LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

M105 e tampone "più aggressivo"

+7
Audiquattro
manuweb007
leonidas
SlayTek
H@rlokk
cicciovecchio79
superfilippo
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1M105 e tampone "più aggressivo" Empty M105 e tampone "più aggressivo" Dom 17 Lug 2011 - 23:58

superfilippo


Aiutante Detailer

Ciao, nel week end ho continuato con le prove sulla Yaris, ed ho cercato di rimuovere dei segni sul paraurti, Alcuni erano profondi, altri meno: del semplici segnetti superficiali. Ho usato l' M105 e questo tampone:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143224/Surbuf-R-Series-65-Buffing-Pads-2-Pz.aspx

ma il risultato non mi ha soddisfatto: i segni non venivano via. Ho provato spingendo poco, spingendo molto (sulla roto), aumentando o calando la velocità di rotazione e di avanzamento, mettendo più o meno prodotto.
Alla fine i segnetti (anche quelli più piccoli e superficiali) erano sempre lì. Ho provato sul tetto, dove c'era l'alone di una cacca di uccello, ed un minimo è migliorato, ma proprio poco: l'alone in controluce si vede ancora.
Disperato ho preso un polish da mercatone, e con uno straccio l'ho passato sui segni. Risultato: "quasi" spariti". A questo punto credo che il problema sia l'accoppiata M105 e quel tampone.
Ho visto che nel negozio ci sono questi:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143168/Meguiars-Soft-Buff-4-Foam-Cutting-Pads-1-Pack.aspx

Vanno bene con la rotorbitale oppute vengono usati con la rotativa?
Che dite, com'è rispetto a quello che ho io? Mi conviene prendere anche i suoi "fratelli" gialli e neri? Un problema però sarebbe il platorello: c'è scritto 4" - diametro 100 ma di platorelli così non ne ho trovati nel negozio.

Ciao e Grazie.



Ultima modifica di superfilippo il Lun 18 Lug 2011 - 0:16 - modificato 1 volta.

2M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 0:05

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

m105 e surbuf sono l accoppiata piu aggressiva x uso su rotorbitale...e se i segni vengono via con un polish economico e a mano pure,vuol dire che sbagli nel procedimento tu...devi mettere poco prodotto al centro del tampone e poi lavorare su una zona ridotta alla volta, fino a scomparsa del prodotto e poi continuare se serve,e' importante poi pulire spesso il surbuf con una spazzolina con questo tipi di tamponi e' obbligatorio

3M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 11:04

H@rlokk

H@rlokk
Apprendista Detailer

oltre al fatto che secondo me c`e` qualcosa nel tuo procedimento che non ha funzionato io direi che il polish del mercatone ha un alto potere coprende piu` che risolutivo...

4M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 11:52

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

cicciovecchio79 ha scritto:m105 e surbuf sono l accoppiata piu aggressiva x uso su rotorbitale...e se i segni vengono via con un polish economico e a mano pure,vuol dire che sbagli nel procedimento tu...devi mettere poco prodotto al centro del tampone e poi lavorare su una zona ridotta alla volta, fino a scomparsa del prodotto e poi continuare se serve,e' importante poi pulire spesso il surbuf con una spazzolina con questo tipi di tamponi e' obbligatorio

Bisogna vedere che cos'è quel prodotto e che finitura ha lasciato.

Io ho trovato un paio di paste abrasive al supermercato che mi hanno aiutato a rimuovere graffi pesanti a mano, ovviamente con una finitura bruttissima, stile carteggiatura... Una passata di M205 ed era tutto bello che risolto! E questo esperimento l'ho fatto proprio sulla Yaris!

superfilippo: prova a pulire la zona dove hai usato con XP Clener o IPA, spruzzando e lasciandolo agire qualche secondo, poi portando via con un microfibra... Vedi se risalta fuori il difetto!

I graffi pesanti (quelli che si sentono proprio "ruvidi") non credo che siano risolvibili con DAS6, Surbuf ed M105... A meno di non fare un bel po' di passate!

5M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 13:18

superfilippo


Aiutante Detailer

Ok, allora se M105 e surbuf hanno un'alto porete di teglio (si dice così, giusto? Smile ) allora sbaglio sicuramente qualcosa perchè alcuni segni che non sono riuscito a togliere erano veramente superficiali. La cosa che mi lascia perplesso è che di prove ne ho fatte molte e almeno per sbaglio la combinazione giusta dovevo trovarla!! Smile Forse con un tampone più piccolo sarei riuscito a lavorare meglio sui segni. Una cosa che non capisco è perchè durante le prove a volte mi trovavo con un velo di prodotto solido che anche ripassando non veniva via, ma si toglieva solo con il D155. Ah! Un'altra cosa: la superficie su cui lavoravo si scaldava facilmente passando la roto: questo può essere un problema? La superficie deve rimanere fredda? Rolling Eyes
Questa sera se riesco posto qualche foto.
Ciao.

