volta che proverei a fare qualcosa da solo in questo ambito? Onestamente avevo già pensato tempo fa di fare un pò di acquisti come ad esempio una rotorbitale tipo la das 6 o das 6 pro più qualche prodotto adatto però ho sempre avuto il dubbio sui risultati che avrei potuto ottenere essendo alle prime armi e soprattutto il giramento di testa con l'infinità di prodotti a disposizione (ho paura di entrare in un vortice senza fine e non vorrei finire per alimentare ancora di più la mia mania per la pulizia dell'auto.. già così tutti quelli che mi conoscono dicono che esagero Very Happy).

Poi dopo l'ultima lucidatura in carrozzeria quando mi hanno pulito gli interni in pelle (a dir la verità non ce n'era assolutamente bisogno..) hanno usato qualche strano prodotto sul volante, il cambio ed il freno a mano (anch'essi in pelle).. Da allora non riesco in nessuna maniera a far andare via quell'effetto appicicaticcio.. Non so più che fare.. Ho provato con il classico prodotto che utilizzo per mantenere la pelle ma nulla.. Poi ho provato con un pò di acqua e sapone delicato (è migliorato un pochino..).. Ed infine ogni poco uso un panno umido con sola acqua.. Io pensavo al classico D101 diluito ed il kit Fenice per la manutenzione della pelle (che userei anche per i sedili in seguito).

Infine l'ultima cosa riguarda la plastica trasparente del cruscotto. C'è come una patina che lo opacizza in alcuni punti (credo sempre a causa di qualche prodotto errato..) e qualche graffietto leggero in controluce.. Per questo leggendo nella sezione degli interni ho visto una paio di prodotti consigliati tipo Cleanex o qualcosa del genere..




quindi riassumendo in breve:

- Che prodotto usare a mano per togliere i segnetti "opachi" sul paraurti? (si riesce a fare un ottimo lavoro anche a mano? altrimenti se deve venire fuori una cosa tanto per dire "meglio di nulla" preferisco evitare ed aspettare di portare la macchina in carrozzeria o comprare una rotorbitale)

- Che prodotto usare per il volante, pomello del cambio e freno mano in pelle "appiccicosi"?

- Che prodotto usare per la plastica del cruscotto trasparente diventata opaca in alcuni punti a causa di qualche strano prodotto e per togliere i segnetti in controluce?




ps. la macchina è nera metalizzata

andre8


Aiutante Detailer

pps. ovviamente mi servono anche panni, spugne, ecc e tutto ciò che ritenete necessario per fare ciò che ho scritto sopra.. Very Happy

Philo

Philo
Detailer Novello

Ciao andre8 Wink
secondo me se riuscissi a postare un paio di foto che evidenziano il difetto sul paraurti saremmo in grado di aiutarti meglio Smile
per quanto riguarda gli interni e l'appiccicosità (amo coniare nuovi termini) hai già individuato la soluzione Wink
per la plastica trasparente, potresti usare anche m205, lo stesso prodotto che ti servirà per correggere il paraurti, o cmq per rifinire dopo la correzione con un prodotto più tagliente Wink

dalle foto potremmo dirti se ti servono 2 tamponi anzichè 1, 2 prodotti anzichè 1, o viceversa.

panni.... considera
1 panno per rimuovere i polish che andrai ad usare (1 panno per ogni prodotto è consigliato) e quì mi sentirei di consigliarti gold plush
1 panno per rimuovere la schiuma del d101.

ps: valuta seriamente anche l'acquisto di un protettivo, se non ce l'hai già, per proteggere il lavoro svolto dal polish Wink
e quì dovrai decidere tu se rivolgerti ad un sigillante, o ad una cera, spray o in pasta.... se spray, ti basterà un altro panno per stendere, se in pasta oltre al panno potrà tornarti utile un applicatore Wink

ah, dimenticavo, una spazzolina per lavorare d101... se non l'hai già.

semprenuovo

semprenuovo
Apprendista Detailer

Quoto tutto quello che ha detto Philo,

quando mi hanno pulito gli interni in pelle (a dir la verità non ce n'era assolutamente bisogno..) hanno usato qualche strano prodotto sul volante, il cambio ed il freno a mano (anch'essi in pelle).. Da allora non riesco in nessuna maniera a far andare via quell'effetto appicicaticcio..

questo è dovuto all'errata metodologia ed uso dei prodotti per la pulizia, al 90% ti hanno pulito gli interni con uno sgrassatore forte, il quale, essendo forte hanno tirato via gli strati protettivi della rifinitura del volante e delle altre parti in "pelle". Il kit fenice risolve il tutto.



