LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Perchè mi succede questo con rotativa?

+20
cupitt
Newentry
leonidas
danysbk
marchese jtd
PELO
vts79
s.amato
Audiquattro
Emanuele B
raviola
francesco
Admin
Depaip
Giobart
carletto83
canest
Atmosfear
s.martino
linus.86
24 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

demis 76

demis 76
Apprendista Detailer

se posso darti un consiglio prenditi un cofano usato da un demolitore,magari nero ,vista la provenienza non sarà difficele trovarci swirl e rids di ogni tipo.. Laughing
a questo punto simula un intervento completo con la rota ,usurandosi leggermente anche i tamponi diventeranno più morbidi e facili da gestire.non avrai la pressione del risultato e potrai trovare quella confidenza che solo un uso giornaliero può darti,dammi retta è più facile di quanto credi segui i consigli che ti sono stati dati,pochi giri in partenza superficie pulita ecc. facci sapere se mogliora la situazione ;-)

alexrm92


Apprendista Detailer

Riporto all'attualità questa discussione senza aprirne altre perchè gran parte della mia prima esperienza con rotativa l'ho riletta praticamente nelle pagine di questo topic. Subito una nota positiva: molto probabilmente il mio non è un problema di postura, il feeling con la ep801 l'ho trovato praticamente subito, è leggera e facile da domare anche fino al massimo con cui sono arrivato oggi (velocità 4). Ho fatto diverse prove e solo in riquadro/prova ho lasciato ologrammi poi visti al sole.

Subito, invece, ero partito con tampone verde one-step chemical guys e car pro fixer su un riquadro 40 x 40, mettendo il polish su una diagonale di questo ipotetico quadrato, ed eseguendo tecnica zenith. Ho riscontrato che il prodotto stentava a seccarsi, stentavo a raggiungere una finitura e avendo paura di cuocere la vernice ho lasciato perdere e rimosso il prodotto con eraser...

Nel secondo ho provato con m205, tampone medium arancio lcda e poi nero lcda (zenith)...stesso risultato..anzi sembrava che si erano creati dei swirls con i residui di polish che poi ho tolto con eraser.

Nella terza prova ho usato m105, tampone di lana e tecnica zenith su una zona più piccola, la finitura l'ho raggiunta (anche grazie ad una più attenta pressione sulla testa della rota..ho sbagliato a dare pressione?) e anche molto buona...ma controllando con led sembra che non ci sia stato alcun taglio, swirls inalterati.

Soprattutto in alcune prove, in quelle finali ho cercato di fare pressione sulla rota, vedendo che forse il prodotto si consumava e raggiungevo una discreta finitura (non solo m105, ma anche m205 e fixer), ma anche gli swirls più leggeri sono rimasti lì...infatti credo che il mio problema principale è che per paura di stare troppo su un riquadro faccio pressione e raggiungo subito la finitura ma senza taglio...forse è questo?? Forse sbaglio anche nel dosaggio del tampone.


Nel complesso, però, non mi ritengo insoddisfatto, anzi pensavo molto peggio, ma andrò avanti, il tempo dopo l'università lo riesco a trovare sempre, poi spesso ho una mano da un mio amico (non è un detailer, ma già ha avuto esperienze con rotorbitale).

Admin

Admin
Admin

M205 predilige i tamponi più morbidi, come il giallo Megs o il verde CG.
L'orange LCDA fa emergere le prestazioni di prodotti come Scholl, Menzerna e... qualcos'altro Wink

Delle prove che hai effettuato mi sembra molto strano il risultato ottenuto da M105+lana dato che è un combo dinamite...
Forse hai messo poco prodotto o forse devi diminuire la velocità di spostamento della rota per dare il tempo all'abrasivo di lavorare.

Servirebbe un video...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexrm92


Apprendista Detailer

Oggi altre 2 ore di prove: chemical guys tampone verde (ho fatto prove anche con il nero lcda) + m205 e altre con tampone arancio lcda + fixer.

Leggermente meglio rispetto a ieri, il problema è questo (forse insolito): il tampone (sia cg verde e lcda arancio) schizza polish (anche alla prima passata) come se fosse intasato a velocità 3 (1500), causandomi così in finitura delle righette insopportabili di polish secco e degli aloni che vanno via con eraser. In poche parole finitura non ottimale.

Antonio, il video lo faccio nel week-end quando saremo in due a lavorarci. Intanto posto qualche foto:

Dopo prima passata con tampone chemical guys verde e m205. Sono ben visibili gli aloni e quelle righette di polish.

