LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

prova su SAAB cabrio del 1995

+6
emi75
KorrA
manuweb007
cupitt
cicciovecchio79
Piccinma
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1prova su SAAB cabrio del 1995 Empty prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:03

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Ho deciso di tentare il ricondizionamento di una vecchia SAAB CABRIO del 1995. Riporto alcune immagini per testimoniare lo stato assurdo della vernice e mi scuso subito per la qualità delle foto ma sono negato.
Ecco come si presenta :
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0326
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0327

Questa è la clay dopo il suo lavoro :
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0328

E questo il risultato dopo M105 e lc giallo m205 e lc bianco
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0324

prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0325

A questo punto mi sono fermato perchè i tamponi sia il giallo che il bianco si riducono in questo stato, è normale o sta venendo via la vernice ??
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0329

Mi piacerebbe continuare perchè sembra rinata dopo il passaggio dei vari tamponi ma non so se il comportamento della vernice ( vedi foto tamponi) sia normale ??

Qualcuno mi consiglia ??

Penso anche che continuare a lavorare con i tamponi in quello stato sia controproducente, ma se li lavo e non sono perfettamente asciutti posso usarli o è meglio aspettare che siano "secchi" ?

A, dimenticavo che ho usato la DAS 6 PRO.
Ciao

aggiungo anche questa foto fatta quando ho finito tutto il bagagliaio ma non so se può essere utile
prova su SAAB cabrio del 1995 Img_0330



Ultima modifica di Piccinma il Ven 3 Giu 2011 - 19:37 - modificato 1 volta.

2prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:17

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

la macchina e' mai stata passata con polish o questa era la prima volta?

3prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:17

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

che sia una vernice monostrato??? anche se dalle foto non sembra però..


_________________
LE MIE " RICETTE "


prova su SAAB cabrio del 1995 Frontb10

4prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:32

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Onestamente circa due anni fa quando mio cognato ha acquistato "il mezzo" prima di consegnarlo lo hanno fatto lucidare in carrozzeria ma a dire il vero per me avevano solo coperto i difetti vari con una passata alla buona.
C'è da dire che finiti i due cicli con m105 e m205 il risultato e' notevole ma non so se rischio di fare danni .

5prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:36

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Piccinma ha scritto:Onestamente circa due anni fa quando mio cognato ha acquistato "il mezzo" prima di consegnarlo lo hanno fatto lucidare in carrozzeria ma a dire il vero per me avevano solo coperto i difetti vari con una passata alla buona.
C'è da dire che finiti i due cicli con m105 e m205 il risultato e' notevole ma non so se rischio di fare danni .
personalmente credo che i tamponi siano cosi sporchi xche hai "ripulito" x bene la carrozzeria con i vari m105-m205...se passati a mano credo che i tamponi manuali avrebbero dato lo stesso effetto...ma e' un mio parere personale cmq e prendilo con le molle Wink

6prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:38

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Confermo, negli angoli in cui non riuscivo ad usare la das 6 ho usato i tamponi a mano e si sono ridotti allo stesso modo.

7prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:40

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Piccinma ha scritto:Confermo, negli angoli in cui non riuscivo ad usare la das 6 ho usato i tamponi a mano e si sono ridotti allo stesso modo.
allora e' sporco tranquillo... Wink lavi i tamponi e le asciughi x bene...cmq consiglio l alone piu scuro al centro del tampone indica che applichi troppo prodotto senza prima aver consumato a dovere quello ancora presente sul tampone Wink

8prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:43

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

cicciovecchio79 ha scritto:
Piccinma ha scritto:Onestamente circa due anni fa quando mio cognato ha acquistato "il mezzo" prima di consegnarlo lo hanno fatto lucidare in carrozzeria ma a dire il vero per me avevano solo coperto i difetti vari con una passata alla buona.
C'è da dire che finiti i due cicli con m105 e m205 il risultato e' notevole ma non so se rischio di fare danni .
personalmente credo che i tamponi siano cosi sporchi xche hai "ripulito" x bene la carrozzeria con i vari m105-m205...se passati a mano credo che i tamponi manuali avrebbero dato lo stesso effetto...ma e' un mio parere personale cmq e prendilo con le molle Wink

ciccio però strano, dopo lavaggio e clay non possono essere così sporchi, poi anche la clay non era conciatissima, che dici?

io credo sia una monostrato quindi del tutto normale che rimanga la vernice sul tampone, peccato le foto che non le rendono giustizia Very Happy , comunque bravo ottimo inizio

9prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:49

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Grazie del consiglio, è la seconda macchina che tento di far ringiovanire e ho ancora MOOOLTO da imparare, attualmente faccio una croce col prodotto partendo dal centro per circa 3 cm, i tamponi sono quelli da 5,5" ma lunedì dovrebbero arrivarmi quelli da 3 pollici e da 4 pollici che il buon Antonio mi ha spedito oggi.
Chiedo un altro consiglio, appena messo il prodotto sul tampone io parto a velocità due e faccio un paio di passate su una sezione 30x30, poi passo a 5,5 0 6 e lavoro lentamente per circa 10 minuti sulla stessa parte e con m105 mi fermo quando vedo parecchia polvere formarsi, è corretto ??