Infine l'ultima cosa riguarda la plastica trasparente del cruscotto. C'è come una patina che lo opacizza in alcuni punti (credo sempre a causa di qualche prodotto errato..) e qualche graffietto leggero in controluce.. Per questo leggendo nella sezione degli interni ho visto una paio di prodotti consigliati tipo Cleanex o qualcosa del genere..

In questo caso i prodotti sono tre M17 per pulizia, M10 o PlatiX per i graffi

ciao

http://www.semprenuovo.it

andre8


Aiutante Detailer

Philo ha scritto:Ciao andre8 Wink
secondo me se riuscissi a postare un paio di foto che evidenziano il difetto sul paraurti saremmo in grado di aiutarti meglio Smile
per quanto riguarda gli interni e l'appiccicosità (amo coniare nuovi termini) hai già individuato la soluzione Wink
per la plastica trasparente, potresti usare anche m205, lo stesso prodotto che ti servirà per correggere il paraurti, o cmq per rifinire dopo la correzione con un prodotto più tagliente Wink

dalle foto potremmo dirti se ti servono 2 tamponi anzichè 1, 2 prodotti anzichè 1, o viceversa.

panni.... considera
1 panno per rimuovere i polish che andrai ad usare (1 panno per ogni prodotto è consigliato) e quì mi sentirei di consigliarti gold plush
1 panno per rimuovere la schiuma del d101.

ps: valuta seriamente anche l'acquisto di un protettivo, se non ce l'hai già, per proteggere il lavoro svolto dal polish Wink
e quì dovrai decidere tu se rivolgerti ad un sigillante, o ad una cera, spray o in pasta.... se spray, ti basterà un altro panno per stendere, se in pasta oltre al panno potrà tornarti utile un applicatore Wink

ah, dimenticavo, una spazzolina per lavorare d101... se non l'hai già.

Allora intanto grazie per la risposta! Very Happy

Per le foto avevo provato a farla prima quando ho rimesso la macchina in garage ma non si vedevano i segnetti. Riproverò con la luce del sole in controluce e posterò le foto.

Per il volante direi che vo di D101 e Fenice (l'unica cosa.. Quale kit scegliere? Quello che volevo io sembra non essere disponibile..).

Per il cruscotto quindi dici di usare il polish che userei per i segnetti? Non è "troppo"?

Per gli altri consigli sugli acquisti tipo cera ecc ci stavo già pensando. L'unica cosa è il fatto che vorrei comprare tutto il necessario per un trattamento completo, peró vorrei ridurre il numero di passaggi ed il tempo da dedicare ad un pomeriggio o massimo 2 per gli esterni dato che tra lavoro ed università mi rimane poco tempo libero.. Diciamo che vorrei avere anche un pó di tempo per girarci con la macchina e non solo per pulirla ecco.. Very Happy

Altra cosa.. Leggendo qua e la sembra che il trasparente BMW sia più spesso rispetto ad altri marchi quindi ai fini della scelta di prodotti adatti allo scopo informo che la mia auto è appunto una BMW nera.



Ultima modifica di andre8 il Mar 17 Mag 2011 - 12:33 - modificato 1 volta.

andre8


Aiutante Detailer

semprenuovo ha scritto:Quoto tutto quello che ha detto Philo,

quando mi hanno pulito gli interni in pelle (a dir la verità non ce n'era assolutamente bisogno..) hanno usato qualche strano prodotto sul volante, il cambio ed il freno a mano (anch'essi in pelle).. Da allora non riesco in nessuna maniera a far andare via quell'effetto appicicaticcio..

questo è dovuto all'errata metodologia ed uso dei prodotti per la pulizia, al 90% ti hanno pulito gli interni con uno sgrassatore forte, il quale, essendo forte hanno tirato via gli strati protettivi della rifinitura del volante e delle altre parti in "pelle". Il kit fenice risolve il tutto.



Infine l'ultima cosa riguarda la plastica trasparente del cruscotto. C'è come una patina che lo opacizza in alcuni punti (credo sempre a causa di qualche prodotto errato..) e qualche graffietto leggero in controluce.. Per questo leggendo nella sezione degli interni ho visto una paio di prodotti consigliati tipo Cleanex o qualcosa del genere..