6M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 16:20

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Piccola checklist per gli eccessi di prodotto che fanno crosticine:

Hai agitato bene l'M105 prima di stenderlo sul tampone?
Il Surbuf lo pulisci dopo ogni pannello con una spazzolina?
La carozzeria era calda di partenza?
Avevi usato qualche altro polish/pasta abrasiva prima di passare l'M105? Io ho riscontrato un problemino solo in questo ultimo caso.

Io il D155 come pulitore del compound non lo userei, andrei sull'IPA / XP Cleaner. Al massimo M34...

Per le temperature: se non sei al sole, con la DAS6 puoi scaldare leggermente, ma non arrivare a temperature da non poterci appoggiare la mano! Sempre bene non insistere troppo sullo stesso punto, ma io problemi non ne ho mai riscontrati!

7M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 22:19

superfilippo


Aiutante Detailer

SlayTek ha scritto:Piccola checklist per gli eccessi di prodotto che fanno crosticine:

Hai agitato bene l'M105 prima di stenderlo sul tampone? NO
Il Surbuf lo pulisci dopo ogni pannello con una spazzolina? NO
La carozzeria era calda di partenza? NO
Avevi usato qualche altro polish/pasta abrasiva prima di passare l'M105? Io ho riscontrato un problemino solo in questo ultimo caso. SI in effetti quel problema me lo ha dato dopo che ho usato la pasta abrasiva del mercatone

Io il D155 come pulitore del compound non lo userei, andrei sull'IPA / XP Cleaner. Al massimo M34...

Per le temperature: se non sei al sole, con la DAS6 puoi scaldare leggermente, ma non arrivare a temperature da non poterci appoggiare la mano! Sempre bene non insistere troppo sullo stesso punto, ma io problemi non ne ho mai riscontrati!

Il prox week end ci riprovo, facendo tesoro dei vostri suggerimenti.
Ciao!


8M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Lun 18 Lug 2011 - 22:41

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

di sicuro lavorare con un pad da 6,5" non è il max!

in seconda cosa mi verrebbe da chiederti....la clay l'hai passata, si?! questo pensando alle "croste" di cui parli..

per il resto quoto il discorso che surbuf + 105 è un'accoppiata molto aggressiva... cerca di capire bene come usare questa combo e vedrai che i risultati verranno!

e cosa importantissima...pulisci spesso il tampone...spesso significa ad ogni sezione/pannello che fai...questo èerchè quando il tempone si impasta allora dopo taglia veramente poco! per questo deve essere pulito...per appunto usare a pieno le sue potenzialità! Very Happy

9M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 9:01

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

se riesci posta na fotina Wink

io con 105 e arancio Lc su una Yaris 2010 ho avuto ottimi risultati anche su graffi profondi, al massimo ho dovuto fare un paio passaggi per un buon risultato.

hai provato con i tamponi in spugna o hai solo i Surby? Wink

10M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 10:10

Audiquattro


Apprendista Detailer

D'accordo su M105 e Surbuf....

Distruttivo ma necessario:Utilizzare un cleaner dopo ogni passata(non si può mai sapere se il difetto è stato effettivamente rimosso oppure coperto)...

11M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 12:34

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Il problema nello specifico credo che sia dovuta alla sovrapposizione con altri polish o presunti tali... A me con una temperatura oltre i 30° e molto ma moooooolto umido il problema crosticine l'ha dato solo dove prima avevo passato la pasta abrasiva... Credo che lascino un qualcosa che va accuratamente levato prima di passare l'M105... Non ho fatto prove con i classici tamponi in spugna, ma credo che sarebbe potuto accadere qualcosa di simile comunque...

12M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 13:33

superfilippo


Aiutante Detailer

manuweb007 ha scritto:se riesci posta na fotina Wink
Questa sera vedo di postare qualcosa... Wink
io con 105 e arancio Lc su una Yaris 2010 ho avuto ottimi risultati anche su graffi profondi, al massimo ho dovuto fare un paio passaggi per un buon risultato.

hai provato con i tamponi in spugna o hai solo i Surby? Wink
No, per ora ho solo quelli...

Ciao!

13M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 14:18

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Quindi hai roto 105 e Surbuf e basta scratch

14M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 20:30

superfilippo


Aiutante Detailer

manuweb007 ha scritto:Quindi hai roto 105 e Surbuf e basta scratch
roto, M105, M205 e Surbuf, M34, D155 e diversi panni in microfibra. Ho anche la clay (che ho passato prima di lucidare). Ho ancora poche cose, ma l'ordine (il mio primo) è stato molto grosso (come importo) a causa del costo della Meg G220 V2 ed ho dovuto limitare gli acquisti.