Perchè mi succede questo con rotativa? - Pagina 4 30u44zl



Dopo seconda passata sempre con cg verde e m205

Perchè mi succede questo con rotativa? - Pagina 4 2z677n7



Quantità di prodotto (m205) su area di 35x35 cm


Perchè mi succede questo con rotativa? - Pagina 4 Oi9oow


Forse sbaglio nel mettere il prodotto, concentrandolo soltanto in una parte del tampone, saturando quella stessa parte?

Admin

Admin
Admin

Che ti schizzi è tutta una questione di tecnica... parti basso e nei primi istanti preoccupati solo di stendere il prodotto nella zona in cui intendi lavorare e poi cresci. La Zenith è importante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexrm92


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Che ti schizzi è tutta una questione di tecnica... parti basso e nei primi istanti preoccupati solo di stendere il prodotto nella zona in cui intendi lavorare e poi cresci. La Zenith è importante Wink

Si facendo propio la zenith. Parto da 700 per stendere, poi arrivo a 1200 per comiciare a far lavorare il prodotto. Dopo una passata su tutto il pannello 35x35 a 1200 già rimane una leggera patina che poi quasi scompare quasi completamente a 1500. Poi successivamente riscendo a 1200 poi 1000 per rifinire al massimo. Però proprio quando alzo la vecolità il tampone schizza polish e andando poi a rifinire rimangono aloni o croste di polish.

Admin

Admin
Admin

Forse non sei totalmente parallelo alla superficie ma lavori un pò di taglio... Questo potrai farlo quando avrai maggiore confidenza con lo strumento ed i prodotti ma adesso devi cercare di stare con il 100% del tampone sull'auto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexrm92


Apprendista Detailer

Mi sa che hai centrato in pieno il mio problema admin:D , per paura di metterci troppa pressione ci andavo con leggerezza e la rota spesso si alzava. Però avevo paura che con un po' di pressione si creassero altri micrograffi o danni o "cotture della vernice". Forse questo potrebbe spiegare anche il mancato taglio/correzione! Venerdì parto con le seguenti prove:

Pad giallo + m105 o (wolf's chemical da taglio??)
Pad arancio + fixer
Pad nero e verde con m105

Pad attaccato alla carrozzeria, e faccio lavorare bene gli abrasivi con zenith 1200 e poi 1600. Pensandoci facendo la zenith spesso arrivavo alla parte del taglio (con polish abbastanza corti come lavorazione come m105) già a pad asciutto, questo potrebbe essere un altro errore, che ha causato una mancata correzione?





P.s. sono sempre più convinto che l'errore più grosso sia stato arrivare in fase di taglio con il prodotto già quasi consumato del tutto...anche se spesso peró nella parte finale della zenith non riuscivo a consumare ed arrivare a finitura

Admin

Admin
Admin

Vuoi un consiglio... lascia stare per il momento le combinazione ed attieniti il più possibile alle indicazioni delle case adesso.
Devi ancora prendere pieno possesso della lucidatrice ed è troppo presto interrogarsi sull'esito dei vari combo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

alexrm92


Apprendista Detailer

Si domani cercherò di non far schizzare il polish dalla lucidatrice tenendola a paro con la carrozzeria, ed eseguire la tecnica zenith per bene (mi sono accorto che la parte centrale e finale della zenith non le eseguivo bene).

PELO

PELO
Laureato in Detailing

le cose vanno fatte per ordine. non ti concentrare sulla zenith se ancora non sai tenere la rotativa in mano. prima devi prendere padronanza della macchina. la zenith serve per evitare gli ologrammi e per ottenere una migliore finitura, in modo da facilitare il lavoro di finitura successivo. ma questo solo quando hai preso una buona dimestichezza con la lucidatrice Wink

http://www.elmocarcare.it

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

le cose vanno fatte senza fretta d'imparare a lucidare...ci vogliono tante ore di pratica per prendere confidenza e padronanza di una rota...la prima volta che l'ho usata in una sala esposizione di una concessionaria ho passato il pomeriggio a pulire le vetrate dal polish Embarassed Laughing

http://www.fanodetailing.com

alexrm92


Apprendista Detailer

tampone e polish da finitura e che velocità per imparare?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

dopo aver ben steso il prodotto inizia a lavorarlo sui 1200/1400 giri....possono sembrare pochi ma considera che a 1200 il fixer è perfetto e con 1400 nel M105 gli abrasivi lavorano a dovere Wink

http://www.fanodetailing.com

alexrm92


Apprendista Detailer

Grazie, quindi anche i tempi di lavorazione si allungano. Non si rischia di scaldare troppo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.