In questo caso i prodotti sono tre M17 per pulizia, M10 o PlatiX per i graffi

ciao

Per il volante allora è esattamente come pensavo.. Avevo letto che addirittura a causa di sgrassatori troppo forti era stata tolta completamente qualsiasi strato protettivo (di silicone se non sbaglio..) e l'unica soluzione era quella di rigenerare il volante........ Speriamo non sia così grave.. Te comunque mi confermi che con il d101 e il kit fenice dovrei cavarmela? A proposito lo chiedo anche a te.. Quale kit prendo?

Per la plastica del cruscotto ottimo dopo guardo meglio la descrizione dei prodotti che mi hai suggerito.

Philo

Philo
Detailer Novello

andre8 ha scritto:Allora intanto grazie per la risposta! Very Happy

Per le foto avevo provato a farla prima quando ho rimesso la macchina in garage ma non si vedevano i segnetti. Riproverò con la luce del sole in controluce e posterò le foto.

Per il volante direi che vo di D101 e Fenice (l'unica cosa.. Quale kit scegliere? Quello che volevo io sembra non essere disponibile..).

Per il cruscotto quindi dici di usare il polish che userei per i seghetti? Non è "troppo"?

Per gli altri consigli sugli acquisti tipo cera ecc ci stavo già pensando. L'unica cosa è il fatto che vorrei comprare tutto il necessario per un trattamento completo, peró vorrei ridurre il numero di passaggi ed il tempo da dedicare ad un pomeriggio o massimo 2 per gli esterni dato che tra lavoro ed università mi rimane poco tempo libero.. Diciamo che vorrei avere anche un pó di tempo per girarci con la macchina e non solo per pulirla ecco.. Very Happy

Altra cosa.. Leggendo qua e la sembra che il trasparente BMW sia più spesso rispetto ad altri marchi quindi ai fini della scelta di prodotti adatti allo scopo informo che la mia auto è appunto una BMW nera.

Prova a mandare una mail per sapere quando tornerà disponibile il kit Wink
Per il cruscotto, il prodotto suggerito da semprenuovo è più specifico e quindi più adatto alla situazione Wink
riguardo al tempo.... beh dipende da diversi fattori, cosa vuoi ottenere, quali sono le condizioni di partenza, a mano o con lucidatrice (se l'hai fatta lucidare da poco, e se è stata lucidata come si deve, probabilmente non servirà un passaggio di correzione ma potrebbe essere sufficiente un polish leggero da finitura, anche quì bisognerebbe vedere qualcosa... scatta qualche foto e con l'aiuto del sole facci capire cosa si deve estirpare Wink )
anche se a mano... salvo precera e cera, la fase precedente di correzione e finitura te la sconsiglio....

andre8


Aiutante Detailer

finalmente ho fatte le foto..

allora principalmente c'è questa cosa qui (nell'immagine viene esagerato l'effetto perché in controluce e sembra quasi più chiaro.. in realtà è sempre nero ma è solo diventato un filo più opaco del resto..):

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0011

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0012

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0013


passiamo agli interni (mentre osservavo i sedili mi sono ricordato del consumo causato dalla cintura di sicurezza e dallo strusciamento nello "scendere"..):

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0014

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0016

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0017

infine la plastica del cruscotto:

Consigli per 3 interventi mirati (paraurti posteriore, volante e sedili in pelle e plastica trasparente del cruscotto) Img_0015

ps. per il volante non aveva senso mettere le foto.. c'è solo da togliere l'effetto "appicicaticcio"..

Admin

Admin
Admin

Per il cruscotto quoto alla grande il consiglio di semprenuovo.
Per la pelle, in alcune zone, ci sarebbe bisogno di un ripristino e quindi di una verniciatura perchè il colore è venuto via...
Venendo ai segni sul paraurti, alcuni puoi rimuoverli anche a mano, altri potrai solo ridurli (come quelle piccole tacchette della prima foto).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Philo