Come promesso, allego due foto: prima e durante. non ho fatto una foto alla fine (ho rimosso qualche altro segnetto ed ho passato la cera M26) perchè mi sono accorto che era tardi ed avevo un'appuntamento... Mad

PRIMA:
M105 e tampone "più aggressivo" Yaris0001


DURANTE:
M105 e tampone "più aggressivo" Yaris0002

Ciao!
Superfilippo

15M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 20:42

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

io credo che il graffio sia arrivato alla plastica e meglio non puoi fare, però io piuttosto che i surbuf prendevo il kit di LC, altrimenti cosa usi per la finitura? con un giallo Lc avevi lo stesso risultato.

16M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 20:48

superfilippo


Aiutante Detailer

manuweb007 ha scritto:io credo che il graffio sia arrivato alla plastica e meglio non puoi fare, però io piuttosto che i surbuf prendevo il kit di LC, altrimenti cosa usi per la finitura? con un giallo Lc avevi lo stesso risultato.

Ho due surbuf: uno lo uso con l'M105, ed uno con l'M205.

Al kit ci avevo pensato, ma non c'era disponibile il platorello per la roto, quindi non li avrei potuti usare.

Ciao.

17M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mar 19 Lug 2011 - 21:32

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

ok filippo non preoccuparti, comunque il Surbuf ha fatto il suo lavoro insieme al 105 nonostante hai sbagliato praticamente tutto Wink Very Happy , non prendertela non è un'offesa, ma sul forum ci sono pagine e pagine come usare questi prodotti ed eventualmente potevi chiedere a qualcuno con più esperienza Wink , dai comunque "no fear" pian piano si impara. Smile

18M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mer 20 Lug 2011 - 9:26

Admin

Admin
Admin

Ragazzi in realta il Surbuf potrebbe essere usato anche con M205: bisogna essere solo attenti alla tecnica e diminuire pressione e velocità Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mer 20 Lug 2011 - 13:31

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Admin ha scritto:Ragazzi in realta il Surbuf potrebbe essere usato anche con M205: bisogna essere solo attenti alla tecnica e diminuire pressione e velocità Wink

quali vantaggi si otterrebbero ad usare il surb con il 205?
in quali casi tu lo useresti.... dicci dicci non fare la sfinge Rolling Eyes
lol!

http://www.agdetailing.it

20M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Mer 20 Lug 2011 - 15:14

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Ragazzi in realta il Surbuf potrebbe essere usato anche con M205: bisogna essere solo attenti alla tecnica e diminuire pressione e velocità Wink

ok admin, ovviamente ha dovuto optare per i Surby in quanto non disponibile il resto, per l'uso filippo potevi chiedere maggiori info, come ho già detto non ti preoccupare siamo qui per darti qualche dritta Wink

21M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Gio 21 Lug 2011 - 9:11

superfilippo


Aiutante Detailer

Non mi offendo, anzi, vi ringrazio per l'aiuto. In effetti ho sbagliato molte cose, in primis il fatto di non avere pulito i tamponi durante l'uso, e l'avere passato prodotto su prodotto (diversi tra loro) senza aver pulito la superficie trattata. Ho trovato il topic che parla della pulizia del Surbuf e me lo sto leggendo. Nel week end ci riprovo e poi vi faccio sapere quali risultati ho ottenuto.
Ciao!

22M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Sab 23 Lug 2011 - 13:40

superfilippo


Aiutante Detailer

Questa mattina ho fatto una seconda prova, questa volta sul cofano.... almeno finchè non ha iniziato a piovere!!! Evil or Very Mad
Il risultato è stato decisamente migliore!!! Very Happy Purtroppo ho dovuto interrompere ma dopo (tempo permettendo) continuo...!!! Very Happy
Ciao!

23M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Sab 23 Lug 2011 - 14:36

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

raviola ha scritto:
Admin ha scritto:Ragazzi in realta il Surbuf potrebbe essere usato anche con M205: bisogna essere solo attenti alla tecnica e diminuire pressione e velocità Wink

quali vantaggi si otterrebbero ad usare il surb con il 205?
in quali casi tu lo useresti.... dicci dicci non fare la sfinge Rolling Eyes
lol!

surbuf con 205 ottimi per rimuovere ologrammi e swirls su trasparenti non particolarmente duri con la flex Wink

http://www.fanodetailing.com

24M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Sab 23 Lug 2011 - 18:50

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

rndrrt ha scritto:
raviola ha scritto:
Admin ha scritto:Ragazzi in realta il Surbuf potrebbe essere usato anche con M205: bisogna essere solo attenti alla tecnica e diminuire pressione e velocità Wink

quali vantaggi si otterrebbero ad usare il surb con il 205?
in quali casi tu lo useresti.... dicci dicci non fare la sfinge Rolling Eyes
lol!

surbuf con 205 ottimi per rimuovere ologrammi e swirls su trasparenti non particolarmente duri con la flex Wink
ma con la flex non vale pero' Rolling Eyes

25M105 e tampone "più aggressivo" Empty Re: M105 e tampone "più aggressivo" Sab 23 Lug 2011 - 19:18

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

e per i poveri mortali dotati di semplice g220 v2? Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.