PS: ma si può ridursi a fare un ordine a notte fonda ?? Non pensavo di ridurmi in questo stato.

10prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:53

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Piccinma ha scritto:Grazie del consiglio, è la seconda macchina che tento di far ringiovanire e ho ancora MOOOLTO da imparare, attualmente faccio una croce col prodotto partendo dal centro per circa 3 cm, i tamponi sono quelli da 5,5" ma lunedì dovrebbero arrivarmi quelli da 3 pollici e da 4 pollici che il buon Antonio mi ha spedito oggi.
Chiedo un altro consiglio, appena messo il prodotto sul tampone io parto a velocità due e faccio un paio di passate su una sezione 30x30, poi passo a 5,5 0 6 e lavoro lentamente per circa 10 minuti sulla stessa parte e con m105 mi fermo quando vedo parecchia polvere formarsi, è corretto ??


PS: ma si può ridursi a fare un ordine a notte fonda ?? Non pensavo di ridurmi in questo stato.
il 105 lo devi lavorare fino a sparizione totale del prodotto..mentre m205 lo devi lavorare fino a che non rimanga una patina sottilissima....dalla tua descrizione sembra che tu svolga le operazioni corrette...ma quando lavori tanto su un solo punto io farei raffreddare la zona e il tampone...utenti di recente hanno rovinato tamponi al centro perche scaldati troppo

11prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 19:54

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

manuweb007 ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:
Piccinma ha scritto:Onestamente circa due anni fa quando mio cognato ha acquistato "il mezzo" prima di consegnarlo lo hanno fatto lucidare in carrozzeria ma a dire il vero per me avevano solo coperto i difetti vari con una passata alla buona.
C'è da dire che finiti i due cicli con m105 e m205 il risultato e' notevole ma non so se rischio di fare danni .
personalmente credo che i tamponi siano cosi sporchi xche hai "ripulito" x bene la carrozzeria con i vari m105-m205...se passati a mano credo che i tamponi manuali avrebbero dato lo stesso effetto...ma e' un mio parere personale cmq e prendilo con le molle Wink

ciccio però strano, dopo lavaggio e clay non possono essere così sporchi, poi anche la clay non era conciatissima, che dici?

io credo sia una monostrato quindi del tutto normale che rimanga la vernice sul tampone, peccato le foto che non le rendono giustizia Very Happy , comunque bravo ottimo inizio
se rilascia il colore della carrozzeria e' monostrato manu Wink

12prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 20:21

KorrA

KorrA
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:
Piccinma ha scritto:Grazie del consiglio, è la seconda macchina che tento di far ringiovanire e ho ancora MOOOLTO da imparare, attualmente faccio una croce col prodotto partendo dal centro per circa 3 cm, i tamponi sono quelli da 5,5" ma lunedì dovrebbero arrivarmi quelli da 3 pollici e da 4 pollici che il buon Antonio mi ha spedito oggi.
Chiedo un altro consiglio, appena messo il prodotto sul tampone io parto a velocità due e faccio un paio di passate su una sezione 30x30, poi passo a 5,5 0 6 e lavoro lentamente per circa 10 minuti sulla stessa parte e con m105 mi fermo quando vedo parecchia polvere formarsi, è corretto ??


PS: ma si può ridursi a fare un ordine a notte fonda ?? Non pensavo di ridurmi in questo stato.
il 105 lo devi lavorare fino a sparizione totale del prodotto..mentre m205 lo devi lavorare fino a che non rimanga una patina sottilissima....dalla tua descrizione sembra che tu svolga le operazioni corrette...ma quando lavori tanto su un solo punto io farei raffreddare la zona e il tampone...utenti di recente hanno rovinato tamponi al centro perche scaldati troppo
fermo restando che non esiste un vero e proprio cronometraggio durante la lavorazione, mi sembrano però un pò tantini 10 minuti per una zona di 30x30. Non vorrei fosse soprattutto quello a conciare cosí i tamponi, mi paiono piuttosto "stressati".

13prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 20:58

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Gli stessi tamponi sono stati usati anche per fare la mia GTI BIANCA che essendo in condizioni completamente diverse non ha creato tali effetti, onestamente finito un passaggio rimanevano del loro colore originale. Il fatto e' che faccio fatica a capire quando si consuma il 105, ecco perché vado avanti per circa 10 minuti, penso anche io comunque che siano troppi. Domani provo a fare una fiancata ed eventualmente faccio 4 o 5 passate nella stessa zona e poi passo alla successiva, vediamo se mi si riduce ancora in quel modo il tampone. proverò anche ad alternarlo con l'arancione per lasciarlo "raffreddare" ............ grazie delle dritte.

14prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 21:14

emi75

emi75
Apprendista Detailer

Piccinma ha scritto:


PS: ma si può ridursi a fare un ordine a notte fonda ?? Non pensavo di ridurmi in questo stato.

non preoccuparti,non sei l'unico,sei posseduto anche tu dal demone del detailing.comunque bravo,dalle foto che hai fatto la macchina sembra veramente ringiovanita

15prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 21:20

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Piccinma ha scritto:Gli stessi tamponi sono stati usati anche per fare la mia GTI BIANCA che essendo in condizioni completamente diverse non ha creato tali effetti, onestamente finito un passaggio rimanevano del loro colore originale. Il fatto e' che faccio fatica a capire quando si consuma il 105, ecco perché vado avanti per circa 10 minuti, penso anche io comunque che siano troppi. Domani provo a fare una fiancata ed eventualmente faccio 4 o 5 passate nella stessa zona e poi passo alla successiva, vediamo se mi si riduce ancora in quel modo il tampone. proverò anche ad alternarlo con l'arancione per lasciarlo "raffreddare" ............ grazie delle dritte.
Usa meno prodotto. La "croce" ok ma dopo poooco. La lavorazione è quella descritta da Cicciovecchio. Wink

16prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 21:30

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Domani provo anche a fare delle foto con una macchina fotografica decente, spero serva a valutare meglio il risultato per poter avere i vostri preziosi consigli.

E se usassi i surBuf ?...... Forse e' meglio non esagerare su questa vernice ..........

17prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 21:37

KorrA

KorrA
Detailer Novello

Le foto sono sempre ben accette, si danno valutazioni migliori. parti sempre con tamponi medi (lc arancio tanto per intenderci) tieni il tampone più invasivo se il lavoro iniziale non ti soddisfa. È una regola che vale sempre! Per non far danni!

Le guide ragazzi! Le guide! Hehehe! Smile

18prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 21:42

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Embarassed Giusto ..... faccio un passo indietro e domani parto con l'arancione.

19prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 22:35

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ehy ciao, ma che pressione usi quando utilizzi la das6? per esempio sul tetto, ci poggi solo la mano per guidarla, o ci fai tipo un chiletto di pressione?

20prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 22:43

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Ciao, con il tampone giallo o arancione e M105 applico una leggera pressione , quando uso il bianco e m205 nessuna pressione e velocità max. 4,5.

21prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Ven 3 Giu 2011 - 22:51

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

ok Wink cmq stai ottenendo un ottimo risultato per essere alle prime armi, complimenti!

22prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Sab 4 Giu 2011 - 18:55

Admin

Admin
Admin

E' tutto normale dal momento che si tratta di una vernice monostrato. I surbuf non mi sembrano necessari in questa situazione anche perchè si dovrebbe poter correggere (come dimostra la prova) anche con i foam pad Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Sab 4 Giu 2011 - 19:08

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Eccoci, ho appena finito e mi ritengo soddisfatto.
Intanto ho capito cosa sbagliavo, ho distrutto il tampone giallo ma preso dalla foga ho provabilmente premuto in modo eccessivo e usavo troppo m105. Alla fine dei due passaggi sul cofano il tampone ha cominciato a perdere pezzettini alloro sono passato al tampone arancione, meno prodotto e usando meno tempo sulle varie sezioni ho ottenuto un ottimo risultato senza distruggere il tampone e impiegando meno tempo. Prima lezione pratica (per me) : non serve tanto prodotto e non servono infiniti passaggi !!!

Ecco da dove sono partito ( scusate ma anche cambiando macchina fotografica i risultati non cambiano, SONO NEGATO !) :
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5610
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5611

Ecco come appare evidente la differenza tra il prima e il do po :
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5612
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5613
Ed ecco il risultato finale :
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5614
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5615
prova su SAAB cabrio del 1995 Cimg5616

Sono estremamente soddisfatto e devo riconoscere che la das 6 è una macchina stupenda per i neofiti come me.
A dire il vero qualche segno è rimasto ma quando ho provato ad insistere con la roto e non ho avuto miglioramenti ho preferito fermarmi, lunedì mi arrivano i surbuf e una prova la voglio fare, vedremo.

Grazie a tutti per i consigli.

A dimenticavo, ho dato anche una mano di m26.

Riassumendo :
DAS 6 PRO
Tamponi LC GIALLO e ARANCIO + M105 - BIANCO + M205
CLAY SUPERNATURAL + D155
M26
ORE TOTALI : 12


24prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Sab 4 Giu 2011 - 19:16

Piccinma

Piccinma
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:E' tutto normale dal momento che si tratta di una vernice monostrato. I surbuf non mi sembrano necessari in questa situazione anche perchè si dovrebbe poter correggere (come dimostra la prova) anche con i foam pad Wink

Ciao Admin, ma i segni che sono rimasti e non si tratta di swirls ma striscietti orrizontali leggeri che con la das non spariscono, posso tentare con i surbuf o ci vorrebbe la rotativa ?

Per me è già un buonissimo risultato ma sai, l'appetito vien mangiando.

25prova su SAAB cabrio del 1995 Empty Re: prova su SAAB cabrio del 1995 Sab 4 Giu 2011 - 19:36

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ottimo lavoro! Manca un nero gomme Wink

Le ore di lavoro non sono così tante!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.