Philo
Detailer Novello

prima foto: sembra aver toccato il fondo in alcuni punti, mentre in altri può migliorare lievemente con passaggio di roto (o rota) e un polish da taglio (a dire il vero tenterei con una lieve carteggiatura per riprendere il più possibile, ma ti ricordo che è una pratica da sconsigliare a neofiti, in quanto non è facile capire quando fermarsi e potresti peggiorare la cosa anzichè migliorarla)
seconda foto: potresti cavartela con m105 e tampone da taglio a mano
terza foto: vernice saltata (se è quello sbecco che mi sembra intravedere più in alto a destra delle gocce d'acqua)
per gli interni ti lascio a semprenuovo che è davvero un professionista nel campo Wink ma comunque lì serve un intervento da chi "c'ha il manico" a parer mio
per la plastica del cruscotto il prodotto consigliato sopra dovrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo (dovrebbe perchè non ho avuto occasione di provarlo)

riassumendo:
clay bar e relativo lubrificante
m105 e tampone da taglio seguito da m205 e tampone da polish
1 panno per asciugare dopo la clay
1 panno per rimuovere i residui di m105
1 panno per m205

poi sta a te decidere se fare il lavoro con tamponi ad uso manuale o munirti di lucidatrice
protezione a tua scelta Wink

ps: ovviamente è solo un mio parere.
pps: se ho dimenticato qualcosa, chiedo venia!

ooops, ha risposto prima il Boss Embarassed
vabbè ormai la lascio Smile

andre8


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Per il cruscotto quoto alla grande il consiglio di semprenuovo.
Per la pelle, in alcune zone, ci sarebbe bisogno di un ripristino e quindi di una verniciatura perchè il colore è venuto via...
Venendo ai segni sul paraurti, alcuni puoi rimuoverli anche a mano, altri potrai solo ridurli (come quelle piccole tacchette della prima foto).

Ok allora per il cruscotto seguirò il consiglio di semprenuovo.

Per la pelle pensavo ci fosse qualcosa per verniciare o comunque ritoccare per quello ho messo le foto.. si tratta comunque di poca roba e poco visibile considerando che sopra ci sta la cintura di sicurezza..

Ciò che più mi importa è mantenerla al meglio con qualcosa che la ammorbidisca e la protegga.

Per il paraurti ho già fissato con il carrozziere per domattina. Ho deciso di non metterci mano non avendolo mai fatto.

Philo ha scritto:prima foto: sembra aver toccato il fondo in alcuni punti, mentre in altri può migliorare lievemente con passaggio di roto (o rota) e un polish da taglio (a dire il vero tenterei con una lieve carteggiatura per riprendere il più possibile, ma ti ricordo che è una pratica da sconsigliare a neofiti, in quanto non è facile capire quando fermarsi e potresti peggiorare la cosa anzichè migliorarla)
seconda foto: potresti cavartela con m105 e tampone da taglio a mano
terza foto: vernice saltata (se è quello sbecco che mi sembra intravedere più in alto a destra delle gocce d'acqua)
per gli interni ti lascio a semprenuovo che è davvero un professionista nel campo Wink ma comunque lì serve un intervento da chi "c'ha il manico" a parer mio
per la plastica del cruscotto il prodotto consigliato sopra dovrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo (dovrebbe perchè non ho avuto occasione di provarlo)

riassumendo:
clay bar e relativo lubrificante
m105 e tampone da taglio seguito da m205 e tampone da polish
1 panno per asciugare dopo la clay
1 panno per rimuovere i residui di m105
1 panno per m205

poi sta a te decidere se fare il lavoro con tamponi ad uso manuale o munirti di lucidatrice
protezione a tua scelta Wink

ps: ovviamente è solo un mio parere.
pps: se ho dimenticato qualcosa, chiedo venia!

ooops, ha risposto prima il Boss Embarassed
vabbè ormai la lascio Smile

allora iniziamo con ordine:

prima e seconda foto.. alla fine come detto anche sopra farò fare il lavoro al carrozziere. Very Happy

la terza foto in realtà volevo fotografare un leggerissimo swirl (se non sbaglio) solo che non si vede nemmeno.. il punto che dici te è un riflesso.

per gli interni allora come consigli anche te mi affiderò agli ottimi consigli di semprenuovo anche se ho provato a fare una ricerca veloce nel negozio ed a prima vista non ho trovato i prodotti che diceva.

ora inizio a buttare giù una piccola lista con la roba da acquistare e spero che mi diate una mano a completarla al meglio. Very Happy


ps. intanto grazie mille per le risposte date fin'ora

edit: trovati i prodotti suggeriti da semprenuovo.. solo una domanda. M10 o Plastix? Plastix dalla descrizione sembra un filino meglio ma non c'è ora..

andre8


Aiutante Detailer

Evvai! 10 minuti dal mio mitico amico carrozziere ed i segnetti sul paraurti sono venuti via!



Ora devo fare i due lavoretti sugli interni..


Stavo stilando una lista con la roba da acquistare anche per fare un quick detailer dato il poco tempo a disposizione ed il fatto che comunque la lavo negli autolavaggi (ovviamente niente spazzole). Mi date una mano? Poi vorrei cercare di evitare "doppioni" (cercando invece di avere prodotti più polivalenti possibile.. Ad esempio ho letto che molti usano l'm205 anche per togliere i segnetti dalle parti in plastica..).

Ecco qui ciò che ho in mente per ora:

- Fenice Kit Manutenzione per la pelle
- D101
- Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel
- Meguiar's Water Magnet Drying Towel
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
- Meguiar's M17 Clear Plastic Cleaner
- Meguiar's M10 o Plastix?
- 303 Aerospace Protectant
- ?
- ?
- ?

Marcos

Marcos
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Per il cruscotto quoto alla grande il consiglio di semprenuovo.
Per la pelle, in alcune zone, ci sarebbe bisogno di un ripristino e quindi di una verniciatura perchè il colore è venuto via...
Venendo ai segni sul paraurti, alcuni puoi rimuoverli anche a mano, altri potrai solo ridurli (come quelle piccole tacchette della prima foto).

consigli già dati....per le plastiche io mi sono trovato molto bene con il 303 e plastix
per quanto riguarda i sedili ti confermo di provare a ripristinare il tatto della pelle con il kit fenice, per quanto riguarda il colore ci vorrebe un intervento più mirato con vernice Wink

http://www.nonsolopelle.jimdo.com

andre8


Aiutante Detailer

Marcos ha scritto:
Admin ha scritto:Per il cruscotto quoto alla grande il consiglio di semprenuovo.
Per la pelle, in alcune zone, ci sarebbe bisogno di un ripristino e quindi di una verniciatura perchè il colore è venuto via...
Venendo ai segni sul paraurti, alcuni puoi rimuoverli anche a mano, altri potrai solo ridurli (come quelle piccole tacchette della prima foto).

consigli già dati....per le plastiche io mi sono trovato molto bene con il 303 e plastix
per quanto riguarda i sedili ti confermo di provare a ripristinare il tatto della pelle con il kit fenice, per quanto riguarda il colore ci vorrebe un intervento più mirato con vernice Wink

ok grazie anche per il tuo consiglio Very Happy


nel mentre ho aggiunto anche l'M23 alla lista.. Very Happy

- Fenice Kit Manutenzione per la pelle
- D101
- Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel
- Meguiar's Water Magnet Drying Towel
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
- Meguiar's M17 Clear Plastic Cleaner
- Meguiar's M10 o Plastix?
- 303 Aerospace Protectant
- Meguiar's M23 Odor Eliminator
- ?
- ?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

[quote="semprenuovo"]Quoto tutto quello che ha detto Philo,

quando mi hanno pulito gli interni in pelle (a dir la verità non ce n'era assolutamente bisogno..) hanno usato qualche strano prodotto sul volante, il cambio ed il freno a mano (anch'essi in pelle).. Da allora non riesco in nessuna maniera a far andare via quell'effetto appicicaticcio..

questo è dovuto all'errata metodologia ed uso dei prodotti per la pulizia, al 90% ti hanno pulito gli interni con uno sgrassatore forte, il quale, essendo forte hanno tirato via gli strati protettivi della rifinitura del volante e delle altre parti in "pelle". Il kit fenice risolve il tutto.


Ho riesumato questa discussione perchè l'interno in pelle che ho comprato (usato) e trattato stasera ha lo stesso problema, appicicaticcio...non parlo di volante e pomello però ma dei sedili...probabilmente è stato pulito con lo sgrassatore e questo è il risultato...ma il "danno" è riparabile o quel che è stato rimosso è stato rimosso?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Potreti seguire il consiglio di semprenuovo trattando i sedili con n kit per la pelle apposito come questo http://www.lacuradellauto.it/lacuradellauto-it-kit-pelle-zaino.html

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ciccante88 ha scritto:Potreti seguire il consiglio di semprenuovo trattando i sedili con n kit per la pelle apposito come questo http://www.lacuradellauto.it/lacuradellauto-it-kit-pelle-zaino.html

ho comprato quyello della Fenice...appena arriva procedo... Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Un piccolo consiglio e' la pulizia accurata per togliere "la sporcizia" del vecchio prodotto, ovviamente con prodotti come Ariapura/superclean.
E' fondamentale per l'applicazione e la buona riuscita dei prodotti per la pelle. Wink


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.